Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Mixa vs Pecco 73 - intervista doppia "SULL'IRONIA"

    By Miss Loryn il 30 Nov. 2022
     
    +5   +1   -1    17 Comments   360 Views
    .

    Sotto lo sguardo della Miss



    MISS_INTERVISTE_0




    INTERVISTA DOPPIA sulla "Sull'ironia", per scoprire chi dei due intervistati è più simpatico/divertente.

    PARTECIPANTI:
    Mixa, Pecco73



    Il tenore di questa intervista sarà ludico, molto diverso da quello più serio e professionale della precedente sulla narrativa. Si chiama "sull'ironia" e lo scopo è verificare chi tra i due è più simpatico. Cos'è la simpatia?
    [cit....] La simpatia è un vero e proprio dono, è l’anima della conversazione, il suo ingrediente principale, ciò che mantiene alto l’interesse su ciò che di cui si discute, e sul “come” si discute. Sì, perché il simpatico ha quella sorta di “aura” particolare, quella sorta di “alone” luminoso dotato di una forte carica attrattiva, che canalizza sulla sua persona tutta l’attenzione. Un’attenzione che viene automaticamente, senza induzioni o coercizioni alcune: è questa la vera forza della simpatia, il suo essere naturale, autentico, spontaneo.

    La simpatia è il passe-partout per entrare nel cuore, e per restarvi. Accende di colori una giornata iniziata un po’ male, e regala un sorriso a chi è giù di tono. Travolge con la sua carica ed è in assoluto uno dei capisaldi di ogni relazione, sia sentimentale che amichevole. La simpatia, l’amabilità, l’affabilità di una persona sono un indubbio successo, un’indiscussa vittoria.

    Avere ironia... questa ironia. In realtà il concetto è più sottile di simpatia. Consiste nell'affermare il contrario di ciò che si pensa con lo scopo di ridicolizzare o sottolineare concetti per provocare una risata? Sì, ma anche no. Andiamo a scoprirlo.


    PER INIZIARE

    1) "Sull'ironia", perché hai scelto di sottoporti a questa tipologia di intervista? Quando ci sei tu ci si diverte sempre?

    Mixa: L'ho scelta a naso, perché a me piace sempre stare al centro dell'attenzione. Suppongo che debba dire qualcosa di divertente per giustificare la cosa. In realtà sono molto più simpatica dal vivo che su internet. Io sono il contrario di tutti gli altri, mi trovo più a mio agio di persona, sul web non so chi ho davanti. Mi sono concessa solo un'eccezione, forse due. ;)

    Pecco73: Ho scelto questa tipologia di intervista perché, come sai, mi piace essere intervistato, e dopo l'ultima volevo farlo senza like in palio per far capire che non era l'aspetto che mi premeva di più. Quella sull'ironia in particolare l'ho scelta perché in poesia e narra-tiva c'è chi è più ferrato di me, ma in narra-vita posso dire la mia. E, dulcis in fundo, per duettare con Mixa, che lancia sempre il sasso e poi ritira la mano. Stavolta però ho fatto in tempo ad afferrarlo quel sasso. A proposito di sasso e di ironia, appena uscirà questa intervista pubblicherò una mia vecchia poesia: "Le gioie del sasso" (peccola autopromozione alla Alan).
    Rispondo infine all'ultima domanda: non so se con me ci si diverta sempre. Bisognerebbe chiederlo a ci... 😜

    2) Cosa trovi di simpatico/ironico nel tuo partner di intervista?

    Mixa: Sa giocare con le funzioni del forum, muoversi bene. Non è quel tipo di utente che ti prende troppo sul serio o si offende per una battuta.

    Pecco73: La trovo simpatica e sbarazzina, semplice e leggera. Già il nome è un programma: sembra la donna del Mix, nel senso che mischia un po' tutto, non essendo monotematica, ma svolazzando qua e là. 🦜

    Miss Loryn: Di persone monotematiche io ne sono un'intenditrice! ;)


    DIECI DOMANDE

    1) Vediamo chi dei due sa districarsi meglio. Racconta la tua professione (o quello che fai nella vita) senza dirlo esplicitamente, cercando di dirlo con sarcasmo.

    Mixa: Così, a bruciapelo? 😘
    Sono una guida se vogliamo, ma nell'astratto. Da me vengono persone di ogni tipo ed io ho il dovere di metterle a loro agio e farle esprimere. Alcuni sono esageratamente noiosi, altri interessanti. I più però mi comunicano ansia e cerco di rassicurarli con il sorriso.
    Mi sono accorta che esistono troppe persone che hanno un disperato bisogno di parlare e nessuno intorno a loro che sia capace o paziente di ascoltarli, così vengono da me e tocca a me farlo. Alle volte m c hiedo se anche io debba stare dall'altra parte.
    Il bello è che non mi devo mai sforzare più di tanto e quando mi stufo faccio loro staccare la spina.

    Pecco73: Quello che faccio più o meno lo sapete. Diciamo che, se dove sto non succede nulla, servo relativamente a poco, mentre nel momento in cui ci sono problemi sono un ottimo capro espiatorio, o animale da macello che dir si voglia. È il "bello" dell'essere front line: lo stipendio non è male, ma per i rischi di denunce, aggressioni, perfino linciaggio, non sarà mai abbastanza. Non a caso lavoro in un luogo che è l'anagramma di morte. 👽

    2) Cosa ti dicono più spesso?

    Mixa: Che passo troppo tempo in bagno, ma non fa ridere. Che ho dei comportamenti da complessata, ma sono riti a cui non posso rinunciare. Che faccio un uso esagerato dell'amuchina? Che ho la fobia dei virus e delle malattie?

    Pecco73: Sì, mi dicono... "più spesso". 😄 Nel senso che mi dicono che sono ingrassato, è una delle cose che mi dicono più di frequente. D'altronde sono passato dall'essere magro all'essere sovrappeso nel corso degli anni: io magari neanche me ne rendo troppo conto ma chi mi rivede a distanza di tempo lo nota. C'era un amico che mi chiamava "Pecco Della botte", parafrasando un personaggio del Medioevo. Ora mi chiama solo "Pecco la botte". Ma nella botte peccola c'è il vino buono...🍷

    3) Cosa si deve evitare di dire o di fare per conquistarti in amore?

    Mixa: Cercare di apparire o di fare colpo. So guardare bene le persone, e quando qualcuno si comporta in maniera anomala per il suo carattere me ne accorgo all'istante e la cosa mi fa innervosire. Sono molto empatica, ma anche scontrosa. perciò niente giochetti idioti con me.

    Pecco73: Non respirare. 😅Nel senso che va bene tutto, basta che respira. In effetti un tempo ero più esigente, il prossimo passo potrebbe essere diventare necrofilo. 😈

    4) Ti trovi ad una festa e ti accorgi che uno sconosciuto/una sconosciuta non ti toglie gli occhi di dosso. Come ti comporti? Dico solo che l'occhio ha la sua parte. :sciglia:

    Mixa: Devo rispondere come se fossi single o nella situazione attuale? Oggi come oggi farei un cenno con il dito per far capire di lasciar stare. Poco simpatica, molto apatica. Bacerei in pubblico e davanti a lui il mio uomo ripetutamente. Molto poco simpatica, decisamente odiosa.

    Pecco73: Diciamo che per deformazione professionale cerco di fare il vago: potrebbe essere una denuncia o una aggressione in arrivo. 😶

    5) Ora corteggia l'altro/a!?

    Mixa: Questa risposta mi costerà cara, molto cara. Caro Pecco73, mi dispiace davvero molto per te, ma non me la sento. Il motivo? A te basterebbe uno strizzar d'occhio o un sospiro per destare la tua curiosità.

    Pecco73: Lascia il tuo fidanzato (o fidanzata) e accetta la mia corte: ho le carte in regola, non sono un baro, ho una tegola per riparo, un tegolino come dono, e se non lo farai ti perdono. 😍

    Miss Loryn: A Pecco73 dico che con una dichiarazione così Mixa ci deve come minimo fare un pensiero. XD

    6) Anche se vi siete conosciuti solo virtualmente, racconta un difetto dell'altro/a cercando di farlo in maniera ironica e non irriverente.

    Mixa: Ho la sensazione, ma magari sbaglio, che sul forum sia più a suo agio rispetto alla vita reale, là fuori, nel nostro mondo caotico.

    Pecco73: Diciamo che se si impegnasse nella scrittura creativa come nei giochi sarebbe la più brava del forum. 🤗

    7) Consigliaci qualcosa di umoristico scritto da te...

    Mixa: Non ero da molto sul forum quando scrissi Viva l'Italia per un turno di Racconti Sotto la Luna. :)
    Canzonavo un po' i comportamenti degli italiani nelle varie Regioni d'Italia.

    Pecco73: Pelati https://inchiostrodiverso.forumfree.it/?t=77698313 e Il cocomero https://inchiostrodiverso.forumfree.it/?t=66897924 🙂

    8) Una domandina sul sesso la vogliamo fare? Cosa ti eccita di più nell'intimità?

    Mixa: Sentire forte la presenza del partner, sulla carne ma anche in maniera astratta. Non deve fermarsi neanche quando sono oltre il limite. Qui dovrei dire qualcosa di divertente o ironico? Non mi viene. Cosa volete sentire? Che sono una masochista? Probabilmente sì.

    Pecco73: Visto che in camera ho un(o s)pecc(hi)o vedere riflesso non più solo il mio corpo, ma anche quello di una bella donna. Ma è più probabile che di Belladonna trovi l'alga con effetti letali... 😱

    9) Com'è la tua camera da letto? Ordinata... disordinata... insomma dicci qualcosa.

    Mixa: Tutto ha rigorosamente la sua logica, il suo posto, il suo angolo. Anche la polvere, deve rimanere sotto i mobili e non fare capolino.

    Pecco73: Dico solo che ho una cosa in comune col fotovoltaico. Sono un accumulatore. 😬

    10) Racconta un episodio (un qualcosa accaduto sul forum) che ti ha fatto sbellicare dalle risate.

    Mixa: Se lo dico poi che succede? Questa domanda è arci-cattiva. Non farò nomi, ma tempo fa ho volutamente provocato un utente del forum, cosa che non faccio mai. E la cosa mi ha divertito. Ma poi mi sono sentita una vera merda. :(
    Chiedo perdono. :love:
    :flower:
    Non sono una stronza.

    Pecco73: Quando ho fatto la sfida della Gilda con Dru, quella per la quale sono uscito. Prima di tutto perché si ride per non piangere (tra l'altro mi cimentavo con qualcosa che mi suscitava risate isteriche, visto che sono tutt'altro che un adepto del fantasy) e poi perché sbellicare letteralmente significa rompere l'ombelico è in un certo senso anche io come drago mi sono rotto, anche se è andata bene così, visto che poi la mia squadra ha vinto, e il mio sacrificio è stato, oltre che utile, apprezzato. 😊

    ---

    EXTRA

    1) Prova a farmi arrabbiare.

    Mixa: Sei una stronza senza cuore, ho i miei motivi per dirlo. :) Alle volte temo per chi ti sta troppo intorno, tu saresti capace di fare danni psicologici irreparabili.

    Pecco73: Basta tardare i tempi di consegna dell'intervista, come la scorsa volta; sono sicuro che pensavi che anche stavolta ti avrei fatto aspettare a lungo invano... E a te non piace aspettare. 😉

    2) Come si bacia con la lingua?

    Mixa: Alcuni uomini dicono di saperlo fare, invece sono solo tutto fumo e niente arrosto. La lingua deve entrare nella bocca delicatamente, non come un missile. E solo quando si sarà schiusa la strada, e soltanto allora, potrete iniziare con i movimenti circolari. Mai mettere eccessiva foga.

    Pecco73: Con la lingua. 😄

    3) Cosa ti eccita di più del tuo partner di intervista? :eheh:

    Mixa: Faccio la stronza: niente! Ma senza offesa.

    Pecco73: La possibilità di ripetere questa domanda togliendo le due parole finali. 🤭






      Share  
     
    .
Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Offline
    Ma la stronza non era Laly? A proposito, che fine avrà fatto? 🤔

    Questa parola nell'intervista a Mixa ricorre un po' troppo spesso, sia riferita alla Miss che a sé stessa.

    Comunque mi sono divertito molto a fare questa intervista. 😁
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Dopo l'intervista sulla narrativa, infatti, il tono di questo "duetto" è molto più leggero, ma comunque piacevole. A me tra i due è piaciuto di più Pecco73, perché ha saputo cavalcare meglio l'onda della tipologia dell'intervista, dando risposte più giocose.
    Restano interessanti alcune risposte di entrambi... il "Non respirare" di Pecco73 riferito al cosa non si deve fare in amore mi ha ricordato una canzone della mia infanzia di un gruppo romano... forse Pecco li conosce. 😂
    Il titolo della canzone era "Abbasta che Respireno" (il nome del gruppo però non lo scrivo).

    Consiglio di leggere le opere umoristiche consigliate dai nostri due amici.

    Quella parola invece... io la leggo in tono più simaptico e meno volgare.



    CITAZIONE (Pecco73 @ 30/11/2022, 10:21) 
    Ma la stronza non era Laly? A proposito, che fine avrà fatto? 🤔

    Questa parola nell'intervista a Mixa ricorre un po' troppo spesso, sia riferita alla Miss che a sé stessa.

    Comunque mi sono divertito molto a fare questa intervista. 😁

    Laly (Laura) non la sento virtualmente da anni, molti anni; era un'utente in gamba e piena di energie. So che tempo fa scriveva su Forumcommunity (il nick di Forumfree suppongo non sia più attivo) con altro nick e che provava a far decollare progetti di scrittura/forum.

     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,756
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    Mixa è dolcemente spietata, Pecco73 giocoliere di gran classe.

    Miss è esattamente come ha detto Mixa, alle volte non si rende conto; ma ha un cuore grande.

    Le domande sul sesso le mie preferite.
    La migliore a cui entrambi hanno risposto è la stessa, quella sul lavoro.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,186
    Inchiostro di qualità
    +520
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Pecco73: Non respirare. 😅Nel senso che va bene tutto, basta che respira. In effetti un tempo ero più esigente, il prossimo passo potrebbe essere diventare necrofilo. 😈

    :laugh: :laugh: :laugh:
    Black Humour... my favourite.


    CITAZIONE
    Pecco73: Diciamo che se si impegnasse nella scrittura creativa come nei giochi sarebbe la più brava del forum. 🤗

    *Ahem* :botte:
    :laugh:

    CITAZIONE
    8) Una domandina sul sesso la vogliamo fare? Cosa ti eccita di più nell'intimità?

    Quando si parla di utenti monotematici, eh Miss... :laugh:

    CITAZIONE
    Mixa: Se lo dico poi che succede? Questa domanda è arci-cattiva. Non farò nomi, ma tempo fa ho volutamente provocato un utente del forum, cosa che non faccio mai. E la cosa mi ha divertito. Ma poi mi sono sentita una vera merda. :(
    Chiedo perdono. :love:
    :flower:
    Non sono una stronza.

    Credo di rientrare nelle possibili vittime. ^_^

    Mixa si difende bene, ma con Pecco non c'è storia. Sarebbe interessante una variante Pecco/Alan... scontro tra titani. :laugh:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    482
    Inchiostro di qualità
    +4

    Status
    Offline
    Tutti e due bravi, anche se hanno affrontato le domande in modo decisamente diverso!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Mixa dice di essere più simpatica dal vivo che non virtualmente, e forse è vero, perchè, per l'impressione virtuale che lei dà, io non mi aspettavo che potesse svolgere una professione come quella da lei descritta, che richiede molta empatia.
    Pecco è una conferma: per essere ironici bisogna essere molto acuti nel saper coniugare insieme divertimento e intelligenza, e Pecco riesce molto bene in questo.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 30/11/2022, 23:15) 
    Mixa dice di essere più simpatica dal vivo che non virtualmente, e forse è vero, perchè, per l'impressione virtuale che lei dà, io non mi aspettavo che potesse svolgere una professione come quella da lei descritta, che richiede molta empatia.
    Pecco è una conferma: per essere ironici bisogna essere molto acuti nel saper coniugare insieme divertimento e intelligenza, e Pecco riesce molto bene in questo.

    Se potessi ti metterei due like. Riesci sempre a trovare le parole giuste, non solo in poesia e narrativa, ma anche nei commenti, qualsiasi cosa tu riscontri. Davvero nella mia lunga vita virtuale non credo di aver mai trovato un utente della rete più ferrato e assieme empatico di te. Credo che dobbiamo essere un po' tutti grati a Inchiostro di ciò. Io di sicuro.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pecco73 @ 30/11/2022, 23:24) 
    CITAZIONE (ikebanacka @ 30/11/2022, 23:15) 
    Mixa dice di essere più simpatica dal vivo che non virtualmente, e forse è vero, perchè, per l'impressione virtuale che lei dà, io non mi aspettavo che potesse svolgere una professione come quella da lei descritta, che richiede molta empatia.
    Pecco è una conferma: per essere ironici bisogna essere molto acuti nel saper coniugare insieme divertimento e intelligenza, e Pecco riesce molto bene in questo.

    Se potessi ti metterei due like. Riesci sempre a trovare le parole giuste, non solo in poesia e narrativa, ma anche nei commenti, qualsiasi cosa tu riscontri. Davvero nella mia lunga vita virtuale non credo di aver mai trovato un utente della rete più ferrato e assieme empatico di te. Credo che dobbiamo essere un po' tutti grati a Inchiostro di ciò. Io di sicuro.

    Pecco, questa è una dichiarazione quasi più toccante di quella che hai fatto a Mixa 😂
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Offline
    Con la differenza che con Mixa giocavo, visto anche il tipo di intervista, mentre qui sono sincero. Ovviamente più che una dichiarazione nel senso romantico del termine è un attestato di stima e simpatia, di amicizia virtuale e ammirazione per le tue qualità, che non sono certo solo io a ravvisare. Ciò non toglie che io mi trovi bene con tutti, soprattutto da quando, grazie alla Gilda, sono diventato un utente che frequenta quotidianamente Inchiostro. Ma la mia esperienza sui siti di scrittura, come può ben dire Ivano, parte da molto lontano, e non ricordo "colleghi" così polivalenti: o amici, o bravi autori, o bravi critici, o, se tutte le cose, spesso fuochi di paglia. Grazie proprio alla Gilda ho scoperto le qualità umane e creative di Gemma, Alan e Glesion (e degli altri), quello sì, anche nel fare squadra, e Ivano è un mio amico anche fuori da Inchiostro (anche se non ci vediamo da un po'), ma l'empatia, che proprio tu hai chiamato in causa, è privilegio di pochi, e abbinarla al resto di cui sopra, di pochissimi.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    Alzo bandiera bianca, Pecco73 è il vincitore di questa intervista doppia, cioè sicuramente è stato molto più bravo di me.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,756
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    Queste interviste mi mancano...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,087
    Inchiostro di qualità
    +83

    Status
    Offline
    Bravissimi tutti e due! Intervista molto carina!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowen Tyler @ 5/1/2024, 19:34) 
    Bravissimi tutti e due! Intervista molto carina!

    Lì Pecco mi sconfisse nettamente!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,087
    Inchiostro di qualità
    +83

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mixa @ 5/1/2024, 19:55) 
    CITAZIONE (Bowen Tyler @ 5/1/2024, 19:34) 
    Bravissimi tutti e due! Intervista molto carina!

    Lì Pecco mi sconfisse nettamente!

    Ha Pecc(a)to... :dai:
     
    Top
    .
17 replies since 30/11/2022, 09:59   360 views
  Share  
.
Top