Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Posts written by Luke.Lucky

  1. .
  2. .
    Allora i re di Gondor e di Rohan andarono ai Luoghi Sacri, e giunti alle tombe di Rath Dinen deposero Re Théoden sopra una barella dorata e attraversarono in silenzio la Città. Poi misero la barella su un grande carro circondato da Cavalieri di Rohan e preceduto dal vessillo; e poiché Merry era lo scudiero di Théoden, montò sul carro a guardia delle armi del re.
    Agli altri Compagni vennero forniti destrieri adatti alla loro statura; Frodo e Samvise cavalcarono al fianco di Aragorn e Gandalf montava Ombromanto; Pipino era con i cavalieri di Gondor, e Legolas e Gimli come sempre insieme in groppa ad Arod.
    A quel viaggio parteciparono anche la Regina Arwen, e Celeborn con Galadriel e il loro popolo, ed Elrond con i suoi figli, e i principi di Dol Amroth e dell’Ithilien, e molti capitani e cavalieri. Mai re del Mark aveva viaggiato con un seguito paragonabile a quello che portava Théoden figlio di Thengel alla terra degli avi.

    Il carro di Re Théoden attraversò i verdi campi di Rohan e giunse a Edoras; e là tutti riposarono. Il Palazzo d’Oro era drappeggiato con splendide tende, e pieno di luce, e vi si tenne la festa più sontuosa che avesse mai avuto luogo in quel palazzo. Tre giorni dopo infatti gli Uomini del Mark prepararono i funerali di Théoden; ed egli fu deposto in una casa di pietra circondato d’armi e di molte altre cose che possedeva, e sulla casa venne eretto un grande tumulo coperto di verdi zolle d’erba e di bianchi ricorda sempre. Ed ora, sul lato orientale del campo si innalzavano otto tumuli.
    Allora i Cavalieri della Scorta del Re galopparono intorno al tumulo su bianchi destrieri, cantando tutti insieme un canto che narrava di Théoden figlio di Thengel, composto dal suo menestrello Gléowine. Le lente voci dei Cavalieri commossero persino coloro che non comprendevano il loro linguaggio; ma le parole accesero una luce negli occhi del popolo del Mark, che rivide il galoppo dei destrieri del Nord e udì Eorl sovrastare con le grida il rumore della battaglia sul Campo di Celebrant; e la storia dei re continuò, ed il corno di Helm suonò nelle montagne, ma poi giunse l’Oscurità e Re Théoden galoppò attraverso l’Ombra sino al fuoco, e morì in mezzo allo splendore nel momento in cui il Sole tornava insperato e brillava di mattina sul Mindolluin.
    Dal dubbio, dal buio, al sorger del giorno
    galoppò al sole, spada sguainata.
    Speranza destò, in speranza partì;
    oltre la morte, la paura ed il fato,
    verso la pace, la speranza e la gloria.

    Ma Merry piangeva ai piedi del verde tumulo, e quando la canzone finì egli si fece avanti e gridò:
    «Théoden Re! Théoden Re! Addio! Come un padre fosti per me, per qualche tempo. Addio!».

    J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli;
    Immagine: Pinterest

    FB_IMG_1715186542033
  3. .
    A me viene in mente questo pensiero:

    Una-frase-di-Rabindranath-Tagore-sulle-avversita-come-occasione-per-crescere-768x403
  4. .
    Io spero che non siano ancora morti ma solo profondamente addormentati.
    Si dice che il sonno porti consiglio e speriamo si sveglino con buoni propositi

    Poi se non succede fa bene a mieterli...

    Edited by Luke.Lucky - 8/5/2024, 12:39
  5. .
    Io mi esprimo cercando similitudini di vita esteriore e interiore nella immagini che la natura intorno mi dona.
    Hai colto il segno della dualità che c'è sempre in noi.
    Grazie del tuo commento.
  6. .
    Oggi mi sono fatto le frittelle con i fiori di acacia e per non farmi mancare niente anche il risotto sempre con i fiori di acacia. Yummm :P
  7. .
  8. .
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 7/5/2024, 19:15) 
    Grazie a tutti ragazzi! :gallo:

    Invecchio e a volte miglioro anche, come il vino 🤣

    Hai l'età di mio figlio che è nato il 1 marzo del '90 sei quasi nel mezzo del cammin... ;)
  9. .
    Come sai io non sono un purista delle poesie con rime e sillabe, vado a istinto e a versi liberi cercando di trasmettere, prima di tutto a me è poi Achille mi legge delle sensazioni e/o emozioni.

    Sono, da un po di tempo in un blocco, anche se leggo tutte le pubblicazioni ma mi riesce difficile commentare...

    Grazie Askar, forse ho dato una martellata a quel blocco...
  10. .
    C'è grande povertà nel mondo:
    quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quelle di chi non sa nè ridere nè piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri...
    Poi c'è la povertà ancora più gelida:
    "quella dovuta alla mancanza d'amore".

    Romano Battaglia
  11. .
    Auguroni, buon compleanno. 🍰 🎂 🍺
  12. .
    CITAZIONE (~Sweet Dreamer~ @ 7/5/2024, 12:26) 
    Bellissima❤sembra anche una poesia d'amore

    È un periodo di crisi che non mi viene in mente niente, si è una poesia d'amore per la poesia che mi sfugge e la cerco, prima o poi la troverò
    Grazie
  13. .
    TI CERCHERO'


    Ai confini del tempo
    ti cercherò
    ispirazione mia.
    Dove lo spazio muore
    e pallida si dissolve la luce.
    Ti cercherò
    dove le antiche stanze
    illudono fantasmi
    e la mia mente è muta.
    Smarrita, la memoria
    naviga su laghi d'ombra
    effimero riflesso
    di foreste oscure
    prive di canti e d'ali.
    Ti cercherò
    dove neri alberi
    nudi di foglie,
    fingono adunche mani
    di giganti morenti.
    Per sempre pensiero mio
    ti cercherò
    e fossi senza respiro
    ti cercherò...
    finirò infine per trovarti.


  14. .

    ea71419bdcaf426231ec0ad8ff88328f
  15. .
    Era stato anche il capitano del Titanic. 😢
7199 replies since 26/5/2011
.
Top