Viaggi di Versi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,164
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Volevo segnalare, con molto piacere, un'antologia di cui fa parte anche mio zio, Tommaso Quattrocchi, acquistabile su Amazon a QUESTO indirizzo. Mio zio è anche stato presente sul nostro forum con il nickname Pescatore di Stelle, anche se purtroppo non riesce a collegarsi spesso.

    Viaggi di Versi
    Nuovi poeti contemporanei


     photo 51mppn9wYgL_zpsmeab5uur.jpg

    La modernità comporta velocità ed estensione: si arriva in un baleno
    a tante persone, nei luoghi più diversi e lontani. Può rifiutarsi
    a questo la poesia, tenuta così a lungo appartata? Ma la poesia ha
    per sua natura la grazia di darsi ad ognuno, di condurlo nell’altrove
    della parola destinata a durare e del pensiero che rende chiari e
    colmi i giorni della vita.
    Così, in questi libri in cammino, nei loro versi, nelle loro frasi,
    troveremo il molto che ci portavamo dentro inespresso, la vicinanza
    di chi rivelandosi ci rivela a noi stessi. E daremo voce a
    sentimenti che fremevano dietro mura di silenzio, traverseremo
    mondi che ci appartengono e che mai prima avevamo nemmeno
    intravisto. Ognuno di questi libri nasce come un bene comune
    e un avvio.

    Elio Pecora



    Biografia di Tommaso Quattrocchi:



    Tommaso Quattrocchi – Poeta Scrittore, nasce nel 1951 a Villa San Lorenzo e Flaviano (RI). In campo poetico scrive sia in lingua Italiana sia in vernacolo dei Monti della Laga; ha ricevuto nel corso degli anni innumerevoli riconoscimenti Letterari su tutto il territorio Nazionale, associato A.N.P.A.I Associazione Nazionale Poeti e Autori D’Italia (Genova), è stato conferito del titolo onorifico di Accademico a Vita nel 1998 a Terni dall’Accademia Valentiniana, primo assoluto in molteplici Concorsi Letterari e gare poetiche e Autore di numerosissimi scritti di cui poesie, sonetti, liriche, romanzi, libri, filastrocche, lo scrittore è presente inoltre su diverse Antologie Letterarie, in modo particolare nelle opere edite dalla Casa Editrice Tigullio-Bacherontius di Santa Margherita Ligure (GE) che è presente con le sue raccolte letterarie in molte Biblioteche e in importanti circuiti culturali Italiani.

    Il suo stile di scrittura è stato associato da illustri critici letterari quali Armando Saveriano, alla maniera di scrittori quali: John Keats, Paul Eluard, l’immancabile Prévert chansonnier e mimo irridente e sarcastico dei suoi tempi, Louis Aragon ed in parte Sergio Solmi di Fine di stagione. La semplicità apparente o reale, autentica, immediata o invece pazientemente costruita diventa la sua migliore chiave per far girare la serratura delle suggestioni che delle parole fanno un quadro movimentato,particolareggiato L’asciuttezza sardonica del suo morceau lirico, ricorda le filastrocche satiriche del buon Jacques che strizzava un occhio a Jeau Tardieu ed a Jonesco, uno scanzonato spirito di provocazione percorre interamente l’impulso libero ed irradiante dell’essere e sentirsi artista.

    Come Filologo, da sempre Tommaso Quattrocchi si è dedicato ad uno studio costante ed essenziale di lingue antiche e moderne, lingue straniere e dei dialetti, unica nel suo genere è la sua opera di ricostruzione integrale del vecchio dialetto dei Monti della Laga, dal titolo “L’Abbecedariu”purtroppo non ancora edito, ma che in ogni modo si prefissa certamente di salvaguardare per i posteri le vere radici culturali e tradizionali, purtroppo ormai quasi in via di completa estinzione, per mezzo delle testimonianze storiche da lui taccolte assolutamente veraci , testimonianze acquisite nel corso degli anni attingendo anche nel bagaglio culturale ereditato dagli antenati locali, di cui ha ne ha fatto sempre scrupoloso tesoro, responsabilmente consapevole anche che il primo segno di rispetto per il tempo, sono la parola e la scrittura lasciate in eredità, quindi è necessario e doveroso partecipare in futuro anche con il modesto merito di questa opera, unitamente al merito di molti altri illustri scrittori locali.

    Premi
    Ha pubblicato un libro di Poesie nel 1996 “Nel Profumo del Pane” edito dalla Casa Editrice “Il Calamaio”, Avellino.
    Autore selezionato nella Collana Antologica di poesie “Radiorme”, casa Editrice “Il Calamaio”, (AV).
    Presente per selezione di concorso nell’Antologia “La Luce del Natale” e nell’Antologia “Vivere il Mare”.
    Premio Letterario Nazionale Edizioni T. Bacherontius S.M.L GENOVA.
    Primo classificato e Targa particolare della Giuria al Gran Premio Letterario Nazionale “La Lizza D’Oro“ 1997, per la sezione "Il Piccante nell’Arte”, Marina di Carrara.
    Autore selezionato al Premio Letterario Nazionale “Via di Ripetta” Edizione 1997, Roma.
    Premio poesia in Vernacolo alla XXVIII Edizione del Concorso Letterario Internazionale “Premio San Valentino”, Terni, “Un Messaggio d’Amore“e finalista con la silloge “La rosa Rossa”.
    Presente per selezione di Concorso Letterario Nazionale nell'Antologia di Poesie d’Amore “Vorrei Dirti“ Edizione Ape Terni 1998.
    Autore selezionato per la Rassegna Antologica “Un Santo nel 2000”, “Padre Pio” Edizioni Tigullio - Bacherontius Santa Margherita Ligure - Genova.
    Autore selezionato per il Dizionario Antologico dei Protagonisti Letterari ed Artistici d’Italia nell’Anno 2000 “C’ero anch'io” Edizioni Bacherontius - S.M.L- GE.
    Autore selezionato al Premio Letterario Nazionale per l’Antologia di fine Millennio “Sabba Duemila” Edizioni Ape Terni.
    Autore selezionato al Concorso Internazionale, per l’Antologia “Per un Mondo di Pace” a cura dell’AIPS, Associazione Internazionale Per la Pace e la Solidarietà, con la poesia “La campana di San Nicola- St. Nicholas‘ Bell, Antologia a distribuzione Internazionale anche in lingua Inglese.
    Autore selezionato al Concorso Letterario, per l’Antologia “Una grande storia d’amore” Santa Margherita Ligure – 2002 - Genova.
    Ha conseguito ben quattro premi letterari al Premio Augusta Perusia “GRIFO D’ORO” XXX EDIZIONE, Perugia.

    Autore inoltre dei libri inediti: Il pescatore di Stelle e la Principessa della Luna, Along the River of my life, Il Canto della Laga, Dossier Amatriciana, L’Abbecedariu, Lu Ricettaculu, La Pecora Virtuale, Poesie d’amore, E se fosse vero, Filastrocche.



    Edited by Kira~ - 3/8/2016, 11:25
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Complimenti allo zio, non solo per l'opera proposta ma anche per tutte le molteplici opere che risaltano nel suo curriculum!
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Porcaccia la miseria (se mi è consentito)! Kira non ci dice niente mbè? Solo adesso? Pluridecorato e anche molto prolifico a quanto vedo! Complimenti!

    Dru
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo zio di Ilaria è un vulcano d'ispirazione... :P Un mito, non solo in poesia, ma anche come cuoco e artista a tutto tondo.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,164
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio da parte sua! Dru... :P Lui comunque ha partecipato alla prima League di poesia, anche se non riusciva a scrivere spesso sul forum. Se vai in soffitta è tutto lì. ^_^ Comunque sì, oltre a scrivere tantissimo lui sa fare un po' di tutto! Una delle cose che più mi ha affascinato negli ultimi tempi è stata quella di una sua composizione fatta di rami, nidi e foglie presi in montagna. Stupenda, se ritrovo la foto la pubblico!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Vado subito in soffitta!! :)

    Ps: l'altra volta ho vito un ragno gigante, Ere ci pensi tu? XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 4/8/2016, 09:49) 
    Vi ringrazio da parte sua! Dru... :P Lui comunque ha partecipato alla prima League di poesia, anche se non riusciva a scrivere spesso sul forum. Se vai in soffitta è tutto lì. ^_^ Comunque sì, oltre a scrivere tantissimo lui sa fare un po' di tutto! Una delle cose che più mi ha affascinato negli ultimi tempi è stata quella di una sua composizione fatta di rami, nidi e foglie presi in montagna. Stupenda, se ritrovo la foto la pubblico!

    Io sono un po' più superficiale... a me ha affascinato di più la sua amatriciana (la vera amatriciana di Amatrice)... Quella fatta con la ricetta originale, rigorosamente senza cipolla (che a Roma usano spesso invece cambiando il nome della ricetta da amatriciana in matriciana).:happy:
    Scherzo. Ha una sensibilità poetica unica, è un poeta molto emozionale ma che conosce bene la metrica e non ne abusa. Un equilibrio perfetto tra anima e schema. Mi piacerebbe averlo in gara di nuovo, ma so che non ama le gare lunghe perché sa che non riuscirebbe a seguirla come vorrebbe.

     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,164
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Un ragno? Mi sa che bisogna fare un po' di pulizie in soffitta!

    CITAZIONE
    Io sono un po' più superficiale... a me ha affascinato di più la sua amatriciana

    :lol: Dovete sapere che ha intrapreso una battaglia per far diffondere la ricetta della vera amatriciana in Italia! E se sa che sto per diventare quasi vegetariana mi ripudia come nipote! XD Scherzo...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Spolveriamo un po'... niente ragni ma questo bel link.

     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Snobbata, ma credo che sia la meglio costruita! e anche Questa!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DruVir @ 4/8/2016, 10:24) 

    La poesia della rondine piace anche a me molto! Che dici... proviamo a convincerlo a tornare tra di noi?

    P.S.: Ho già creato la struttura della futura League con tanto di topic per le iscrizioni, ma inizieremo a pubblicizzare la gara da inizio settembre. Ho visto che alcuni (tra cui tu) vi siete già ufficialmente iscritti. Bravi.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Assolutamente ere, voglio una gara al toppe ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DruVir @ 4/8/2016, 10:50) 
    Assolutamente ere, voglio una gara al toppe ;)

    Dal 5 settembre lo Staff di Inchiostro diVerso inizierà a pubblicizzare la gara! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Io mi ricordo di lui durante la prima edizione della League, se non sbaglio vinse anche un turno mensile. :) Peccato non sia un tipo da fofrum, ma non si può fare qualcosa per convincerlo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,164
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Era difficile già prima riuscire per lui a trovare un po' di tempo, ora con quello che è accaduto lo è ancora di più. :( La casa dove è nato, casa di mia nonna al paese, è crollata per metà. C'era mio cugino dentro che è venuto giù con la camera da letto, ma per fortuna ne è uscito indenne.
     
    Top
    .
17 replies since 3/8/2016, 09:32   148 views
  Share  
.
Top