Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Kira~

  1. .
    Se passi come gli altri anni, io gli auguri te li lascio! 🎂 🍾 ❤️

    Buon compleanno!
  2. .
    CITAZIONE
    Proprio quella funzione incivilitrice di cui ragionava Shelley, quella fondazione di moralità attraverso il Bello che riscatta l’uomo dai suoi istinti più belluini, dalla sua sfera più grezzamente pulsionale. Le passioni dell’anima si detergono e si purificano nel grande lavacro dell’esperienza e della comunicazione estetica; l’esperienza estetica, sempre individuale in quanto germina dal terreno di un individuo unico e irriproducibile, si fa comunicazione e socialità irraggiandosi appunto dall’ anima del singolo. Ed esattamente il sentimento fortissimo della propria individualità è il suggello che rende l’opera d’arte effettivamente tale.

    Nel momento in cui quel suggello si smarrisce e ci si illude di compiere una produzione estetica impersonale o, peggio, collettiva, si finisce per dare vita a qualcosa di meccanizzato e svuotato della sua vera sostanza e a soffrirne, per paradosso, non è solo l’individuo creatore, ma la stessa collettività depositaria di quella creazione, cui perviene invece qualcosa di impoverito e dimidiato.

    Cito questi passaggi perché rappresentano uno dei punti fondamentali per me riguardo l'importanza dell'arte, sia di fare arte, ma soprattutto di studiarla.
    L'arte sviluppa il pensiero logico, critico, emozionale, sociale. L'arte non è solo qualcosa di bello di cui godere, l'arte è qualcosa che andrebbe insegnata come base per la vita. Stimola il pensiero, allena l'intelligenza, permette una connessione con il proprio mondo interno, allarga il nostro sguardo verso il mondo esterno. L'arte insegna a discriminare e a scegliere con la propria testa. E' lo specchio di una condizione passata o presente.
    In fondo non è un mistero che insegnare l'arte e la creatività fin da piccoli abbia un impatto sullo sviluppo cognitivo, emozionale e comunicativo. E' un potente mezzo che permette di avere consapevolezza e affermazione della propria persona.
    Partendo da questo, sarebbe onesto permettere a tutti di accedere al sapere attraverso un' interpretazione libera che possa formare menti brillanti e altrettanto libere. Ma si sa come vanno le cose...
  3. .
    Molto bella e diretta, come se fossi faccia a faccia con Glesion. Vuoi distinguerti e offri dei versi che toccano in profondità, accomunando due stati d'animo simili, con quel piombo di cui parlasti in una tua poesia. Non hai paura di scrivere la tua dedica attraverso gli strumenti che conosci così bene.
    La schiena ritta è quella di chi non mostra il fianco, le debolezze, quando dentro magari muore.
    Versi diretti eppure rispettosi, con una chiusa che è un apprezzamento e una speranza per il futuro.
  4. .
    Vi ricordo la serata Discord di stasera :love:
  5. .
    Idem io, che prima ero abituata a cliccare sempre su anteprima per controllare eventuali errori, ora invio direttamente :laugh:
  6. .
    CITAZIONE
    Grazie.
    Chiedo scusa per il disturbo. La prossima farò più attenzione. :)

    Di nulla!
    Approfitto del tuo commento per dare un piccolo consiglio a tutti. Cercate di non quotare interi messaggi, perché la lettura potrebbe risultare pesante. Grazie mille :love:
  7. .
    L'immagine è troppo forte e la poesia in perfetto stile Pecco, per aprire le danze :)
  8. .
    😊🤗🙄🥰
  9. .
    Mi dispiace per come ti senti Pallad, però devi considerare che chi fa queste iniziative senza un tornaconto economico sicuramente ha anche un lavoro a cui star dietro e altri impegni di vita, per questo le tempistiche possono essere piuttosto lunghe, considerato che si tratta di un hobby. Quando partecipi a queste cose devi metterlo in conto purtroppo.
  10. .
    Modificato! :)
  11. .
    Sì, meglio non fare nomi e cognomi. Cancello quindi anche gli altri messaggi dove compare il nome e i quote. :)
  12. .
    Complimenti per le analisi davvero approfondite e grazie ai nostri giurati!
  13. .
    Arrivo solo ora, scusatemi! Ma vedo che ha già fatto tutto Perla! Grazie :)
  14. .
    Le persone che se non mettono bocca in cose di cui non sanno nulla non sono contente.

    Edited by Kira~ - 30/3/2024, 20:06
  15. .
    Buongiorno, noi siamo vivi ma ancora addormentati oggi :sleep:
3440 replies since 5/3/2008
.
Top