Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Posts written by AndreaEmiliani

  1. .

    Buonasera, amici!
    Allora,in effetti credo che, come dice l'amico ERENDAL, sia un'ottima cosa il presentarsi,sia questo reso obbligatorio dai gestori del sito in cui si interviene,sia che tale obbligo non sia posto in essere,ma sempre e comunque costituendo la presentazione un garbo prezioso.
    Papardo carissimo,so che mi segui in televisione (ma non chiami mai?😃😁), e te ne ringrazio... Stasera siamo tra le altre cose in onda!🥂🍀

    Ogni tanto appari,or qui or là...
    Una primula rossa:il che per me, monarchico ancienne regime è anche cosa simpatica, ovviamente!🤣
    Però sarebbe carino ti venissi qui e sul Vascello più spesso, così si potrebbe chiacchierare un poco del più e del meno
    Mi fa comunque piacere averti visto anche qui e se crei un post di presentazione,lo leggerò con grande piacere!

    Un caro saluto a Erendal e a Kira, anfitrioni gentili e preziosi gestori di questo bel sito (posso garantire che non molti sono così, purtroppo!🧐😭🤣)
    Un abbraccio!
    Andy
  2. .
    Per chi non sapesse cosa mai sia un Finthaiku (possibile ancora galoppi tanta ignoranza nei cieli del mondo?;-),
    volentieri rimando a questo che fu il primo da me scritto (che si sappia: i Finthaiku li ho inventati!... Io! Io! Ahah) con nota esplicativa a margine.
    Provate anche a voi, siete tutti i benvenuti!
    Andy


    Shin'ainaru Haijinsan, hontōni arigatō


    "MONDO PICCOLO"
  3. .



    fur%20dead


    martiri peli
    visone in visione-
    Vanità di sangue





    Visoni%20gabbia

    Buongiorno, amiche ed amici!
    Pubblico uno dei miei famosi (?:-) Finthaiku.

    Perché tacere su questa inutile e vergognosa pratica, nonché sciocca e colpevole barbarie commessa in nome di una orrenda vanità, è un crimine contro la metà (la migliore!) della nostra anima, ossia gli Animali!

    NON DIMENTICHIAMOLO MAI...

    𝐀𝐍𝐈𝐌𝐀𝐋, 𝐃𝐈𝐌𝐈𝐃𝐈𝐄 𝐀𝐍𝐈𝐌𝐀 𝐌𝐄𝐀𝐄!


    Andy
  4. .
    Buongiorno!
    Chi sia questo signor Papardo,nin zo... Ignoto Carneade, chissà?😁😃
    Comunque lo ringrazio e, visto che in ogni caso sarei venuto a salutare e a condividere il piacere di una rentrée che molto mi emoziona, comunico con gioia che per chi volesse ci si vede domani dalle ore 21 alla mezzanotte,sul ch. Dgt 144, Centro Serena, ossia l'azienda presso la quale, oltre un trentennio fa detti il miei primi vagiti di presentatore televisivo, voilà!😊😃

    Lascio il link su FB...
    Se vi fa piacere come a me fa stare insieme,non mancate, grazie!
    Andy


    https://m.facebook.com/story.php?story_fbi...l&id=1519108140
  5. .



    lucifero


    BUONGIORNO, INCHIOSTRINE ED INCHIOSTRINI, CHE LUCIFERO CI ILLUMINI E IL DIAVOLO CI PORTI!
    (S'INTENDE TANTE BELLE OPERE, OVVIAMENTE!:-)



    CONDIVIDO CON VOI, HIC ET NUNC, IL PIACERE DI QUESTA BELLA (ODDIO... A ME PIACE, POI NIN ZO!:-) INIZIATIVA, AVENDONE CHIESTO ALLA GENTILE AMICA KIRA IL PERMESSO.

    SE VI FA(CESSE) PIACERE, CARI AMICI (NON SOLO POETI... PARTECIPO ANCHE IO CHE SONO NOTORIAMENTE NON POETA DOC! :-) SALITE A BORDO E DATEVI DA FARE CON CALAMI E CALAMAI!
    ALLA VIA COSI'!



    Come molti sa(pr)anno, sul nostro Vascello Fantasma è indetta una splendida e nuova iniziativa, conosciuta come la [color=purple][color=#ff0000]GRANDE DISFIDA POETICA MILTONIANA!

    Vi spiego tra un attimo (brevemente, tranquilli!:-) di cosa si tratta, ma prima consentitemi, da bravo premettitore seriale, di fare una più che affettuosa e doverosa premessina, ma ina ina, giuro!,-)

    il nostro amico Askar che come sapete viaggia da qualche tempo anche con noi, proveniente dal sito che io considero nostro fratello di Inchiostro diverso, mi parlava di una poesia diciamo così... luciferina da lui scritta, chiedendomi lumi (manco fossi io, Lucifero! Ahah!) in merito alla sezione adatta per pubblicarla.

    Orbene, il vostro Nostromino tanto buonino ne sa sempre una più del diavolo, quindi mi sorse immediatamente l'uzzolo di inventare una sorta di garetta carina, del tutto avulsa però dalle nostre abituali Crociere (così mi parve giusto fare, visto che di poesia si parlava), riservata solo alle opere poetiche.

    Eccoci quindi qui, pronti e massicci, da bravi Pirati...

    Volevo solo ringraziarlo, come sempre sono grato a chi propone o... ispira (in questo caso involontariamente, ma fa istess!:-) idee divertenti che spero portino nuova linfa e venti favorevoli a gonfiar le vele (oggi un po' lasche, inutile negarlo, ma si spera in bene!:-) del nostro Legno, di piratesca gloria onusto!

    Bene, ed ecco allora le pochissime e semplicissime regole da seguire...


    1) Si può pubblicare UNA SOLA POESIA PER AUTORE


    2) Le opere, ovviamente attinenti al tema del famoso Poema "PARADISE LOST", di John Milton (come sempre da declinarsi a proprio gusto e stile), dovranno contenere, oltre al titolo, una indicazione (possibilmente inserita tra parentesi) che specifichi essere l'opera pubblicata in concorso per la DISFIDA MILTONIANA.


    3) Le opere partecipanti saranno pubblicate in forma autografa, ed inserite nella sezione "POESIA" presente sulla nostra homepage, come del resto uso generale per le pubblicazioni poetiche normalmente presentate sul Vascello.

    4) Le opere non dovranno necessariamente essere inedite.

    Ovviamente esse si pubblicheranno sotto la totale responsabilità dei singoli autori per quanto riguarda contestazioni di plagio o altro.

    Il Maggior Consiglio degli Staffetti declina, a nome del nostro Vascello, ogni e qualsivoglia responsabilità civile e penale, restando in capo ad ogni singolo autore la pubblicazione delle opere, nonché la proprietà intellettuale e letteraria delle stesse.

    4) Una volta pubblicate, esse saranno inserite dal sottoscritto in questo stesso post riepilogativo, con titoli e link, in modo tale da evitare che, nello scorrere della homepage, se ne perdano alcune alla facile consultazione.

    5) le opere potranno essere inviate entro e non oltre la mezzanotte del giorno 31 Gennaio A.D. 2024

    I voti potranno invece essere ovviamente inviati NON prima del suddetto termine e ricevuti entro e non oltre la mezzanotte del giorno 6 Febbraio dello stesso anno.

    6) Per quanto riguarda i commenti: essi non avranno ovviamente alcuna sca unodenza né alcun obbligo, ma per poter votare è come sempre necessario aver letto e conseguentemente commentato TUTTE LE OPERE IN GARA, PENA LA NON AMMISSIBILITA' DEL VOTO.

    COME SEMPRE, E' FATTO ALTRESÌ OBBLIGO A TUTTI GLI AUTORI CHE AVRANNO INVIATO OPERE, COMMENTARE A LORO VOLTA TUTTE LE POESIE IN GARA (COMPRESA LA PROPRIA) PENA L'ESCLUSIONE DALLA DISFIDA!


    6) I voti dovranno essere inviati, sotto forma di MP al sottoscritto Nostromo, specificando cortesemente il titolo dell'opera votata.

    7) una volta scaduto il termine per l'invio, si provvederà, nel tempo più breve possibile, alla proclamazione del Vincitore con le solite ed ormai radicate modalità già in vigore per le nostre classiche Crociere.

    Pertanto, in caso di ex aequo si procederà ad un ballottaggio, e così via.

    8) E' consentito l'inserimento di immagini ed eventuali video musicali a corredo dell'opera, la quale, non essendo anonima, non prevede obbligo alcuno per quanto riguarda font, colore, formato, eccetera.

    Tuttavia, poiché come noto tali elementi accessori possono creare problemi, si prega sempre di fare un controllo attraverso il tasto "Anteprima", presente nell'editor del Circuito prima di pubblicare l'opera.

    In caso di problemi per la visualizzazione, dimensioni, eccetera, lo Staff deciderà in merito, a suo insindacabile giudizio.

    9) la GRANDE DISFIDA MILTONIANA E' APERTA A TUTTI GLI AUTORI REGISTRATI SUL CIRCUITO FORUMFREE, MA NON IMPONE L'OBBLIGO DI ESSERE GIÀ FANTASMI E FANTASMINE D'AUTORE, PUR RESTANDO OVVIAMENTE GRADITISSIMA LA CORTESE PRESENTAZIONE SUL NOSTRO VASCELLO FANTASMA NELLA SEZIONE "BENVENUTO" PER COLORO CHE GIÀ NON L'AVESSSERO FATTA!

    10) COME SEMPRE SI RACCOMANDA A TUTTI IL MASSIMO IMPEGNO NEL DIVULGARE IL PRESENTE BANDO CON OGNI MEZZO, SECONDO IL PROPRIO ESTRO E LA PROPRIA FANTASIA, PERCHE' NOI SIAMO E SEMPRE RESTEREMO...

    FANTASMI SI', MA... FANTASMI D'AUTORE!


    Grazie a tutti e naturalmente...

    ALLA VIA COSI'!

    ANDY, NOSTROMO





    ELENCO DELLE OPERE IN GARA




    "ABSOLUTIO COELI", di ASKAR
    https://storiedicart.forumfree.it/?t=80038287#lastpost


    "TENEBROSA CONFESSIONE", di ANDREA EMILIANI

    https://storiedicart.forumfree.it/?t=77167610

    Edited by AndreaEmiliani - 6/1/2024, 08:40
  6. .
    Lieto giorno e , da credente, lietissimo per il riferimento al Sol Invictus, che mi (com)piace e condivido, non per qualche assurdo sincretismo, ma perché la Storia è la Storia e io adoro la Storia, nel bene e e nel male, voilà!:-)

    Carissimo Askar, poi salirò sul Vascello per celebrare la Antica ed Accettata Cerimonia del Fischietto d'Onore, ma intanto ti ringrazio..

    Non ho mai avuto nulla contro il.. turismo sitologico (al contrario appunto di altri, spesso causa delle mie innumerevoli bannature, ma insomma.. discorso lungo e a Natale siamo tutti più buoni?
    No, è solo che io tutto l'anno e negli anni, certi gestori non me li filo proprio manco di striscio, tutto qui! Ahah!) e naturalmente con Inchiostro il rapporto è da sempre felicissimo, direi quasi (senza offesa Kira ed Erendal, nonostante... me!;-) quasi, dicevo un gemellaggio, visto che ci conosciamo da millenni, appunto:-)

    Tanto premesso, e senza pretendere di essere esaustivo nelle mie risposte a a questa splendida Chata (voglio leggermi i racconti che mi ha segnalato, commentare da noi in Crociera e darti il benvenuto a bordo, in più ho anche qualche piccola cosetta da fare nella vita reale, ma quelle son quisquilie, pinzillacchere, bagattelle, si sa!;-), ma provo a cogliere fior da fiore, perché noto con piacere che abbiamo un bella interlocuzione, voilà!:-)

    Ho detto milioni (letteralmente, visto che sono un logorroico impenitente... dicunt!;-) che, prima di tutto nessuno può scrivere nulla di decente se prima.. non ha imparato a leggere!;-)

    In secundis, mettiamoci in capo che scrivere una cosa davvero davvero nuova ed originale è pressoché impossibile, stante il fatto che coloro che ci hanno preceduti hanno ehm, già plagiato tutto ciò che avremmo voluto scrivere poi noi!;-)

    Tertium datur: siamo schiavi felici e figli prediletti delle nostre letture, ergo credo che, partendo dal concetto che qualcosa di noi nei nostri scritti ci sia sempre (la cosa ne mio caso è inquietante, come dice un mio amico psichiatra che mi chiama Psycho!;-), è normalissimo il parallelismo con altri, più o meno grandi.

    A me capita spesso di farne nelle mie (im)modeste ma molto sentire recensioni ai racconti vincitori delle gare e nei RdM(Racconti del Mese) .

    Su questo dovrei fare delle confessioni che manco Sant'Agostino, ma insomma, non voglio allungare il brodo.

    Dirò allora brevemente che sì, li scrivo con piacere e mi fa piacere scriverli, ma la verità è che lo faccio più per il mio piacere che per quello degli autori Fantasmine e Fantasmi d'Autore citati e anche perché cresco ed imparo scrivendoli e sforzandomi di non dire troppe cavolate a margine, cercando di non rovinarli troppo... però non lo dire in giro, mi racumandi! Ahah!

    Quindi in sostanza, un minimo di autoreferenzialità ci sta e ci sta bene, senza pretendere un confronto troppo forte, ma ci vuole anche voglia di crescere e tanta umiltà...
    Io di massacri ne ho avuti e subiti parecchi e ancora in gara (puoi leggere tranquillamente e rendertene conto da solo) ne ricevo, ma alla fine si impara... anche se non sempre si è sbagliato, ovviamente! Ahah!

    Si sente che hai buone letture dietro le spalle a sostenerti, e purtroppo hai ragione in merito al famoso italiano medio... altra creatura misteriosa che al nostro caro H.P e ai suoi Grandi Antichi je fa un baffo, quanto a misteriosità!:-)

    Un caro saluto e a presto...

    Stai in campana che io mi annido nei posti più impensati, quindi quando meno te lo aspetti, esco fuori e aleggio... ah, se aleggio!
    Così recita nelle sue pagine inquietanti il terribile e maledetto NOSTRONOMICON (di CRAZY CAPPY) Ahah!
    Andy
  7. .
    Buonasera...
    Intanto, caro Askar, grazie della... ehm, reazione,che trovo davvero elegante e cortese.
    Incrementiamo simili chate che se tutti facessimo così, tutti i siti di scrittura creativa sarebbero pieni di opere, gare e commenti!

    Ovviamente io predico bene e grufolo male (Re Cinghiale, n'est ce pas?🤣),ma insomma diciamo che ci tengo a fare e ricevere commenti non dico logorroici -non pretendo tanto,anche se...!😁😃- ma almeno ben strutturati.
    Tanto nel plauso quanto nella critica,la quale però ha da avere minimo due requisiti essenziali: essere costruttiva,na distruttiva ed essere appunto strutturata; di più se critica negativa, evidentemente.
    Non amo i like, anche se talora pubblicando un racconto su fb,li vedo arrivare in tempi talmente brevi da farmi capire che lì lo si mette per l'autore, senza manco avere letto nemmeno le fatidiche e famigerate venti righe, nevvero? Ahahah!
    Detto ciò,ti ringrazio per la segnalazione e certamente sarà un piacere leggerti, contaci pure e ovviamente attendo tuoi commenti,non per scambio,ma per amore della Parola.
    Bierce è un autore davvero strano,e la sua misteriosa fine ne ha forse un po' sopra le righe, motivato la fama,na in suo "Dizionario del diavolo"(molto graffiante per l'epoca)e alcuni racconti meritano, anche se forse rispetto al nostro Solitario e a Poe -ma anche rispetto a Maupassant ed altri, più o meno contemporanei - è un filo inferiore.
    In ogni caso, sapessi scrivere un decimo bene come uno di loro,sarei alle stelle, credimi!🤣🤣🤣
    Appunto,la stramaledetta lunghezza (stupende le tue definizioni,se mi dici quanto vuoi per il copyright, te le rubo! Ahahah),il cosiddetto "Spazio Web" danno i loro risultati, anche se,come ripeto, a volte capita che un brano si comunque carino...
    Direi sinceramente che,con quella esiguità di battute hai fatto miracoli, soprattutto con la chiusa.
    Okay,in questi giorni,vista appunto la bonaccia sul nostro Vascello Fantasma,mi ero ripromesso di venire un po' qui da voi amici Inchiostrini, anche perché lo Staff mi consente massima libertà e io di bannature ne ho collezionate assai... Credo di sapere le ragioni,ma non starò qui a tediarti...Kira e Erendal potranno darti delucidazioni, forse! Ahahah!
    Auguri di un sereno Santo Natale e...
    Alla via così!
    Andy
  8. .
    Mai sia che il Nostromo faccia difetto nel contentar la Dama!:-)
    Ma certo, fai con calma... tanto da noi a bordo c'è una bonaccia che non ti dico, ergo si naviga a velocità ridotta, tranquilla! Ahah!
    Grazie e naturalmente invito esteso a chi desideri dar due chiacchiere, come sempre.
    Et... voilà!
    Andy


    "RACCONTI AL METRO? (UNA...CHATA SU MISURA!;-)
  9. .
    CITAZIONE (Kira~ @ 21/12/2023, 11:23) 
    Mi intrufolo solo un secondo nella discussione per avvisare Andy che questo è un brano volutamente piccolo piccolo perché scritto appositamente per un contest che aveva un limite di battute. In realtà Askar scrive cose ben più lunghe :D

    Più che gradita... intrufolazione:-), Kira, grazie!

    Del resto io commento il brano, non certo -e non mai, per carità!- l'Autore, ci mancherebbe altro!

    Discorso già affrontato molte, volete, come dicevo poco fa a Ivano (che con giusta ragione mi bannerà, visto che oggi son di massacro autoptico, a quanto pare, sicché non vado oltre a commentare altri! Ahah!) e spero che mai qualcuno pensi che il mio dire sia rivolto allo Scrivente piuttosto che allo scritto.

    Io stesso ho scritto cose cortine (proprio a causa dei limiti di battute che, pur spesso costituendo indubbiamente una "sfida" interessante, nelle nostre Crociere non sono previsti... se uno vuole scrivere corto, lo fa e se va giù lungo se ne assume la responsabilità diremo così e io ti assicuro che ne so qualcosa! Ahah!) e a volte ho poi redatto una "extended version" oppure ho lasciato il racconto così come com'era, perché non è certo la lunghezza il metro con cui si giudica un'opera...

    Se ti facesse piacere, ti posso lasciare il link ad una piccola ma interessante Chata sull'argomento che, non per niente tratta proprio di.. "Racconti al metro".;-)

    Vedi che è sempre bello e stimolante chiacchierare tra chi come noi è affetto dalla Passionaccia per la Parola, amica cara?;-)

    Grazie e ancora mi scuso con Askar se si fosse inteso male il pensiero... a moi la faute, more solito!;-)

    Andy


    Edited by AndreaEmiliani - 21/12/2023, 19:34
  10. .
    CITAZIONE (Kira~ @ 21/12/2023, 11:26) 
    CITAZIONE
    immaginazione che, come ripeto anche qui, è il vento che sospinge le vele dei fogli che noi scrittori amiamo vergare con pazienza e amore e senza il quale nulla in fondo ci sarebbe, nel mondo!

    Già :)

    :sweethug:
    Andy
  11. .
    Ciao, Ivano!
    Oggi mi sa che mi becco la bannatura! Ahah!-

    Scuserai, ma come ho fatto poco fa per un altro racconto, devo purtroppo innestare nella spina la mia sega Stryker per condurre spietatissima autopsia letteraria!:-)

    Sinceramente?
    Sinceramente, per me non è da te, scusa la sincerità.

    Ci conosciamo da molti secoli, direi:-), ergo ho avuto il piacere di leggere ottime cose di tua penna, ma qeusto veramente lo trovo... non al tuo solito livello.

    Lo so, il mio è spesso bassino, almeno per alcuni, e capita che ogni tanto, l dopo aver toccato il fondo, io abbia anche continuato a scavare, nevvero? Ahah!

    Ma davvero e scherzi a parte (so benissimo che nessuno dei due fa schifo, daje!;-) se dovessi dirti la verità ti dico che, non fosse stato a tua firma (lo giudico comunque come se fosse un racconto in Crociera sul Vascello, ergo anonimo: sai che faccio sempre così) io sinceramente non lo avrei commentato.

    Non perché non meriti commento, tutti i racconti lo meritano, in fondo.
    Solo come sai sono spesso stato accusato di una durezza nei commenti che fa scappare gli altri... Secondo me, non è così, anche perché non mi sento la reincarnazione del Momigliano o De Sanctis, quindi esprimo solo pareri opinabili e personalissimi, ma tant'è, ormai evito el polemiche e se una racconto non mi piace davvero, salto a pie' pari, tanto che cosa vuoi innescar polemiche, ché pure tra noi farci il sangue amaro proprio no.

    Tuttavia siamo amici e io commento volentieri accettando il massacro altrui perché a furia di massacri sono cresciuto non poco negli anni.. è un vecchio discorso, ergo non ti tedio, ma passo a dirti perché, a titolo personale, il tuo racconto non mi piace, pardon!;-)

    Anzi, parto da una cosa gradita, guarda un po'!;-)

    Edera è un bellissimo nome per un personaggio di Fantasy, Horror o qeul che sia, bravo!

    Io sto molto attento a titoli e nomi dei personaggi, come sai, ma insomma, complimenti per la scelta.

    Il titolo sinceramente va bene; sì, nel senso che si adatta al racconto e infatti lo massacro! Ahah!

    Non lo ritengo un titolo accattivante, ma francamente lo trovo piatto.
    Piatto come la scrittura (strano, da te!) .
    Ora, se essendo - così mi par di capire- il racconto stato scritto per una gara con tema Splatter, okay, ritiro tutto e ti faccio plauso, ma altrimenti no!:-)

    Infatti a mio avviso è esattamente questo: una pagin(ett)a splatter senza una scrittura che ne nobiliti la pochezza della trama e che non trova motivo di fascinazione anche e nonostante gli effettacci grandguignoleschi che in una narrazione del genere indubbiamente sono coerenti, su qeusto non discuto.

    Edera ammazza il fratellino? E capirai che novità!

    Meglio allora un.. giro di boa, un colpo di coda che facesse ribaltare ogni e qualsivoglia aspettativa del lettore... Io un paio di idee le avrei, ma non oserei mai intervenire sulla scrittura altrui, ergo lo dico solo come piacere commentizio, nulla di più e nulla di meno.

    Sai, tanto con te me lo posso permettere, credo e spero: siamo un po' come se fossimo di fronte ad un Dario Argento post "Profondo rosso" o a un Romero post "La notte die morti viventi"...

    Credo ci siamo intesi, e comunque sai che puoi sempre vendicarti commentando le cosine mie... a massacratore massacro doppio, così siamo in tema e imparo a farmi i commenti miei, uso a non tacer e per questo morir! Ahah!

    Un abbraccio e scusa ancora ma sdai che purtroppo il Nostromo è sempre e comunque il Re Cinghiale, nel bene e nel male! Ahah!

    Andy
  12. .
    Buongiorno...
    Già mi scuso, perché ho la pessima abitudine (quando ritengo ne valga la pena, che la corrente-anche del pensiero- costa, nevvero?!:-) di leggere e subitaneamente, così a caldo, accendere la mia fida sega Stryker per poi condurre le consuete autopsie letterarie.

    Sono stato speso accusato di essere io il colpevole della desertificazione del nostro Vascello di Storie di Carta, perché in fase commentizia dico ciò che penso, e non concedo sconti... Ergo pardon!:-)

    Da bravo premettitore seriale, premetto appunto che non sono -e non credo d'essere, ça va sans dir!:-)- nisciuno, ma solo esprimo un mio personalissimo parere, quindi absit iniura verbis, ché noi scrittori (nun te dico li poeti! Ahah!) siamo di regola alquanto suscettibili, in materia di commenti ricevuti (ma volendo puoi sempre vendicarti, tanto di roba mia in giro ce n'è assai!;-)...

    Vabbè. si scherza, ovviamente, quindi con simpatia ti dico che, se io sono spesso tacciato di una scrittura tanto chilometrica e barocca che i Rotoli del Mar Morto mi spicciano casa, nel caso tuo forse una lunghezza maggiore avrebbe giovato, sempre secondo me.

    Per carità, la stoffa e la penna ci sono, non vi son dubbi, ma la mania (non dico tu ne sia vittima, visto che non ci conosciamo: parlo in genere) la mania, dicevo, di stringare fino a strangolare a volte è davvero eccessiva.

    Qui ovviamente con piacere sento un profumino di Lovecraft, e forse ancor più di Bierce, il che mi porta a pensare che tu sia uno Chef che ha letto molto, cosa ottima se si vuol poi scrivere qualcosa di buono.

    Gli ingredienti ci sono, e hai anche creato in pochissime righe un'atmosfera di piacevolezza, il che merita plauso a prescindere,.

    Peccato però che troppo rimane insoluto (volutamente, immagino) e quindi mi trovo perfettamente d'accordo con la gentile collega Mixa (piacere... Legione!: Giusto per restare in tema, ovviamente!-).

    In genere la brevità non dovrebbe far rima con l'arzigogolo, ma qui davvero sembra un confusionario caleidoscopio di (ottime) idee, che però si fonde e si confonde, lasciando al lettore (a quello Rompiglioni, come me, almeno!:-) un (dis)piacere poco piacevole, perché si sente che c'è tanto in fieri ma poco rivelato e sviscerato, sicché uno dice: mannaggia, potevi raccontare un poco di più, autore!

    Concludo commentando in aggiunta come se fossimo in Crociera anonima e dico che rimettendoci qualche goccia d'inchiostro in più magari il plauso sarebbe molto più forte e convinto.

    Autore, scusa una domanda come dire?... Gotica: ma non sarà che sei un furbone di tre cotte e hai voluto buttare un po' di fumo negli occhi con ottimo profumo e poca sostanza (narrativa e strutturale, intendo) , evitando la difficoltà di una sceneggiatura più complessa?
    Va bene anche il fumo, per carità, a mio da una penna così vorrei anche l'arrosto, per cortesia, sennò si resta con l'acquolina in bocca, cavoli! ;-)

    Vabbè, era solo una boutade, per carità, ma la dovevo dire, diavolo di un Nostromo sempre troppo sincero! Ahah!
    Andy


    Edited by AndreaEmiliani - 21/12/2023, 19:04
  13. .
    Buongiorno!
    Grazie, Ivano, coem sempre ci si ritrova e l'amicizia non si appassisce con il passare del tempo, ottima cosa, grazie!

    Kira, sei sempre un tesoro!
    Grazie anche per aver condiviso sul Vascello la tua ottima deliziosa riflessione sulla Cabina del Vento e sull'immaginazione che, come ripeto anche qui, è il vento che sospinge le vele dei fogli che noi scrittori amiamo vergare con pazienza e amore e senza il quale nulla in fondo ci sarebbe, nel mondo!

    Sì, in effetti ci ho il physique du rôle per vestirmi da Babbo Natale, ma chissà, magari Lui esiste e io... Shhht!

    E' un segreto che conoscono solo i bimbi, poi giustamente lo dimenticano, ma ogni tanto, come l'altro giorno uno o una mi guarda curioso e mi fa un salutino veloce e timido...

    Mi sa che qualcuno di loro ha un'ottima memoria, chissà! Ahah!
    Tantissimi auguri a tutti voi!
    Andy
  14. .



    merry-christmas%20uccellini%20vintage



    Carissime Amiche e carissimi Amici e naturalmente a tutti voi, miei cari Fantasmi e Fantasmine, rigorosamente d'Autore, come dice l'ottimo Don Blasco ne "I Viceré"...

    " Salut'a noi!"


    Mi fa piacere, anche per quest'anno, essere qui a formulare i migliori e davvero più sinceri e sentiti auguri per un felice Santo Natale (che se non è Santo, che Natale è?:-) e per un sereno Anno Nuovo a tutta la nostra benamata Ciurmaglia ed anche a chi, pur non essendone parte, è comunque presente nel mio pietroso ed inflessibile cuore di terribile Nostromo, nonché Dictator!:-)


    Nativit%20dorata


    Ancora una volta il mondo non trova la sua giusta e necessaria Pace, questo è più che tristemente evidente.

    A mio parere però non dobbiamo disperare perché, (ricordiamocelo!) con l'aiuto di quel Santo Bambino che nacque per tutti noi, e della Sua Sacra Famiglia, che mai dobbiamo stancarci di invocare, alla fine il Bene trionferà!

    Di questo sono certo, perciò con il mio semplice augurio vi invio un abbraccio che, come fecero il Bue e l'Asinello nella Grotta di Betlemme -parafrasando il Bardo;-)- mi auguro scaldi il rigore di quell'inverno che ancora, per questa o quell'altra ragione ci cagiona qualche piccola o grande angustia e scontento possa, con l'aiuto del Principale, presto trasformarsi in un caldo sole rigenerante (possibilmente non solo a York, nevvero?!;-)


    Icona%20Nativit

    Bene tanto premesso da bravo premettitore seriale, ho deciso quindi di farvi gli auguri condividendo un piccolo, delizioso brano che ho ricevuto a mia volta in dono dalla nostra preziosa Crazy Cappy Cappy che me lo ha inviato dopo averlo scoperto sul Web...

    Diavolo di una Tagliagole dei Pirati, riesce sempre a commuovermi nonostante...
    Daje, ce lo sapete che mi bullizza e mi maltratta, a suo dire con affetto e al solo fine di migliorarmi.

    Beato chi ci crede, ma siamo a Natale, ergo ci crediamo...
    More or less, bien entendu! Ahah!




    Segreto%20Babbo%201-17028967578298


    MESSAGGIO IMPORTANTE PER TUTTI I GENITORI CHE SONO COSTRETTI A DIRE LA VERITA’ SU BABBO NATALE



    Figlio: Papà, ormai sono grande abbastanza...
    Esiste davvero Babbo Natale?

    Papà: Va bene, credo che tu sia diventato grande....
    Ma prima che ti dica tutto, devo farti una domanda.
    Ti devo dire che conoscere la verità è un dono pericoloso.

    babbo%20su%20slitta

    Una volta che sei a conoscenza di qualcosa, non puoi più tornare indietro.
    Una volta che saprai la verità su Babbo Natale, non lo capirai e non lo penserai più come prima.
    Quindi la mia domanda è: sei sicuro di volerlo sapere?.....

    Pausa


    Figlio: Si lo voglio sapere

    Papà: Ok te lo dico: Sì, Babbo Natale esiste.

    Figlio: Veramente???

    Papà: Si veramente, ma non è un anziano signore con la barba lunga, bianca, ed un vestito rosso.
    Questo è quello che si racconta ai bambini.

    Sai, i bambini sono troppo piccoli per conoscere la vera essenza di Babbo Natale, così glielo spieghiamo nel solo modo in cui possono capirlo.

    La verità su Babbo Natale è che non è per niente una persona, è un’idea.

    babbo-natale%20con%20libro

    Pensa a tutti i regali che Babbo Natale ti ha portato in questi anni, molti li ho comprati io, ti ho guardato mentre li aprivi….
    E mi è importato che tu non mi ringraziassi?

    Babbo%20Natale%20fine%20800

    Di sicuro no!
    Ero felicissimo.
    Infatti Babbo Natale è l’idea di DARE PER IL GUSTO DI DARE, senza aspettarsi riconoscimenti o ringraziamenti.



    Quando, la settimana scorsa vidi una signora stare male in metropolitana, ho chiamato l’ambulanza, e penso che lei non saprà mai che sono stato io.
    Ecco, io per lei in quel momento sono stato Babbo Natale!

    Figlio: Oh…

    Papà: Ecco, ora che lo sai, fai parte della verità.
    Ora anche tu devi essere Babbo Natale.

    Vuol dire che non dovrai mai dire ai bambini la verità, ma devi aiutarci a scegliere i regali per loro, ma soprattutto devi cercare le occasioni per aiutare le persone.

    Tutto chiaro
    ?


    Insomma, amici miei...

    Il messaggio è chiaro:

    A NATALE DAMOSE TUTTI 'NA MANO E PURE 'NA MOSSA... POSSIBILMENTE PER TUTTI!;-)




    san%20nicola%20babbo%20natale


    MERRY CHRISTMAS! AND HAPPY NEW YEAR!








    Babbo%20Animali%20polari


    Insomma, io ci credo e ci voglio continuare a credere.
    Per questo spero davvero tutti noi possiamo essere il vero Babbo Natale per ognuno di noi!…

    Sì, siamo gentili, e proviamoci senza paura, ma con entusiasmo, perché se non ci si prova di sicuro questo momento felice lo perderem(m)o, noi e gli altri noi!

    Come ripeto, proviamo dunque davvero ad essere tutti Babbo Natale, certo, d'accordo; ma...

    Ma siamolo anche con i nostri Fratelli Pelosetti, regalando pure a loro un Santo Natale caldo, felice e pieno d'amore: io prego e vi prego sia così!

    Tutto questo non solo a Natale, magari!

    A proposito, mi racumandi: giova ripetere anche fino allo sfinimento che un animale non è un giocattolo da mettere sotto il tuo Albero e da tenersi fino a che il pupo di casa non si stufa, o magari fa per un po' i suoi bisogni sul tappeto perché siccome fa freddo non lo si porta fuori come il Piccino stesso vorrebbe, oppure quando sarà diventato vecchio lo si porta dal veterinario per far posto ad un nuovo cucciolo o lo si abbandona...

    Infatti è bene si sappia che, insegnando ai vostri figli che è giusto far così, poi...
    Vi ritroverete immancabilmente così!




    MEDITIAMO, AMICI, MEDITIAMO!

    Un animale, quale esso sia, ha necessità e urgenze, desideri e anche qualche difettuccio (invece noi no; noi siamo perfetti, nevvero?:-), quindi è un vero compagno per tutta la vita, un membro della famiglia a tutti gli effetti, con gli stessi diritti degli altri!

    Se non te la senti, no problem: non è cosa per te, dai retta e magari regala un bel peluche, che almeno non fai soffrire nessuno!

    Sennò poi Babbo Natale s'incazza e non ti porterà mai più nulla, e la cosa sarebbe bruttissima, credimi!

    È chiaro?
    Bene, perché io le cose le so e quel che dico poi faccio (V. foto!), parola di Nostromo ! ;-)

    Babbo_Andy_giardino_piccola_2020_0-17030653934629

    BUON NATALE... DI CUORE, DAL CUORE!:-)
    ANDY

  15. .

    Grazie, Kira...
    Davide è stato e rimane un grande Maestro.
    Per me due volte.
    Sei veramente cara!
    Un abbraccio!
    Andy
178 replies since 1/5/2011
.
Top