Ai che crea immagini da descrizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    1,772
    Inchiostro di qualità
    +9

    Status
    Anonymous
    Visto che siamo su un forum di scritturapenso che questo sito può interessare, e un IA che ha seguito del testo che metti ti crea un immagine. Nonostante sembra facile bisogna andare a tentativi dato che le immagini contengono spesso sbavature e bisogna imparare a maneggiare i template; non è in grado di creare immagini complesse con troppe descrizioni e a volte spesso confonde i colori.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    1,772
    Inchiostro di qualità
    +9

    Status
    Anonymous
    Alan S. qual'è il tuo parere da artista? pensi che soppianterà gli artisti azzerando la creatività umana o visti i suoi limiti diventerà solo uno strumento limitato nelle mani degli artisti ma resterà pur sempre solo uno strumento?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Ciao Steel! Una volta ne stava uscendo un dibattito interessante nella Piazza.
    Non ho ancora provato ad utilizzarla, ma credo che possa fornire un aiuto considerevole. (vedi copertine di libri) Di contro è un peccato abusarne perché la creatività umana, il pensiero, la manualità, lo stesso lavoro di disegnatori o grafici ne risentono. È uno strumento e come tutti gli strumenti andrebbe usato con intelligenza, cosa che non accadrà :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    A me interessa e vado a provare subito, non avendo basi di disegno a volte mi piacerebbe dare delle forme visive a personaggi e luoghi, chissà se questa soluzione possa garantire dei risultati soddisfacenti. :)



    CITAZIONE (Erendal @ 28/7/2023, 11:43) 

    A me interessa e vado a provare subito, non avendo basi di disegno a volte mi piacerebbe dare delle forme visive a personaggi e luoghi, chissà se questa soluzione possa garantire dei risultati soddisfacenti. :)


    Risultato buono... questa è una descrizione di dove io ho parlato nel mi oultim oromanzo dell'ubicazione di Yuma...
    La zona infatti è inespugnabile, l’ideale per un carcere. A est c’è il fiume Gila, a nord il Colorado, a ovest la città e a sud l’aspro deserto.


    L'immagine che mi è stata fornita è questa...
    colorado


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sui personaggi invece non mi convince! :(
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,138
    Inchiostro di qualità
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Steel99 @ 28/7/2023, 11:07) 
    Alan S. qual'è il tuo parere da artista? pensi che soppianterà gli artisti azzerando la creatività umana o visti i suoi limiti diventerà solo uno strumento limitato nelle mani degli artisti ma resterà pur sempre solo uno strumento?

    Ehi Steel 👍 Premetto che sono un dilettante come gli altri, però in effetti qualcosa da dire ce l'ho (scusa il post lunghetto) 😉

    Sul piano strettamente etico, la faccenda non è pulita: l'intelligenza artificiale è stata addestrata con centinaia di migliaia, se non milioni di opere di artisti che non sono stati coinvolti nel processo. Si può replicare che quelle opere erano già dominio pubblico (cosa non sempre vera), ma anche se qualcuno condivide un'opera gratuitamente, non è detto che ne approvi uno specifico utilizzo: per esempio, avrebbe tutto il diritto di opporsi se quell'opera fosse sfruttata per una pubblicità. In sostanza, parliamo di uso commerciale, e i servizi di AI sono a tutti gli effetti commerciali: si trae profitto dal lavoro altrui senza alcuna compensazione.

    Sul piano pratico, ho una piccola esperienza da condividere. L'anno scorso ho realizzato la copertina, più vario materiale bonus, di un videogioco che è uscito in tiratura limitatissima, appena 150 copie: un lavoro fatto quasi solo per passione, in collaborazione con due ragazzi francesi (ho barattato il mio impegno con alcune copie gratuite di quel gioco). Per fortuna il lavoro è piaciuto molto e i ragazzi della piccola casa di software mi hanno chiesto di aiutarli col loro nuovo titolo, questa volta offrendomi anche un compenso in denaro; tuttavia questo gioco richiedeva uno stile da fumetto americano, che non è nelle mie corde, e non me la sentivo di dedicare altri mesi a un lavoro mastodontico, così ho rinunciato. Per un po' i ragazzi hanno cercato illustratori professionisti, ma il loro budget era molto basso... finché hanno provato a far disegnare la copertina a una AI. Risultato: non bellissimo, ma accettabile, e hanno deciso di proseguire con quell'illustrazione. Immagina questo piccolo aneddoto moltiplicato per decine di migliaia di casi: lavoretti di poco conto per artisti minori, che però alla lunga bastavano per sbarcare il lunario, fagocitati da un'AI che non avrà lo slancio creativo di un umano, ma svolge gratis e rapidamente un compito che spesso è visto solo come un impiccio.
    Insomma, i professionisti affermati per ora continueranno a campare, ma i primi a soffrire saranno i piccoli, che però costituiscono la base per il futuro: alcuni, sentendo di non avere più qualcosa di speciale da offrire al mondo, rinunceranno a farne una carriera; altri non saranno incentivati a imparare, potendo ottenere ciò che vogliono con dei click. E se l'AI si troverà a rimestare all'infinito nell'arte del passato, non avendo buona arte contemporanea a cui rubacchiare, diventerà sempre più prevedibile e stantia nei risultati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Io non ho mai creduto all'AI, in fondo è un motore di ricerca che disimpara a usare il cervello e smorza la creatività.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,189
    Inchiostro di qualità
    +525
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    La penso come Alan. L'unico motivo per cui la uso è che per le copertine dei miei racconti e delle mie poesie non c'è comunque alcun risvolto economico, ma in caso vi fosse (come ad esempio per il mio romanzo) mi rifiuterei di usare qualcosa creato da una macchina a scapito di un artista in carne e ossa.
    Mi fa anche incazzare quando vedo dei tornei in cui viene permesso l'uso delle IA per generare immagini, perché permette in sostanza anche a chi non sa disegnare di barare e far produrre qualcosa di valido alla macchina per loro.
    A volte penso che forse ci sarebbe bisogno di uno Snake Plissken che spenga tutto il mondo... :laugh:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    La questione, giuridicamente parlando, è ancora tutta da normare.

    Prevedo tanta fatica…
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    104
    Inchiostro di qualità
    +23

    Status
    Offline
    Posso aggiungere i miei 10 centesimi? (sono stanca, scusate eventuali errori).
    Sul forum inglese a cui sono iscritta c'è un gran parlare di queste IA, essenzialmente molti dei ragazzi che seguo scrivono romanzi a puntate e molti dei loro fan spesso non hanno pazienza di aspettare il capitolo successivo, quindi cosa fanno?
    Prendono i capitoli precedenti e li danno in pasto alle IA che se ne vengono con il finale della storia.
    Spesso questi si lamentano che il finale non piace e chiedono all'autore di cambiarlo, cosa che ovviamente fa molto arrabbiare.
    Alcuni autori hanno ritratto i loro lavori perchè giustamente traditi dai loro stessi fan.
    Ecco, questo proprio non lo concepisco. Al momento stanno pensando di sostituire le IA anche per la scrittura di copioni di serie tv... quindi non ci sono solo le immagini, la situazione sta peggiorando visibilmente.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,189
    Inchiostro di qualità
    +525
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Janec23 @ 3/8/2023, 22:12) 
    Posso aggiungere i miei 10 centesimi? (sono stanca, scusate eventuali errori).
    Sul forum inglese a cui sono iscritta c'è un gran parlare di queste IA, essenzialmente molti dei ragazzi che seguo scrivono romanzi a puntate e molti dei loro fan spesso non hanno pazienza di aspettare il capitolo successivo, quindi cosa fanno?
    Prendono i capitoli precedenti e li danno in pasto alle IA che se ne vengono con il finale della storia.
    Spesso questi si lamentano che il finale non piace e chiedono all'autore di cambiarlo, cosa che ovviamente fa molto arrabbiare.
    Alcuni autori hanno ritratto i loro lavori perchè giustamente traditi dai loro stessi fan.
    Ecco, questo proprio non lo concepisco. Al momento stanno pensando di sostituire le IA anche per la scrittura di copioni di serie tv... quindi non ci sono solo le immagini, la situazione sta peggiorando visibilmente.

    Chiunque si avvalga di una macchina per fare il proprio mestiere non è degno di essere chiamato "scrittore". La creatività è l'unica sfera dell'umano che dovrebbe restare sacra... se così non è, vuol dire che questa gente di creatività non ne aveva dal principio. E a coloro che sostengono che si possa usare solo come "aiuto", rispondo che è come per un atleta doparsi... con la differenza che in questo caso il risultato è pure mediocre.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    11,814
    Inchiostro di qualità
    +18
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    In questo paese a molte persone serve IA dentro la testa...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    104
    Inchiostro di qualità
    +23

    Status
    Offline
    Mi sa che scrivere messaggi alle 11 di sera non è la cosa più saggia...
    Intendevo dire che sono i fan a dare i lavori all'IA, non gli scrittori, che giustamente si sentono violentati da questo comportamento.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,189
    Inchiostro di qualità
    +525
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Janec23 @ 4/8/2023, 12:13) 
    Mi sa che scrivere messaggi alle 11 di sera non è la cosa più saggia...
    Intendevo dire che sono i fan a dare i lavori all'IA, non gli scrittori, che giustamente si sentono violentati da questo comportamento.

    Ah, ecco. :laugh:
    Personalmente faccio molto volentieri a meno di fan del genere... piuttosto meglio non averne.
    Gente con comportamento da mocciosi, che vogliono tutto e subito.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    248
    Inchiostro di qualità
    +30
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    La questione è abbastanza spinosa.
    Ma voi quali altri siti utilizzate? Vorrei provare.
     
    Top
    .
26 replies since 27/7/2023, 21:45   448 views
  Share  
.
Top