Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Hanami

  1. .
    L'ispirazione elitaria che spetta solo a pochi eletti, tema interessante. La ripetizione della parola "Ascolto" mi richiama alla mente la prosa poetica, di cui questo verso libero fa un buon uso.
  2. .

    Complimenti a NovelleVespriane e Serènity, io mi scuso con Erendal per il poco tempo avuto a disposizione nella scrittura. Comunque è stato bello scrivere e partecipare.

  3. .
    Una ruota perfetta?

    Un quinario,
    segue poi un settenario
    e quinario.

    È Calliope
    la musa dell'epica:
    cantami allora.

    O mia diva
    guida la mia mano,
    l'anima in volo.

    Correre via
    lungo binari in rima -
    ispirazione.

    Con il compasso
    che traccio il mio tondo,
    ruota perfetta?

    E ci ho provato,
    se mal ho lavorato
    ritmo inciampato.

  4. .

    Come ho anticipato nei commenti ognuno ha sviluppato il tema dando differenti priorità, tuttavia la coppia che ho trovato maggiormente affiatata è stata Novelle Vespriane e Serenity, a cui ho dato il voto. Questo tema è molto spigoloso sia da giudicare che da scrivere, perché ciò che a qualcuno potrebbe sembrare esagerato non lo è invece per altri. Questione di carattere, o di caratteri. Chi scrive porta se stesso dentro, per forza. Questo turno ha messo a nudo (termine che ci sta bene) i caratteri di ognuno. Si vede sia nei racconti che nei commenti.

  5. .

    Non sono un'amante del Festival e della musica italiana in generale, però io farei vincere la canzone di Mister Rain, per le parole, per il coro dei bambini e soprattutto per l'interpretazione del cantante che non conoscevo.

  6. .

    Eccomi... :cappello: Come prima cosa ti faccio i complimenti per la minuziosa precisione sui termini giapponesi, che sono tanti ed alcuni anche pochi noti, tipo l'illuminazione (Bodhi) e l'elmo tipico (Kabuto). Mi piace anche che hai chiamato Yuki con il suffisso -dono. :)
    La storia è tipicamente a tema eastern fantasy, spero che tanta fatica sia stata prodotta non solo per il turno fantasy del contest, perché è qualcosa che potrebbe avere un futuro (mio parere).
    Prendo a riferimento questo passaggio, ma ce ne sarebbero tanti altri, per rendere chiara un concetto su cui molti scrittori fantasy si perdono: "Yuki si accese d'una luce blu ancora più sfolgorante, la kanabou saltò per aria e la Onibatsu si abbatté sul gigante, squarciandogli il ventre. Crollò al suolo con un pesante tonfo, cercando ancora di allungare la grossa mano verso il suo nemico, forse in un disperato quanto patetico tentativo di ghermirlo. La mazza cadde al suolo a breve distanza e un lampo illuminò la scena, seguito da un possente tuono".
    Ecco, questo vuol dire saper descrivere una scena (di combattimento).
    "Solo la pioggia continuava a scrosciare sul campo di battaglia congelato in quell'istante, dove stavano per decidersi le sorti di quelle terre." Questo finale accomuna Yuki a Ryu di Street Fioghter, un finale dove non c'è onore ma presa di coscienza. Sbaglio? :)
    Se sai disegnare ti consiglierei di fare qualche bozza dei personaggi. ;)

  7. .
    Titolo dell'opera e link: Tramonto a Montreux di Huine
    Categoria: Fotografia
  8. .

    Intenso, dettagliato. Per alcuni tratti fa pensare ad Attack on Titan!, ma la storia è diversa. Peccato non avere riferimenti ulteriori per gustare maggiormente una trama che potrebbe essere anche l'introduzione di un bel romanzo fantasy.

  9. .

    Cibi particolari giapponesi


    (terza parte)



    5. TAMAGOGANI
    25614228048_f46cf30967_b
    Anche questo è difficile che tragga in inganno, dato che il suo aspetto è palese. I tamagogani sono semplicemente piccoli granchietti essiccati e croccanti che si mangiano come snack.
    Si trovano nel reparto patatine fritte e sono imbustati come se lo fossero… occhio perchè potrebbero trarre in inganno se non guardate bene la busta o la foto che li ritrae!

    6. HACHINOKO
    Hachinoko-Bee-larvae-610x300
    Si tratta di un dolce dalla consistenza croccante. E fin qui niente di strano… se non fosse che è a base di larve di api cotte in salsa di soia e zucchero. Avreste il coraggio di assaggiarlo?



    Fonte: www.sempredirebanzai.it/10-cibi-da...no-in-giappone/

    Prosegue...
  10. .
    CITAZIONE (Mattias 1985 @ 28/1/2023, 11:20) 
    Come Al solito voi utenti Di ID fate la differenza! Grazie per IL vostro supporto, esame fatto!

    Che carino che sei! Volevo dire che questo forum è un luogo incantato nel deserto del web (tanta sabbia, poi un'oasi).
  11. .
    CITAZIONE (Defector @ 18/1/2023, 16:57) 
    CITAZIONE (La ragazza dell'alba @ 6/12/2022, 15:34) 
    Ma come si fa ad avere lo shirako? 😮

    Ho letto che viene ottenuto mediante la rimozione di sacche piene di sperma da un pesce maschio.

    Questione culturale ovviamente cosa viene messo in commercio, ovvio che fa molto strano per noi, sicuramente ci disgusta di meno degli insetti, anche se sono molto simili ad alcuni crostacei.

    Certo, è una questione di abitudine. Si dovrebbe prima provare, invece di dare per scontato che non è neanche commestibile. Presto parlerò di altri piatti atipici.

  12. .
    CITAZIONE (Erendal @ 25/1/2023, 11:38) 

    Abbiamo raggiunto la quota minima dei 16 iscritti per avere 4 gironi da 4 autori.
    L'ideale sarebbe arrivare a 20 partecipanti (4 gironi composti da 5 utenti). Perciò continuate con le iscrizioni. :)

    Chi fosse interessato può farlo qui. :leggi:

    Prossimamente pubblicheremo nel topic del turno il tema del preliminare (e annunceremo anche quello successivo).


    Anche se rimanessero però i 16 iscritti sarebbe comunque un bel contest, la scorsa edizione c'erano talmente tante poesie da leggere che ci si perdeva. :) Noto che ci sono "volti" nuovi, è bella poi la novità di Ere e Kira in gara. Fa strano non vedere invece molti utenti che prima c'erano sempre, penso a Morgan e Charlize per esempio che mi sembra siano meno presenti. Sì, 20 utenti sarebbe un numero perfetto, ma c'è più di un mese prima dell'inizio, credo che ci si arriverà.

  13. .
    Senz'altro la nascita dei miei bambini!
  14. .

    Sono entrambe due belle poesie, ma se devo scegliere quella di Fert è migliore sia nella resa tecnica (qui c'è la metrica da rispettare) ma anche nel contenuto più completo. Applauso però anche a ikebanacka che secondo me ha espresso un bel concetto, di poco inferiore per qualità all'altra poesia.

  15. .

    Un amore che sfiorisce come un fiore, solo che il fiore viene colto mentre l'amore no, non è sbocciato.

827 replies since 8/2/2011
.
Top