Haiku "PRIMAVERA" di Fénix Felix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    1,944
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline

    Haiku n. 8

    Nell'infinito -
    quando rinasce un fiore
    l'amore brilla

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    27,476
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

    Status
    Offline
    Il fiore rinasce e sarebbe il Kigo, immagino…
    Però, se mal non ricordo (ma posso sbagliare, sia chiaro!) l’amore non è per caso un sentimento, ergo cosa da non mettere negli Haiku?
    Ecco una delle ragioni per cui non li amo, tra le altre cose.. sono un vecchio romanticone.. le rime seguenti falle tu Ahah!
    Insomma di per sé è carino, ma non discuto troppo sulla attinenza primaverile (che forse ci sta) e sul contenuto, che mi paiono poco accorti per un Haiku…
    Ripeto: ci capisco una cippa lippa, sono qui solo per giuocare, non certo eprché pretenda di vincere o piazzarmi…
    Grazie e scusa, ma sai che sono sempre sincero, anche a costo di fare la figura del cretino.. Mi riesce così bene, del resto! Ahah!
    Ciao,
    Andy
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaEmiliani @ 9/1/2018, 21:19) 
    Il fiore rinasce e sarebbe il Kigo, immagino…
    Però, se mal non ricordo (ma posso sbagliare, sia chiaro!) l’amore non è per caso un sentimento, ergo cosa da non mettere negli Haiku?
    Ecco una delle ragioni per cui non li amo, tra le altre cose.. sono un vecchio romanticone.. le rime seguenti falle tu Ahah!
    Insomma di per sé è carino, ma non discuto troppo sulla attinenza primaverile (che forse ci sta) e sul contenuto, che mi paiono poco accorti per un Haiku…
    Ripeto: ci capisco una cippa lippa, sono qui solo per giuocare, non certo eprché pretenda di vincere o piazzarmi…
    Grazie e scusa, ma sai che sono sempre sincero, anche a costo di fare la figura del cretino.. Mi riesce così bene, del resto! Ahah!
    Ciao,
    Andy

    Andrea è un attento osservatore, il nostro buon Fèlix è un buonissimo poeta con idea altrettanto buone. Resta però il fatto che ancora non è riuscito ad avvicinarsi al concetto di haiku orientale. Non discuto sul kigo e sulla metrica, ma purtroppo qui ritorna il tema dell'infinito che poco si sposa con l'immagine della natura. Non c'è una vera e propria osservazione della natura, a parte la citazione del fiore che però è preso più come forma retorica che come osservazione di un elemento della natura. Dico peccato, perché stavolta mi aspettavo di non trovare la parola "infinito" nell'haiku poiché largamente si è discusso circa la non esattezza del concetto di infinito nell'haiku. Trovo Fèlix più poeta da League che da haiku, infatti lo aspetto volentieri in gara a fine anno quando ripartiremo con la nuova League di poesia. Lì sicuramente il tuo talento sarà maggiormente apprezzato e attinente al contest. Personalmente m'è piaciuto, pur non considerandolo però un haiku vero e proprio.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,757
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    All'infinito -
    quando ritorno da Miss
    l'amore crolla
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Fénix Felix, perchè il fiore "rinasce" e non "nasce"? Se rinasce, lo fa rispetto ad un momento precedente in cui era morto, e quindi si sta guardando alla stagione passata e non all'infinito, o no?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,973
    Inchiostro di qualità
    +226
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Se collego il rinacere del fiore all'infinito posso anche arrivare al collegamento per il fatto che ad ogni stagione si ripete la sua vita dopo il riposo invernale.
    Anche se rinascere nell'infinito (a mio inesperto parere) è forse un pochino osè in quanto su questa nonstra misera terra di infinito non c'è nulla se non il pensiero umano.
    Particolare come sempre.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    E' difficile per me dare un'opinione su questo haiku... la parola "infinito" sposta l'attenzione su qualcosa di astratto, tende ad allontanare il lettore dalla realtà del "qui ed ora" propria dell'haiku. Forse con un po' di immaginazione posso arrivare a considerare l'infinito come la magia della natura, gli stati d'animo dello Yugen e dell'Ogosoka... la poesia in sè mi piace, ma forse è un pochino azzardata per essere un haiku. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Fiore, da solo, non può essere considerato un kigo.
    Sul concetto d'infinito, e dei concetti astratti in genere, ho già espresso la mia opinione...

    Al di là delle questione tecniche, condivisibili o meno, considero questo componiento molto suggestivo.
    Risveglia l'attenzione del lettore (Wabi) e diffonde un sentimento d'innocenza (Karumi) e semplice bellezza in cui ritrovo l'Hanayaka.


     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Mi spiace che l'autore non abbia risposto alle sollecitazioni mossegli nei commenti alla sua poesia. Se è pur vero che sul tema dell'infinito aveva già fornito spiegazioni nei turni precedenti, mi sarebbe piaciuto capire cosa intendesse per "rinascita" del fiore: un concetto che richiama la primavera, ma che mi sarebbe piaciuto fosse contestualizzato meglio. Probabilmente richiama il ciclo infinito della vita, ma allora si perde l'originalità e la peculiarità che caratterizza il sentimento amoroso.
    Ecco, sulla presenza dell'amore nutro alcune perplessità, perché un haiku descrive la natura, non i sentimenti umani: nella descrizione della natura, l'autore non è neutro, completamente atarassico, altrimenti si perderebbe il coinvolgimento che porta anche il lettore a sentirsi parte dell'immagine offertagli dallo haijin. Diciamo che l'autore può mettere del sentimento nello scrivere il proprio haiku, ma non deve incentrare sul sentimento la sua poesia. Nel caso di specie, siamo al limite: l'amore è presentato come parte essenziale della poesia o ne è posto a margine? A me parrebbe che, da soggetto della proposizione principale, il sentimento rivesta un ruolo non consono ad un haiku.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    1,944
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    A-mors, "alfa privativo" e "mors", senza morte. L'eternità. Scusate il ritardo con cui ho risposto. :P Spero che intanto voi cari lettori stiate bene. ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fènix Félix. @ 16/7/2020, 22:28) 
    A-mors, "alfa privativo" e "mors", senza morte. L'eternità. Scusate il ritardo con cui ho risposto. :P Spero che intanto voi cari lettori stiate bene. ;)

    Meglio tardi che mai, come si suol dire... :) spero di rivederti con più frequenza sul forum e leggere altre tue nuove composizioni!
     
    Top
    .
10 replies since 9/1/2018, 15:58   192 views
  Share  
.
Top