Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by ximox

  1. .
    Grazie mille a tutti!!! :] Un grosso abbraccio, mi mancate!
  2. .
    Grazie a tutti!!!
    Scusate la solita assenteista sono XD Ora vado a recuperare i compleanni che ricordo che c'erano vari pesciolini che festeggiavano prima di me XD

    CITAZIONE (Kira~ @ 2/3/2022, 09:40) 
    Tantissimi auguri anche qui Ximox 🤗 🎂

    Auguri ovunque!!! Yeeee, grazie carissima!!! :D
    Vorrei fare le faccine ma ho qualcosa che non và al pc, non me le fa scegliere... -.-

    CITAZIONE (Askar @ 2/3/2022, 10:19) 
    Auguri chica.
    :partytime:

    Gratiassss! Olè! XD

    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 2/3/2022, 10:23) 
    Tanti auguri Ximox! Ti voglio bene :gallo: :tender:

    Anch'io ti voglio bene! Grazie per avermi avvisata anche fuori degli auguri!!<3

    CITAZIONE (Steel99 @ 2/3/2022, 16:44) 
    Non ti conosco in quanto sono nuovo sul forum, ma auguri lo stesso :)

    Ciao Steel, piacere di conoscerti! Grazie mille per gli auguri! :D

    Cavoli che tortura non usare le faccine, io scriverei solo con faccineee!! Comunque grazie grazie di nuovo a tutti! I cuori riesco a ricordarmi come farli con la tastiera, quindi vi fucilo di cuoriiiii!!!
    <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
  3. .
    CITAZIONE (Kawaru Umare @ 21/1/2022, 18:47) 
    Non mi sarei mai aspettato tutta questa accoglienza, mi riempite il cuore :sweethug: un cuore che nonostante il no della adesso amica non è a pezzi, è solo più leggero per non avere più questo peso infuocato dentro. Le ho detto cosa provavo la sera dopo aver pubblicato questo post... ci siamo incontrati al solito posto e mi ha detto che non è il momento giusto, ma che dovremmo rimanere amici se non è un problema per me. Perciò siamo amici, ma non mi illudo :già;:

    Che bello bravo sei riuscito a farti avanti! Sarà anche "solo" un'amicizia, ma grazie al tuo coraggio è un'amicizia sincera e senza segreti. Si fiderà sempre di te ^_^
  4. .
    Siiiii! 3_3 Sono sempre indecisa se coccolarli o spellarli *_* *_* *_*

    CITAZIONE (Defector @ 21/1/2022, 17:14) 
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 21/1/2022, 17:12) 
    Lo amo anch’io con olive e pinoli 😇

    in un universo parallelo *umani al forno con patate* :laugh:

    Può essere XD Io mi tengo magrolina così dovessi capitarci mi scartano XD
  5. .
    Che bellissima immagine! Forse è vero a livello di musicalità e forma sarebbe potuta essere costruita meglio (bella la versione di Fert ad esempio) comunque a me emoziona già così...
    Che peccato che tu non abbia il coraggio di farti avanti, una donna anche se non può magari ricambiare il tuo amore vorrebbe assolutamente ricevere una poesia tale.
    Per me amore è dare, non aspettare di ricevere. Lo struggersi fa parte proprio del tenersi tutto dentro, liberarti del segreto già potrebbe aiutarti, indipendentemente da cosa otterrai da lei.
    Ma che figata però quando il dolore e la frustrazione a tal proposito crea una poesia con questi colori. :occhioni:
    Complimenti ancora!
  6. .
    Hemm, si può essere te ne avessi già parlato... Sai com'è la vecchiaia, racconti sempre le stesse cose :old: :XD:
  7. .
    Si ma che è sta prosa? =_=

    Ahahahah! Scherzo!!! XD

    Bellissima Glè!

    Mi hai ricordato una mia "amica" di tanti anni fa... Eravamo in un gruppo di sbandieratori, trovò il modo di far apparire le persone che gestivano tutto il gruppo in modo encomiabile come delle pessime persone, lei che non faceva una mazza il poco che faceva lo pubblicizzava ovunque...Così la gente ha iniziato a credere che lei fosse una santa che si faceva in quattro e noi poco e nulla. Mentre io ed altre persone da sempre ci facevamo in quattro per amore della tradizione e del gruppo senza farlo mai pesare a nessuno.
    Alla fine io ed altri andiamo via da un gruppo che abbiamo sempre considerato la nostra famiglia, lei diventa presidente... In pochissimo tempo il gruppo và a rotoli, lei fa un sacco di danni, la gente si rende conto di cosa davvero è... Nessuno la segue più, i vecchi amici tornano da noi... E io inizio ad avere pena per lei, e nasce per assurdo un'amicizia sincera.

    Tutto salta fuori prima o poi, non occorre affannarsi a farsi vedere, e poi c'è sempre quella persona speciale che riesce a vederti come nessun altro. E non esiste davvero un nemico, perchè il tuo peggior nemico può diventare un caro amico con la quale non hai mai avuto una buona comunicazione.



    Ho messo in spoiler ciò che mi ha fatto venire in mente la tua poesia, tu dirai "e sti cazzi"? XD Va beh ho avuto quell'immagine e ci tenevo a condividertela perchè significa che a me ha emozionato e comunicato qualcosa di molto vero.
    Mi piacciono poi tantissimo le poesie brevi, perchè io penso siano quelle che racchiudano un messaggio in modo super diretto, e non è per niente semplice emozionare con poche parole.
  8. .
    CITAZIONE (Kira~ @ 20/1/2022, 15:42) 
    Breve incurisone per dirvi che è bellissima la vostra amicizia :lol:

    :lol: <3 Grazie! Tutto sto miele è perché non sono in pre mestruo, quindi voglio bene a tuttiiii.. tra una settimana non entro che è meglio, potreste conoscere il mio lato oscuro... Anzi forse lo avete già conosciuto e ho fatto danni pure qui dentro XD
  9. .
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 19/1/2022, 17:38) 
    Cosa che in realtà a me piace anche, forse quello che non viene capito (parlo di me come persona) è che c'è molto meno di studiato e molto più di spontaneo di quello che sembra. Ritmo e musicalità non sono solo "vestiti del messaggio", ma proprio parti integranti dello stesso.

    Infatti parlavo di croce e delizia, ti piace e allo stesso tempo ti mette alle volte in una posizione scomoda forse.
    Si si so bene che è il tuo modo di comunicare in poesia e ti viene assolutamente spontaneo.

    CITAZIONE
    Ehm... sì. Beccato :gallobangbangyoushootmenow:
    Che poi con le persone con cui entro in confidenza, tipo te, racconto anche la rava e la fava, ma ci vuole tempo e tenacia per entrare nella Fertezza della Gallitudine. Su questa premessa sono d'accordo. Sulle conclusioni, ti dico meglio sotto, riallacciandomi a quanto dici.

    Fortezza della Gallitudine :XD: :XD: :XD:

    CITAZIONE
    Le persone entrano nel mio cuore per i motivi più disparati e non poche entrano perché pensano di trovare il tesoro dei tesori, per poi scoprire che non c'è quello specifico che cercavano XD
    E' vero, io sono quello che mette i carriarmati gonfiabili in Libia per far passare poi le vere divisioni corazzate altrove, questo mi è comodissimo ogni volta che devo fare una guerra MAAAA un sacco di volte, senza che io faccia alcunché, letteralmente vengo investito di attributi che... se li inventano gli altri XD Ma per questo ti rimando, quando hai tempo, alla mia poesia "I figli del piombo e del vetro".

    Un sacco di gente (non tutti) che mi vuole bene, lo fa perché vuole bene a un Fert che si son creati loro.

    Questo è quello che mi fa soffrire: molti tra chi mi ama, e anche tra chi mi odia, amano e odiano qualcun altro che pensano sia io.
    Sicuramente, come tu dici, ho una fetta di responsabilità non piccola in questa storia, perché faccio il distaccato e il misterioso, ma poi è incredibile quanto la gente ci metta del suo.

    Si esatto, intendevo proprio questo. La comunicazione non è mai semplice, e anche se pure io scrivo come mangio (ho una gastrite quindi mangio malissimo XD) eppure spesso vengo inquadrata in modo molto lontano da me. Il problema è a causa mia sicuramente, forse non è il linguaggio che scelgo ma è un'altra la causa, nel tuo ho ipotizzato che sia proprio il tuo talento nelle parole e nel costruire perfettamente alcune immagini che hanno risvolti positivi ma anche per assurdo negativi.


    CITAZIONE
    Mi strugge quanto ti dicevo sopra, quindi mi strugge anche se qualcuno legge e dice "Sto cazzone ci ha messo tre ore a fare il metro", perché la verità è quella che hai detto tu: c'è molto di spontaneo e genuino e la vera paura è il fraintendimento.
    Però, parlando strettamente di poesia, devo dire che qui ci sono molte persone che mi hanno capito :gallocompresoefelice: o quantomeno hanno capito lo spirito con cui scrivo, leggo e commento.

    E poi elogio te personalmente per essere sempre stata in grado di entrare nella Fertezza e capire tutto al volo XD Forse in un altra vita siamo stati fratelli o qualcosa del genere XD

    Ma siamo fratelli ora Fertolo! :lol: :happy: :tender:

    Come hai detto bene forse ci sono periodi in cui noti meno quanto siano tante le persone in realtà che ti sentono per ciò che sei, e i commenti qui ne sono una prova come dici bene.
  10. .
    Ma Fertolo io ti apprezzo davvero!! :occhioni:

    Io credo che la tua poesia sia un pochino lo specchio del tuo approccio con il mondo. Croce e delizia.
    I tuoi versi sempre così ben curati rischiano a volte di sembrare più studiati di ciò che in realtà sono. Aspetta che provo a spiegarmi meglio...
    Una poesia più prosaica ha come peculiarità, secondo me, di risultare più diretta e amichevole, non mi viene la parola giusta. E' il linguaggio del volgo, tu usi un metodo poetico che restituisce una musicalità unica, un piacere per gli occhi e le orecchie se lo leggi ad alta voce. Ottieni applausi, ma di fatto sei tu il primo a tenere un attimo di distacco già con i tuoi versi. C'è quest'aria aulica nell'aria quando si legge un tuo post...
    Così fai anche comunicando con le persone senza accorgertene, un pò con un atteggiamento che può sembrare sfrontato alle volte, rigido per assurdo, per riuscire a tenere lontano dal tuo io più intimo le persone (non con tutti).
    A parte che non basta questo per non essere feriti Fertolo, le persone entrano nel tuo cuore senza il tuo permesso, ma poi non ti accorgi che ci soffri un pochino nel non essere del tutto amato per ciò che sei.

    Mi ricollego a sopra, i tuoi versi sembrano più studiati di ciò che sono, nel senso che in realtà so che sono se non di getto ma quasi, perchè ormai tu ragioni in metrica e questa è la tua comunicazione XD Quindi, l'effetto è del tipo professore che guarda dall'alto gli alunni, ma il tuo intento è tutt'altro. E magari sta qui il fulcro di ciò che ti strugge (sempre se ti strugge).
    Non cambiare mai il tuo stile, che è unico proprio perchè lo hai fatto tuo, ma ti consiglio di menartela meno perché quando ti spogli davvero le persone ti amano per quello che sei.

    Detto questo stupenda poesia, so che ti piace essere commentato sulla forma ma... Boy that's me! XD E niente io ho apprezzato tantissimo la metafora, la magia di sentirmi nel medioevo ogni volta che ti leggo e la sincerità tra le righe <3
  11. .
    CITAZIONE (Erendal @ 17/1/2022, 17:45) 
    Bentornata Xi, tu sei tra quelle persone che considero amica, anche se non ci siamo mai visti.

    Felice di sentirtelo dire, io considero te e Ilaria miei amici da tempo, se non fosse stato così anche per voi mi sarei offesa <_< scherzo ^U^ <3

    CITAZIONE (Kira~ @ 17/1/2022, 17:45) 
    Comunque sì, petizione per Ximox sul forum. Ora raccogliamo le firme :cinque:

    :eheh: :eheh: :coniglio: <3 <3
  12. .
    :lol: ^U^ <3 <3 Giuro che stare lontana dal forum è qualcosa che mi fa male XD Devo guardare il podcast da una vita, ci sono tantissime cose e persone in sospeso, oltre al forum, appena aggiusto un attimo la mia vita non vedo l'ora di rompere le balle a tempo pieno qui ^_^
  13. .
    Ciao a tutti, mi infilo in questa discussione perché Fert mi ha "evocata" XD
    Intanto scusate per l'assenza senza preavviso, ma non riesco più a gestire anche tempo libero per forum attualmente... Come un pokemon rompicoglioni potrei infilarmi senza preavviso ogni tanto XD

    Detto questo che palle i tuoi topic Fert! Ahahah!

    La prima volta che ho incontrato Fert in un forum era un ragazzino molto più piccolo di me con abilità poetiche di gran lunghe superiori alle mie, quindi già mi stava sulle palle XD No scherzo, io non credo di riuscire a provare invidia per chi sa più di me, ma solo tanta stima.
    Mi è stato subito simpatico e ho avuto la sensazione di conoscerlo da una vita... Forse perché nella vita ho un amico che è praticamente la sua copia caratterialmente (e anche di segno zodiacale XD) quindi forse per questo non ho mai avuto problemi a comunicare con lui, è sempre stato come parlare con un fratello.

    Però in quel vecchio forum e poi in un altro forum, ora anche qui... Mi rendo conto che l'ironia e la leggerezza di Fert non passa facilmente attraverso uno schermo di sole scritte e mi spiace che venga spesso non compreso. Un tempo era principalmente colpa sua, i modi non erano proprio aggraziati ecco XD Adesso io direi che si è migliorato un sacco nella diplomazia e sembra quasi un essere vivente normale e non un alieno incazzoso XD
    Però desta ancora qualche sospetto.

    Partiamo dal fatto che io non ci capisco una mazza di metrica e mi approccio a quasi tutte le arti con grande euforia e preparazione zero, andando facilmente a sbattere contro un muro. Ma mi diverto così XD
    Lui ha sempre avuto una delicatezza unica a farmi notare cosa non andava nei miei scritti, io l'ho sempre apprezzato perchè non ci conoscevamo e nonostante l'effetto severo che dà è tra le persone più gentili e disponibili che io abbia mai conosciuto nella mia vita.
    Per farvi un esempio io non so per messaggi e chat quanto diamine di tempo gli ho rubato per comprendere la metrica, quanto si è impegnato a farmi capire a parole semplici (molto semplici XD) le basi della metrica... Ma essendo incostante non ho imparato nulla e nonostante ho compreso la magia della musicalità ecc... Non mi sono mai impegnata e lui mi vuole ancora bene! A parti inverse io avrei chiuso con lui da un pezzo XD


    Questo lo dico solo perchè leggendo il suo topic e il suo pippone di come bisognerebbe commentare una poesia (io l'ho letto inizialmente del tipo "come commentare una poesia... Polo nord è la forma bla bla bla bla Tropico del cancro ritmo e musicalità bla bla bla bla" ho sempre bisogno di più tempo del normale per leggere i suoi topic) mi è venuto da sorridere e nonostante non sono la migliore commentatrice del secolo non mi sarei sentita in difetto.

    Però non avendo comunque manco un dizionario decente nella testa per esporre i miei pensieri, non riesco a commentare da sempre una poesia dicendo "bella" o "brutta" piuttosto se ho così poco da dire non commento.
    Perchè il commento per me non è del tipo "fatto, letto, spuntato" un commento è il desiderio di far sapere qualcosa di preciso all'altro.
    Io commento perchè assolutamente deve sapere quanto cavolo sono emozionata di quei versi, te lo dico da ignorante ma sono sicura che avrai bisogno di questo punto di vista, perchè è la base dell'arte.
    Arte è comunicazione, tu hai cercato di comunicarmi qualcosa con il tuo scritto, come minimo devo darti una risposta se ti ho letto. Se mi fa schifo è facile che non ti commento, se non riesco a capire bene in genere chiedo e faccio figuracce il più delle volte XD Se no piuttosto appunto non ti scrivo "bella" perchè significa che in realtà non l'ho compresa.
    Mio parere.

    Se rimango senza parole, e a volte mi capita (raramente perchè sono logorroica) ti dico "wow, sono rimasta senza parole" e cerco di spiegarti in ogni caso cosa sto provando e perché non ho parole.

    Anche perché siamo in un forum, mentre dal vivo se ti faccio vedere un mio quadro alle volte mi basta la tua faccia, ho visto una piangere davanti al ritratto e basta non avevo bisogno di altro manco di essere pagata XD Però se sei un forum le mie espressioni non le vedi, i miei occhi che comunicherebbero probabilmente molto di più di ciò che scrivo, non li vedi. Dunque a forza occorre impegnarsi un pò di più per comunicare in questo modo.

    Non mi sembra però che nel suo topic ci sia qualcosa che dica "questa è la regola" mi sembra effettivamente un consiglio "raga magari vi interessano due mie cazzate su come si potrebbe articolare un commento, e perchè a un poeta farebbe piacere saperne di più di cosa pensi in merito al mio scritto".

    Inchiostro DiVerso è un posto libero e pacifico e niente potrà cambiare questa sostanza finché Ilaria e Ivano regneranno XD Santissimi loro!

    Poi si sa, a Fert piace fare l'analisi ad OGNI cosa, però non si può negare che la sua analisi sia corretta.

    Un buon commento è un regalo, scrivere poesie sapete cosa implica, pubblicarle e non avere una risposta esaustiva può diventare frustrante alla lunga.
    Il dare-avere è essenziale e se può qualche consiglio migliorare ancora di più questo scambio ottimo, no?
  14. .
    Arrivo tardissimo...
    Congratulazioni Draghi!!! :partytime: :partytime: :partytime: Ah no forse arrivo tardi per la festa XD

    Anche se ho praticamente abbandonato la gara ultimamente vi ho pensato tantissimo, il tempo che ho passato in questa gara mi ha fatta stare bene, ho letto fantastici scritti, visto magnifiche foto... In generale ho fatto il pieno di arte perchè questo forum anche con questa Gilda in particolare ha mostrato quanto talento c'è in tutti voi! Indipendentemente dai vostri caratteri e le discussioni che possono benissimo nascere, siete una famiglia stupenda ricca di anime brillanti! <3

    CITAZIONE (Glesion @ 6/7/2021, 14:41) 
    ...
    Ma in realtà ci ho ripensato, perché credo di poter dire che, personalmente, più di essere contento per la vittoria, lo sono per aver partecipato (che forse è una "vittoria" ancora più grande, in fin dei conti).
    I veri vincitori sono tutti quelli che da questa Gilda hanno ricevuto qualcosa: una nuova amicizia, una nuova conoscenza, anche solo una nuova esperienza. E ovviamente sono vincitori gli organizzatori e i giurati, per aver iniziato e portato a termine questo luuungo contest (la prossima volta anche meno, dai XD).

    Che emozione leggerti, bravo Glè!!! 3_3 :sweethug:
  15. .
    Scusate se ci ho messo tanto, avevo già abbozzato i miei punti di vista appena postate le foto, ma per rivedere con calma ciò che avevo scritto ho dovuto aspettare di trovare un attimo di calma :D

    Ho letto le votazioni di Huine e Miss, su alcune cose non mi ritrovo e ho ragionato tra ieri e oggi sul da farsi. Penso che probabilmente mi mancherà della tecnica ma se sono qui come giudice non ha alcun senso stare a copiare il commento di altri giudici XD
    Lascio semplicemente il mio sincero punto di vista, a pelle, anzi a occhio :D

    Occhio e croce i miei voti sono più alti perché da profana io questa gara me la sono goduta. I vostri scatti mi piacciono tutti, sono tutti ben fatti a mio parere e davvero molto suggestivi.

    "La Gilda d'Oro"
    SCATTI IN GARA


    Logo_Gilda





    DRAGHI

    Draghi_pen


    1. Glesion - "Eleganza in bianco"
    Clicca

    Tu e Yria avete scelto il bianco, che è anche il mio colore preferito XD

    Mi piace come spicca il bianco sul nero, come si prende spazio. Altra simbologia di questo colore. In un disegno ad esempio il bianco che rimane sul foglio è tutto ciò che lasci di spazio agli altri. Ed è molto interessante osservare i disegni dei bambini per capire quanto spazio lasciano al resto del mondo.
    Due colori opposti sono rappresentati nella tua foto, due colori che hanno tutto dentro. Mi ricorda lo Yin e lo Yang, come già detto da Huine, mi da’ un senso di ordine delle cose, come sarebbe facile la vita se tutto fosse semplicemente bianco o nero!
    Ho apprezzato di questa foto la prospettiva scelta, il non focalizzarsi sul solo mazzo bianco, il lasciare nello sfondo la scatola che da’ ancora più movimento alla scena.

    Attinenza al tema 3
    La pertinenza al tema la ritrovo. Ho pensato prima di decidermi “potrebbe essere il nero se non l’avesse precisato?” direi di no, il nero è lasciato in secondo piano, è lasciato sfocato sullo sfondo. Il bianco è in primo piano, è nitido ed è il principale oggetto che da’ movimento alla foto. Quindi è lui il protagonista indiscusso.

    Risoluzione nitidezza 3
    Per me ottima, tutto gioca a favore del soggetto in maniera egregia.

    Potenza del messaggio 2
    Hai palesato nello spoiler che il messaggio era semplice, il tuo colore preferito è il bianco.
    Basandomi sulla potenza del messaggio che vedo raffigurata in foto, senza spoiler, potrei vedere quello che il bianco sa fare bene, mettere ordine. Avrei dato a istinto questo come senso. Le carte aperte in modo molto elegante e ordinato a ventaglio, un tavolo che non lascia spazio ad altra immaginazione inglobando qualunque altro colore.
    Il messaggio mi sembra molto chiaro, per essere potente da tre punti diciamo, mi aspetto un’anima, non saprei come dirti, un’emozione più coinvolgente.

    Punto bonus originalità 0,5
    Anche qui ci ho dovuto ragionare un attimo, non trovo originale lo scatto in sé di un mazzo di carte, ma tenendo conto della scatola nello sfondo hai regalato una prospettiva che trovo vagamente originale. Questa prospettiva ti regala mezzo punticino bonus.


    VOTO:8,5




    2. gemma vitali - "M'illumino di viola"
    Clicca

    Il viola, nella simbologia dei colori è il colore della sensibilità.
    E’ un colore secondario, composto dalla mescolanza del rosso e del blu. Il rosso con tutta la sua vivacità istintiva viene “regolato” dal blu, un colore di calma e tranquillità. Si genera il viola e chi lo predilige spesso è una personalità che tiene a freno alcune emozioni, le regola ed è molto attento e sensibile alle emozioni altrui.

    Questo per collegarmi anche al tuo spoiler, dove parli di un colore che può apparire cupo, ma lì dentro c’è del rosso, ed è quel brillare che tu riesci a notare nel prato!


    Attinenza al tema 3
    Anche nella tua foto la pertinenza al tema mi sembra più che centrata non solo dal soggetto in primo piano ma da altri piccoli soggetti in lontananza che fanno riecheggiare questo colore.
    A differenza di Huine io il verde nemmeno lo noto, quel viola è così brillante che secondo me prende tutta la scena.

    Risoluzione nitidezza 3
    La nitidezza è ottima, lo sfondo in secondo piano è chiaramente sfocato di proposito e sta bene così proprio per dare più importanza al soggetto principale.

    Potenza del messaggio 2
    In questo caso il messaggio è la pura meraviglia della natura, un fiore che incanta e il prato che diventa viola.
    L’incantare i sensi, come specificato anche in spoiler, era il tuo obbiettivo che per me è stato solo in parte raggiunto.


    Punto bonus originalità 0
    Anche nel tuo caso il soggetto non l’ho trovato particolarmente originale. E con soggetto non originale non intendo il fiore in sé, un fiore può essere un soggetto super originale se fotografato in un contesto o in una angolazione o in una situazione particolare, che renda diciamo fuori dal comune la foto.


    VOTO:8




    3. Alan S. - "Quando il blu ruba la scena"
    Clicca

    Un blu che contrasta con un bellissimo bianco dei fiori.
    Il titolo è più che azzeccato, ruba letteralmente la scena e come ti hanno detto altri la brillantezza di quel blu è tanto forte da sembrare quasi finto. Un cielo pazzesco hai fotografato.
    Questa danza tra il blu, colore della calma e della spiritualità, e il bianco colore della purezza ancora più sottolineato dai fiori mi sembra quasi una foto a due colori.

    Attinenza al tema 2
    Mi sento cattiva a darti questo punteggio, perché effettivamente quel blu ruba parecchia scena. Ci ho ragionato parecchio e credo che siano molto visibili questi fiori bianchi, devo dirti la verità prima ho guardato la foto poi ho pensato al titolo e il resto e ho considerato la domanda nella mia testa “è il blu o il bianco il colore scelto?”
    Se fosse un dubbio molto forte non ti avrei dato più di un punteggio, essendo questo blu tanto brillante ho deciso di darti 2 ma non tre perché devo considerare che in gara ci sono foto più attinenti rispetto alla tua, anche se di pochino.

    Risoluzione nitidezza 3
    E’ così nitida da far venire il mal di testa XD Ottima risoluzione si.

    Potenza del messaggio 3
    Anche nel tuo caso la natura gioca a tuo favore, i messaggi che un fiore e un’ape possono lasciare sono sempre molto forti nella loro semplicità.
    Forse quell’ape ha aggiunto dinamismo e messaggio rispetto ad esempio a Gemma, così ti becchi il punteggio pieno.
    Qui mi ricollego all’attinenza al tema, il messaggio per me molto forte è dato sopratutto dai rami fioriti e l’ape, per questo ho dovuto toglierti quel punto di attinenza, perché quel blu ruba la scena ma non totalmente.

    Punto bonus originalità 0
    E’ uno scatto stupendo, come hai ricordato anche tu nei commenti fa venire in mente molte “cineserie”, in decorazioni, tovaglie, ceramiche, foto… L’ho trovata un’immagine un pochino ridondante anche se bellissima. Non riesco a far scoccare il punticino originalità.


    VOTO:8









    GRIFONI

    Grifoni_pen


    1. FraInVerte - "C'è sempre un po' di blu"
    Clicca

    Blu come viene dipinta anche la tristezza che hai voluto rimarcare con una splendida canzone di Zucchero.
    Il colore a volte della tristezza, a volte dell’introversione, spesso semplicemente della calma e della spiritualità.
    Nuvole che danno modo di scorgere uno spiraglio di cielo, blu per l’appunto.
    Ho apprezzato la non totalità del colore della foto, ma è chiaro chi è il colore protagonista che si fa spazio nel bianco secondo me.
    Ho apprezzato che hai abbinato la canzone, perché da’ un aiuto a chiarire quale è il tuo sentimento nella foto, senza aver bisogno di spiegarlo anche a parole.
    Mi ricorda un pò il dipinto “oculo con putti” disegnato sul soffitto del Castello di San Giorgio a Mantova.
    Non è identico, ma la sensazione di quando feci quella gita e lo vidi per la prima volta è la stessa vedendo la tua immagine. Al tempo mi ero resa conto che se alzavi leggermente lo sguardo tutta l’immagine ti portava in automatico a guardare al centro, nell’oculo. Tutto ben architettato.
    Quello spiraglio di blu è ben fotografato perché contornato da una cornice di nuvole, che come nel dipinto di cui parlo, aiuta a dare profondità e istruzioni precise per la direzione dello sguardo. Ossia verso il blu.

    Attinenza al tema 3
    Non c’è dubbio sul protagonista, per le motivazioni sopra riportate.

    Risoluzione nitidezza 3
    Anche qui io ho pochi dubbi.

    Potenza del messaggio 2
    Un messaggio c’è ed è stato rimarcato da una canzone, ma se avessi tra le mani solo questa foto vedrei semplicemente il cielo. Dunque un ulteriore messaggio oltre al blu lo intuisco ma non lo vedo particolarmente forte, per questo non ho dato un punteggio pieno da tre.

    Punto bonus originalità 0
    E’ un punteggio che non è semplice ottenere, in questo caso il cielo è sempre emozionante da vedere, la foto in sé è uno scatto a dir poco iper fotografato. Fatto benone ma non mi viene da aggiungere un punto originalità.


    VOTO:8



    2. Yria Blackwood - "Inizio, fine e restart"
    Clicca

    Hai scelto un colore che amo per mille motivi. E’ bello che tu abbia dato un senso di inizio e fine, il bianco nella sua simbologia di innocenza e purezza. Lo hai scelto per fare pulizia infatti, è rigenerante!
    Io apprezzo tantissimo le foto di oggetti così ravvicinati. Mi perdo spesso nei dettagli di cose apparentemente semplici. E’ bello quando un fotografo fa risaltare il mondo che esiste dietro le piccole cose non sempre attentamente studiate.
    Il pennello in sé contiene già una simbologia che ben si può accostare con il bianco e il senso che volevi dare alla foto spiegato nello spoiler. Leggerlo mi ha aiutata a calarmi meglio nel tuo sentimento.


    Attinenza al tema 3
    La pertinenza al tema per me c’è quindi punteggio pieno.


    Risoluzione nitidezza 3

    Nitidezza ottima direi.

    Potenza del messaggio 1,5
    Il messaggio che hai voluto veicolare è potente, ma se non avessi letto il tuo spoiler la prima cosa che mi sarebbe saltata all’occhio sarebbe stato il pennello piegato. Avrei immaginato che quella piega dovesse avere un senso. Cioè che il fatto che non siano le setole poggiate sul muro ma solo la parte di ferro fosse il punto cruciale di quel senso, che però non mi è del tutto chiaro.
    Un senso che non ritrovo quindi poi nello spoiler per dire.
    Con la descrizione acquisisce sicuramente una gran simbologia, ma se devo considerare la potenza del messaggio della foto in sè mi sento costretta a darti la metà del punteggio.

    Punto bonus originalità 1

    L’originalità come al solito è difficile da soddisfare per me ma ti do il punto pieno, proprio perché questo pennello avresti potuto fotografarlo nel classico modo e non così ravvicinato. Perché avresti potuto scegliere un’angolazione più classica, uno sfondo di tela anziché un muro ecc… Qualcosa di già visto, e questo tipo di foto invece attira l’attenzione.
    Trovo potente la tua foto, con un messaggio che leggo forse differente da quello che era tua intenzione, ma ad ogni modo un gran scatto per niente scontato.


    VOTO:8,5




    3. DarthPlagueis - "Eyes Wide Shut"
    Clicca

    Il rosso abbinato alla tipologia di scatto è un’ottima idea, un messaggio che più chiaro di così si muore.
    Il rosso da una parte può simboleggiare sangue e guerra dall’altra passione e amore, è il colore delle emozioni forti che hai voluto far trapelare dallo scatto.

    Attinenza al tema 3
    Direi non c’è dubbio su questo

    Risoluzione nitidezza 3
    Nitidezza ottima

    Potenza del messaggio 3
    Qui si gioca a mani basse, con uno sguardo di questo tipo il messaggio è potente. Tu molto furbo ad “usare” la bellezza da Dea della tua ragazza per non passare inosservato in questo turno di fotografia.
    Un rosso simboleggiante la passione e l’amore, uno sguardo buca-obiettivo non hanno bisogno di alcuna spiegazione.
    La ragazza è molto espressiva, è chiaramente capace di “comunicare” con una macchina fotografica e ti ha fatto prendere il punteggio pieno sulla potenza.

    Punto bonus originalità 0
    La posa in sé non mi sembra particolarmente originale, neppure l’abbinamento con il colore, la bellezza del soggetto è fuori discussione ma nulla che mi suggerisca uno scatto fuori dal comune e non ridondante diciamo.



    VOTO:9




    4. DruVir - "Grano liquido"
    Clicca

    Il verde, colore della natura, è raffigurato proprio nella natura della tua foto e nel richiamo dei bellissimi occhi della tua ragazza.
    Il verde è equilibrio, calma, tranquillità… Simbologia che ritrovo poi nel tuo spoiler, che invece che rimanere bloccato nel traffico dei festeggiamenti interisti (come è successo a me -.-) hai scelto una calma che ha fatto da contrasto all’euforia che immagino invadesse il tuo animo XD
    Se fa parte dei tuoi colori preferiti, in genere è un colore scelto da persone mature e perseveranti.

    Attinenza al tema 2

    Senza lo spoiler non è che non si veda il verde, anzi, ma devo considerare che anche altri hanno scelto dei soggetti dove non ci fosse interamente solo quel colore e rispetto a te quel colore ha fatto da padrone a primo impatto nella foto.
    Nella tua foto per un attimo sono stata indecisa tra il verde e colori più chiari come la pelle della ragazza e il vestito beige altrettanto chiaro.
    Se non fosse proprio attinente ti avrei dato uno zero, il due è considerando il fatto che quel verde brillante sicuramente con una scazzottata vince sul resto dei colori.

    Risoluzione nitidezza 3
    Ottimo scatto non c’è dubbio

    Potenza del messaggio 2
    C’è una donna in primo piano dai bellissimi occhi, e la natura in secondo piano. Una bella giornata, il messaggio per me è “voglia di noi e il rumore della natura” tutto rinchiuso in uno scatto. Sarebbe stato più potente se studiato meglio, sotto forma di colore. Il verde occhi della tua ragazza avrebbe meritato più risalto, come ha anticipato Huine, in modo che potesse ricollegarsi più facilmente alla natura dietro e al verde quindi.

    Punto bonus originalità 1
    Il punto di originalità è donato per la decisione di scattare una fotografia a metà, cioè lasciare che la ragazza non si prendesse tutto il palco, ma solo metà palco così che il prato abbia avuto spazio e modo di entrare nel quadro.
    Non so se tecnicamente visti i voti sopra la cosa possa suscitare qualche problema, ma io lo trovo uno scatto originale. Questa particolarità l’ha resa a mio parere una foto “sopra le righe”.



    VOTO:8



269 replies since 20/10/2011
.
Top