Volare... si può

[Marco Biffani]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Volare... si può


    image.php?i=f&w=300&h=428&img=%2Fimage%2Fvolare


    Autore: Marco Biffani



    ACQUISTA E-BOOK



    MIA RECENSIONE

    “Disporsi in verticale, nel vuoto, al momento del lancio. Braccia conserte accostate al petto, mani ad afferrare le due cinghie dell’imbragatura, mento in alto. In volo assumere la posizione orizzontale con braccia e gambe leggermente divaricate (dovemmo provarla tutti, stesi su una panca). Al momento dell’atterraggio, gambe sollevate il più possibile, aiutandosi, se del caso, anche con le braccia.
    Molti pensano che lanciarsi da un aereo, anche se strettamente vincolati ad un partner dotato di un
    paracadute, sia una cosa estremamente pericolosa. Magari da fare solo se l’aereo su cui stai volando subisce un qualche incidente. Che si corra un rischio eccessivo. Che sia un eccezionale atto di coraggio. Probabilmente perché non lo si conosce e quello che si ignora fa paura.
    In realtà è un vero piacere! Una cura per lo stress! Un inno alla natura!
    Le motivazioni per esercitare questo sport possono essere le più svariate, ma sicuramente tutte generate dal desiderio di provare un esperienza nuova, da brivido! E chi lo fa è per non farsi mancare la stimolante sensazione di lanciarsi nel vuoto, affidando la propria sicurezza ad uno strumento – la vela – che – come ebbi modo di verificare – è assolutamente sicura, affidabile, ma soprattutto, guidabile come l’ala di una aeroplano.
    Chi lo fa, è innamorato della vita”.

    Ho scelto questa parte scritta dall’autore per far capire di cosa tratta questo libro: l’esperienza del volo, provata e descritta dall’autore come 55 secondi di pura bellezza. Senza paura, con il coraggio di osservare il mondo sospesi prima a 4000 metri, poi danzando nell’aria a 1500 metri, fino a toccare terra.
    Il libro racconta proprio l’emozione dell’autore di lanciarsi da un aereo e lasciarsi trasportare dall’aria. Chi non desidera provare l’ebbrezza della volo almeno una volta nella vita? Volare si può, come scrive Marco Biffani.

    “Tutti i sensi ne vengono coinvolti, soprattutto la vista, il tutto in un silenzio irreale superato solo dal fischio della velocità che supera i 200 km l’ora, frenata dal “drogue”. Poi si apre la vela (il paracadute) e, dondolando placidamente, da 1500 metri, ti godi il piacere di vedere il terreno avvicinarsi lentamente e riesci a riconoscere case, macchine, alberi, patchwork colorate di terreni, piscine, cose ed infine uomini. Dall’alto i tuoi problemi sembrano piccoli piccoli, quasi insignificanti: E ti si apre un mondo nuovo che apprezzi in modo diverso”.
    [cit.]



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Un bel racconto! Complimenti... e benvenuto sul forum! :) E condivido in pieno, la pensi come me… anche io sono innamorata della vita, ed anche io (a modo diverso) ho provato il brivido del volo. Perciò mi è piaciuto molto il tuo dire che si è più sicuri in aria piuttosto che nel traffico dove ti devi fidare continuamente di ogni conducente che incontri lungo il tuo tragitto, del fatto che siano tutti vigili e attenti, non distratti, non eccessivamente sicuri da compiere manovre rischiose (per se e per gli altri). In aria ti devi fidare solo del tuo partner. Io mi sono dovuta fidare non di una persona… ma di una corda elastica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    Benvenuto Marco, sono la moglie di Ivano! Innanzitutto complimenti! :) Ho letto questo piccolo resoconto sull'esperienza bellissima del volo... una lettura davvero interessante che mi ha fatto vivere attraverso le parole quelle sensazioni a contatto con l'aria, le paure, l'entusiasmo! Mi ha colpito molto l'idea che l'aria possa sembrare quasi liquida.. poi la bellissima riflessione sui desideri e sulle rinunce.. e la terra vista dall'alto come un enorme coperta in patchwork..
    Complimenti per tutte queste emozioni condivise! ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 21/4/2015, 16:27   36 views
  Share  
.
Top