Lentezza e Memoria/Velocità e Oblio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kira~
        +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,155
    Inchiostro di qualità
    +303

    Status
    Anonymous
    Grazie Frank per questo spunto di discussione, avevo condiviso quel passo di Kundera qualche tempo fa nel topic delle citazioni. :)
    È un passo che sottende il desiderio, molto spesso inconscio, di fuggire da sé stessi, da ciò che non vogliamo vedere, affrontare, riempiendo la propria vita di frenesia. Ad esempio l'idea della nostra mortalità. Spesso non accettiamo che ci sia una fine, così ci sembra di perdere tempo, di sprecarlo, e lo riempiamo all'inverosimile nel tentativo di sfuggire a determinate consapevolezze, di sfuggire alla paura.
    Questo un altro suo passo in proposito:

    La nostra epoca si abbandona al demone della velocità, ed è per questo motivo che dimentica tanto facilmente se stessa. Ma io preferisco rovesciare questa affermazione: la nostra epoca è ossessionata dal desiderio di dimenticare, ed è per realizzare tale desiderio che si abbandona al demone della velocità.

    La velocità è anche quella che, più in grande, ci impone la società. La velocità è diventata la misura di tutte le cose, lo stare fermi è considerato quasi peccato, così come la noia, il silenzio, e i nostri ritmi naturali ne sono sempre più stravolti. Ci sentiamo in colpa se non abbiamo fatto abbastanza durante il giorno, ci riempiamo la vita di tabelle di marcia per tenere le fila di tutto.
    Siamo pieni di stimoli da ogni parte, così tanto che in realtà non riusciamo ad assaporarne nessuno, perché non abbiamo tempo di legare ad essi il pensiero, la riflessione, l'elaborazione. Non possiamo goderne e viviamo in un presente in un certo senso vuoto. Tutto questo porta a stress e a burnout, ad essere schiavi delle proprie aspettative.
    Bisognerebbe provare ad abbracciare l'idea della nostra fragilità, nutrire il silenzio e i momenti di noia, per essere più consapevoli, per dare alle cose un senso più profondo e per riavvicinarsi al proprio io. Una bella sfida al giorno d'oggi.
     
    Top
    .
8 replies since 17/4/2024, 18:43   133 views
  Share  
.
Top