Susuwatari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    6,396
    Inchiostro di qualità
    +149

    Status
    Offline
    Chi non conosce i nerini del buio? Susuwatari in giapponese, si vedono in diversi film dello studio Ghibli. Ecco, per allenarmi con l'effetto "peluria" li ho usati come soggetto per qualche dipinto. Sono alle prime armi, ma piano piano sto notando alcune cose e prendendoci la mano. Ad esempio un problema ricorrente era la giusta diluizione del colore, direi che ora ho capito come fare. Invece per l'effetto "peluria" devo ancora imparare a dosare la quantità di acqua sul foglio e la velocità di stesura della tinta.

    P-20240306-213130-1-1

    IMG-20240224-WA0008

    IMG-20240307-WA0012
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,283
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'effetto peluria si fa creando sfumature? 🤔
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,445
    Inchiostro di qualità
    +132
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Ripeto che di pittura ne so poco quanto niente, perciò i difetti li noto guardando attentamente, tipo (credo) le sbavature della stella, sono più imprecisioni che altro.
    Hanno un impatto forte e mi piacciono le sfumature di verdi in contrasto col grigio del susuwatari
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,165
    Inchiostro di qualità
    +309

    Status
    Anonymous
    Secondo me il risultato è molto buono! A mio gusto, avrei visto bene anche la stella un po' sfumata :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    6,396
    Inchiostro di qualità
    +149

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erendal @ 8/3/2024, 07:41) 
    L'effetto peluria si fa creando sfumature? 🤔

    Non esattamente, l'effetto si ottiene usando la base della tecnica per sfumare ma con movimenti del pennello differenti. Il secondo disegno è in realtà il primo che ho fatto ed il meglio riuscito (ad esclusione della stella che come ha notato Def è un po' tremolante) ma il motivo devo ancora capirlo essendo che per quel disegno ho usato una carta di qualità più alta mentre per gli altri due una di media. Può essere colpa della carta oppure mia per non avere bagnato abbastanza il foglio, per saperlo ho bisogno di riprovare su carta di qualità alta.

    CITAZIONE (Defector @ 8/3/2024, 08:39) 
    Ripeto che di pittura ne so poco quanto niente, perciò i difetti li noto guardando attentamente, tipo (credo) le sbavature della stella, sono più imprecisioni che altro.
    Hanno un impatto forte e mi piacciono le sfumature di verdi in contrasto col grigio del susuwatari

    Riguardo ciò, ad esempio l'ultimo disegno di per sé non è sbagliato ma lo è visto che il tipo di tecnica che volevo utilizzare non sono riuscita a farla.
     
    Top
    .
4 replies since 7/3/2024, 20:31   57 views
  Share  
.
Top