Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Posts written by Axum

  1. .
    Ciao,
    penso che chi ti ha parlato di fallimento nel caso in cui tu trovassi lavoro tramite concorso per diplomati, non lavorando per quello che hai studiato, vive su un altro pianeta, o tra le nuvole. La crisi economica non è momentanea (quella del 29, in confronto, era uno starnuto: si tratta del fallimento di un intero sistema, che ora gira interamente sul debito e i giochetti annessi). Buttati in ogni concorso possibile, e incrocia le dita (la meritocrazia, sebbene in rare occasioni, paga ancora).
  2. .
    CITAZIONE (Axum @ 11/10/2015, 18:02) 
    [...] Due giorni dopo, gli dedicai questa canzone. In seguito l'ho anche musicata, ma non ho conservato alcuna registrazione. Lui è registrato in modo indelebile nella mia mente.

    E invece sììì: mia moglie aveva conservato la musicassetta !!! :gioia:

    Al e Lucio, cari miei fratelli maggiori, ecco lo strazio per i vostri nobili orecchi. Sappiate che non ho MAI saputo cantare, e ve ne accorgerete.
    Per questa canzone usai il falsetto, [voce di testa], quindi non è una voce piena, né tenorile; è una voce bianca, anzi... "grigia". :woot: Non so perché, ma questa voce bianca fu la prima modalità di canto che la musica stessa mi ispirò... Ma se devo dirla tutta, allora c'è da sapere che - questa - cantarla con una voce tenorile, non mi è mai riuscito. :blink:



    Se volete sentire quanto sia molto discutibile anche la mia modalità tenorile, allora fate un clic qui (nel quinto post).

    Edited by Axum - 2/12/2016, 18:17
  3. .
    Perdonate l'imbucata inopportuna (dopo questo messaggio tornerò in fretta nel dimenticatoio in cui ho voluto mettermi) ma, giacché sono soltanto un anno più datato de Il Caravaggio, voglio intervenire per dirla tutta sulla nostra giovinezza.

    Dai primi anni 70, fino al 79, gli adolescenti erano (forse) più squinternati, rispetto agli attuali.

    1. Le ragazze, già a 12 anni, si "mettevano in gioco" e si comportavano interamente da donne (non so se...).
    2. Le droghe erano diffusissime; solo i boyscout, a loro dire, non ne facevano uso. C'era chi, in mancanza d'altro, si sparava nelle vene persino lo sciampo, oppure 5 cc di vodka. Molti i decessi.
    3. I genitori sono tutti oppressori e con la testa al medioevo. Ma è da loro che andavamo a mangiare e a lavarci. Ci dicevano che questa casa non è un albergo, ma noi rispondevamo che darci quelle cose era un loro dovere, legale e civile.
    4. I pulotti e i caramba erano tutti fasci, ma noi, comunisti e pacifisti, nelle manifestazioni portavamo una bandiera grande come un fazzolettino, legata ad un'asta di legno durissimo e molto spessa (di solito un manico di vanga). Nel tempo libero imparavamo come si fanno le "bottiglie con la benza".
    5. Questa società fa schifo, è corrotta, è neocapitalistica, ingiusta, mira solo al profitto..., ma chi di noi fosse stato squattrinato, passava la giornata a fare la questua, interpellando i fighetti con le scarpe a punta e il loden, o a chiedere denaro ai genitori, fingendo ravvedimento temporaneo (la prima forma di corruzione avviene proprio in famiglia, usando l'ipocrisia tipica del meschino/tapino).
    6. Cari anziani (per noi lo erano anche i quarantenni), i vostri vecchi valori puzzano di muffa, non hanno più significato ! Ma noi eravamo gelosi come gorilla, trattavamo le donne come trattavamo le nostre madri e sorelle, ma fingevamo di rispettare il genere. Peccato che lavare i piatti e i panni ci sembrava un lavoro tipicamente femminile, e dunque ce ne tenevamo alla larga. Talvolta pretendevamo il caffè a letto e la colazione già pronta, prima di recarci all'Uni o al lavoro.
    7. Le riunioni sono importanti ! Ok, ci si riuniva in uno scantinato per l'assemblea. Ordine del giorno: decidere, per alzata di mano, la data della prossima assemblea. Il vero scopo era l'acchiappo della nuova tipa, l'orgetta del sabato o il modo per recuperare qualche soldo. Nei concerti popolari/autogestiti, quando spariva uno zaino, una chitarra o un un distorsore, non si parlava di furto, bensi di "socializzazione dell'oggetto scomparso".
    8. Il bullismo c'era, ed era feroce. Giacché c'era il servizio militare obbligatorio, diventavamo tutti obiettori di coscienza, ma la vera ragione del rifiuto stava nella paura del nonnismo (bullismo tra commilitoni).
    Lot-ta du-ra, sen-za pau-ra ! Ma alle elezioni si perdeva sempre e comunque. La DC trionfava, perché, assieme ai socialisti, dava posti di lavoro a chi si tesserava.
    9. Le femministe... ma cosa credono di fare? Però, agli incontri, diventavamo tutti femministi.
    10. Papà, basta ! Me ne vado all'estero ! Ma i soldi per partire me li dai tu, e anche il mensile.

    Verso i trent'anni sono diventato un uomo di destra, generoso ma implacabile verso gli ipocriti e i parassiti. Ora, per me, le forze dell'ordine, sono come una preziosa manna caduta dall'alto.

    Oggi, i giovani, talvolta mi stupiscono per rettitudine, sensatezza e spirito di iniziativa. Sono sinceramente rispettosi, non hanno bisogno di capire cos'è la democrazia: ne nascono già dotati.

    Edited by Axum - 3/12/2016, 13:48
  4. .
    Ecco, ho trovato anche la cassetta di quella "cantata" e ne ho fatto un mp3.
    Ho preso coraggio, perché il mio cantante preferito, ossia il ragazzo di mia figlia minore, che è cantante professionista, ha detto che il mio canto non è totalmente scandaloso. :woot:

    Le stagioni dell'esistenza




    Siaaao !
  5. .
    Ciao Mondo !

    Il Rap, di solito, mi crea "dolore fisico", ma questa volta noto nei tuoi due pezzi un dettaglio che mi ha catturato: gli accordi modali in minore ma soprattutto la dominanza del pianoforte. Sto dicendo che forse, di solito, ciò che non mi piace del Rap sono proprio le basi, e la tue fanno una grande eccezione !

    I testi sono sentiti, veraci e veritieri, compiuti e significativi. L'interpretazione è sanguigna, passionale, diretta, quindi appassionante e appagante al tempo stesso. Sei intonato (anche i rapper possono stonare/steccare) e hai una bella scansione metrica, con accenti chiari e piacevolissimi. Mi piace molto l'assenza di quei versacci stupidi di intercalo che fanno i rapper americani (Yoh, MMM, Hamm... ecc).
    Non esageri nelle emissioni vocali, e questo, nei rapper, è un dono apprezzabile (parlo dei miei gusti in merito al genere). Il tuo timbro è molto particolare, "non inflazionato", poco usuale, e questa cosa profuma di originalità.

    I pezzi sono orecchiabili, ma nel modo più bello, cioè sono appassionanti.

    Ti consiglio di trovare una bravo musicista in grado di prepararti le basi (è sufficiente una buona tastiera e un bravo chitarrista) e di cimentarti anche nel canto tradizionale, perché ho capito "che sai respirare" e che sai gestire bene il diaframma.

    Vai così, ché vai benissimo !
  6. .
    perla: non ho capito niente... Tutto questo per "pleonastica"? Non so se tu l'abbia voluto, ma lo è, oggettivamente.

    Di che scuola parlavi?

    Perché hai citato le parole di Einstein? Quella cosa l'ha detta lui, non io... :unsure: Dice che un uomo può essere entrambe le cose ma, in molte occasioni, riferendosi a sé stesso, sottolineava che lui non sapeva se fosse anche un uomo saggio (ebbe una vita sentimentalmente travagliata).

    È me che inizi a conoscere?
    Come sono? Uno splendore, vero? :lol:

    AxumCheNonHaCapitoUnTuboSullaRispostaDiPerlaLunare :wacko:
  7. .
    Adesso l'ego di Dru si materializza in una deflagrazione atomica ! :lol:

    perla, quella pleonastica mi mancava, ma ora cj ho pure quella ! Mi congratulo per la freschezza. Foss'anche un semplice "ciao", se detto con quell'ardore, diventa poesia.

    Dru, a parte l'opera in sé, t'è piaciuto il contenuto da panegirico di perla? :D
  8. .
    Ha il sentore di un poema epico. La struttura schematica, a strofe pentastiche, dona al ritmo una cadenza inesorabile e insolita dal punto di vista del costrutto. La precisione metrica delle alternate restituisce una recitazione agevole, precisa e altisonante.
    Un trionfo di endecasillabi per il più funesto dei temi, a partire dal titolo.

    Non sei un dilettante, vero?

    Chapeau !!!
  9. .
  10. .
    Ho scoperto che la danno su ITA 1, alle 23:00, il venerdì. Ma è già la 2a stagione. Non sarebbe saggio, per chi non ha visto la 1a, mettersi a guardarla (la trama è strettamente seriale).
    In produzione c'è anche la 3a stagione: credo che negli USA abbiano già tasmesso sei o sette episodi.

    Ve la consiglio, perché è fortemente giovanocentrica. Fioccano i giochi di potere.
  11. .
    CITAZIONE (Eleven Dark @ 11/3/2016, 18:46) 
    [...] Per fame ho già mangiato di tutto [...] moschini (mentre andavo in bici) [...].

    Va be', ma per quella cosa della bici c'è un rimedio semplice: basta che, pedalando, non... sorridi mai, neanche alle ragazze. :D
  12. .
    Il prossimo sarà... mitico.

    Gli aiutini per quei :D --> poveracci <-- ;) che hai asfaltato, arrivano il giorno 14.
  13. .
    Mi linko al thread...

    Bea: ci credo. Ma se così non fosse, penso che hai messo il pepe al sottoschiena di tutti gli altri. :lol:
  14. .
    CITAZIONE (Morgan› @ 7/3/2016, 19:40) 
    Mi fa ridere pensare alla tipica frase al ristorante "mi scusi, ho un insetto dentro al piatto" :D

    Ah Ah Ah ! Beh... in un mondo in cui gli umani diventassero tutti insettivori, quel ristoratore risponderebbe (fiero): "Omaggio della casa, signore!". :lol: :lol: :lol:
  15. .
    Adoro le persone attente all'importanza della precisione di ogni singola virgola o sillaba. Ma tu, col tuo modo di vergare, non mi induci mai alla modalità "cerca l'errore", perché scrivi da professionista, con padronanza, su tutto!

    Siamo sicuri che il tuo sia semplice diletto? ;) Così come detto nell'altro racconto, tu scrivi con maestria; in modo penetrante. Lasci che le emozioni arrivino direttamente, senza mai necessitare di alcuna interpretazione. Leggerti è come vedere un film. Questo racconto mi ha ricordato lo stile, unico, che si trova nella serie TV 60's: Ai confini della realtà (The Twilight Zone).
    Se il lettore è un bersaglio, allora tu sei la freccia che lo coglie all'esatto centro !!!

    Leggerti è come stare a teatro (mentale) e mangiare i pasticcini col caffè.
    >ich<: io ti adoooro !!!

    P. S. Pillola per MS Word:
    come avrai notato, quando in scrittura compaiono quei puntini piccolini, il correttore li evidenzia in rosso. Bene, seleziona i tre puntini piccoli e copiali, poi accedi a Revisione -->Trova e, nella scheda Trova e sostituisci, incolla i tre puntini nella casella Trova. Poi, sotto, nella casella Sostituisci con... scrivi i tre puntini con la tastiera. Infine: premi su Sostituisci tutto. Compare un messaggio di conferma, e quei puntini non sono più errori, poiché tutti sostituiti da quelli che hai scritto "a mano".
    Per il correttore, ti consiglio l'uso esclusivo di quello ortografico, deselezionando il correttore grammaticale.
354 replies since 8/10/2013
.
Top