Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Hanami

  1. .

    Un'apoteosi alla sofferenza? Si trova nella sezione poetica horror quindi ci sta, ma la sensazione è che si sia voluta dare assoluta priorità solo alle parole macabre per colpire nella lettura.

  2. .
    Osserva dentro ogni attimo, brilla di vita.
  3. .

    Facciamo un contest di poesia in dialetto o in lingua straniera? :)
    Mi sembra che durante la Gilda non fosse andata poi così male, e poi ci sono utenti che continuano a scrivere nei loro dialetti!

  4. .
    Un cielo veramente stupendo Luke.
  5. .

    Semplice, riflessivo. Concordo con Askar, l'aspetto introspettivo dei due personaggi è quello dominante, di romanticismo ne vedo ben poco. Però è scritto bene.

  6. .

    Un romanticismo speciale, si può sorridere anche lasciando andare la persona che ci ha regalato emozioni profonde.

  7. .
    CITAZIONE (Nozomi @ 9/10/2022, 17:20) 
    L'amore però può essere sempre raggiunto, vero Hanami? :)

    Alle volte no, amica mia. Ma questo non vuol dire che non sia valsa la pena di provare certe emozioni!
  8. .
    Il vaso di Pandora

    pandora_1

    Zeus nervoso
    di vendetta desideroso
    l’uomo ingannò
    con ipocrita offerta.

    Ermes il traditore
    di curiosità prodigo
    Pandora imbrogliò
    con dono mentitore.

    Elpis il profugo
    di indole indeciso
    nel vaso restò
    in tono minore.

    Esiodo poetico
    d’ispirazione forbito
    il mito raccontò
    in giorni e opere.
  9. .

    Il tema è trattato per vie traverse, una voce femminile canta la sua amarezza: una Eva che vede la "sua" mela come una colpa. La colpa è essere stata messa al mondo senza essere voluta? Sembrerebbe proprio così. Non ci vedo un abuso fisico, solo mancanza d'amore verso la figura paterna. Sono l'ultimo respiro nell'affanno della vita la parte che più ho apprezzato, nella sua mestizia.

  10. .

    Non mi dispiace che qualcuno si dedichi ad una struttura simile ad una poesia orientale (io ne scrivo molte per esempio).
    Però qui non mi sembra di riconoscere due haiku (manca il riferimento stagionale, ci sono le maiuscole e il punto alla fine, c'è anche il titolo) a parte la metrica.
    Il suffisso onorifico -san implica il trattino, il titolo perciò non dovrebbe richiamare il suffisso -chan. 🤔 😟 Almeno così a me sembra.
    Per il resto ho apprezzato molto i suoni simili.

  11. .

    Anch'io colgo una vena d'ironia nei versi. Questa Eva secondo me è più scanzonata e allegra di quanto sembra dalle sue paorle.
    Forse non egoismo, ma a me emerge di più la superficialità; o meglio, una purezza di base?

  12. .
    Una poesia dal risvolto cinico, quasi spietata nel suo dire.
    L'abito fa il monaco? Dai versi si capisce che oggi ci mascheriamo tutti per ingannare!
  13. .
    Auguri B-Rick!!! :partytime:
  14. .
    Quando i figli sono fuori, un po' poi ti mancano; ma è bello avere una giornata tutta per se stessi. :)
  15. .
    CITAZIONE (AndreaEmiliani @ 9/10/2022, 11:11) 
    Ma che gentile, Hanami, Grazieeeee! 🥂 ☘️ 😊 😘
    Vorrà dire che, quando domani presenterò in trasmissione una bella machera Nō in avorio antico, penserò a te!.-)
    Un abbraccio e naturalmente se vuoi venire a fare un giro a bordo, sei la benvenuta!

    DOMO ARIGATO GOZAIMASHITA, Hanami Sama!:-)

    Alla via così!
    Andy, Nostromo

    Il suffisso -sama è esagerato... :) -chan va più che bene. ;)
827 replies since 8/2/2011
.
Top