La Piazza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucio Musto
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    CITAZIONE (Bowen Tyler @ 16/3/2024, 10:57) 
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 15/3/2024, 22:31) 
    povera piccola dolcissima indifesa amica mia!!!!

    Me lo dicevi e venivi da me!...

    Stasera ci siamo "arrangiati" con una zuppa alla diavola di mazzancolle giganti argentine (surgelate) alla diavola, "acconciate" da me con olive bianche e scaglie di mandorla!
    Mi son venute davvero, ma davvero, ma davvero niente male!!!

    Urca, che bontà! Mi passi la ricetta? Mi piacerebbe farla a casa mia.

    banalissima, veramente semplice e veloce!

    Preparazione delle mazzancolle giganti (brasiliane e surgelate):
    - sciacquo i crstacei già scongelati sotto abbondante acqua corrente
    - togliendo eventuali impurità.
    - taglio le antenne e buona parte delle zampette
    - taglio (tutto con le forbicine) le branchie posteriori esposte
    - taglio il carapace per lungo seguendo in bordo del piastrone: di qua e di là della piastra centrale coi moncherini di branchie
    - incido fra le zampe in profondità.
    (in tutto basta un minuto e mezzo di lavoro per ogni crostaceo - di quelli giganti ne bastano 3 a testa - 4 per gli ingordi)

    Preparazione del sugo:
    In una padella capace di contenere tutte le mie mazzancolle su un solo strato:
    - affetto sottilissimo un grosso spicchio d'aglio e lo soffriggo in olio EVO fino a leggera doratura
    - aggiungo un pugno di olive bianche denocciolate e ridotte a filetti, con un poco di vino bianco. Faccio andare a fuoco dolce finché il vino non è sfumato.
    - aggiungo erbe aromatiche preparato per pesce (se non ce l'hai basta un po' di timo, un po' di gragoncello ed un pizzico di sale.
    - aggiungo una ragionevole quantità di pomodorini pendolino (ad occhio, mediamente due pomodorini per mazzancolle più qualcun altro)
    - faccio cuocere il sughetto coperto a fuoco dolce
    - a cottura sistemo i crostacei nella padella, trito un poco di peperoncino, regolo il sale. Copro la padella e fuoco dolce
    - dopo tre, quattro minuti dalla ripresa del bollore scopro, con un cucchiaio irroro i crostacei col sugo di cottura (non occorre girarli) - copro e continuo la cottura
    - dopo altri tre, quattro minuti scopro e cospargo la pietanza di abbondante prezzemolo fresco - spengo il fuoco, copro

    Ancora un minuto di riposo, il bollore sarà finito, si può impiattare.
    Buon appetito!

    tempo totale... circa 20-25 minuti
     
    Top
    .
11635 replies since 14/3/2021, 11:39   150564 views
  Share  
.
Top