Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Posts written by Hanami

  1. .

    Sicuramente meno intensa a livello emotivo, ma secondo me hai fatto bene a variare cercando qualcosa che ti è riuscita bene. Hai giocato con il paradosso montagna/mare e la forza della mente che è talmente potente da saperci trasportare dove vogliamo con la fantasia.

  2. .
    CITAZIONE
    Perché "piegato in terra prega a tutte le ore" non è solamente il musulmano, ma anche il monaco cristiano nella proskinesis (che in greco significa letteralmente "movimento in avanti", quindi il proiettarsi a terra inchinati).

    Apprezzo molto il dibattito intorno a questi versi che sono semplici anche perché io li voglio così. Probabilmente con Fert è difficile trovare un punto d'incontro perché a differenza mia lui ricerca concetti più complessi, come quello sopra. Anche il monaco cristiano si piega, ma la domanda è questa. In quanti sanno come prega un musulmano, e in quanti conoscono la proskinesis? Ricercare il pelo nell'uovo allontana dalla semplicità del concetto quando invece questo si può afferrare con molta più semplicità.

    Questi versi non vogliono insegnare niente a nessuno, sono solo una mia considerazione senza pretese. La ricerca della semplicità è sempre implicita nella mia poesia, considerato che spesso scrivo poesia orientale. Peccato che talvolta venga presa per banalità (oppure lo è).

  3. .

    C'è molto fascino nei versi, e la mano che ha disegnato l'effimera ha tocco delicato, sembra sprigionare dolcezza. Tanto più fugace quanto è bella, così mi appare alla vista. Il concetto della brevità della vita è descritto veramente bene, come in un soffio (vitale).

    Questa quartina è la mia preferita:
    彼の人生は絶対に短い、Kare no jinsei wa zettai ni mijikai,
    燦々の瞬間機会、sansan no shunkan kikai,
    速いように逃げるの落雷hayai yō ni nigeru no rakurai
    渺々空にくらい 。byōbyō sora ni kurai.

    Quando scrivi "sansan no shunkan kikai" che tu hai tradotto così:
    "La sua vita è assoluta brevità,
    attimo splendente di opportunità,
    in rapida fuga come un fulmine
    nel buio cielo sterminato."

    Io più che "attimo splendente" ci ho letto invece "opportunità di un attimo brillante", che non è esattamente la stessa cosa.
    Comunque bellissima. :)

  4. .
    Ringrazio per l'attenzione ai versi della mia poesia, e provo a dare qualche spiegazione. Il miglior commento è senz'altro quello di j.darkblue che ha compreso molto del testo/contenuto. Non è un unico attacco al modo di vivere occidentale, quanto al luogo comune diffuso che chi predica una religione islamica sia un poco di buono. Anche Eleven ci è arrivato.
    Nello specifico io non sono islamica, ma guardo il lato religione da un punto esterno e spesso mal tollero le dicerie sulle religioni.
    Riguardo alla forma è comprensibile lo sdegno di Fert se non ama le rime (e queste non sono granché e lo ammetto).
    Probabilmente nel prossimo turno, che poi sarà quello in anonimato, proverò a mascherare il mio stile.
  5. .
    ZENit

    L’uomo dell’Occidente predica ricchezza,
    ma non libera la mente.
    Semina i suoi fiori nell’asfalto,
    zavorra l’anima e a sé stesso mente.

    Tra la gente si vanta del suo modello,
    poi piove ed esce senza l’ombrello.
    Si convince di restare asciutto
    e all’altro dice che è lui il brutto.

    Si schiaccia di negazioni e frenesia,
    nell’effimero ha più spazio
    poi in contesa brucia come un fiammifero,
    così nell’odio si perde e paga dazio.

    Non medita, ma scredita,
    ritiene d’aver scalato i monti
    solo quando quadrano i suoi conti.
    Dicono che il suo stile sia migliore
    di chi piegato in terra prega a tutte le ore,
    poi uccide con penna e lingua
    e nessuno lo dice.

    Santifica le sue feste, ma ignora il vicino,
    da benefattore si traveste
    e poi disbosca le foreste.

    Maledice chi di colore è diverso
    e in pubblico indossa l’elegante abito
    per ingannare l’occhio avverso,
    ma al momento della sacra dipartita
    perisce nell’anima ormai sbiadita.
  6. .
    Si tratta di un testo musicale, visto che ci sono le note?
  7. .
    CITAZIONE
    È così difficile sapere
    qual è l’errore, dov’è il disastro;
    quale la risposta, e dove giace
    la più giusta via

    La risposta la puoi trovare soltanto tu nel profondo del tuo cuore.

    CITAZIONE
    I giorni passano, passano…
    e non colgo cos’ho dentro me di sbagliato.
    Le stagioni si susseguono,
    e non vedo per nebbia autunnale
    cosa è ciò che dovrei rinseguire,
    o perché ancora mi è dato il respiro.

    Di sbagliato probabilmente c'è l'indugiare troppo sui pensieri negativi.
  8. .

    Grazie per le letture, per rispondere (in maniera generica, ma anche ad una osservazione di Askar). Nel disagio è importante saper cogliere le sfumature positive per combatterlo, spiegato il motivo per cui ho voluto parlare solo di aspetti positivi e non sui motivi che portano i giovani a rinchiudersi dentro casa e peggio ancora dentro se stessi, rinunciando all'interazione col mondo intero.
    Perché il mondo è più bello se lo si osserva sotto gli occhi della Natura e non della Società. Cosa c'è di più bello di respirare aria fresca di montagna, di fare una passeggiata in un bosco o di ammirare i fiori in un prato? A volte non basta andare lontano per trovare la pace, è sufficiente il canto di un uccellino o lo scorrere dell'acqua di un fiume. Prestate attenzione, queste cose si possono fare non solo osservando la Natura intorno, ma anche le anime belle.

  9. .
    Osanaikoro no hikikomori

    Hikikomori di giovane età
    che chiuso in te stesso
    fuggi la realtà:
    un po' muori,
    un po' ti perdi
    nell’imbarazzo d'un cielo
    grigio di amicizia
    e sporco nei sentimenti -
    medita, esci di fuori.

    La vita è una foglia al vento,
    cogli la brezza
    e lasciati trasportare -
    fuggi nell'aria,
    ruba i raggi al sole
    e fanne un fazzoletto di felicità.
    Non restare accartocciato
    in terra e all’ombra
    ai piedi dell'albero che ti nasconde.

    Esci dalla casa, brucia l'ansia
    e accarezza la voce della gente.
    Libera il cuore dall'immondizia
    e apriti al vicino.
    Non c'è disagio più grande
    che la rinuncia a sé stessi,
    la vita è il sorriso
    che spacca la tristezza.
    La vita è quell’attimo
    che fugge nell’abbandono.
  10. .
    Nessun dubbio, e qui sono presa per inclinazione e lingue, ma il voto va per l'eccellente lavoro di scelta delle parole e per la musicalità dei versi. Voto Sakura999.
  11. .
    Due poesie sono per me di livello superiore alle altre, per tecnica e phatos... voto Ere e menzione per Violetta.
  12. .
    Indecisa tra almeno tre poesie, voto Spiraglio per tecnica e per il messaggio centrato con pochi versi. Lo spiraglio che è sempre la via d'uscita dal baratro.
  13. .
    Anche per me la poesia è compiuta e colgo anch'io un'atmosfera cupa che non mi dispiace.
  14. .

    La trama non è di quelle che a prima vista m'ispirano, tuttavia sembra serbare qualcosa di buono. Lo vedrò.

  15. .

    Nonostante si prova a colmare il vuoto lasciando urlare l'anima attraverso i propri versi, alle volte non basta.

2021 replies since 8/2/2011
.
Top