La Piazza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +307

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace per come ti senti Pallad, però devi considerare che chi fa queste iniziative senza un tornaconto economico sicuramente ha anche un lavoro a cui star dietro e altri impegni di vita, per questo le tempistiche possono essere piuttosto lunghe, considerato che si tratta di un hobby. Quando partecipi a queste cose devi metterlo in conto purtroppo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    11,513
    Inchiostro di qualità
    +21
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kira~ @ 1/4/2024, 20:35) 
    Mi dispiace per come ti senti Pallad, però devi considerare che chi fa queste iniziative senza un tornaconto economico sicuramente ha anche un lavoro a cui star dietro e altri impegni di vita, per questo le tempistiche possono essere piuttosto lunghe, considerato che si tratta di un hobby. Quando partecipi a queste cose devi metterlo in conto purtroppo.

    Però non cambia che il tempo era limitato fino a ieri per inviare quella storia. E lei avrebbe dovuto saperlo. Quindi avrebbe almeno dovuto comprendere perché le chiedessi guardacaso proprio il giorno dopo la scadenza del tempo com'era andata visto che non ricevevo notizie di nulla. E invece o non i dice niente o mi urla addosso sgridandomi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,188
    Inchiostro di qualità
    +522
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (l.pallad @ 1/4/2024, 20:38) 
    CITAZIONE (Kira~ @ 1/4/2024, 20:35) 
    Mi dispiace per come ti senti Pallad, però devi considerare che chi fa queste iniziative senza un tornaconto economico sicuramente ha anche un lavoro a cui star dietro e altri impegni di vita, per questo le tempistiche possono essere piuttosto lunghe, considerato che si tratta di un hobby. Quando partecipi a queste cose devi metterlo in conto purtroppo.

    Però non cambia che il tempo era limitato fino a ieri per inviare quella storia. E lei avrebbe dovuto saperlo. Quindi avrebbe almeno dovuto comprendere perché le chiedessi guardacaso proprio il giorno dopo la scadenza del tempo com'era andata visto che non ricevevo notizie di nulla. E invece o non i dice niente o mi urla addosso sgridandomi.

    Su questo hai ragione, nel senso che se uno si assume un impegno, pagato o meno che sia, dovrebbe agire in modo corretto. Cioè, se sopraggiungono impegni che mi impediscono di mantenere fede alla parola data, per esempio, o se ci sono altre questioni di mezzo, lo notifico a chi da me si aspetta qualcosa, soprattutto se il mio contributo è atteso entro una certa data.
    Ma personalmente nella mia breve vita ho imparato a non aspettarmi più un cazzo dalla gente... anche perché pochissimi ragionano in questo modo, ormai. Quindi faccio affidamento unicamente su me stesso. ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    11,513
    Inchiostro di qualità
    +21
    Location
    Nettuno

    Status
    Online
    CITAZIONE (Askar @ 1/4/2024, 20:48) 
    CITAZIONE (l.pallad @ 1/4/2024, 20:38) 
    Però non cambia che il tempo era limitato fino a ieri per inviare quella storia. E lei avrebbe dovuto saperlo. Quindi avrebbe almeno dovuto comprendere perché le chiedessi guardacaso proprio il giorno dopo la scadenza del tempo com'era andata visto che non ricevevo notizie di nulla. E invece o non i dice niente o mi urla addosso sgridandomi.

    Su questo hai ragione, nel senso che se uno si assume un impegno, pagato o meno che sia, dovrebbe agire in modo corretto. Cioè, se sopraggiungono impegni che mi impediscono di mantenere fede alla parola data, per esempio, o se ci sono altre questioni di mezzo, lo notifico a chi da me si aspetta qualcosa, soprattutto se il mio contributo è atteso entro una certa data.
    Ma personalmente nella mia breve vita ho imparato a non aspettarmi più un cazzo dalla gente... anche perché pochissimi ragionano in questo modo, ormai. Quindi faccio affidamento unicamente su me stesso. ^_^

    Di sicuro dopo questa pugnalata alle spalle non lo rifarò. 😡
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,934
    Inchiostro di qualità
    +107
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Offline
    Chi ha una laurea scientifica e chi studia per passione materie scientifiche non è raro che abbia il desiderio di pubblicare uno o più romanzi di genere fantascientifico. Per quanto riguarda i premi internazionali, quelli di maggiore importanza in questo genere sono il premio "Nebula" ed il premio "Hugo", ma si sa che entrambi i premi, sono vinti nel 99% dei casi da scrittori anglosassoni o comunque di lingua inglese. In Italia il premio più importante per la fantascienza è il "premio Urania" , ma i libri della collana Urania già nel 2013 avevano una tiratura di circa 15 mila copie ed il venduto era di circa la metà. Quindi mi chiedo a questo punto: un italiano che scrive romanzi di fantascienza lo fa solo per la gloria? Per vedere pubblicato il suo libro nella storica collana Urania? Ma non gli interessa per niente di avere buone vendite?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    Tardivo, ma buona Pasqua a tutti e auguri a Luna!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    CITAZIONE (Dangel981 @ 2/4/2024, 00:56) 
    Chi ha una laurea scientifica e chi studia per passione materie scientifiche non è raro che abbia il desiderio di pubblicare uno o più romanzi di genere fantascientifico. Per quanto riguarda i premi internazionali, quelli di maggiore importanza in questo genere sono il premio "Nebula" ed il premio "Hugo", ma si sa che entrambi i premi, sono vinti nel 99% dei casi da scrittori anglosassoni o comunque di lingua inglese. In Italia il premio più importante per la fantascienza è il "premio Urania" , ma i libri della collana Urania già nel 2013 avevano una tiratura di circa 15 mila copie ed il venduto era di circa la metà. Quindi mi chiedo a questo punto: un italiano che scrive romanzi di fantascienza lo fa solo per la gloria? Per vedere pubblicato il suo libro nella storica collana Urania? Ma non gli interessa per niente di avere buone vendite?

    Uno scrittore che sia tale scrive solo per amore dell'arte e perché forte è la spinta interiore ad esprimersi (il resto, se viene, è un valore aggiunto).
    Chi scrive soprattutto per trovare fama o per saziare la fame, è uno scrivano, o uno scribacchino.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,188
    Inchiostro di qualità
    +522
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 2/4/2024, 07:58) 
    CITAZIONE (Dangel981 @ 2/4/2024, 00:56) 
    Chi ha una laurea scientifica e chi studia per passione materie scientifiche non è raro che abbia il desiderio di pubblicare uno o più romanzi di genere fantascientifico. Per quanto riguarda i premi internazionali, quelli di maggiore importanza in questo genere sono il premio "Nebula" ed il premio "Hugo", ma si sa che entrambi i premi, sono vinti nel 99% dei casi da scrittori anglosassoni o comunque di lingua inglese. In Italia il premio più importante per la fantascienza è il "premio Urania" , ma i libri della collana Urania già nel 2013 avevano una tiratura di circa 15 mila copie ed il venduto era di circa la metà. Quindi mi chiedo a questo punto: un italiano che scrive romanzi di fantascienza lo fa solo per la gloria? Per vedere pubblicato il suo libro nella storica collana Urania? Ma non gli interessa per niente di avere buone vendite?

    Uno scrittore che sia tale scrive solo per amore dell'arte e perché forte è la spinta interiore ad esprimersi (il resto, se viene, è un valore aggiunto).
    Chi scrive soprattutto per trovare fama o per saziare la fame, è uno scrivano, o uno scribacchino.

    Ragionamento alquanto riduttivo e classico nel suo essere prettamente bianco e nero, d'altronde tutti veniamo indottrinati a farlo fin da infanti. Per fortuna nella realtà esistono anche le sfumature e a un certo punto uno se ne rende conto. Bukowski scriveva per amore dello scrivere, ma ci mangiava (e soprattutto ci beveva) ed era un morto di fame, anzi, forse guadagnava di più dalle sue apparizioni pubbliche in cui parlava di scrittura... perché per quanto prosaico possa risultare il concetto, soprattutto per l'intellettuale snob, bisogna pur mangiare. Ciò lo rendeva forse uno scrivano/scribacchino? Non credo proprio, anzi, è di gran lunga migliore di tanti scrittori - affermati e non - di oggi (e forse pure di ieri).
    Io stesso vorrei campare scrivendo, ma non per la fama, semplicemente perché ritengo di essere nato per scrivere e che sia il ruolo più adatto a me all'interno della società. Faccio persino ciò che King stesso dice di non fare: non scrivo per vivere, ma vivo per la scrittura. Riuscire o meno a mangiarci è un'altra questione. Questi snobismi ed estremismi miopi, che non vedono la via di mezzo, li lascio ad altri. :)


    'Giorno. :cappello:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +307

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 2/4/2024, 01:07) 
    Tardivo, ma buona Pasqua a tutti e auguri a Luna!

    Grazie Fert! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,090
    Inchiostro di qualità
    +85

    Status
    Online
    CITAZIONE (Huine @ 1/4/2024, 19:27) 
    Consiglio legale: togli nomi, cognomi e link. Puoi essere denunciato per diffamazione, soprattutto considerato che i commenti sono dettati da quella che tu ritieni una mancanza nei tuoi confronti e non da effettive violazioni legali da parte sua. Per il resto, beh bisogna saper portare pazienza indipendentemente da chi si è offerto per primo. Poi giudicare sentendo solo una campana è un po' difficile oltre che spesso superfluo...

    Quoto anche io (anche se in ritardo)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    CITAZIONE (Askar @ 2/4/2024, 09:21) 
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 2/4/2024, 07:58) 
    Uno scrittore che sia tale ....

    Ragionamento alquanto riduttivo e classico nel suo essere prettamente bianco e nero, ...

    assolutamente d'accordo Askar su tutto il tuo intervento,
    ma mi sembrava evidente che il mio fosse una schematizzazione, uno schizzo, appunto come dici tu, in bianco e nero, e non un'analisi accurata.

    D'altronde, e ben lo sai, io spesso affermo che nel cuore tutti siamo poeti, la differenza sta nel come riusciamo a far uscire le emozioni dal cuore e renderle percepibili agli altri... quindi una gradualità infinita di sfumature...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,188
    Inchiostro di qualità
    +522
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 2/4/2024, 11:19) 
    CITAZIONE (Askar @ 2/4/2024, 09:21) 
    Ragionamento alquanto riduttivo e classico nel suo essere prettamente bianco e nero, ...

    assolutamente d'accordo Askar su tutto il tuo intervento,
    ma mi sembrava evidente che il mio fosse una schematizzazione, uno schizzo, appunto come dici tu, in bianco e nero, e non un'analisi accurata.

    D'altronde, e ben lo sai, io spesso affermo che nel cuore tutti siamo poeti, la differenza sta nel come riusciamo a far uscire le emozioni dal cuore e renderle percepibili agli altri... quindi una gradualità infinita di sfumature...

    In un'epoca in cui tanti (troppi) vivono di assoluti (per citare Obi-Wan), temo di essermi assuefatto a questa visione manichea della realtà, da parte dei più. Quindi non era lapalissiano per me. :laugh:
    Se ho frainteso, chiedo venia. :cappello:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    hai ragione, di Obi-Wan ce ne sono parecchi, in giro.
    Anche qui su Inchiostro capita di incontrarne spesso, soprattutto quando si parla di scrittura e dell'universo
    che c'è intorno...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,188
    Inchiostro di qualità
    +522
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 2/4/2024, 11:49) 
    hai ragione, di Obi-Wan ce ne sono parecchi, in giro.
    Anche qui su Inchiostro capita di incontrarne spesso, soprattutto quando si parla di scrittura e dell'universo
    che c'è intorno...

    Adesso hai frainteso tu... è lui che dice ad Anakin che non si vive di assoluti. :laugh:

    Comunque sì, sono ovunque.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    :laugh: :sleep:

    (io sono rimasto a Guerre Stellari 1... credo fine anni '70)
     
    Top
    .
11635 replies since 14/3/2021, 11:39   150582 views
  Share  
.
Top