Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by AndreaEmiliani

  1. .
    Lieto giorno e , da credente, lietissimo per il riferimento al Sol Invictus, che mi (com)piace e condivido, non per qualche assurdo sincretismo, ma perché la Storia è la Storia e io adoro la Storia, nel bene e e nel male, voilà!:-)

    Carissimo Askar, poi salirò sul Vascello per celebrare la Antica ed Accettata Cerimonia del Fischietto d'Onore, ma intanto ti ringrazio..

    Non ho mai avuto nulla contro il.. turismo sitologico (al contrario appunto di altri, spesso causa delle mie innumerevoli bannature, ma insomma.. discorso lungo e a Natale siamo tutti più buoni?
    No, è solo che io tutto l'anno e negli anni, certi gestori non me li filo proprio manco di striscio, tutto qui! Ahah!) e naturalmente con Inchiostro il rapporto è da sempre felicissimo, direi quasi (senza offesa Kira ed Erendal, nonostante... me!;-) quasi, dicevo un gemellaggio, visto che ci conosciamo da millenni, appunto:-)

    Tanto premesso, e senza pretendere di essere esaustivo nelle mie risposte a a questa splendida Chata (voglio leggermi i racconti che mi ha segnalato, commentare da noi in Crociera e darti il benvenuto a bordo, in più ho anche qualche piccola cosetta da fare nella vita reale, ma quelle son quisquilie, pinzillacchere, bagattelle, si sa!;-), ma provo a cogliere fior da fiore, perché noto con piacere che abbiamo un bella interlocuzione, voilà!:-)

    Ho detto milioni (letteralmente, visto che sono un logorroico impenitente... dicunt!;-) che, prima di tutto nessuno può scrivere nulla di decente se prima.. non ha imparato a leggere!;-)

    In secundis, mettiamoci in capo che scrivere una cosa davvero davvero nuova ed originale è pressoché impossibile, stante il fatto che coloro che ci hanno preceduti hanno ehm, già plagiato tutto ciò che avremmo voluto scrivere poi noi!;-)

    Tertium datur: siamo schiavi felici e figli prediletti delle nostre letture, ergo credo che, partendo dal concetto che qualcosa di noi nei nostri scritti ci sia sempre (la cosa ne mio caso è inquietante, come dice un mio amico psichiatra che mi chiama Psycho!;-), è normalissimo il parallelismo con altri, più o meno grandi.

    A me capita spesso di farne nelle mie (im)modeste ma molto sentire recensioni ai racconti vincitori delle gare e nei RdM(Racconti del Mese) .

    Su questo dovrei fare delle confessioni che manco Sant'Agostino, ma insomma, non voglio allungare il brodo.

    Dirò allora brevemente che sì, li scrivo con piacere e mi fa piacere scriverli, ma la verità è che lo faccio più per il mio piacere che per quello degli autori Fantasmine e Fantasmi d'Autore citati e anche perché cresco ed imparo scrivendoli e sforzandomi di non dire troppe cavolate a margine, cercando di non rovinarli troppo... però non lo dire in giro, mi racumandi! Ahah!

    Quindi in sostanza, un minimo di autoreferenzialità ci sta e ci sta bene, senza pretendere un confronto troppo forte, ma ci vuole anche voglia di crescere e tanta umiltà...
    Io di massacri ne ho avuti e subiti parecchi e ancora in gara (puoi leggere tranquillamente e rendertene conto da solo) ne ricevo, ma alla fine si impara... anche se non sempre si è sbagliato, ovviamente! Ahah!

    Si sente che hai buone letture dietro le spalle a sostenerti, e purtroppo hai ragione in merito al famoso italiano medio... altra creatura misteriosa che al nostro caro H.P e ai suoi Grandi Antichi je fa un baffo, quanto a misteriosità!:-)

    Un caro saluto e a presto...

    Stai in campana che io mi annido nei posti più impensati, quindi quando meno te lo aspetti, esco fuori e aleggio... ah, se aleggio!
    Così recita nelle sue pagine inquietanti il terribile e maledetto NOSTRONOMICON (di CRAZY CAPPY) Ahah!
    Andy
  2. .
    Buonasera...
    Intanto, caro Askar, grazie della... ehm, reazione,che trovo davvero elegante e cortese.
    Incrementiamo simili chate che se tutti facessimo così, tutti i siti di scrittura creativa sarebbero pieni di opere, gare e commenti!

    Ovviamente io predico bene e grufolo male (Re Cinghiale, n'est ce pas?🤣),ma insomma diciamo che ci tengo a fare e ricevere commenti non dico logorroici -non pretendo tanto,anche se...!😁😃- ma almeno ben strutturati.
    Tanto nel plauso quanto nella critica,la quale però ha da avere minimo due requisiti essenziali: essere costruttiva,na distruttiva ed essere appunto strutturata; di più se critica negativa, evidentemente.
    Non amo i like, anche se talora pubblicando un racconto su fb,li vedo arrivare in tempi talmente brevi da farmi capire che lì lo si mette per l'autore, senza manco avere letto nemmeno le fatidiche e famigerate venti righe, nevvero? Ahahah!
    Detto ciò,ti ringrazio per la segnalazione e certamente sarà un piacere leggerti, contaci pure e ovviamente attendo tuoi commenti,non per scambio,ma per amore della Parola.
    Bierce è un autore davvero strano,e la sua misteriosa fine ne ha forse un po' sopra le righe, motivato la fama,na in suo "Dizionario del diavolo"(molto graffiante per l'epoca)e alcuni racconti meritano, anche se forse rispetto al nostro Solitario e a Poe -ma anche rispetto a Maupassant ed altri, più o meno contemporanei - è un filo inferiore.
    In ogni caso, sapessi scrivere un decimo bene come uno di loro,sarei alle stelle, credimi!🤣🤣🤣
    Appunto,la stramaledetta lunghezza (stupende le tue definizioni,se mi dici quanto vuoi per il copyright, te le rubo! Ahahah),il cosiddetto "Spazio Web" danno i loro risultati, anche se,come ripeto, a volte capita che un brano si comunque carino...
    Direi sinceramente che,con quella esiguità di battute hai fatto miracoli, soprattutto con la chiusa.
    Okay,in questi giorni,vista appunto la bonaccia sul nostro Vascello Fantasma,mi ero ripromesso di venire un po' qui da voi amici Inchiostrini, anche perché lo Staff mi consente massima libertà e io di bannature ne ho collezionate assai... Credo di sapere le ragioni,ma non starò qui a tediarti...Kira e Erendal potranno darti delucidazioni, forse! Ahahah!
    Auguri di un sereno Santo Natale e...
    Alla via così!
    Andy
  3. .
    Buongiorno!
    Grazie, Ivano, coem sempre ci si ritrova e l'amicizia non si appassisce con il passare del tempo, ottima cosa, grazie!

    Kira, sei sempre un tesoro!
    Grazie anche per aver condiviso sul Vascello la tua ottima deliziosa riflessione sulla Cabina del Vento e sull'immaginazione che, come ripeto anche qui, è il vento che sospinge le vele dei fogli che noi scrittori amiamo vergare con pazienza e amore e senza il quale nulla in fondo ci sarebbe, nel mondo!

    Sì, in effetti ci ho il physique du rôle per vestirmi da Babbo Natale, ma chissà, magari Lui esiste e io... Shhht!

    E' un segreto che conoscono solo i bimbi, poi giustamente lo dimenticano, ma ogni tanto, come l'altro giorno uno o una mi guarda curioso e mi fa un salutino veloce e timido...

    Mi sa che qualcuno di loro ha un'ottima memoria, chissà! Ahah!
    Tantissimi auguri a tutti voi!
    Andy
  4. .

    Grazie, Kira...
    Davide è stato e rimane un grande Maestro.
    Per me due volte.
    Sei veramente cara!
    Un abbraccio!
    Andy
  5. .
    Sempre lieto di essere fonte di curiosità e di soddisfarne eventuali , amico mio!:-)
    Se ami qeusto genere, avoja tu a far Chata, io ci son sempre, ma attento che son logorroico temibilissimo e qui lo sanno assai bene, devo dire!
    Si informi, eziandio! Ahah!
    Andy
  6. .
    Trovo, sempre da (im)modesto non poeta DOC, che ci sia un magma interessante, qui dentro...
    Merita forse revisione ed eruzione scoppiettante, ma è lava di buona qualità e di Horror e gotico posso dire di intendermene, visto diversi specchi in casa, ergo mi ispiro facilmente! Ahah!
    Andy
  7. .
    Un esperimento poetico interessante, devo dire.
    Lo dico da notissimo non poeta DOC, quindi poco attendibile!:-)

    Aggiungo però da scrittore (di vaglia o meno non sta a me dirlo, ovviamente!:-) che ho trovato interessante lo stralcio in tua firma...
    C'è ottima stoffa di penna, in effetti.
    Andy
  8. .
    Buongiorno Gemma.
    Letta con piacere..
    Poesia di qualità...
    Complimenti, ti vedo ispirata, brava!
    Andy
  9. .

    Un grazie di ferro,anzi... d'acciaio, Steel!😀😁
    Un caro saluto...🥂🍀
    Andy
  10. .
    Ciao, carissimo!
    Sì, sono una bestia, un disastro! Ahah!
    Ma sai bene che non saprei che essere così come del resto sono nella vita, amico mio.
    Federica, devo dirlo, è stata davvero un tesoro, anche perché mi diceva che onestamente di gran lavoro di editing non ne ha fatto, alla fine...

    Beh, devo dirti che ci siamo divertiti nella presentazione...
    Credo nessun altro ne abbia fatta una simile.. e te credo, più casinista di me dove lo trovi? Ahah!

    Grazie davvero del tuo intervento, mi fa immensamente piacere!

    Ora sto qui che scrivo la recensione al racconto vincitore della Crociera "Guerra e Pace", e ti assicuro che.. non finisce qui quanto a cose matte ma assolutamente affatto disperatissime, tanto per fare una citazione che suoni colta e elegante, ma non sarei capace di farla seria! Ahah!

    Non so se il libro avrà successo (vedasi i precedenti appena accennati nell'intervista con la gentilissima Miss Loryn!:-) ma insomma, spero almeno che chi lo leggerà sia contento e qualcosa gli resti dentro, sicché poi mi sappia dire, nel bene e nel male...
    Quello che proprio non sopporto come sai è l'indifferenza, alla quale preferisco perfino il massacro, se ben argomentato... poi se uno ne dice bene, beh, meglio, daje! Ahah!

    Senti nu poco.. ma ti farebbe piacere se ogni tanto e tanto per cominciare, postassi qualche cavolata delle mie qui da voi?

    Naturalmente sono sempre felice se qualcuno lo farà da noi...
    E' un'idea tanto per conoscerci reciprocamente, noi Fantasmi e Fantasmine, rigorosamente d'Autore e gli Inchiostrini.

    In fondo, se si comincia a far così, magari poi ci viene qualche idea di vasi comunicanti, che ne dici?
    Voi siete in tanti, ce lo so, quindi i nostri pochi (non vi aspettate grandi commenti, soprattutto all'inizio... io predico, ma sono sempre vox clamantis in deserto!;-) fastidio non dovrebbero creare.
    Si spera, almeno! ahah!

    Ovviamente io stesso mi impegno al commentare sul Vascello, ma questo se leggo una pagina lo faccio sempre, come sai.

    Non so se sia una cosa carina, ma mi è saltata al grifo cinghialesco e la butto là... poi quien sabe, carissimo? Beh, pensiamoci, daje! 😊 😆 😉

    Grazie di cuore...
    Un abbraccio!
    Andy (detto anche the editor Desperation Ahah!)
  11. .

    Quod scripta scripta!...
    Più che meritato,e inoltre grazie per una nuova parola che in verità nella mia più che oceanica ignoranzità non conoscevo, ohibò!😁😃!
    Grazie,vo a laurè!
    A presto, spero!
    Andy
  12. .
    Ma che gentile, Hanami, Grazieeeee! 🥂 ☘️ 😊 😘
    Vorrà dire che, quando domani presenterò in trasmissione una bella machera Nō in avorio antico, penserò a te!.-)
    Un abbraccio e naturalmente se vuoi venire a fare un giro a bordo, sei la benvenuta!

    DOMO ARIGATO GOZAIMASHITA, Hanami Sama!:-)

    Alla via così!
    Andy, Nostromo

  13. .

    Buongiorno!
    Verissimo,si diventa più buoni (nel caso mio meno cattivo... adesso riduco talvolta i giri di chiglia dei riottosi! Nostromino tanto buonino,io!)...ma non dobbiamo esagerare,mi cara. Abbiamo un reputazione da difendere... Mostri in aeternum,si sa! Ahah!
    Bon,per acquistare il libro si possono seguire le indicazioni che ho dato nel post: o nei circuiti internet (su Amazon dicono ci sia stato un problema,ma dalla prossima settimana dovrebbe essere a posto), oppure tramite editore con mail da inviare a: [email protected]
    Invece per il discorso preparatorio...
    Unica idea che mi viene è che tu ti sobbarchi l'epica impresa di leggere le sinossi
    dei racconti...
    Te le incollo qui,poi vedi tu... Lo so, è un (in) grato compito,ma l'amore per la nostra comune Passionaccia omnia vincit, nevvero?😁😃
    Grazie,ora vo a laurè,ma appena torno a casa ti rispondo... troppo gentile!
    Andy



    Si tratta, nel primo caso (“Andata e.. ritorno”), di un racconto sospeso tra fantastico e romantico… con un lieve punta di Gotico.
    Capita di rado io mi avventuri nel... pink & black, ma ogni tanto capita... In fondo una telefonata a volte salva vita!😁😃

    Il secondo racconto (“Proteo”), è un dichiarato (molto dichiarato!;-) omaggio alla Fantascienza della cosiddetta “Golden Age”. Poi chiaramente ognuno n ha i propri archetipi, ma secondo me è difficile se non impossibile scrivere qualcosa di assolutamente originale, visto che chi ci ha preceduto ha... plagiato tutto ciò che avremmo voluto scrivere noi! Ahah!


    Il terzo racconto (“L’Errante”) è una novella ambientata -soprattutto, almeno!:-)- a Venezia ed è parte di una tipologia di racconti che amo assai, ossia il racconto storico. La Storia si può senza dubbio romanzare a piacimento e magari creare anche storie ucroniche (ne ho scritte diverse ergo tornerò a rompere anche su questo genere, tranquilla! Ahah!).

    Poi certo il problema è documentarsi e non sciabolare a destra e manca senza sapere dove tirare il colpo.

    Se io ci sia riuscito e ci riesca, lo direte voi miei gentili (e,cin riferimento all'ultimo racconto, spero non annoiati lettori… al vostro buon cuore, ovviamente!;-)



    Il quarto ed ultimo -per vostra fortuna!- (“Occhi d’asfalto”), è un racconto particolare, laddove prima di tutto nasce da un articolo che scrissi molto tempo fa per un corso di Giornalismo (ah, 'sta Passionaccia per la Parola!;-) inserito nel racconto, creato successivamente intorno ad esso.

    Racconta in realtà un periodo che ho vissuto in prima persona ( ho fatto politica in quegli anni, cercando sempre di ricusare eccessi e violenze. Magari le ho subite un paio di volte, ma insomma, sto ancora qui!:-).
    Credo sia però molto interessante ed attuale scavare nella Storia, anche recente, sicché quod scripta, scripta, come disse un Tale!:-)



    Bene, spero possa essere utile il riassuntino.
    Poi,se capiti a bordo,puoi leggere qualcosa di mio e magari trovare spunti interessanti...
    Un abbraccio forte!
  14. .
    Buonasera...
    Grazie Erendal!
    Spero ci troviamo prima o poi... stiamo vicini, quindi se capita volentieri!

    Mia deliziosa Miss Loryn, sempre felice di accontentarvi, Madamigella (Vampira, se non ricordo male! Ahah!)

    Allora... il titolo l'ho preso pari pari da un' altra antologia scritta e pubblicata anni fa, con pessimo successo:-)
    Vero è che non c'era Internet, o almeno non in questo modo e che era un'altra era (geologica, ovviamente!;-), ma insomma... un editore veramente da scagliare all'Ade! Ahah!
    Vabbè, parce sepulto ( se lo incontro e non fosse ancora sepulto, provvedo io! Eheheh!).

    Perché questo titolo?
    Perché intanto sono, come vedi, racconti... d'inquietudine, ergo sono (diversissimi l'uno dall'altro come ambientazioni e in parte come genere, tra le altre cose) gocce salate e sudate (come diceva Hemingway: "Scrivere è la cosa più facile del mondo: basta sedersi alla macchina da scrivere e sudare sangue!;-), quindi perle.
    Per me preziose, ma questo lo giudichino i lettori.
    Ma perle nere, perchè se sono racconti di codesto genere, allora il noir gli dona assai! Ahah!
    Detto ciò...Ecate (che comprendo ti affascini, vito il tuo ruolo e la tua natura, nevvero?!;-). già

    Deità interessante, dotata di tre volti (e i racconti, pur in parte nello stesso stile visto che l'autore sempre io sono, sono però molto diversi quanto a trame ed ambientazioni: hanno quindi "facce" diverse, anche più di tre!;-) e decisamente oscura.
    Divinità psicopompa, ctonia, infera... E chi altro potrei incarnare se non lei, la Divina Signora della notte e dei crocicchi, amica mia?:-)

    Insomma, un titolo che amo, lo riconosco e che spero stavolta porti fortuna, sennò vado all'inferno davvero, voilà! Ahah!

    Intervista? ovvio che sì!
    Da giornalista a giornalista, ci sto con estremo piacere, quindi in attesa, ti sfioro la mano con un grato bacio... nero, ovviamente! Ahah!

    Grazie di cuore a tutti voi!...
    Riusciremo ad organizzare qualcosa tra Inchiostro e Storie di carta? Io lo spero assai!
    Andy
  15. .
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbi...l&id=1519108140

    Foto_Perle_nere_Telearte

    Gentili amici Inchiostrini, salute!

    Sono Andy; forse ci conosciamo o forse no...:-)
    Sono il Nostromo del Vascello Fantasma di Storie di Carta.

    Ho chiesto alla sempre gentilissima amica Kira il permesso di pubblicizzare qui il mio ultimo nato, ossia il volume

    "Le nere perle di Ecate- Racconti d'Inquietudine-"

    Edito per i tipi della casa editrice Porto Seguro.

    Come potete vedere e.. ascoltare;-), ho avuto il piacere di presentarlo in trasmissione presso la Telearte, azienda per cui lavoro come presentatore di Antiquariato, Gioielli eccetera.

    Vorrei comunque anche invitarvi alla presentazione ufficiale con firma copie (la prima... speriamo non sia l'ultima, ma vi terrò aggiornati!:-)
    che si terrà a Roma, sabato primo ottobre, presso la location: VOIA Art Gallery via Nomentana 926
    La fascia del mio intervento sarà quella dalle 16 alle 17, ma tutto il pomeriggio (dalle 15) saranno presenti i rappresentanti dell'Editore per la vendita dei libri.

    Lo potete comunque trovare sia nei vari circuiti Internet (dalla prossima settimana dovrebbe essere disponibile anche su Amazon), oppure ordinarlo presso la stessa Casa editrice con una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

    [email protected]


    Spero possa essere una piacevole lettura e che vorrete darmi ragguagli e critiche (come sempre sul nostro Vascello Fantasma vige il motto "LIBERO MASSACRO IN LIBERO VASCELLO!":-), SEMPRE BEN ACCETTE.

    Semmai vi dovesse piacere, come spero, mi racumandi: fate pubblicità!

    GRAZIE!

    ANDY, NOSTROMO ( e pure Ecate, per l'occasione!;-)


    Edited by AndreaEmiliani - 26/9/2022, 18:57
58 replies since 1/5/2011
.
Top