Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Posts written by Hanami

  1. .
    Un animo gentile che accarezza le corde d'una sensibilità che dona e si fa vita al tempo stesso.
  2. .
    Tutte molto belle, voto ikebanacka perché a livello contenutistico e formale e la poesia che più mi ha convinto, per il messaggio e per il modo in cui l'ha esposto.
  3. .

    Quella di Kira infatti è un'osservazione pertinente, per i giapponesi lo stato d'animo wabi rappresenta qualcosa di specifico. Spesso si trova su internet questa definizione: "Riconoscimento dell’inatteso che risveglia l’attenzione, il rivelarsi del profondo senso dell’essere, dei gesti più modesti, di ogni piccolo evento. Il mondo è colmo di cose nuove ed ogni momento è una sorpresa e una meraviglia".
    Dove ci si può confondere è nella diversa filosofia tra pensiero occidentale e orientale. Wabi è una sorpresa dovuta per esempio a piccoli gesti che ci sorprendono. Io non ci vedo proprio per niente un impiccato. Però magari chi giudica lo farà con la mentalità occidentale, perciò vada per rischiare.

  4. .
    CITAZIONE (SedutaSullaLuna @ 28/7/2023, 22:23) 
    Non credo che mi sentirei pronta a scrivere un intero libro sulla mia vita, magari qualche spezzone qua e là come quello sopra. scriverla tutta sarebbe come guardare un film che sai già a memoria 😂

    Quindi questa è la tua storia vera? 😮
  5. .
    Io non ho mai creduto all'AI, in fondo è un motore di ricerca che disimpara a usare il cervello e smorza la creatività.
  6. .

    Infiniti mondi, infiniti universi. Dentro di noi c'è tutto, il contrario di tutto, la voglia di emergere e la paura di non riuscire. Ma il fuoco, finché arde, va alimentato. Bravo.

  7. .

    Bravo Sakura999, il vero paradosso (forse non il più evidente nella poesia) è proprio quell'allontanamento dalla spiritualità che hanno gli occidentali, pur dichiarandosi cattolici e andando a messa..

  8. .
    CITAZIONE (Sakura999 @ 9/6/2023, 15:21) 
    Complimenti!!
    Da amante dell’inglese non potevo non rispondere, e la tua padronanza della lingua è assolutamente ottima. Hai scritto molto bene, bravo.
    Personalmente avrei usato la rima, perché l’inglese possiede una varietà di rime senza paragoni, ma questo è solo un mio parere.

    Mi sono trovato in difficoltà nell’interpretazione, ma lo considero un punto in più, perché apprezzo le poesie e in generale le opere non immediatamente caratterizzabili e “aperte” a molti significati.
    Comunque hai realizzato una poesia visibilmente curata, che unisce antico e moderno, in quella che ho interpretato come una specie di “Inquisizione” contemporanea.

    Ottimo lavoro!!

    Quoto il commento di Sakura999.

  9. .
    Steel99 - The Scientist Witch hunter.
  10. .

    Ho dato il voto alla poesia di Violett@, particolarmente piaciuta nella sua semplicità. Menzione per Defector.

  11. .
    CITAZIONE (Pecco73 @ 16/6/2023, 13:33) 
    Grazie Askar ed Erendal per il bel commento e per il voto, che non guasta. 😄
    Quanto a Fert, ero certo che sarebbe stato critico. 😉 Per quanto riguarda ritmo e musicalità c'è qualche inciampo, ad esempio tra primo e secondo verso, ma nel crescendo mi pare suonare bene. A ogni modo avrei potuto fare un labor limae, ma avrei stravolto una poesia che si basa più sulla sostanza che sulla forma, più sull'assonanza che sulla rima, più sulla critica satirica che sulla ricerca del consenso. Ma una cosa: io la ritengo, pur nei limiti di idee che possono non essere condivisibili, proprio una satira a tutto tondo, come è stata giustamente definita: il mio modello è Rino Gaetano.

    Qualche inciampo c'è come la vicinanza delle rime, però a me questo non ha dato fastidio poiché il messaggio arriva forte, chiaro, prepotente. E lo condivido. ;)

  12. .

    Un po' articolata in alcune strofe, ma sono io che invece predico la semplicità. La trovo che sia una buona poesia, e apprezzo molto il tuo seguire uno schema poetico!

  13. .
    Mi piace molto il concetto del paradosso del viaggio nel tempo!
  14. .

    Il laccio strozza e toglie il respiro, dovremmo essere capaci di liberarci da quel "morso" anche se non è facile.

  15. .

    Catturata fin dall'inizio dal titolo, poesia che esprime appunto quella forte partecipazione emotiva nei confronti della bellezza della natura e della vita umana. La vivi probabilmente con il disincanto tipico di chi vuole tornare bambina o essere mare.

2021 replies since 8/2/2011
.
Top