Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. La Gilda d'Oro - Intervista multipla

    By Miss Loryn il 26 May 2020
     
    +19   +1   -1    20 Comments   605 Views
    .

    "La Gilda d'Oro"

    Logo_Gilda


    Intervista multipla
    by Irene (Miss Loryn)


    occhi


    lonelyone, Deilantha, Serènity, Nozomi, Mixa, AloneInTheDark e Yona92




    Domande di Miss Loryn
    avatar_nuovo

    1) Dopo qualche mese di Gilda, che impressione hai del contest al di là della tua (parziale) eliminazione?
    lonelyone: Per essere il primo contest a squadre che avete organizzato, direi che è venuto abbastanza bene. Forse alcune cose emerse a gioco iniziato potrebbero, in futuro, essere più attentamente “limate”, ma nel complesso avete ottenuto un buon risultato.
    Magari si potrebbe, in un’eventuale prossima edizione, preparare qualcosa anche per gli utenti in attesa di entrare o di essere ripescati… giusto per mantenerli un poco più presenti e partecipi all’interno del contest stesso e non solo nel forum in generale.
    Deilantha: Il contest mi piace perché il gioco di squadra sta andando in prescrizione di questi tempi e invece è bello lottare insieme per uno scopo comune. Noto però che ci sono state più polemiche negli ultimi tempi: tenendo presente che è la prima volta che si affronta un contest simile, e che quindi ci sono alcuni aspetti da considerare, forse bisognerebbe essere un po’ più chiari nel regolamento o cercare di non modificare troppo i turni a favore dell’imprevisto, quando questi non si attengono precisamente alla presentazione del contest.
    Serènity: Non ho molta esperienza di contest, però penso che l'idea del forum di creare una competizione che potesse includere un po' tutti i generi letterari ed anche le arti, inclusa la fotografia, sia stata una bella mossa. E poi viene gestita con perizia, i tempi sembrano ristretti, ma gli amministratori sono presenti e i giudici molto competenti. Non credo sia stato facile trovare tanta gente motivata e pronta a stare tanti mesi insieme in una stessa competizione.
    Nozomi:Il contest è bello e accattivante, come tutti i precedenti a cui ho partecipato. Salvo rare eccezioni ho sempre navigato nelle parti basse, ed anche qui non ho fatto diversamente. Segno che devo migliorare molto, perciò la mia eliminazione ci sta, peccato sia arrivata in un momento per me complicato in cui ho potuto dedicare poco tempo al forum e alla mia parte di racconto surrealista. Non è una scusa, forse sarei uscita comunque. Forse se avessi avuto maggiore disponibilità di tempo avrei fatto meglio, ma chi può dirlo ora?
    Mixa: L'impressione è che sono quasi tutti più bravi di me, per me è stata una fatica riuscire a stare dietro al contest, intendo come qualità. Cioè, non mi reputo proprio scarsa nello scrivere, però lo sono sembrata.
    AloneInThedark: Mi è piaciuto molto soprattutto all'inizio, è stato veramente ben organizzato. Molte regole sono state cambiate in corso, ma credo sia normale in un contest di nuova concezione.
    Yona92: Bellissimo contest ed il migliore a cui abbia partecipato. Ho resistito più a lungo di quanto avessi pensato, anche se fino al turno in cui sono stata eliminata mi ero sopravvalutata e per questo ho sbagliato il tipo di pubblicazione, che poi è quello che mi ha portato all'eliminazione. Devo imparare a impegnarmi di più, è questo il mio limite. Sono una svogliata cronica.

    2) Cosa si prova a guardare il contest nell'attesa del ripescaggio?
    lonelyone: Direi un insieme di cose… Un certo sollievo per il non dover più sottostare a delle scadenze; il dispiacere di essere fuori dai giochi; il sollievo di non rischiare di abbattere la media dei miei Draghetti; il dispiacere di non poter partecipare con loro…
    Deilantha: Guardando il contest dall’esterno provo sempre la stessa ansia per la sorte della mia gilda, ma molta, molta più frustrazione, perché non posso dare un contributo effettivo al gruppo. Il momento peggiore è stato durante il turno di disegno, ma mi sarebbe piaciuto cimentarmi anche nel racconto corale surrealista.
    Serènity: Un po' di invidia per chi continua, un po' di sollievo nel vedere certi turni difficili e sapere di non doverli fare.
    Nozomi: Sono appena stata eliminata, perciò non lo so ancora. Mi solleva non dover scrivere di erotismo, sarei stata una frana, perché ho zero esperienze e non mi vergogno ad ammetterlo.
    Mixa: Io prima lo avevo visto nell'attesa del ripescaggio, adesso è finita! Fa male alla propria autostima.
    AloneInThedark: Ogni tanto vengo a dare un'occhiata, non sono assiduo come prima, ma mi piace comunque leggere le opere che vengono proposte dai concorrenti. Non provo niente di particolare, forse perché è stata una mia scelta quella di non proseguire e per tale motivo non attendo alcun ripescaggio.
    Yona92: Si vive nella convinzione di non essere MAI ripescati. Per me, ne sono convinta, la Gilda è finita qui.

    3) Hai trovato ingiusta la tua eliminazione?
    lonelyone: Sì, ovviamente. Per quanto uno ci provi, non sarà mai completamente obiettivo sul proprio lavoro… l’impegno, il tempo e le energie spesi avranno sempre un peso maggiore a livello personale rispetto all'obiettività.
    Deilantha: No, non credo che fosse ingiusta, perché ho capito i miei errori. Ma è stata spiazzante: in qualche modo, forse perché ero riuscita a superare il turno di poesia che temevo, credevo che sarei riuscita a salvarmi anche in quello successivo. Mai sottovalutare una prova!
    Serènity: Devo dire di no, della mia gilda ero probabilmente la meno abile, era fatale che toccasse a me.
    Nozomi: Giusta, perché come ho scritto all'inizio, non per mia noncuranza, mi sono dedicata poco al turno.
    Mixa: La prima eliminazione sì, questa no.
    AloneInThedark: Ho trovate ingiuste le eliminazioni di alcuni utenti (compresi gli avversari) ma non la mia.
    Yona92: Giusta e meritata rispetto alle pubblicazioni degli altri. Faccio il mea culpa.

    4) Come hai trovato l'operato dei giurati?
    lonelyone: Certamente ne ho apprezzato, e ne apprezzo, la disponibilità. In molti turni e sfide, però, non ho condiviso buona parte dei loro giudizi.
    Deilantha: Non sono stata sempre d’accordo con i loro giudizi, ma sono certa che abbiano sempre fatto del loro meglio per essere corretti e professionali.
    Serènity: Meglio non potrebbero gestire il contest, anche dall'esterno si percepisce che c'è un gran da fare e qualche utente che ogni tanto si lamenta: del turno, dei voti assegnati, degli altri compagni di gilda.
    Nozomi: Bravi come sempre.
    Mixa: Nulla da dire.
    AloneInThedark: Fare il giurato non è facile, ma essere giudicato è ancora più difficile. A mio avviso l'operato di alcuni giurati è stato dettato dai propri gusti personali e questo ci sta, ma non può pesare sulla totalità del voto, ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione. Francamente ho visto che alcuni generi sono stati penalizzati fortemente in quanto non graditi, questo si evince anche dalle eliminazioni. Naturalmente non ho detto nulla perchè non amo le polemiche, ma siccome tu mi hai invitato a questa intervista io ti rispondo in modo sincero. Un'altra cosa che mi ha suscitato qualche perplessità è la discrepanza esagerata tra i voti dei giurati, 9 e 6 sono due voti completamente diversi. Devo dire che però un giurato mi ha dato l'impressione di non avere pregiudizi di sorta o forse mi trovavo più in linea con le sue valutazioni.
    Yona92: I giurati di Inchiostro diVerso sono tutti bravissimi e lo hanno sempre dimostrato. Mi chiedo perché c'è sempre qualcuno che prima o poi si lamenta di qualcosa. Lo trovo irrispettoso nei confronti di chi si legge le opere ed è chiamato al compito di dare un voto. Non è per fare polemica, ma è un dato di fatto. E' certo che ad ognuno piace quello che scrive e pubblica, ma il difficile è arrivare agli altri. Se stesso non sarà mai in grado di giudicare obiettivamente la propria opera, io mi sarei data 8 al fotomontaggio, ma poi ho capito di avere sbagliato tipo di pubblicazione dopo le prime votazioni. Se stesso avrà sempre un giudizio alterato del proprio scritto. Chi critica i giudici dovrebbe valutare questo aspetto. Sono una rompiscatole e lo so, se qualcuno ha qualcosa da dirmi lo faccia pure.

    5) Ti aspetti qualche sorpresa da qui alla fine?
    lonelyone: Questo contest è stato una sequela di sorprese fin dal suo inizio, non vedo perché non aspettarsene delle altre… a questo punto anche l’assenza di altre sorprese sarebbe una sorpresa.
    Deilantha: Sì; ci avete abituati all’idea che questo contest sia imprevedibile, per cui mi aspetto ancora delle sorprese in futuro.
    Serènity: Io sì, ma non saprei quale. Forse un turno impossibile.
    Nozomi: Dico di no, il contest ha già tanti elementi interessanti e va bene così.
    Mixa: Mi riprendete?
    AloneInThedark: Questo contest ha riservato molte sorprese, quindi credo che ce ne siano molte altre, gli organizzatori hanno una grande fantasia.
    Yona92: Mi aspetto una chiamata che mi dica che rientro nel contest, senza nulla da fare per guadagnarmelo. ;)

    ---

    Domande di ikebanacka
    av-538387

    1) Ti sembra che questa esperienza ti abbia permesso di conoscere meglio altri utenti del forum? Sei ancora in contatto con i tuoi compagni di gilda?
    lonelyone: Assolutamente sì, e non solo tra le “new entry” del forum. Con alcuni di loro sì, capita che ci scambiamo qualche messaggio privato di quando in quando…
    Deilantha: Sì, senza dubbio. Negli anni precedenti ho partecipato al contest “Racconti sotto la Luna” e la conoscenza che si può instaurare in un contest a squadre è molto più diretta rispetto a uno individuale. Il gruppo, l’idea del branco a cui si appartiene, per cui tutti dobbiamo collaborare e, soprattutto, lo scopo comune di vincere, aiutano a unire i suoi membri, a comprendere pregi e difetti di ognuno, e (almeno finché l’ho potuto vedere) permette anche ai compagni di aiutarsi tra loro, per far sì che siano tutti in grado di gareggiare. Ovviamente non tutti legano allo stesso modo, ma sicuramente c’è un cameratismo maggiore in un gruppo di persone che condividono lo stesso obiettivo.
    Sì, con qualche compagno di Gilda mi è capitato di mandarci messaggi sporadicamente.
    Serènity: Diciamo che ho perso un po' i contatti con gli utenti della mia ex - gilda. Però non ritengo sia colpa di nessuno, io non ho mai frequentato molto il forum, e mai assiduamente la gilda quando ero ancora in gara. Lo dico qui, accetterei una chiamata dei Grifoni senza farmi problemi.
    Nozomi: Sono qui da moltissimo tempo, ma la gilda mi ha aiutato a conoscere meglio i nuovi, quelli arrivati dopo. Glesion e Alan S. sono fortissimi e bravissimi!
    Mixa: Certamente, anche se li stavo già conoscendo pure prima!
    AloneInThedark: Con un paio di essi sono ancora in contatto in quanto facciamo parte di un forum a tema Horror e c'era un'amicizia pregressa. Conoscere delle persone su internet non è mai facile, però nel gruppo ho avuto modo di apprezzare la coesione che si era creata. Devo dire per schiettezza, che ho avuto anche dei contrasti con un utente perchè mi ero accorto che badava più al suo primato che al bene del gruppo. Anche in quel caso per non rovinare il climax sono andato contro la mia natura e ho cercato di trattenere considerazioni troppo schiette.
    Yona92: Sì e no, il meglio lo avevo visto prima sul forum, nel contest ho visto un po' di nervosismo di troppo, perché nessuno è disposto a perdere.

    2) Cosa senti di aver imparato da questo contest?
    lonelyone: Certamente che, con la giusta motivazione, riesco a scrivere anche quando la mia Musa è in vacanza a Honolulu e che, a seguito di qualche ricerca più mirata, riesco a cavarmela un pochino anche in quei generi che mi sono più estranei.
    Deilantha: Ho imparato a non sottovalutare gli haiku! XD
    Relativamente al contest, ho imparato che bisogna sempre dare il massimo, perché ogni volta che si pubblica potrebbe essere l’ultima; in linea generale invece, ho imparato che (con mio grande sollievo) lo spirito di squadra non è ancora morto, che c’è ancora qualcuno che ha capito quanto sia bello compattarsi, aiutarsi e collaborare per uno scopo comune.
    Serènity: Dal contest, ma dal forum da quando sono arrivata, sto imparando a scrivere. Sono arrivata qui attirata dallo spam di un contest di fotografia che mi è piaciuto moltissimo, quello sulla primavera. Poi mi sono fatta convincere dagli amministratori a partecipare a questa gilda, consapevole di non avere talenti. Oggi scrivo un po' meglio di prima.
    Nozomi: A lavorare in gruppo, è bello condividere uno scritto.
    Mixa: Che ho tanto da imparare.
    AloneInThedark: Molti compagni mi hanno dato numerose dritte di cui farò tesoro in futuro e che mi aiuteranno ad esprimere meglio i concetti che voglio esporre.
    Yona92: L'ho già detto che sono una svogliata cronica? Non ho ancora imparato a non esserlo, ma l'ho capito meglio.

    3) Cosa senti di aver insegnato ai tuoi compagni di gilda? Che tipo di contributo ritieni di aver dato?
    lonelyone: Dubito fortemente che da me si possa apprendere qualcosa… io ho grandi lacune in moltissimi aspetti, non sarei in grado di insegnare nulla a nessuno.
    Deilantha: Oddio, non sono così obiettiva su me stessa da capire se sia riuscita a dare un insegnamento/contributo reale alla Gilda. Non so nemmeno se avrei qualcosa da insegnare ai miei compagni, anzi forse sono stati loro a farmi apprendere qualcosa.
    Serènity: Insegnato nulla, ma ho mostrato le mie seppur umili qualità nello scrivere horror. AloneInTheDark ha ragione quando dice che questo genere non è apprezzato da tutti. Il forum sembra avere una predilezione per l'horror, e molti utenti sono inclini al genere, ma non tutti. Tra quei tutti ci sono dei giurati, ed è questo che ha penalizzato me e lui.
    Nozomi: Non so, magari ho trasmesso un po' della mia dolcezza.
    Mixa: Simpatia e generosità, sorrisi e buonumore sempre.
    AloneInThedark: Non sono uno che ama dare insegnamenti, in quanto scrivo solo per hobby e non ho una tecnica così sopraffina. Quello che spero di aver trasmesso (non insegnato) ai compagni di Gilda e mi auguro anche agli avversari e ai giurati è il forte impegno di ricerca di storie avvincenti e originali. Mi piace sorprendere chi legge e renderlo partecipe e non parte passiva del racconto. Inoltre i racconti che scrivo sono ricchi di rimandi ad avvenimenti storici e curiosità, che a un attento lettore non dovrebbero sfuggire.
    Yona92: Ho portato alla conoscenza di molti l'esistenza della principessa Yona.

    4) Cosa pensi degli utenti che si sono volontariamente ritirati dalla competizione senza essere stati eliminati? Ti sembra una mancanza di rispetto verso chi è stato eliminato?
    lonelyone: Non ho chissà che pensieri al riguardo… Non ho preso nessun ritiro come una mancanza di rispetto… non posso sapere cosa c’è dietro ognuno di essi e questo mi preclude ogni giudizio in merito.
    Deilantha: Fa male vedere che chi è in gioco rinuncia al proprio posto che, invece, tu eliminata vorresti riavere, ma se io sono in panchina è per mio demerito e chi ha abbandonato il contest non mi deve niente. Chi paga le conseguenze dell’abbandono è la Gilda, non gli eliminati.
    Serènity: Penso che avessero avuto le loro motivazioni, dalla mancanza di tempo ad altro.
    Nozomi: In tutti i contest a cui ho partecipato c'è sempre stato qualcuno che di punto in bianco è sparito, è fisiologico. Ma non vorrei sindacare sui motivi.
    Mixa: Uno di loro lo ammazzerei (per gioco). L'altro, l'ultimo desparacido della nostra gilda mi è dispiaciuto tantissimo. Sembravamo amici, poi non mi ha più degnato di una risposta. Con lui ce l'ho, io porto rancore (anche qui per gioco) perché come ho detto io sorrido sempre alla vita. Però lui mi ha fatto arrabbiare. Serve il nome? Non credo.
    AloneInThedark: Io sono uno di loro, quindi il mio commento potrebbe risultare interessato, comunque lo esprimo lo stesso. Non credo che sia una mancanza di rispetto a chi è stato eliminato, in quanto non ne capisco proprio il nesso, non sono un esperto di moralità quindi forse non afferro le aspettative altrui. Inoltre non conosco i motivi che hanno portato al ritiro dei vari utenti, penso solo che le scelte personali vanno sempre accettate.
    Yona92: Ognuno è libero di fare quello che vuole, ne va della propria coscienza e del ricordo che lascia agli altri. Delusa da alcuni ritiri, indifferente su altri.

    5) Quanto pensi che possa durare l'esperienza della Gilda d'Oro? Ti andrebbe di fare un pronostico sull'esito finale?
    lonelyone: Tra nuovi inserimenti e ripescaggi, questo è un contest che potrebbe virtualmente durare in eterno… Se amassi fare pronostici, andrei a giocare la schedina ogni due per tre.
    Deilantha: Le due Gilde in gara sono forti, e finché ci saranno utenti propensi a mettersi in gioco, la naturale fine del contest potrebbe arrivare anche a fine anno, secondo me. Non so però se sia possibile mantenere vivo lo spirito competitivo per quasi 18 mesi.
    Serènity: Durerà ancora molto, ne sono certa. Immagino che si arriverà con entrambe le gilde che avranno 2 o 3 utenti, e lì prevarrà chi ha i migliori. Bisogna vedere chi ha la costanza per non mollare. faccio un esempio: i Draghi restano solo con Glesion, Alan S e gemma vitali; i Grifoni con DruVir, Eleven Dark e FraInVena. Io penso vincano i Draghi.
    Nozomi: All'inizio pensavo tantissimo, ora credo che si arriverà ad una conclusione entro la fine dell'anno.
    Mixa: Spero finisca il prima possibile e che inizi subito qualcosa di nuovo. Eh eh!
    AloneInThedark: Io credo che possa durare tanto, anche troppo, alla fine tra eliminazione e ripescaggio degli stessi eliminati va perdendosi anche il senso agonistico della gara, cioè si è sempre più o meno in equilibrio con gli stessi utenti che vanno e vengono.
    Io credo che le due Gilde siano molto equilibrate. Se devo fare un pronostico dico i Draghi.
    Yona92: Ritengo ci sia un'accelerata che porterà la fine del contest prima di dicembre.

    6) Se tu fossi ancora in gara, che tipo di turno ti piacerebbe affrontare? Prova a immaginarne il titolo.
    lonelyone: Il mio turno ideale in assoluto è stato il primo con la narrativa fantasy, ma a voler proprio pensare a qualcosa che ancora non ha avuto un turno nel gioco… io sceglierei la narrativa storica pura e semplice.
    Deilantha: Una volta ho partecipato a un contest che si chiamava “Obbligo e tabù” in cui c’erano delle parole da inserire obbligatoriamente nel brano (un po’ come nel caso del contest WitchInch) e alcune parole che erano assolutamente vietate. Non si tratta di un genere letterario, ma un turno di questo tipo potrebbe essere simpatico, perché partiremmo tutti con le stesse armi, ma poi ognuno di noi svilupperebbe il brano secondo il proprio stile.
    Serènity: Un turno hard vero e proprio, quindi più spinto dell'erotico; o un turno su un racconto splatter. Ma non credo ci saranno mai questi temi.
    Nozomi: Un turno in cui si deve spiegare il perché del proprio nick name.
    Mixa: Io ancora in gara? Sembra una presa in giro. Se lo fossi, se lo fossi, vorrei un turno in cui ci si deve intervistare a vicenda.
    AloneInThedark: Mi piacerebbe un turno di narrativa horror, preferibilmente racconto breve. Il titolo potrebbe essere: Non aprite quel racconto.
    Yona92: Un turno di fan-fiction, così potrei parlare della principessa Yona.

    7) Quanto peso ha la "squadra" in un contest come questo? Oppure, in fondo, ogni partecipante gareggia per se?
    lonelyone: Per come è stato strutturato il contest, a mio parere, la “squadra" non ha quasi alcun peso se non nei turni collettivi e finora ce ne sono stati solo due…
    Deilantha: L’individualità c’è sempre, perché ogni volta che ci si mette in gioco lo si fa soprattutto per sé, per dimostrare a se stessi il proprio valore e anche un po’ per mettersi in mostra. Ma l’individualità non può prescindere dalla squadra, perché se la squadra è forte rimane a galla e tutti i suoi membri possono arrivare alla vittoria. E la squadra può andare avanti solo se i suoi membri si aiutano l’un l’altro, cercando di rafforzare le debolezze altrui.
    Serènity: Vedere l'esempio che ho fatto prima. La squadra conta, perché chi rimarrà coi migliori vincerà, gli altri sono destinati ad uscire prima o poi, o se sono fortunati ad andare avanti il più a lungo possibile. L'uscita di Mordred. è stata fondamentale per indebolire i Grifoni, anche se adesso sembrano in vantaggio. Io non sono una stratega, ma ho capito i meccanismi del contest. Per i Draghi sarà fondamentale recuperare lonelyone.
    Nozomi: Molto, perché ognuno aiuta l'altro dove è più bravo.
    Mixa: Dico che conta, e tanto anche. Insieme si superano i propri limiti e si sfondano porte nuove. Grazie a tutti per avermi sopportato.
    AloneInThedark: Nei turni collettivi il gruppo è fondamentale ed è utile anche nei turni individuali in quanto si possono chiedere suggerimenti e correzioni ai compagni di gilda. L'attenzione alla propria media c'è sempre, ma non deve mai essere un motivo per creare dissidi con i compagni di squadra o con gli avversari.
    Yona92: Chi ha gli utenti più bravi e costanti alla fine vincerà. Ho visto animi caldi già in questa votazione, mi chiedo cosa succederà quando ci saranno più in là eliminazioni eccellenti. Mi chiedo anche se UmanoErrare avrebbe preso l'eliminazione come me, oppure se avrebbe contestato l'esito dei voti dei giurati.

      Share  
     
    .
Comments
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,970
    Inchiostro di qualità
    +223
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Bella disamina, interessanti le domande ma ancora più interessanti le risposte, come molti e diversi caratteri trovino qual casa che li accumulano, lo spirito competitivo ma anche di collaborazione...

    Un piccolo pensiero mio:

    Il lavorare in squadra è una delle funzioni più strategiche per un’azienda. Ma non solo: fin da piccoli, a scuola, durante le attività ricreative, ci insegnano che quello che facciamo da soli non ha mai lo stesso valore di quello che potremmo fare in gruppo.

    Il lavoro in squadra, del resto, ha a suo vantaggio il poter approfittare di conoscenze, abilità, predisposizioni diverse. In un gruppo, in altre parole, ognuno mette in gioco le sue capacità e le sue risorse migliori e, c’è da starne certi, il risultato finale sarà sempre migliore della somma delle singole idee. Cosa si può fare allora per migliorare lo spirito di squadra?
    La materia è tosta e fa discutere molti esperti. Di certo c’è che non esistono regole d’oro. Ogni gruppo dovrebbe essere messo nella condizione di trovare spontaneamente il suo equilibrio naturale.
    A volte può voler dire eleggere un leader e assicurargli i controllo, altre volte lasciare libero ogni membro di essere leader di se stesso. Sempre, invece, serve far in modo che ognuno possa esprimersi al meglio.
    Spesso i poeti, gli scrittori ma anche pittori e artisti in genere sono "gelosi" delle proprie creature, infatti non ci sono (salvo qualche raro caso) opere collaborative.

    Grazie a questa Gilda abbiamo e stiamo imparando anche a coordinare i nostri pensieri.
    Io non avrei mai pensato di cimentarmi a scrivere certe cose, ora lo sto facendo.

    Non so quanto durerà questa Gilda ma finché dura è, oserei dire, uno spettacolo.

    In bocca al lupo a tutti eliminati, ripescabili e nuove proposte.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,920
    Inchiostro di qualità
    +277

    Status
    Online
    Bellissima intervista. Mi verrebbe voglia di ripescare tutti! 😉
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,755
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline

    Quanta bella gente che ha partecipato a questa intervista multipla, tante voci che dicono molte cose belle e importanti, anche a me verrebbe la voglia di vedere queste persone di nuovo in gara in una gilda nuova di zecca. Alone sei tra tutte donne, beato te! Era nell'altra gilda, ma a me sarebbe piaciuto collaborare anche con Serènity. Mixa, sei un esempio per tutti. Yona92, ti rivedo nel contest da ripescata. Il peso della squadra (gilda)? Determinante per chi chiede aiuto, superfluo per chi è abituato a camminare da solo. Proposte futuro? Solo collaborazioni di squadra, no turni individuali (salvo eccezioni), sfide e ripescaggi al minimo, turni più selettivi.

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,138
    Inchiostro di qualità
    +6

    Status
    Offline
    Me la sono sciroppata tutta in pochi secondi, bellissima intervista ragazzi! 😉👍
    Non nego che leggendo certe previsioni abbia portato una mano sotto la scrivania per... toccare legno, ecco, diciamo toccare legno... ma a parte questo è stata una lettura davvero piacevole 😅 Bravi!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro musicale
    Posts
    5,886
    Inchiostro di qualità
    +68
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Letta anch'io, molto interessante ^^
    In particolare la domanda sulla durata del contest, alla quale ci sono state risposte molto diverse tra loro... sarà interessante vedere alla fine come andrà!
    Anche se, al contrario di quello che dice Serenity nel suo esempio, dubito che ci sarò anch'io negli ultimi tre Draghi 😜
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    8,062
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Yona92: Chi ha gli utenti più bravi e costanti alla fine vincerà. Ho visto animi caldi già in questa votazione, mi chiedo cosa succederà quando ci saranno più in là eliminazioni eccellenti. Mi chiedo anche se UmanoErrare avrebbe preso l'eliminazione come me, oppure se avrebbe contestato l'esito dei voti dei giurati.

    Sarebbe un ottima domanda per un intervista.
    Due domande in realtà.
    Nel frattempo mi domando cosa vuol dire esattamente "come me".

    Non voglio essere indelicato parlando di vittoria e di sconfitta, ma io non sono stato eliminato perché la mia gilda ha vinto il turno e la vittoria della mia gilda è la mia vittoria, io non ne sono estraneo; nonostante i miei voti bassi ho partecipato alla sua vita, ho tenuto alto il morale e stai sicura che nel prossimo turno lo farò ancora di più.
    Se la pensassi diversamente non sarei nemmeno qui.

    Ho sperato in voti più alti di quelli che ho avuto, per dar lustro alla mia gilda.
    Ho sperato di non essere la causa dell'eliminazione di un mio compagno.
    Credo che vedere uscire DarthPlagueis mi sarebbe dispiaciuto in funzione di questo singolo turno, in funzione di altri turni mi dispiace che sia uscita tu.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    1,176
    Inchiostro di qualità
    +40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UmanoErrare @ 26/5/2020, 16:00) 
    CITAZIONE
    Yona92: Chi ha gli utenti più bravi e costanti alla fine vincerà. Ho visto animi caldi già in questa votazione, mi chiedo cosa succederà quando ci saranno più in là eliminazioni eccellenti. Mi chiedo anche se UmanoErrare avrebbe preso l'eliminazione come me, oppure se avrebbe contestato l'esito dei voti dei giurati.

    Sarebbe un ottima domanda per un intervista.
    Due domande in realtà.
    Nel frattempo mi domando cosa vuol dire esattamente "come me".

    Non voglio essere indelicato parlando di vittoria e di sconfitta, ma io non sono stato eliminato perché la mia gilda ha vinto il turno e la vittoria della mia gilda è la mia vittoria, io non ne sono estraneo; nonostante i miei voti bassi ho partecipato alla sua vita, ho tenuto alto il morale e stai sicura che nel prossimo turno lo farò ancora di più.
    Se la pensassi diversamente non sarei nemmeno qui.

    Ho sperato in voti più alti di quelli che ho avuto, per dar lustro alla mia gilda.
    Ho sperato di non essere la causa dell'eliminazione di un mio compagno.
    Credo che vedere uscire DarthPlagueis mi sarebbe dispiaciuto in funzione di questo singolo turno, in funzione di altri turni mi dispiace che sia uscita tu.

    L'uscita dal contest l'ho accettata serenamente, perché ho capito che la mia proposta valeva meno degli altri. La nostra media, la tua in particolare, era molto più bassa di quella degli altri tuoi compagni, quindi non potevi temere di essere la causa dell'eliminazione di qualcun'altro. Sapevi già che se i Draghi avessero perso, saresti stato tu ad uscire. Semmai ti sarebbe dispiaciuto di essere stato tu la causa della sconfitta di turno della tua gilda, a causa del basso contributo numerico. Io ho sperato che fossi tu ad uscire, pur capendo di non essere stata all'altezza del turno. Tu?

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    8,062
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    Ho temuto quello che per me era il peggiore scenario possibile e che non potevo escludere nonostante fosse come dici tu una possibilità molto remota.
    Una possibilità ancor più remota secondo me era quella di non uscire, e invece...


    CITAZIONE (Yona92 @ 26/5/2020, 20:34) 
    Io ho sperato che fossi tu ad uscire, pur capendo di non essere stata all'altezza del turno. Tu?

    Io non ho sperato che fossi tu ad uscire, ho capito quali sono i gusti dei giudici e sono contento di quello che ho scritto.

    Io credo che se tu avessi fatto tesoro della tua squadra saresti ancora in gara.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UmanoErrare @ 26/5/2020, 22:13) 
    Ho temuto quello che per me era il peggiore scenario possibile e che non potevo escludere nonostante fosse come dici tu una possibilità molto remota.
    Una possibilità ancor più remota secondo me era quella di non uscire, e invece...


    CITAZIONE (Yona92 @ 26/5/2020, 20:34) 
    Io ho sperato che fossi tu ad uscire, pur capendo di non essere stata all'altezza del turno. Tu?

    Io non ho sperato che fossi tu ad uscire, ho capito quali sono i gusti dei giudici e sono contento di quello che ho scritto.

    Io credo che se tu avessi fatto tesoro della tua squadra saresti ancora in gara.

    Scusa se rispondo io, Umano. Però volevo dire che Yona92 è stata sempre brava e presente all'interno della gilda, anche io pensavo che il suo fotoritocco di Photoshop funzionasse bene. Ti dico che ero in difficoltà a scrivere la mia prosa e tutti mi hanno dato una mano, soprattutto lei! Se Yona92 non è più in gara non ci sono colpe di nessuno, lei è un tesoro e la riprenderemo se sarà possibile. Io penso che anche tu abbia sperato di superare il turno. I Grifoni sono uniti e compatti, non scordarlo.

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,755
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UmanoErrare @ 26/5/2020, 22:13) 
    Ho temuto quello che per me era il peggiore scenario possibile e che non potevo escludere nonostante fosse come dici tu una possibilità molto remota.
    Una possibilità ancor più remota secondo me era quella di non uscire, e invece...


    CITAZIONE (Yona92 @ 26/5/2020, 20:34) 
    Io ho sperato che fossi tu ad uscire, pur capendo di non essere stata all'altezza del turno. Tu?

    Io non ho sperato che fossi tu ad uscire, ho capito quali sono i gusti dei giudici e sono contento di quello che ho scritto.

    Io credo che se tu avessi fatto tesoro della tua squadra saresti ancora in gara.

    D'accordo anche io, Yona è stata una compagna di gilda affidabile e brava. Come dici tu, UmanoErrare, bisogna capire i gusti dei giudici, magari con altri giurati avrebbe ricevuto voti più alti. Nessuno di noi ha criticato la sua scelta di pubblicazione.

    Perché parli di possibilità remota? Non mi sembra che Yona abbia mai parlato di possibilità remote per nessuno di voi, anche perché eravate nel mirino fin dalla prima votazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    8,062
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    Violetta, mi fa piacere saperlo ma dalle parole di yona non sembrava.
    Per quel che speravo io metti su una bilancia quello che posso sperare come Drago e quello che posso sperare come persona.
    Prendi per buone le mie parole di prima, come persona ho speranze che vanno al di là della gara.

    Vi faccio un riepilogo ed un sommario, a gara quasi conclusa Erendal faceva ipotesi su chi sarebbe uscito.
    Quello che ho scritto equivaleva a fare spallucce ma chissà se é stato interpretato in questo modo ... Fanale puntato sulla rosa di eliminandi.
    Yona dopo l'uscita mi tira in ballo.
    Negare una cosa che tutti pensano equivale a confessare ma tra le speranze che ho come persona c'è anche quella di comunicare con gli altri senza preconcetti.
    L'alternativa é starmene zitto.
    Quello che tu mi scrivi mi dimostra che magari era meglio, ho sbagliato a capire e sono stato frettoloso nel rispondere.
    In aggiunta sto tirando per le lunghe un discorso che sembra diventato un affare di stato.
    Aggiungo altre parole per dire che non é un affare di stato.
    Aggiungo altre parole per dirvi che se vi sembra strano accettate lo strano.
    Non mi importa della gara ma delle persone che sono nella gara, se dico ancora che faccio spallucce non offendetevi: non faccio spallucce a voi o a chi giudica, lo faccio alla gara senza venir meno all'impegno che ho preso. (la conferma o la smentita sono bene accette).


    Per Eleven Dark.
    Parlavo di una possibilità remota di essere la causa dell'eliminazione di un compagno di gilda, non mi sono preoccupato di fare calcoli per vedere se la possibilità si poteva escludere matematicamente.

    Posso fare l'ottimista?
    Sono contento di aver sbagliato a parlare, ho procurato a yona delle decise manifestazioni di stima.
    Erano necessarie? No ma rimane sempre un fatto positivo :)
     
    Top
    .
  12.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Io ringrazio tutti gli intervistati per aver partecipato e lascio un piccolo messaggio a ciascuno di loro.

    lonelyone: dici di non aver dato alcun contributo ai tuoi compagni di gilda, e perchè mai allora si ostinano ancora a considerarti come se tu fossi il loro capo in esilio? :) è evidente che sei stata apprezzata per le tue qualità, probabilmente non solo come scrittrice ma anche come persona.

    Deilantha: la tua proposta di "obbligo e tabù" è carina, a me piace. A livello di organizzazione è già stato predisposto un calendario che copre ancora diversi mesi, però non si sa mai che la tua idea possa essere ispiratrice.

    Serènity: mi fa piacere che tu ti sia appassionata alla scrittura; perfino nel turno in cui sei stata eliminata, in cui potevi scegliere di partecipare con una fotografia, hai presentato un tuo scritto. Ti auguro di migliorare sempre più!

    Nozomi: mi pare che questa esperienza ti sia complessivamente piaciuta, mi spiace che magari per motivi di studio o altro tu non abbia potuto affrontare il tuo ultimo turno con più concentrazione e più tempo a disposizione.

    Mixa: non demoralizzarti per la doppia eliminazione, c'est la vie! Non portare rancore a LSSA e a Mordred.: chissà mai che in una prossima edizione della Gilda non siano di nuovo tuoi compagni...

    AloneInTheDark: devo dire che attendevo la tua intervista, per capire come mai tu avessi deciso di abbandonare il contest: probabilmente qualcosa è andato storto, ma tutto sommato mi pare di capire che il tuo giudizio su questo contest sia positivo. Certo, ci possono essere grandi disparità di voto tra i giurati, ma non lo trovo scandaloso: quando si parla di arte non è come fare 2+2, non c'è una soluzione giusta o sbagliata, perciò il gusto di chi valuta non ha un parametro oggettivo di riferimento. Pensa a grandi successi letterari del passato, che magari in prima battuta erano stati rifiutati dagli editori a cui erano stati proposti: gli editori dovrebbero per professione riconoscere le opere di valore dalle altre, eppure anche loro prendono cantonate, perchè il gusto per l'arte è fondamentalmente soggettivo, non ci si può fare nulla.

    Yona92: sei una delle persone il cui rendimento mi ha più sorpreso in questo contest. Con sollievo, finalmente ho letto qualcosa di tuo che non parli sempre e solo della principessa Yona! Magari liberandoti da questo personaggio potresti anche dar maggior sfoggio di creatività.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    1,176
    Inchiostro di qualità
    +40

    Status
    Offline
    Ripasso di qui, e ringrazio tutti, specie i Grifoni che hanno speso belle parole per me. Umano, non volevo essere antipatica!
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    The Wildest Forest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ikebanacka @ 28/5/2020, 23:44) 
    lonelyone: dici di non aver dato alcun contributo ai tuoi compagni di gilda, e perchè mai allora si ostinano ancora a considerarti come se tu fossi il loro capo in esilio? :) è evidente che sei stata apprezzata per le tue qualità, probabilmente non solo come scrittrice ma anche come persona.

    Oh mammina! 😳
    Se manco ai miei Draghetti vuol dire che sono proprio una bella squadra di masochisti! 😜 😂
    Però anch'io mi ostino ancora a considerarli tutti i miei Draghetti: quelli in gara e quelli momentaneamente in panchina. 😊
     
    Top
    .
20 replies since 26/5/2020, 09:55   605 views
  Share  
.
Top