Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Erendal

  1. .
    Spettacolare!
  2. .

    13%20anni-17071630959386


    Idea di DarthPlagueis, titolo di Askar




    Per questo 13° compleanno del Forum durante l'ultima serata Discord è nata questa simpatica idea da DarthPlagueis, a cui Askar ha trovato subito il titolo giusto! :)

    Dialetto diverso.
    dd
    ITALIA%202



    Siamo presenti in tutta Italia (e anche oltre), perciò facciamo sentire la nostra voce! Chiunque vuole può fare gli auguri al forum nel proprio dialetto e pubblicarli qui in risposta.

    Faremo un collage di tutti gli auguri ricevuti.

  3. .
    CITAZIONE (Luke.Lucky @ 5/2/2024, 21:20) 
    Si potrebbe sapere tutti i vincitori di ogni anno? Sarebbe un bella classifica, sono curiosoooo...

    Ci sono e la faremo... magari non stanotte. :) Ma non è difficile ricostruire l'Albo d'oro della nostra Top Members, e ci sei anche tu! ;)
    La farò nei prossimi giorni.

  4. .
    Poetami2
  5. .
    p
  6. .
    Oppure ce ne andiamo tutti alla Lanterna da Ciro! 😀
  7. .
    IMPORTANTE!

    Serata Discord programmata per venerdì 02 febbraio 2024 dalle ore 21:30 in poi.
    Argomenti:
    - Poetami 2
    - Gli Oscar d'Inchiostro 2023
    - Prossime iniziative sul forum

    CHI HA VOGLIA DI PASSARE UNA SERATA IN COMPAGNIA A FARE QUATTRO CHIACCHIERE... CI TROVA! :)
    Chi non ha accesso alla piattaforma Discord e vorrebbe partecipare può chiedere il link di invito ad uno degli Amministratori. Sono sempre gradite le new entry... chat anche in video/audio, o solo audio.

    CANALE DISCORD - INFO UTILI

  8. .

    I nostri autori

    Intervista a “Enrico Cucchi”

    ("Bowen Tyler")



    71IYgDVGbML._SY466_




    01 e 02 - Neurologi ma non troppo!
    01 e 02 sono due robot che vagano in un mondo post-apocalittico trovando di tanto in tanto frammenti della conoscenza dell'uomo.
    In questo fumetto, in formato striscia, i due scoprono un file che li porterà alla scoperta delle tematiche dell'epilessia.




    Links utili sull'autore e il suo libro:

    01 e 02 - Neurologi ma non troppo! (sul forum)

    ACQUISTA IL LIBRO







    L'intervista



    Abbiamo il piacere di avere qui con noi Enrico Cucchi, in arte sul forum “Bowen Tyler”, autore del fumetto per i più giovani “01 e 02 - Neurologi ma non troppo!”, auto-pubblicato su Amazon in formato Kindle.

    1) Intanto complimenti Enrico, prima di parlare del tuo libro chiediamo sempre ai nostri autori di raccontarci qualcosa. Chi è Enrico Cucchi nella vita?
    Enrico Josef Cucchi, 35 anni, single, pieno di ambizioni. Mi piace leggere sia libri che fumetti, guardare film d'epoca, ascoltare musica, ogni tanto cucinare. Mi piacciono i videogame di strategia impegnativi (Europa universalis, Patrician) perché sono molto calcolatore e paziente, e sono molto pignolo (anche troppo). Odio i funghi.

    2) "01 e 02 - Neurologi ma non troppo" che tipo di libro è? Cosa si deve aspettare il lettore aprendo le sue pagine? Intanto sappiamo che è un fumetto in formato striscia.
    Sì, è stato fatto in formato striscia perché da piccolo leggevo i fumetti di Cattivik in striscia e ho voluto provare quel formato. Il lettore viene accompagnato dai due robot nella lettura di una sorta di manuale di medicina, riscoperto nei meandri di un edificio abbandonato.

    3) In questo fumetto i due robot protagonisti scoprono un file che li porterà alla scoperta delle tematiche dell'epilessia. C'è un motivo preciso che ti ha spinto a trattare questo argomento così specifico e delicato?
    Non c'è un motivo in particolare. Alcune persone che conosco (di persona) mi hanno proposto una collaborazione con una associazione che si occupa di epilessia che cercava un disegnatore per fare un fumetto. Io ho accettato.

    4) Sul forum, presentando il tuo libro, tu scrivi: "Nonostante la sterilità dell'aspetto (dovuta alla precedente destinazione del progetto a cui il fumetto era destinato), il libro è ricco di contenuti istruttivi". A quale precedente destinazione era mirato?
    Era destinato ad una collaborazione con una associazione che si occupa dell'epilessia, ma le cose poi non sono andate per il verso giusto e, come ho già raccontato più volte, mi sono dovuto tutelare legalmente e alla fine ho pubblicato da solo.
    La sterilità è dovuta al fatto che io non sapevo come quelli dell'associazione l'avrebbero impostata una volta pubblicata, perché non ho mai ricevuto delle linee guida su come impostare l'opera. Poi, però è andata come è andata e io ho modificato la grafica come potevo, aggiunto 01 e 02 (che tra l'altro facevano parte di una precedente idea che avevo scartato) e alla fine l'ho pubblicato.

    5) Incuriosisci i tuoi potenziali lettori. Racconta un dettaglio del libro.
    Se arrivate alla fine, fate attenzione ai topi! :sbellicarsi:

    6) Sei naturalmente anche un disegnatore. Da cosa è nata la tua passione per il disegno e cosa rappresenta per te?
    Io sono solo un disegnatore. Ho cominciato a disegnare nel lontano 2004 (ohibò, 20 anni fa!) e disegnavo vignette umoristiche, poi dal 2008 ho cambiato genere e materiali, e mi sono buttato nel disegno artistico.

    7) Cosa vorresti che il lettore si ricordasse della tua storia?
    L'importanza dell'argomento, perché è una questione di cui si discute poco e su cui ci sono molti pregiudizi.

    8) In quanto tempo hai realizzato il tuo libro?
    Il libro è stato realizzato in tre mesi e mezzo, gli altri 7 mesi sono stati di attesa per altri problemi legali.

    9) I due robot che vagano in questo mondo post-apocalittico, che frammenti della conoscenza dell'uomo hanno trovato e come giudicano l'uomo stesso?
    Bisogna dire che 01 e 02 non sono due geni, ma proprio due rincretiniti (all'inizio del fumetto 02 scambia uno stetoscopio per una collana) quindi si imbattono in quei frammenti della conoscenza per caso. Non credo che il loro giudizio sull'uomo possa essere di un'importanza essenziale.

    10) Cosa ti ha spinto a mettere su carta i tuoi pensieri? Come trovi l'ispirazione?
    Sai che non ne ho idea?

    11) La creatività per te in tre aggettivi.
    Illogico. Gratificante. Preciso.

    12) Che aiuto stai trovando su internet (forum, blog, social network) per la promozione del tuo libro?
    Uso poco Facebook, provo a puntare un po' di più sui forum/blog. Tre o quattro anni fa sarebbe stato l'inverso, ma ho avuto dei problemi tecnici per cui ho dovuto cancellare la mia vecchia pagina con cui avevo caricato molto lavoro. Ho preferito cercare altre piattaforme come Forumfree e Instagram dove riesco ad essere più attivo senza tanti problemi tecnici. Non ho mai avuto un account su X (twitter).

    13) Quali altri progetti hai in cantiere?
    Anni e anni fa avevo creato un personaggio chiamato Habakuk Beneke, ed ora vorrei dargli forma scrivendo una specie di biografia fittizia corredata da vari disegni.

    14) Inchiostro diVerso e te. Come ci hai trovato?
    Vi ho cercato dopo che avevo abbandonato il forum di TES per noia, visto che lì non riuscivo ad essere attivo, e dopo che il forum di Fallout aveva chiuso. Cercavo un forum dove pubblicare i miei disegni e poter fare anche conoscenza con altri artisti. Ho trovato Inchiostro e HDP.

    15) Hai una ritualità nel disegnare?
    Ho bisogno di creare il mio ambiente: il mio materiale, una bottiglia d'acqua e un paio di cuffie per la musica.

    16) Qualcuno ha scritto che il fumetto è un divertimento per eterni adolescenti. Sei d’accordo?
    Assolutamente falso. In alcuni casi il fumetto può arrivare ai livelli della letteratura, ma questo dipende dalla creatività degli autori.

    17) Quanto vale Enrico Cucchi come scrittore?
    Zero. Al massimo potrei aiutare qualcuno a scrivere con varie idee, ma non sono uno scrittore.

    18) E come disegnatore?
    Almeno 7,5-8 su 10. Ci metto sempre tutto il mio impegno. Però se dovessi fare un fumetto avrei bisogno di uno sceneggiatore, perché spesso mi vengono in mente tantissime idee di storie belle ma che poi lentamente mi sfuggono.

    19) Il tuo momento (o i tuoi momenti) della giornata in cui ti senti più ispirato per disegnare.
    Alla sera, dopo cena mi ricavo due ore almeno. Più tardi non riesco a fare più nulla.

    20) E per finire, fai una domanda che avresti voluto trovare in questa intervista e che non ti ho fatto. E naturalmente dai la risposta!
    Un mio pregio è che ho un'ottima memoria. Un mio difetto è che a volte sono troppo pignolo su certe questioni.

    Grazie per il tempo che ci hai gentilmente dedicato, intervistarti è stato un piacere.
    Grazie anche a te, e alla prossima!! :cia:

  9. .
    Poetami1
  10. .

    Dopo la bella sfida tra Pecco73 e Mixa vorrei riproporre subito un nuovo Certamen!

    Mi propongo come nuovo Anfidamante.
    Il tema che scelgo è: "Déjà vu".

    jpg


    Il classico fenomeno psichico rientrante nelle forme d'alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste in eventi, cose, animali o persone che entrano in contatto col soggetto, provocando la sensazione di un'esperienza precedentemente vista (déjà vu) o già vissuta in precedenza.
    L'ispirazione mi è venuta poiché ultimamente ho avuto la sensazione netta di avere già vissuto le esperienze attuali.
    Ora palla ai nuovi Ganittore e Panede.
    Facciamolo presto questo Certamen! :)

  11. .
    CITAZIONE (Askar @ 27/1/2024, 16:43) 
    CITAZIONE (Kira~ @ 27/1/2024, 16:33) 
    Anche io ho parecchie cose in fermentazione. Chissà se da queste tirerò fuori una poesia da pubblicare qui :=/:

    "Kira, esci la poesia!" (cit.) :laugh:

    Domani comincio anche la stesura di un nuovo racconto fantasy dell'oscuro sottogenere elfpunk, perché ho voglia di sperimentare. E mentre ci pensavo su, ne ho tratto persino un abbozzo di world building, quindi potrebbe benissimo anche diventare un "pilota" per un romanzo o una saga. Il tutto mi ha anche moderatamente gasato. :D
    Quando voglio trovare idee per romanzi horror non me ne vengono quasi mai, invece per i fantasy ne ho così tante da non aver tempo di scriverle tutte e ne esco matto... è la mia maledizione. :laugh:
    Mi piacerebbe poi avere un parere da Ivano, ma tanto di sicuro finirà per non leggerlo... :ihih:

    Lo leggerò invece, e molto volentieri anche!
    Anzi, quasi quasi mi ci butto anche io nella scrittura... Ultimamente ho visto un'anime più o meno a tema: The Kingdom of Ruins.
  12. .
    CITAZIONE (Fulci Forever @ 18/1/2024, 22:29) 
    Un po' "sauvage".

    Io direi anche molto sensuale!
  13. .
    Qui Pecco ha incassato il colpo senza rispondere!
  14. .
    Dopo il commento di Fert ogni parola è superflua, ha già detto tutto... Io posso aggiungere che si sente l'anima e la forza di questi versi, il loro trasporto e l'emozione che li ha probabilmente scatenati.
  15. .
    La seconda è particolarmente suggestiva!
3276 replies since 30/12/2006
.
Top