Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Lucio Musto

  1. .
    volevo dire che oggi sono settanta anni esatti
    dalla morte di Babbo mio.

    Tanto tempo, all'orologio, pochissimo, per il ricordo.

    ed io sono settant'anni più vecchio di quella dura mattina.
    Molto di più di quanto lui abbia campato qui sulla Terra!
  2. .
    .






    .

    Sassi

    abbiate pazienza,
    ma stasera è così,
    per me.
    "Sassi" e Gino Paoli
    che ci piange sopra.
    Forse,
    potrei anche spiegare
    il perché della scelta
    a voi,
    non interessa certo e
    avete anche ragione!
    Ma io,
    stasera nel cuore,
    la canto, e voglio dirlo.
    "Sassi"
    che sono macigni, per me,
    ancora, cent'anni dopo.
    Voi tutti
    abbiate pazienza, con me
    e restate un minuto
    qui accanto
    con me, ad ascoltare:
    "sassi", che il mare
    di più
    ha consumato...
    o forse, non ancora!


    Lucio Musto 22 febbraio 2024
  3. .
    in Italia. Non lo sapevi?
  4. .
    anche Torino ruba...

    .......................

    Erendal è il capo, fuor di dubbio, anche se ovviamente chi comanda (giustamente ed a buon diritto)
    è Luna (mi raccomando la carezzina sul nasino, ed in subordine Kira..

    Ma la Miss è comunque la Miss! - Vogliamo chiedere a undici-scuro?
  5. .
    Per esempio il Capo (con moglie e figlietta) o qualche pezzo pregiato del Forum, o... ""vitaccia cavallina, me scappa sempre la parolina!""
  6. .
    Miss, quando vieni a visitare 'sto po'ro vecchio? (magari portandoti dietro qualcuno...)
  7. .
    oggi, menù semplice:
    Antipasto (UN PO' ARTICOLATO, ma non troppo)

    Polenta al ragù alla napoletana (manzo, maiale, salsicce, costine, nervetti di manzo e cotichine di maiale)

    tre verdure cotte con formaggi (che nessuno ha voluto)

    gelato, cioccolatini e cognac.
  8. .
    è primavera!

    sono già due giorni che pranziamo nel portico!

    (in attesa di altri ospiti: il tavolo è grande!)
  9. .
    grazie Kira, il Forum lo ricordo. scriverò "un utente del forum ....."
  10. .
    CITAZIONE (Huine @ 16/2/2024, 10:37) 
    Sicuramente prendere la decisione di non acquistare più libri finché non hai letto tutti quelli che hai farà diminuire il numero, ma da lettore è quasi impossibile che nel tempo non ne prenderai altri. Nella vita tendiamo ad accumulare un sacco di cose, spesso inutili, ma i libri penso siano cibo per l'anima. Quindi che male c'è a fare un po' di scorte? Hai pure il vantaggio che non hanno una data di scadenza! ;) Anch'io ho un sacco di libri ancora da leggere e mi ero imposta di non acquistarne di nuovi. Ma sono una lettrice e una parte di ciò implica l'interesse per nuovi libri, consapevole che probabilmente non avrò mai abbastanza tempo per leggerli davvero tutti ma non importa. Non ricordo di chi sia la frase e nemmeno la rammento con precisione, ma recentemente ho letto un aforisma il cui senso era "Accumulare più libri di quanti se ne possa leggere è fare scorte di cibo per la mente".

    forse posso supportati con una convinzione per me recentissima e stupefacente!
    Ad oltre ottant'anni ho finalmente preso contezza che non riuscirò mai a soddisfare la coda di tutte le cose che voglio portare a termine, concludere o almeno dotarle di un obiettivo preciso (ho molti interessi nella mia vita) - coda che ha cominciato a formarsi in gioventù, si è allungata nel tempo, è esplosa trent'anni fa, con la pensione!

    No. non ce la farò a far tutto, prima di morire, per quando longevo sia: infatti la mia "coda" continua ad alimentarsi!

    Ed allora lascerò delle incompiute: molte moltissime... non posso saperlo, oggi.

    E quindi, perché angosciarmi delle cose? - quando troncherò, troncherò! e non sarà né presto, né tardi; sarà solo e comunque "ad un certo punto".

    Con questa convinzione, vivo più sereno.

    Continuiamo qundi a comprare libri: un posticino per loro, in casa, in qualche modo si troverà!
  11. .
    il classico classicissimo dei "libri osè" dei miei tempi.
    Se te lo trovava babbo erano botte,
    se te lo trovava la fidanzata, era un fidanzamento finito,
    se te lo trovava mamma non succedeva nulla, perché mamma non ne sapeva nulla, di quel genere letterario.

    Edizione 1995??? dev'essere una ristampa di una ristampa di una ristampa...
    non sapevo fosse campato tanto! io nel 1995 ero già in pensione!
    ma all'inizio degli anni sessanta noi ragazzi l'avevamo (naturalmente) già letto tutti...
    assieme ad Emanuelle (I e II)
  12. .
    .


    Sacra%20Famiglia






    -

    Domenica di Carnevale

    Dovrebbe essere
    la più gioiosa dell'anno,
    la più sorridente,
    la più stillante serenità.

    Qualcuno ha pensato
    anche a me, evidentemente,
    ed ha condiviso l'immagine
    più gaia che io sappia immaginare:
    Gioia pura, serenità e amore.

    E sereno, e con gioia, io,
    voglio spartirla con voi:
    per amore.


    Lucio Musto 11 febbraio 2024


    Incidentalmente, proprio in questo giorno, 64 anni fa, conobbi mia moglie
    (sempre la stessa, non ho mai avuto tempo per cambiarla)
  13. .
    visto. Al momento, di nessun interesse, per me. Io mi contento di Calameo...
  14. .
    letto tutto, e ti autorizzo a congratularti con te stesso.
    Naturalmente non solo perché l'ho gradito, che sarebbe una cosa microscopica,
    ma perché ti faccio testimonianza: sono anni ormai che non riesco a leggere
    una narrazione lunga (e "l'ultima caccia", ancorché "romanzo breve" per l'io di oggi
    è ormai lunghissima!) - Se ce l'ho fatta. sia pure a tappe, sia pure per amor tuo,
    è ampia dimostrazione che lo scritto è godibile, lineare e comprensibile. Core rare, in questi tempi.

    Naturalmente ho anche altro da dire sull'argomento. Ma lo farò domani in più acconcia sede.

    Comunque complementi ed "ad maiora!"
  15. .
    io ci sto per l'ultimo goccetto.

    Naturalmente per Sanremo nulla da fare, mi dispiace.
    Io mi sono goduto la lettura de "l'ultima caccia" del Nostro Giuseppe Luigi Amedeo
1721 replies since 2/10/2010
.
Top