Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Tulit-Fert-Feret

  1. .
    Uno dei miei miti preferiti + realizzazione eccellente = URLANDO.

    Ma poi vogliamo parlare della perifrasi di cui ti sei servito per indicare Eco? Spettacolo.
    Musicalmente parlando questa poesia è un trionfo totale, senza contare il lato evocativo finalmente hai trovato l'equilibrio tra la Febo's shit e l'erompere più immediato della potenza dei tuoi versi.
    Ho udito qualche endeca di quinta, ma tanto sono ben partoriti gli altri versi che solo dopo la terza lettura me la sono data.

    Attinenza con il tema totale, sono stregato.

    Massimi complimenti e bollo gallo vis ad vitam.
  2. .
    Questo è quello che intendo quando dico che voglio vis poetica (o "vis peotica", come si ringhia tra le teste del Cerbero) e qui ne si trova in abbondanza.

    Tra l'altro è pure ritmicamente e musicalmente ammiccante (a parte "nei tuoi occhi/mai chiesi" che se fosse stato un unico sarebbe stato meglio); da notare poi il forte contrasto (ed è qui che secondo me si incentra la perdizione espressa dalla lirica) tra l'ormeggio, il mare aperto e infine il porto: mai vista un'isotopia così confliggente.
    Questa sì che è poesia.
    Però non sarei io se non trovassi il pelo nell'uovo:

    CITAZIONE
    tanto che l’anima non ci stava,

    Trooooppo colloquiale.

    Ma il resto è perfetto. Brava Xi!
  3. .
    Quando Tyr mise la sua mano in bocca a Fenris, rimase senza mano C:
  4. .
    CITAZIONE
    Fert, io e te siamo destinati a grandi cose.

    3sqhe2
  5. .
    Mi sembra un Pigmalione frustrato quello che leggo, perso nel suo amore impossibile e che magari ha pure sbagliato a incidere con lo scalpello. Che il fragore sia un pezzo della statua che si è rotta?
    Qui noto anche una maggiore attenzione formale, senza nulla togliere alla visionarietà (si dice?) dei contenuti.

    Ubris sei un fottuto genio quando fai queste cose. Falle sempre.
  6. .
    CITAZIONE
    E il premio per la corretta interpretazione della mia poesia va a... Fert! :woot:

    Oggi le sto azzeccando tutte, dovrei andare a fare l'orcaolo :B):

    CITAZIONE
    Perché tutti questi -1 al povero Fertolo? XD

    Perché volevano prendere il mio posto come Oracolo di Delfi :C

    Lieto di aver compreso! :D
  7. .
    ---

    Edited by Tulit-Fert-Feret - 12/6/2018, 11:06
  8. .
    L'idea che c'è dietro non solo l'apprezzo, ma la condivido anche: la perdizione di un'intera generazione che si è smarrita.
    Mi dispiace solo che la delicatezza delle immagini mi venga a tal punto levigata da cadere nella linearità e, per i miei torti gusti, nel prosaico.
  9. .
    Consiglio spassionato: le rime affrontale dopo. Qui si ha la sensazione che le parole siano in funzione delle rime e non viceversa. Con il risultato che vengono fuori espressioni terribili.

    Comunque sei zueno, come si dice dalle mie parti, quindi non puoi che migliorare se insisti.

    Interessante invece l'angolazione da cui hai affrontato il tema: anch'io penso che il conflitto interiore o quello tra pari sia qualcosa di rovinoso.
  10. .
    Questa onta andrà tersa con lo sanguine *sciaff*

  11. .
    Parli dell'estasi mistica? Il titolo mi richiama molto i dipinti che raffigurano i mistici cristiani.

    Questa è ardua, ma nel suo concettismo è davvero affascinante. La forma della lira è molto gradevole e ti è venuta davvero bene; formalmente non ho davvero critiche da fare. Molto attente le immagini, coerentemente con lo stile adottato sono estremamente labirintiche, pur nella loro apparente semplicità.
    L'eleganza c'è e si può apprezzare concretamente.
    I miei complimenti, l'estasi è stata anche mia nel leggere questo brano.
  12. .
    Grazie! :woot:
  13. .
    ---

    Edited by Tulit-Fert-Feret - 12/6/2018, 11:06
  14. .
    Rimossa per futura pubblicazione (si spera!)

    Edited by Tulit-Fert-Feret - 24/8/2013, 18:46
  15. .
    Rimossa per futura pubblicazione (speriamo bene!)

    Edited by Tulit-Fert-Feret - 25/8/2013, 19:02
1793 replies since 25/11/2010
.
Top