Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista esclusiva a Erendal
    [Sul Come Organizzare Contest]

    Tags
    Interviste del forum
    By Miss Loryn il 17 Jan. 2016
     
    +6   +1   -1    17 Comments   303 Views
    .

    Interviste Uniche

    Intervista a “Erendal”
    (Organizzatore Contest e Amministratore di Inchiostro diVerso)


    FCyc1Mc



    Abbiamo il piacere di ritrovare nel nostro salotto Erendal, questa volta però non in veste di scrittore, ma di organizzatore. Sono veramente tante le domande che, sono sicura, i nostri utenti vorranno ascoltare. Sei pronto?
    Speriamo di sì, temo un po’ di conoscere queste domande, ma sono pronto a correre il rischio.

    Allora si inizia.

    1) Come prima curiosità, da dove nasce l’idea di un contest? Mi spiego meglio, l’idea da dove ha inizio esattamente? E naturalmente perché?

    L’idea di organizzare gare e contest è semplice. In un mondo virtuale oggi dominato – purtroppo – dai social network e dai grandi fenomeni di massa come Instagram e Whatsapp le persone passano sempre più tempo in attività che io considero troppo dispersive. Questo perché io, da appassionato di scrittura, ma è solo il mio pensiero, considero un peccato impiegare il tempo in attività poco creative. Quindi per catturare l’interesse delle persone che navigano serve qualcosa di originale, di diverso, qualcosa che gli altri non hanno o che non hanno come te. Poi c’è l’altro problema che oggi per aprire un forum bastano anche pochi click ed un po’ di buona volontà, quindi siamo in tantissimi e l’utenza è frammentata in maniera incredibile. Perciò se non sei originale e non ti rinnovi perdi subito i pochi appassionati.
    Ho spiegato prima il perché, ora veniamo all’idea. Nasce dalla voglia appunto di creare qualcosa che possa catturare l’attenzione: la gara con punteggi è la cosa migliore che si possa proporre, perché dove c’è competizione ed anche un piccolo premio come una video-poesia o una targhetta grafica si fanno miracoli. Alle persone piace vincere e competere, siamo tutti in fondo vanitosi, neanche io faccio eccezione.

    2) Quanto è complicato organizzare e gestire un contest lungo mesi e con un regolamento articolato?
    Diciamo che in fondo non è poi così complicato, basta sapersi organizzare per tempo. Più ti prepari bene all’inizio, e meno problemi organizzativi hai dopo. Il punto principale è sempre la passione, devi farlo solo se è un divertimento organizzare e gestire, nel momento in cui dovesse diventare un impegno devi fermarti. Io mi diverto molto ad organizzare, creare contest sempre nuovi e diversi, e la presenza degli utenti è il miglior regalo che si possa ricevere.

    3) Come scegli i tuoi collaboratori per i tuoi contest?
    Propongo sempre di condividere le mie idee con persone, anche con le quali ho avuto solo rapporti virtuali, che mi hanno comunicato un’energia positiva. Per energia positiva intendo la voglia di fare e soprattutto la costanza: trovare persone che iniziano un progetto non è difficile, la cosa più complicata è riuscire a tenere alta la presenza per tutta la durata, anche se dovesse essere superiore all’anno.
    Tutto sommato non sono mai rimasto deluso da nessun mio partner, anche quelli che alla lunga hanno avuto qualche problemino di presenza. Perché ricordiamocelo, il contest è un gioco, come dico sempre io la vita reale è più importante ed ha sempre la precedenza. Io anche non sono mai soddisfatto della presenza che posso dare, perché vorrei fare molto di più ed invece la vita reale poi ti coinvolge e tu non puoi essere presente sempre. La passione però fa la differenza, se io sono qui è perché riesco a trovare ritagli di tempo per fare in ogni mia giornata.

    4) Tra i tuoi partners, chi è stato il migliore finora?
    Oddio, non mi piace mai fare nomi perché mi sembrerebbe di fare un torto agli altri che non ho citato. Dico una cosa di sicuro: ognuno con il quale ho organizzato mi ha dato un po’ della sua vita, e quel pezzetto di vita è con me, nella mia anima.

    5) Qual è il miglior contest che hai organizzato finora?
    Il migliore è sempre il prossimo, mi piace pensarla così. Tuttavia un posto speciale ce l’ha, e ce l’avrà sempre, la League. Non a caso quando finisce ricevo sempre molti messaggi che mi chiedono quando ci sarà la prossima edizione. E così la organizziamo. E siamo a quattro. E poi anche perché non mi aspettavo un successo così a livello di partecipazione all’inizio, dove abbiamo toccato i 40 utenti in gara.

    6) Come ti vengono in mente le formule e i punteggi? Uno dei tuoi punti di forza è proprio la struttura organizzativa della formula: attira perché fatta bene.
    Vi rivelo una chicca. Per le formule mi ispiro come punto di partenza allo sport, è una fucina di idee bellissime. La prima League tenendo a mente il sistema di punteggio e di piazzamenti della Formula1.
    Nell’ultima League, quando abbiamo usato la “dote”, ho pensato ad una formula usata anche nel Basket. Poi c’è sempre nel mezzo un po’ di farina del mio sacco per variare tutto l’impianto. Ma qui non posso spiegare, è un segreto.

    7) E’ complicato tenere i punteggi e le statistiche di ogni gara? Come ti organizzi?
    Questo non è semplice, ma perché richiede molto tempo e dedizione. Per aiutarmi uso Excel: creo files e tabelle dove mi basta inserire i punteggi per avere i totali. Poi controllo anche a mano. L’informatica è un aiuto irrinunciabile.

    8) Purtroppo abbiamo visto che quando ci sono molte persone e c’è competizione non è facile tenere a freno gli animi. Io lo posso dire con certezza, perché essendo founder del forum ho visto nell’area dello staff quando lavoro ti da l’ascoltare tutti.
    Che devo dire? L’importante è essere a posto con la coscienza, cercare di fare il massimo per rendere la gara il più trasparente e chiara a tutti. Poi c’è sempre qualcuno a cui qualcosa non va bene, non si può piacere a tutti. Ma i numeri dimostrano che gli utenti apprezzano molto il nostro operato. L’ultima edizione è stata molto impegnativa sotto il profilo comportamentale, significa che la gara ha assunto spessore, se ci si tiene così tanto a vincerla. L’importante è i non esagerare, perché quando succede mi dispiaccio molto.

    9) Elaborare i premi è un bell’impegno, ed ogni edizione migliorate sempre. Gli eBooks soprattutto hanno delle copertine bellissime. Qual è il segreto?
    Questa domanda devi farla a Kira__, è lei la grafica del forum in tutto e per tutto. Non ci fosse lei non saprei cosa fare, anche perché io con la grafica sono negato. In pratica io e Ilaria ci completiamo anche sul forum.

    10) Quali altri progetti avete in cantiere?
    Tanti. Considera che ci sono già due gare belle e pronte, con regolamento e formule già visionate nei dettagli. Alle volte dei contest attendono molti mesi prima di vedere la luce, “Poetami” per esempio è un’idea che avevamo sviluppato già da un paio d’anni. Ma c’era la League nel pieno, e così questo contest ha dovuto aspettare il suo momento, e tra poco finalmente debutterà. La nostra speranza è che diventi un punto di rifermento per il nostro forum.

    11) Ha qualche rammarico di gare non riuscite?
    Rammarico no, non tutte le ciambelle riescono con il buco. Alle volte mi sarebbe piaciuto che qualche iniziativa avesse preso più piede, come il contest di fotografia “Istantanee” organizzato insieme alla amiche chimere. Però per alcuni mesi abbiamo fatto pubblicare belle foto agli utenti dei nostri forum. Ci tengo a dire che il nome "Istantanee" scelto per il nostro contest è precedente alla canzone di Tiziano Ferro, basta guardare le date! :)

    12) Quando un contest finisce cosa ti lascia?
    Soddisfazione, per me la vittoria è arrivare alla fine con un buon numero di utenti. Avere donato qualcosa, un posto dove passare del tempo e crescere insieme è il premio più grande che esista, per noi che organizziamo. Perché una buona organizzazione richiede più persone, non ci fossero gli altri che mi aiutano non ce la faremmo. Tra gli altri ci sei senz'altro anche tu.
    Molte amicizie sono nate anche così, guarda noi appunto! Forse gli utenti non lo sanno che nei primissimi tempi, prima di Inchiostro diVerso, tu mi massacravi sempre per il mio modo di scrivere. Forse non ti stavo simpatico, poi siamo diventati buoni amici virtuali.

    13) Ultima domanda, non vorrei averti stancato troppo. Ci riveli qualcosa del futuro o che non sei riuscito a realizzare ancora?
    Lo sapevo, l’aspettavo fin dall’inizio: perché tu sai. Ebbene sì, il mio sogno è quello di realizzare una Super-League di Poesia coinvolgendo almeno quattro forum diversi: una formula con gironi e squadre dove a gareggiare è il forum e non il singolo utente. Ma non credo sia realizzabile al momento attuale, perché richiede uno sforzo enorme da parte degli admin di più forum. Lo so che tu la vorresti, ma forse qui ho volato troppo alto con il pensiero.

    Grazie a te per le risposte e il tempo dedicato, sono certa che gli utenti hanno apprezzato molto.
    Grazie a te Irene. Ci tengo a dire agli utenti: alle volte puoi sembrare poco presente, ma io so quanta passione hai se sei ancora qui. Magari loro non ti vedono nelle sezioni pubbliche del forum, ma il tuo apporto è fondamentale e costante ogni giornata.






    Alcune delle gare organizzate dal forum "Inchiostro diVerso"



    La seconda edizione della League, organizzata in collaborazione con il Forum "Scrittori della Notte"

    logoleague2
    Clicca il logo per aprire



    La terza edizione della League, organizzata in collaborazione con il Forum "Gladiatori della Penna"


    prova2_zps377a696a
    Clicca il logo per aprire



    La prima edizione del contest di narrativa "Racconti sotto la Luna"

    contestluna1-1
    Clicca il logo per aprire



    Contest di fotografia "Istantanee" organizzato in collaborazione con il forum"Palazzo Chimera"

    i935627_Untitled2
    Clicca il logo per aprire






    Tutte le gare del passato di Inchiostro diVerso sono in...


    XsBzdfS"Soffitta"
    Clicca per aprire






    Tutte gli utenti premiati sono scolpiti nel nostro...


    tesserino4
    "Memoriale degli Eroi"

    Clicca per aprire



    Edited by Kira~ - 15/7/2017, 13:45
      Share  
     
    .
Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Bellissima intervista!

    CITAZIONE
    Forse gli utenti non lo sanno che nei primissimi tempi, prima di Inchiostro diVerso, tu mi massacravi sempre per il mio modo di scrivere. Forse non ti stavo simpatico, poi siamo diventati buoni amici virtuali.

    Sul serio?

    CITAZIONE
    Vi rivelo una chicca. Per le formule mi ispiro come punto di partenza allo sport, è una fucina di idee bellissime. La prima League tenendo a mente il sistema di punteggio e di piazzamenti della Forumula1.

    Ossia? :huh:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Administrator
    Posts
    938
    Inchiostro di qualità
    +2
    Location
    **The Moon**

    Status
    Anonymous
    Complimenti a tutti e due!! Io non so come fa Erendal ad avere quella mente mostruosa organizzativa, per me sei un mito! ! Sul serio, ma già lo sai! :D partorisci idee a raffica!!

    @ j.darkblue bacchettiamo Miss perché ha fatto qualche errore di battitura, Forumula era Formula1! :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline

    Hai ragione Fairy, ci sono degli errori di battitura anche nelle ultime domande. Lì era Formula1, nella prima League andavano a punti i primi 10 del sondaggio, mi sembra il primo con 25 punti, il secondo con 17, e via via a scendere fino al decimo con 1 punto. ^^
    Riguardo a Ere, è successo anni fa, parecchi anni fa, ero molto indisciplinata e spesso sul forum che frequentavo più spesso mi riprendevano perché battibeccavo con tutti. Se guardo quando mi sono iscritta a Forumfree sono circa 9 anni fa, quindi ero poco più che maggiorenne. Frequentavo spesso forum di GdR fantasy e horror ed interpetavo sempre il ruolo di una vampira. Ma criticavo Ere solo nella poesia però, ho sempre ammirato la sua scrittura nei racconti. ^_^
    Non so come abbia fatto a sopportarmi, mi invitò anche nel forum che lui frequentava qui su Forumfree, quindi alla prima League. Poi sono diventata più responsabile quando ho creato Inchiostro diVerso. Invitai anche Ere in amministrazione, ma lui inzialmente non accettò perché aveva altri impegni. Poi però finì per portare qui la League!!! ^^

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Ciao j.darkblue, ho visto che Miss ha già detto tutto. :) Per la prossima League, quando ci sarà, ho preso in prestito qualcosa dal tennis invece. :)
    Riguardo alla nostra presenza su Forumfree, non mi ero reso conto che è già passato quasi un decennio. Io mi sono iscritto a fine 2006. Conobbi questo circuito trovando casualmente su internet il forum dedicato ad una cantante, peccato che oggi quel forum non esiste più. Poi con gli amici del calcetto abbiamo creato un forum per tenere i punteggi delle nostre partite... che esiste ancora ma è quasi abbandonato, sostituito da un gruppo di Whatsapp.
    Su Forumfree ho frequentato/partecipato/gestito/moderato numerosi forum... conoscendo la Miss che, confermo, era veramente terribile. :) Però ho sempre avuto l'impressione che fosse molto intelligente e seriamente motivata nella scrittura! La invitai sul forum di scrittura (su Forumfree) dove a quell'epoca ero tra gli amministratori, e da lì poi nacque la collaborazione con Inchiostro diVerso. :)

     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Una bella storia di amicizia, dunque! :)
    Grazie per aver chiarito la questione dei punteggi legati allo sport. Quando si parla di calcio, tennis ecc, ho bisogno di una Stele di Rosetta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,755
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    Per chi non lo sapesse la Stele di Rosetta è una stele egizia in granodiorite che riporta un'iscrizione divisa in registri, in tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco. L'iscrizione è il testo di un decreto tolemaico emesso nel 196 a.C. in onore del faraone Tolomeo V Epifane, al tempo tredicenne, in occasione del primo anniversario della sua incoronazione. E' conservata al British Museum a Londra, andatela a vedere se siete o andate a Londra.
    L'intervista è bella, Irene sa sempre dove toccare i punti giusti... :) La Super-league sarebbe un progetto affascinante, e forse neanche tanto impossibile, dal momento che i bravi amministratori conoscono molta bella gente che a sua volta gestisce forum di poesia e di scrittura. Secondo me il difficile è coordinare tutto senza scatenare un pandemonio, le coronarie di chi organizza sono già avvisate.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,397
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'intervista, è interessante venire a conoscenza dei retroscena che hanno portato a oggi. Gestire tutto non è semplice e l'impegno di voi amministratori è sempre massimo, nonostante gli impegni della vita e nonostante non vi entri nulla in tasca se non la partecipazione, l'apprezzamento e la conoscenza delle persone. Mi e vi auguro che Inchiostro diverso veda una crescita sempre maggiore.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online
    È vero, il forum in cinque anni di attività ha già una sua storia, tanti utenti sono passati di qui... e ci hanno donato qualcosa di loro. E tanti nuovi vengono. Qui su Inchiostro ho conosciuto persone straordinarie! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Soddisfazione, per me la vittoria è arrivare alla fine con un buon numero di utenti. Avere donato qualcosa, un posto dove passare del tempo e crescere insieme è il premio più grande che esista, per noi che organizziamo.

    Concordo veramente, ed è stata una soddisfazione per me far parte dello staff della League.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Risposte ponderate di un saggio capo, anche se capo non é riferito alla tua posizione all'interno dello staff, dove tutti con impegno mettono del proprio, ma capo é la prima parola che mi viene in mente pensandoti caro Ivano :D. Capo perché organizzi con schiettezza ma insieme ad autorità, freschezza, sincerità e naturalezza.
    Possiamo solo immaginare noi utenti quale difficoltà si celino dietro ad una organizzazione di contest impegnativi quali la League. Per questo, condito anche oneri lavorativi, la tua voglia di dare ancora é strabiliante.
    Anche a me piacerebbe una super leagueeeee e se te lo chiedono in tanti, ti aiuteremo a realizzarla! ;)
    Per adesso ti dico che in circa due anni di inchiostro non ho trovato contest con errori madornali o regole buttate al caso.
    Ps: La scelta dei punteggi e il loro calcolo é fantastico :D.

    Bella intervista come sempre miss..con te ci vediamo a Poetami muahahaha. Complimenti ere!

    Dru
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,152
    Inchiostro di qualità
    +299

    Status
    Anonymous
    Bellissimo il tuo messaggio Dru, ma anche quelli di tutti gli altri... Ere è felice! :gioia:
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Mi fanno molto piacere le vostre parole! :) Mi piace pensare ad Inchiostro diVerso come un "luogo" in cui ci sono più persone che lo frequentano, alcune sono preposte all'organizzazione e alla moderazione, altre che interagiscono nelle sezione e partecipano attivamente alle gare. Ruolo degli organizzatori/amministratori/moderatori/gestori deve essere quello di rendere il luogo il più accogliente possibile, di modo che gli altri trovino piacere a frequentarlo. In pratica non mi piace essere visto come un "capo" ma come una persona che fornisce un "servizio"... in pratica sono io (e siamo noi dello Staff) ad essere al servizio degli utenti. :) Anche la moderazione è un servizio che serve per mantenere l'ordine all'interno del forum.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    Complimenti, bell'intervista! ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Morgan› @ 20/1/2016, 11:55) 
    Complimenti per l'intervista, è interessante venire a conoscenza dei retroscena che hanno portato a oggi. Gestire tutto non è semplice e l'impegno diverse voi amministratori è sempre massimo, nonostante gli impegni della vita e nonostante non vi entri nulla in tasca se non la partecipazione, l'apprezzamento e la conoscenza delle persone. Mi e vi auguro che Inchiostro diverso veda una crescita sempre maggiore.

    Grazie Morgan. Finché ci saranno utenti che hanno bisogno di noi... Noi ci saremo!
     
    Top
    .
17 replies since 17/1/2016, 12:19   303 views
  Share  
.
Top