ZENit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Versi che stanno facendo parlare molto, al di là della forma poetica...

     
    Top
    .
  2. Sakura999
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondo prima all’autore:



    Hai scritto una poesia curiosa e inaspettata. Io l’ho interpretata in due modi:
    - Da un lato, una critica a chi discrimina il diverso (a livello culturale, etnico, religioso, …) perché si sente superiore, ma poi “predica bene e razzola male” (il riferimento al “santificare le feste” etc.)
    - Dall’altro forse, e sottolineo forse, ho letto una velata critica all’Occidente moderno in quell’”anima sbiadita”. Se è così, immagino si riferisca alla perdita di “spiritualità” dell’Occidente in confronto ai Paesi asiatici.
    Oppure rientra ancora nel primo punto, e quindi la critica è mossa a chi discrimina gli altri ritenendosi superiore, attuando un comportamento che gli logora l’anima.

    Indipendentemente dalla mia personale interpretazione, che probabilmente è inadeguata, la tua poesia è come sempre del tutto originale, e questo è un valore aggiunto.
    Il fatto che si presti bene all’interpretazione (giusta o sbagliata che sia) per me è un altro valore aggiunto.
    Inoltre, la poesia è scritta molto bene dal punto di vista musicale (ovviamente apprezzo le rime), e il testo è profondo.

    Hai svolto un ottimo lavoro. Complimenti!!


    In generale sul dibattito



    Io non ho visto nessuna idealizzazione dell’Oriente, se non una possibile ammirazione per la “spiritualità” orientale (?) ma sempre senza dipingere i Giapponesi etc. come uomini perfetti.
    Semplicemente sono uomini pure loro, con pregi e difetti, e come tali devono essere trattati, anche se le loro usanze sono radicalmente diverse dalle nostre e ci sembrano strane.

    Detto questo, sono parzialmente d’accordo con quanto affermato da Tulit e Askar sul mancato riconoscimento dei crimini passati, ma … non trovo il nesso con la poesia, né ritengo che questo pregiudichi la cultura orientale.
    Per esempio, è storicamente appurato che i Giapponesi negli anni ‘30-40 abbiano fatto letteralmente peggio di Vlad l’Impalatore.
    E anche a me dà un enorme fastidio quando i moderni Giapponesi si lamentano di Hiroshima e Nagasaki, ma non dicono una parola per i crimini commessi che sono infinitamente peggiori, e di cui l’Unità 731 non rientra nemmeno nella top 10.

    Ma stiamo parlando di quasi un secolo fa, i Giapponesi moderni non devono ereditare le colpe dei loro antenati psicopatici. Anzi, è ammirevole la rapidità con cui il Giappone è rinato, passando dal Medioevo ad un Paese moderno e d’esempio per tutta l’Asia.
    Non sto idealizzando il Giappone moderno, so che ha molti difetti come ogni altra cosa nell’universo, ma ne apprezzo la cultura, la lingua e la tradizione indipendentemente dalla politica e della storia.

    Questo è solo un esempio, ma in generale penso sia meglio osservare i lati positivi di ciascuna cultura perché tutti i Paesi sono a loro modo speciali.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Bravo Sakura999, il vero paradosso (forse non il più evidente nella poesia) è proprio quell'allontanamento dalla spiritualità che hanno gli occidentali, pur dichiarandosi cattolici e andando a messa..

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Offline
    Forse sono di parte, forse sono condizionato dalla recente attualità, ma mi sono venuti in mente Berlusconi e i miliardari sul Titan (anche se non erano tutti occidentali).
    Condivido sia quanto hai scritto, sia le obiezioni di Fert.
    Trovo comunque che stimolare degli spunti di riflessione sia valido a prescindere.
     
    Top
    .
18 replies since 1/6/2023, 14:34   388 views
  Share  
.
Top