Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Axum

  1. .
    Ciao,
    penso che chi ti ha parlato di fallimento nel caso in cui tu trovassi lavoro tramite concorso per diplomati, non lavorando per quello che hai studiato, vive su un altro pianeta, o tra le nuvole. La crisi economica non è momentanea (quella del 29, in confronto, era uno starnuto: si tratta del fallimento di un intero sistema, che ora gira interamente sul debito e i giochetti annessi). Buttati in ogni concorso possibile, e incrocia le dita (la meritocrazia, sebbene in rare occasioni, paga ancora).
  2. .
    Ha il sentore di un poema epico. La struttura schematica, a strofe pentastiche, dona al ritmo una cadenza inesorabile e insolita dal punto di vista del costrutto. La precisione metrica delle alternate restituisce una recitazione agevole, precisa e altisonante.
    Un trionfo di endecasillabi per il più funesto dei temi, a partire dal titolo.

    Non sei un dilettante, vero?

    Chapeau !!!
  3. .
    CITAZIONE (Eleven Dark @ 11/3/2016, 18:46) 
    [...] Per fame ho già mangiato di tutto [...] moschini (mentre andavo in bici) [...].

    Va be', ma per quella cosa della bici c'è un rimedio semplice: basta che, pedalando, non... sorridi mai, neanche alle ragazze. :D
  4. .
    Adoro le persone attente all'importanza della precisione di ogni singola virgola o sillaba. Ma tu, col tuo modo di vergare, non mi induci mai alla modalità "cerca l'errore", perché scrivi da professionista, con padronanza, su tutto!

    Siamo sicuri che il tuo sia semplice diletto? ;) Così come detto nell'altro racconto, tu scrivi con maestria; in modo penetrante. Lasci che le emozioni arrivino direttamente, senza mai necessitare di alcuna interpretazione. Leggerti è come vedere un film. Questo racconto mi ha ricordato lo stile, unico, che si trova nella serie TV 60's: Ai confini della realtà (The Twilight Zone).
    Se il lettore è un bersaglio, allora tu sei la freccia che lo coglie all'esatto centro !!!

    Leggerti è come stare a teatro (mentale) e mangiare i pasticcini col caffè.
    >ich<: io ti adoooro !!!

    P. S. Pillola per MS Word:
    come avrai notato, quando in scrittura compaiono quei puntini piccolini, il correttore li evidenzia in rosso. Bene, seleziona i tre puntini piccoli e copiali, poi accedi a Revisione -->Trova e, nella scheda Trova e sostituisci, incolla i tre puntini nella casella Trova. Poi, sotto, nella casella Sostituisci con... scrivi i tre puntini con la tastiera. Infine: premi su Sostituisci tutto. Compare un messaggio di conferma, e quei puntini non sono più errori, poiché tutti sostituiti da quelli che hai scritto "a mano".
    Per il correttore, ti consiglio l'uso esclusivo di quello ortografico, deselezionando il correttore grammaticale.
  5. .
    Grazie Charlize ! Quando lo fanno quelli che scrivono con l'iPad, posso capirli, perché è più comodo, più veloce, ma c'è chi ancora non conosce il perché. In quei casi, sebbene non corretto, meglio non mettere nulla, anziché la O accentata (poiché non ha alcun senso, né semantico né fonetico).

    Con questo post mi hai dato una bella mano.
  6. .
    ... Fare una passeggiata serale con mia figlia maggiore, ché compie gli anni. :gioia:
  7. .
    La mia è già in onda. :gioia:
  8. .

    Gladiatore dentro al petto,
    Dru fantastica l'Impero,
    mal ingoia il già letto
    e poi casca giù dal pero.

    Lui ripete a mantra fitto:
    Faccio presto, corro, sbrigo...
    ma difficil è 'l Diritto,
    e si fionda a razzo in frigo.

    Là, leccornie d'ogni sorta,
    egli agguanta e va a sbranar;
    poi non passa dalla porta
    mentre ingoia la tartare.

    Pria che laurea ei otterrà
    il suo corpo − è scritto già −
    di sferon con braccia e pie'
    le sembianze assumerà.



    È così che io ti immagino. ;)
  9. .
    Sì, il caravaggio, è lampante la mossa della destra cattolica; a loro non importava l'esito della Cirinnà, così com'era, importava soltanto mostrare che contano qualcosa, perché sanno che a nuove elezioni sprofonderanno nel nulla, a partire da NCD, seguiti dai verdiniani (altri - meri - poltronisti). Renzi, non eletto, farebbe di tutto per non perdere la sua illusoria posizione attuale: non sa di essere pilotato come un burattino. Forse lo sa, ma per lui non cambia nulla, poiché l'unica cosa che gli interessa è quel falso potere datogli dai veri potenti. Il cosiddetto riformista rottamatore, sta facendo, anzi, sta copiando quello che fece a suo tempo, nientepopòdimenoché Amintore Fanfani. Per la serie: "Io c'ero", Renzi è una scopiazzatura del Berlusca, con la testa di Fanfani, che "sposò Almirante". È triste, per uno della mia età, vedere come in 50 anni non è mai cambiato nulla e, grazie alla caparbietà dei radicali, gli italiani hanno ottenuto aborto e divorzio soltanto "a furor di popolo".
  10. .
    La mia è gia prontaaa ! :woot:



    AxumCheAttendeIl1°marzo
  11. .
    Ritorno ai diluenti (è solo un fatto tecnico): Tu usi gli oli con la trementina, quindi puoi usare - assieme - anche altri pigmentanti (vernici ecc.) a patto che prevedano il medesimo tipo di diluente. Cìò ti dà la certezza che, nelle mescolanze, non possono avvenire fusioni strane né reazioni chimiche indesiderate (residui oleosi, differenza di consistenza delle pennellate...). Una volta asciugate, una pennellata mista tra oli "a trementina" e vernici "a trementina", quindi vernice aggiunta all'olio, se il diluente è il medesimo, il tutto diventa come un'unica materia. Tutto per dirti che diluente è un termine generico, non un tipo specifico di estratto o distillato. Anche la trementina è un diluente, così come l'acquaragia, la nitro e tutti gli altri, ad es.: l'acetone.

    Il vantaggio del doppio uso potrebbe stare nel fatto che alcune vernici "nascono" già brillanti, mentre gli oli mi pare di no.
  12. .

    hKgM9KK
    Dieci domande a tema e un mistero è ideato da Axum.



    Decimo Quiz: Poeti nel tempo

    È possibile iscriversi fino al mattino del 28 febbraio avvisando della propria partecipazione in questo topic.


    Per aver già partecipato ai Quiz precedenti, sono già iscritti:

    «JSTJart», Morgan›, j.darkblue, DruVir, -Violett@-, Eleven Dark, Axell Phineas, Nozomi Yumehara ¥, adry_02, .:Beatrix Kiddo:.



    Clicca QUI per accedere al quiz.
    (Se per inserire le risposte utilizzi il copia-incolla, fa attenzione agli spazi in più).


    Domande e indizi a cura di Kira_


    La gara termina il 29 febbraio 2016 alle ore 21:00

  13. .
    No, non spontaneamente. Lascia che lui ti implori, in ginocchio e a mani giunte. :lol:
  14. .
    Per rispondere alla domanda: "Cosa spinge le persone giovani a fare una cosa di quel tipo"...
    CITAZIONE
    disposti anche per un solo anni di sopravvivenza

    Questo ragionamento, da un punto di vista filosofico, nonché del pragmatismo più lucido, non fa una piega, poiché la dipartita potrebbe avvenire tra un'ora o fra 70 anni (parlo dei giovanissimi) sia qui, che là, su Marte.
    Rifacendomi per l'ennesima volta al mio filosofo preferito, citerò Battiato, che in una sua canzone dice:
    Vivere venti o quarant'anni in più
    è uguale;
    difficile è capire cosa è giusto.


    Ovvio che, per la sopravvivenza, vista dal punto di vista nutrizionale, prima di aver esaurito le scorte, si metterebbero a coltivare cibo valido, autorinnovabile e quindi duraturo, se non perenne. Le piante produrrebbero un po' di ossigeno, e questo si potrebbe, in parte, immagazzinare per creare un ciclo virtuoso e sostenibile. Avendo i mezzi, l'acqua è riciclabile all'infinito (persino quella che perdiamo con la sudorazione e altre funzioni fisiologiche).

    Una volta, su Focus, ho visto una simulazione di pionieri su Marte e tutti gli annessi rischi. A parte una struttura iper tecnologica per proteggersi dalle radiazioni, e la perenne necessità di essere legati a un respiratore, si rischiava tutto anche per un piede messo in fallo.

    Andare su quell'asteroide, sarà/ebbe ultra utile, perché ci andranno/ebbero per farne una miniera (non so di cosa, ma dev'essere qualcosa di molto prezioso).

    AxumCheParlareDiAstrofisicaEtecnologieAnnesseÈunInvitoAnozze
  15. .
    WoW ! Qui siamo nei pressi dell'iper-realismo !


    Guarda, con quelle capacità, se vuoi fare un po' di soldini subito, ti consiglio di attivarti come ritrattista. Un bel sito, in cui ci metti la foto originale e, di fianco, il ritratto dipinto. Prenderesti ordinazioni e... tipo 40 giorni di tempo.
    Credo che andrebbero via a 150 euri a pezzo, comprensivi dei costi materiali; faresti due cose da sogno: divertirti guadagnandoci qualcosa.
    Non sarebbero molti, per te, ma neache per i potenziali clienti. Lo sai bene che "la gente si ama".
    E quanti ragazzi si svenerebbero per fare un regalo di quel tipo alle loro tipe? Io credo, molti, moltissimi.

    Da questa parte dell'universo: visto come domini bene le luci, potresti iniziare a fare qualche prova su foto di persone che conosci nella vita reale.

    AxumImprenditoriaSempreNelleVene
95 replies since 8/10/2013
.
Top