Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Defector vs Huine - intervista doppia "Sulla Fotografia"

    By Miss Loryn il 16 Jan. 2023
     
    +5   +1   -1    21 Comments   373 Views
    .

    Sotto lo sguardo della Miss



    MISS_INTERVISTE_0



    INTERVISTA DOPPIA sulla "FOTOGRAFIA".



    PARTECIPANTI:
    Huine, Defector



    STILI A CONFRONTO

    1) Cosa ti piace di più fotografare?

    Defector: avere uno stacco prima di rispondere definitivamente all'intervista mi ha fatto bene, adesso ho le idee chiare. Il mio genere preferito è la street photography, in quanto è più spontanea e permette di cogliere situazioni che non si ripeteranno mai più.
    Seppur la fotografia in generale sia così, gli eventi di vita quotidiana sono ancor più singolari.

    Huine: Direi la natura in primis ma sto cercando di fare anche street photography e ritratti. Mi hanno sempre affascinata le scene "rubate" di vita quotidiana! Questo è uno dei primi scatti che feci ad estranei, il problema attualmente sta più che altro nel timore che la gente s'incazzi :laugh: Ah, poi grazie all'Umi no Hi ho realizzato quanto sia divertente e mi piaccia poter ricreare delle scene.

    2) Vogliamo fare un gioco?
    Cosa cambia nel risultato finale tra questi parametri di scatto di un medesimo paesaggio fotografato?

    ISO 400 | f/5.6 | 1/50s
    ISO 400 | f/4 | 1/100s
    ISO 200 | f/4 | 1/50s
    ISO 800 | f/4 | 1/50s + ND 2 STOP


    Defector: Non so se la tua intenzione era quello di testare le nostre competenze o meno, ma i parametri che abbiamo a disposizione in questo caso non sono adatti alla paesaggistica, soprattutto per il diaframma che in linea generale dovrebbe essere chiuso, intorno ai 10, anche superiori, per ottenere un numero maggiore di elementi nitidi.
    Il filtro ND per la cronaca sta per "Neutral Density", hanno quindi lo scopo di assorbire la luce senza modificare la tonalità, solitamente usati in casi di presenza eccessiva di luce (non l'ho ancora acquistata e neanche provata però), con 2 stop significa che la luce che entra è più che raddoppiata e gli ISO sono già molto alti, perché fare questa scelta? Ma poi perché questi parametri? Mi trovo con un mezzo di sostegno a disposizione o no? Sono in pieno giorno, tramonto, alba, sera? :laugh:

    Huine: Anzitutto dipende dal tipo di obiettivo! Quindi trovo difficile rispondere su quale sia il risultato senza un contesto adatto in quanto l'effetto ad esempio degli ISO portato a 400 di giorno è differente dal farlo di notte o in un contesto poco illuminato. Anche perchè, leggendo così, più che una foto di paesaggio si sta facendo una foto ad un soggetto con un paesaggio come sfondo secondo me!
    Nel secondo caso i tempi più lenti possono catturare maggiormente i movimenti. Quindi supponendo di aver un paesaggio naturalistico con magari una cascata il flusso dell'acqua risulterà più "setoso" nella seconda impostazione.

    Più è chiuso il diaframma più ampia è la profondità di campo quindi con i dati forniti direi che il paesaggio abbia un effetto bokeh.
    ND è un tipo di filtro, ovvero una lente per regolare la luminosità, il +2 STOP vuol dire che la luce che passa il diaframma sarà quadruplicata ma nel tuo caso non è specificato se + o -. Insomma, a domanda incompleta la mia risposta purtroppo le è altrettanto...

    ISO 400 | f/5.6 | 1/50s
    in questo caso l'effetto dell'ISO è di rendere colori leggermente scuri sia sullo sfondo che sul soggetto, il focus mi renderà piuttosto sfocato lo sfondo e il tempo di esposizione catturerà il lieve movimento

    ISO 400 | f/4 | 1/100s
    in questo caso l'effetto dell'ISO è uguale, il focus renderà un po' meno sfocato lo sfondo e il tempo di esposizione renderà piuttosto nitido il soggetto


    ISO 200 | f/4 | 1/50s

    Stesso discorso di sopra, ma probabilmente sarà sottoesposta per via degli ISO bassi (poi dipende dal contesto anche) e la granulosità sarà ridotta quindi niente picchi di rumore (i puntini pixellosi)

    ISO 800 | f/4 | 1/50s + ND 2 STOP

    Prendendo lo STOP come aggiunta, o è una foto notturna o all'ombra oppure avremo dei picchi di rumore non da poco.

    Ho provato a rispondere in modo tecnico, visto l'assenza di un contesto. In ogni caso, seppur io fotografi, non ho mai studiato le terminologie tecniche quindi potrei aver detto qualche cazzata. :sospetto:

    DIECI DOMANDE

    1) Che tipo di attrezzatura usi, e perché l'hai scelta?

    Defector: Ho una sonyalpha 6000, obiettivo 16-50, quello di base per intenderci; si tratta di una mirrorless, il cui dispositivo suggerisce che è privo del sistema dello specchio che si interpone nelle reflex tra obiettivo e sensore. Sostanzialmente i corpi macchina sono più piccole e leggere, con più componenti digitali, il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare alla qualità, ma con meno peso, quindi perfetto per chi ama viaggiare come me e la mia compagna di intervista.

    Huine: Allora, sono partita da una vecchia fotocamera con rullino, una Olympus se non ricordo male (avevo 7 anni, ho solo vaghi ricordi) e utilizzo ancora il suo treppiedi! :laugh: in compenso la fotocamera è cambiata negli anni. Sono passata a Sony compatte per poi prendere una ibrida (Sony RX100, ancora considerata ottima) ma a un certo punto non mi bastava più (e poi dovevo fare delle bellissime foto del viaggio di nozze in Giappone! :D ) così dopo un anno di ricerche ho preso la mia attuale Sony Alpha 7 ovvero la mia prima mirrorless. È stato il giusto compromesso tra il voler fare foto con più libertà e il dover sopportare il peso di tutta l'attrezzatura; circa mezzo chilo appeso al collo ma, fidatevi, dopo un po' lo si sente! In seguito mio marito mi regalò un obiettivo multiuso (18-135mm) per poter fare più tipi di foto (per chi non lo sapesse, con reflex e mirrorless, in base al tipo di foto che si vogliono fare serve un obiettivo specifico) e lo scorso compleanno mi regalai quello per fare ritratti (tipo questo). Quindi, in sostanza, uso una mirrorless con principalmente due obiettivi, qualche volta con l'ausilio del cavalletto (anche se più spesso sfrutto mio marito. Ok, detta così è ambigua :laugh: ). Non mancano poi mai batterie di ricarica e spray per pulire le lenti.

    2) Qual è il tuo obiettivo preferito?

    Defector: Ho solo il 16-50 d'acquisto, volevo prima comprendere quale tipo di fotografia m'interessasse di più.

    Huine: Al momento dispongo di due obiettivi più il terzo che era in dotazione ma che ormai è inutile visto che l'obiettivo "multiuso" copre anche le sue funzioni. Sicuramente quello multiuso lo uso maggiormente perché ci posso fare foto di paesaggi così come di primi piani (niente primissimi piani o macro però!). Invece quello per i ritratti non ho ancora imparato bene ad usarlo e molte volte mi sembra di aver scattato una foto decente e invece da PC scopro che il focus non è definito. Così poi, in situazioni importanti, per paura che le foto non mi escano bene finisco per usare il 18-135mm :sospetto:

    3) Quando parti per uno dei tuoi viaggi, cosa porti sempre con te che non deve mai mancare?

    Defector: La mia alpha, annessa di batteria + scheda SD e caricatore, sicuramente.

    Huine: Dovrei dire la fotocamera qui vero? Ahem... No, non ho mica scattato le foto col telefono perché me la sono scordata a casa, proprio no. Diciamo che, avendo acquistato anche un telefono adatto per chi ama scattare fotografie, a meno che non siano viaggi importanti, negli ultimi anni sfrutto molto il cellulare lasciando la fotocamera a casa. Poi dipende dalla situazione, ma ad esempio mi è capitato di andare in vacanza relax e sapendo che avrei visitato solo due paesini in cui ci sarebbe stato poco da fotografare ho usato solo il mio Zenfone. Poi sfatiamo il mito che le foto belle si fanno solo con fotocamera professionali e super costose! Senza le capacità, pure una reflex è inutile anche se messa in modalità automatica.

    4) Tra i gadget fotografici che possiedi, c'è qualcosa che vorresti non aver acquistato? E se sì spiega il motivo.

    Defector: al momento no, anche perché ho comprato veramente poco, solo una cover per impedire che il dispositivo si danneggiasse con la bottiglia d'acciaio.

    Huine: Mi viene da pensare ad una lente per raggi UV, venduta come obiettivo una volta arrivato il pacco a casa scoprii che era null'altro che una lente con biadesivo da applicare all'obiettivo (e quindi inutile oltre che applicabile a uno solo). Fortunatamente costava poco e la diedi a mio papà per la sua compatta.

    5) Hai sempre desiderato di fare il fotografo o c'è stato un momento preciso in cui è scoccata la fatidica scintilla?

    Defector: è venuta prima la passione per il disegno, più che altro ho avuto posteriormente tra le mani una macchina fotografica, però in generale sono sempre stata molto affascinata da tutto ciò che riguarda l'arte. L'amore per la fotografia è scoccata soprattutto quando ho frequentato il liceo, quale ritengo sia stato il momento in cui più degli altri stavo maturando e soprattutto mi sentivo incompresa dai miei coetanei, quindi utilizzavo questi mezzi e i videogiochi per poterlo fare e un po' rifugiarmi anche.

    Huine: Credo sia stato qualcosa che è cresciuto pian piano. Mio papà ha sempre avuto la passione per la fotografia, da giovane sviluppava da solo gli scatti (ancora con i rullini, niente digitale!). Sin da bambina ho quindi iniziato a fotografare con lui, anche se la consapevolezza di cosa stavo facendo è stata una fase successiva. Diciamo che l'occhio da fotografa c'era ma non le conoscenze per ottenere ciò che volevo (e nemmeno l'attrezzatura :laugh: ) fino a quando nel 2012 mio papà prese la Sony RX100 ma... Non fu capace ad usarla! Così iniziai io, per poi insegnare a lui come fare. Poi, nel 2019, passai alla mirrorless perché ormai il mio desiderio di sperimentare e soprattutto di fare foto come volevo io con le compatte non è possibile. Tutt'ora però ci sono situazioni in cui sfrutto la RX, soprattutto se devo fare foto macro (non ho ancora un obiettivo per questo tipo di scatto, ma è nella lista dei desideri)

    6) Sul campo, quali sono le tue impostazioni preferite?

    Defector: finora sono andata sempre ad intuito, avevo le basi di fotografia, ma dovevo ancora cercare un mio stile e scoprire ancora tanto, perché sapere di tecnica va bene, ma è sul campo che ti fai le ossa. Al momento non ho impostazioni preferite, non ho salvato alcuna ricetta anche se è possibile sia su cellulare che su macchina fotografica, ma ho deciso di farlo almeno per quando sono in compagnia e di fretta.

    Huine: Adoro l'effetto seta soprattutto sull'acqua! Cos'è? Sbirciate qui. Si ottiene con la lunga esposizione (l'otturatore cattura più luce) che "registra" per più tempo un soggetto per dirla in parole semplici e dunque il suo movimento. Vi è anche l'effetto opposto, come in questo caso. Comunque, secondo me, non si tratta tanto di impostazioni perché le necessità per ottenere un certo tipo di foto variano anche in base ad altri fattori (luminosità dell'ambiente, tipo di soggetto così come tipo di scatto che si vuole ottenere). Insomma, non è che se imposto ISO 200, f. 3.5 e 1/50s poi posso usarlo in ogni situazione. Ad esempio, se siamo in un posto meno luminoso, per ottenere lo stesso scatto, gli ISO dovranno essere più alti come l'apertura del diaframma varierà.

    7) Consigliaci qualcosa scattato da te...

    Defector: Nel caos di stanze stupefacenti.
    Si tratta del mio primo set fotografico e primo progetto che avevo in mente da tempo, però credevo fosse irrealizzabile per come stavano le cose. Fortunatamente ho una mia cara amica che ho coinvolto poi nell'ambito fotografico, mi ha aiutata a realizzarlo.
    Gran parte è stato tutto improvvisato, difatti non avevamo luci, nella seconda parte ho letteralmente usato solamente le torce del cellulare, mantenute da Giulia.
    Gli scatti presentano molte imperfezioni, ma sicuramente sono molto comunicativi e soprattutto mi hanno concesso di sbloccarmi come artista e come persona, sono uscita parzialmente dalla confort zone. Un'esperienza da riprovare, sicuramente.

    Huine: Nonostante mi piaccia fotografare qui sul forum non ho messo molto materiale! Creo un topic apposta per l'occasione con il banalissimo e scontatissimo titolo "le mie foto preferite". :laugh:

    8) Che tipo di strumenti utilizzi per la post-elaborazione? Spiega il tuo flusso di lavoro.

    Defector: Adobe Photoshop.
    Per ora modifico poco quanto niente, perché sto studiando come post-produrre al meglio, altrimenti sarebbe meglio lasciarla come scattata. La mia intenzione è quella di andarle solamente a perfezionare, ma non voglio manipolarle, nel caso si tratterebbe di lavoro anche grafico e lo specificherei.

    Huine: Allora, anzitutto faccio parte di quella categoria che viene definita in gergo "purista". Cosa vuol dire? Sono contro il fotoritocco che va a aggiungere cose che non ci sono, che cambia totalmente e snaturando i colori delle foto (ad eccezione ovviamente del B&W che non si può fare altrimenti) e che aggiunge filtri così come il fotoritocco. Per me, post-produzione vuol dire valorizzare ciò che è già presente nella foto, regolando in alcuni casi la luminosità oppure il bilanciamento del bianco perché è qualcosa che altrimenti non è realizzabile. Oppure da uno scatto, per compensare il fatto che non ho uno zoom da 20.000€, ritaglio ciò che mi interessa. Ma senza stravolgere e rendere innaturali le fotografie! Molte cose, basta avere un occhio di riguardo al momento dello scatto, per poter avere poi una foto già decente. Ad esempio, tempo fa tentai di fare alcuni scatti al tramonto ma con la compatta il limite per gli ISO prima che creassero rumore (presente quelle specie di puntini pixellosi presenti in molte foto scattate in notturna?) era basso così presi i miei occhiali da sole e scattai la foto attraverso le lenti. Post produzione? Zero.
    Un altro esempio? Una foto di un paesaggio, in cui rientrava anche un bruttissimo cesto della spazzatura. Soluzione? Mio marito ci si è piazzato davanti, mascherandolo.
    Prima di aggiustare le foto però faccio una selezione, parto dai doppioni (che poi sono millemila) e seleziono la migliore, dopodiché scelgo un massimo di 100 foto per luogo (in genere supero i 2000 scatti, quindi mi sono data un numero limite) e da lì passo alla post-produzione andando unicamente a correggere il bilanciamento del bianco, la luminosità e se proprio necessario il contrasto. Solo in casi eccezionali "fotoshoppo" qualcosa e in genere è unicamente perché non ho altre foto simili e non ho alternative per poter conservare il ricordo oppure perché desidero creare una foto artistica (che in tal caso vedo più come una forma d'arte a sé stante al pari di un lavoro grafico) come ho fatto per questa a Venezia.



    9) Tra i tuoi lavori, qual è il tuo preferito? Perché?

    Defector: credevo di aver risposto con la domanda "consiglia qualcosa scattato da te", scegliamone allora uno tra quelli click!

    Huine: Ho alle spalle così tanti scatti che ci devo pensare e spulciare un po' di album.
    Penso questa per essere riuscita a cogliere l'attimo e poi mi piace l'effetto che crea e riguardandola provo tenerezza (è mio marito, 8 anni fa).


    10) Qual è l'unica cosa che avresti voluto sapere quando hai iniziato a scattare foto?

    Defector: mi inciterei solamente a non imbarazzarmi nel farlo e a praticare tanto.

    Huine: Che aumentare/diminuire gli ISO non vuol dire fare foto più chiare/scure ma che ci sono altri fattori a cui dare priorità secondo le necessità. Ad esempio tendo a usare di più l'apertura del diaframma (f.s) piuttosto che alzare gli ISO limitando così i picchi di rumore (i puntini pixellosi come detto sopra) ma per fare ciò in base alle impostazioni può essere necessario l'uso di un cavalletto o quantomeno un appoggio stabile.

    ---

    EXTRA

    1) Chi secondo te è la più brava a scattare fotografie tra voi due?

    Defector: purtroppo ultimamente Huine scatta fotografie di rado a causa degli impegni, quindi non so effettivamente come si destreggerebbe nei vari ambiti. Sono certa che siamo molto simili, ma che ci sono generi una o l'altra è più portata.

    Huine: Difficile dirlo per me, siamo entrambe molto creative e le nostre conoscenze fotografiche penso siano molto simili. Def sa catturare bene i dettagli e il suo animo delicato si riflette nel tipo di scatti che fa. Io prediligo scatti paesaggistici, negli ultimi anni sto cercando di superare il timore di una denuncia nel tentativo di fare street photography e ritratti (mi piace che i soggetti non siano in posa e coglierne l'attimo). Quindi, non posso davvero dire chi è più brava. Quello che è certo è che entrambe cerchiamo sempre di migliorarci e di confrontarci. E condividere le peripezie dietro i nostri scatti :laugh:

    2) Tutti possono diventare bravi fotografi?

    Defector: Certamente, ma come in tutto c'è chi è più portato o come si vuol dire "ha talento".

    Huine: assolutamente si, come detto sopra. Non è vero che solo chi ha fotocamera super costose può riuscire a fare foto belle. Non bisogna confondere la tecnica con gli strumenti. La tecnica è quella che apprendiamo, la strumentazione è il mezzo attraverso il quale le applichiamo. Tradotto, so che per scattare una foto notturna devo alzare gli ISO e regolare l'apertura del diaframma e tenere conto della regola dei terzi e della spirale (tecnica) ma la mia fotocamera può arrivare solo a un certo livello di impostazioni (strumentazioni). Quindi, per fare un paragone, non cambia se hai una Panda o una Ferrari se poi non sai guidare. Il limite, al massimo, sarà la velocità massima del mezzo. E sul forum abbiamo un esempio vivente, Glesion, che per tutto il tempo del Trescatti è stato una pentola di fagioli ma con sorpresa finale!

    3) Infine, fotograferesti dei bei nudi integrali? Non parlo di statue o dipinti...

    Defector: Il nudo artistico mi piace molto, in parte l'ho anche fatto con Francesca, ma dev'essere sempre tutto ben contestualizzato.

    Huine: E perché no? Anzi, nell'arte della fotografia è qualcosa di molto interessante. Ci sono scatti davvero ben fatti e curati nei minimi dettagli che rendono il tutto come un bellissimo dipinto! È un tipo di fotografia che, se ben fatto, mi piace molto. Ad esempio avete già sentito Funnylens? Se posso lasciare qui il link...

    Oppure, mi è capitato di vedere delle fotografie di shibari scattate in una vasca, (non ricordo l'artista) molto belle e per nulla volgari!





    Edited by Miss Loryn - 17/1/2023, 14:25
      Share  
     
    .
Comments
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,434
    Inchiostro di qualità
    +124
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Sarò sincera e vi dirò che la risposta al gioco proposto da Miss Loryn doveva risultare molto più lunga, però avevo timore che il resto non venisse letto, quindi ho tagliato molto in generale nell'intervista, anche perché non tutti masticano di termini tecnici, non vorrei risultasse noioso. Ho cercato di rendere tutto fruibile un po' a chiunque.

    Per la street photography ho lo stesso timore di Huine, perché sono nata come ho già detto molte volte in una città dove ti prendono a parolacce e alla peggio giungono alle mani, già solo fotografando degli alberi vicino alle loro abitazioni; viaggiando sto imparando che nei luoghi in cui c'è un minimo di turismo la gente non è così ottusa, ma ancora meglio puoi scattare e al massimo dopo chiedere l'autorizzazione.
    Mi sono sempre vergognata nel fare queste cose, ma l'amore per questo campo mi sta portando ad uscire gli artigli.

    Avrei un consiglio da dare a chiunque si interessi un minimo o abbia un mezzo a disposizione, che sia comprato o preso dai genitori/parenti: non cercate subito di acquistare gli strumenti migliori, gadget e co, piuttosto andate alla scoperta, sperimentate tanto; comprendete prima cosa vi piace di più e poi magari in base a questo decidere quale obiettivi e altre cose acquistare.
    Vale per la fotografia ma chi disegna da tempo può testimoniarvi che è la stessa cosa, così come in questo campo puoi iniziare con matita e gomma, per scattare vi basta anche un semplice cellulare.

    Ringrazio la mia compagna di intervista, nonché amica per essersi prestata e anche avermi fatto complimenti.
    Se il contenuto vi ha suscitato interesse, dubbi o altro non esitate a scrivere, sarò ben lieta di rispondere :cappello:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Non so nulla di fotografia, perciò anche nell'intervista tendo a perdermi nei passaggi tecnici. Aggiungo però un quesito, se le due intervistate vogliono rispondere: è possibile imparare qualcosa sulla tecnica fotografica osservando le foto realizzate dai grandi fotografi del passato e del presente? In che modo? C'è in particolare qualche autore che si presta a fare da maestro tramite le proprie opere?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per la street photography ho lo stesso timore di Huine, perché sono nata come ho già detto molte volte in una città dove ti prendono a parolacce e alla peggio giungono alle mani, già solo fotografando degli alberi vicino alle loro abitazioni; viaggiando sto imparando che nei luoghi in cui c'è un minimo di turismo la gente non è così ottusa, ma ancora meglio puoi scattare e al massimo dopo chiedere l'autorizzazione.

    In Liguria c’è molto turismo, ma ti consiglio vivamente di fare foto con molta discrezione, perché noi abbiamo un senso della privacy MOLTO spiccato :laugh:
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    6,394
    Inchiostro di qualità
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ringrazio la mia compagna di intervista, nonché amica per essersi prestata e anche avermi fatto complimenti.
    Se il contenuto vi ha suscitato interesse, dubbi o altro non esitate a scrivere, sarò ben lieta di rispondere :cappello:

    è sempre un piacere potersi confrontare 😊 anch'io, come Def, se avete dubbi sono più che disponibile!

    CITAZIONE (ikebanacka @ 17/1/2023, 23:42) 
    Non so nulla di fotografia, perciò anche nell'intervista tendo a perdermi nei passaggi tecnici. Aggiungo però un quesito, se le due intervistate vogliono rispondere: è possibile imparare qualcosa sulla tecnica fotografica osservando le foto realizzate dai grandi fotografi del passato e del presente? In che modo? C'è in particolare qualche autore che si presta a fare da maestro tramite le proprie opere?

    Proprio per questo motivo evito di parlare troppo di tecnicismi io di solito. Per fare un paragone, c'è chi "ha orecchio" per la poesia senza conoscerne le regole e che può scegliere di approfondire e quindi migliorarsi così come c'è chi "ha occhio" per la fotografia e può scegliere di migliorare. Penso che tutti abbiamo un senso estetico naturale più o meno sviluppato che applicano in maniera inconscia mentre osservano un paesaggio o una foto. Solo che lo si fa senza esserne consapevoli; pensate a quando guardate una foto e c'è qualcosa che vi colpisce o attira il vostro sguardo. Ve ne rendete conto e il vostro cervello lo classifica come "un bello scatto". Bene, sapete cos'avete appena fatto? Avete riconosciuto in maniera naturale quella che in gergo si chiama "spirale aurea". Su cosa sia non mi dilungo ora, al massimo potete rivedere la mia guida di base alla fotografia :laugh: quindi questo per dire a te, Ike, come a tutti gli altri che "riuscire a capirne di fotografia" non è così difficile, una volta apprese le semplici regole di base non resta che sbizzarrirsi e capire verso cosa siamo più portati. Per quanto riguarda fotografi famosi o in generale foto che possono essere spunto... Assolutamente! E non per forza di gente famosa, può essere anche tra amici. Il punto è che vedendo le idee altrui, possiamo ispirarci e creare qualcosa di nostro.
    Fotografi famosi? Henri Cartier-Bresson diede inizio alla street photography, in altro ancora Elliot Erwitt oppure per foto più "osé" Helmut Newton. Presente l’immagine iconica di John Lennon nudo e Yoko Ono? Questo ed altri scatti di gente famosa sono di Annie Leibovitz. Una delle mie preferite poi è Dorothea Lange. Insomma, si può prendere spunto o tentare di emulare stili fotografici però un tocco personale secondo me ci sarà sempre. Personalmente mi ispiro un po' da tutto, talvolta "vedo" ciò che sto per immortalare come se fosse già la fotografia finita. Ah, purtroppo non ricordo l'autore o autrice, ma quando feci la fotografia per il peccato della lussuria, nel contest sul PW, mi venne l'idea di usare la sigaretta elettronica per creare l'effetto fumo proprio dopo aver visto, per caso, un ritratto in cui il soggetto svapava verso l'obbiettivo ottenendo un effetto particolare. Sul consigliare un maestro per imparare sarò sincera, non saprei risponderti perché per me il mio maestro è stata l'esperienza e soprattutto i fallimenti
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,434
    Inchiostro di qualità
    +124
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ikebanacka @ 17/1/2023, 23:42) 
    Non so nulla di fotografia, perciò anche nell'intervista tendo a perdermi nei passaggi tecnici. Aggiungo però un quesito, se le due intervistate vogliono rispondere: è possibile imparare qualcosa sulla tecnica fotografica osservando le foto realizzate dai grandi fotografi del passato e del presente? In che modo? C'è in particolare qualche autore che si presta a fare da maestro tramite le proprie opere?

    La domanda che hai posto mi è piaciuta molto, pertanto ho preferito risponderti con calma stamattina dopo una bella tazza di caffè :paper:

    Ho detto in breve quando ho cominciato a fotografare, ma non ho detto che a stimolare questa mia passione è stata in posteriori il mio fidanzato, anche lui appassionato di fotografia (scatta in analogico), soprattutto quando ha iniziato a vedermi in azione con un semplice cellulare e ha detto "che bella, hai seguito anche la regola dei terzi!". Al che io avevo gli occhi a punto interrogativo, perché non avevo mai letto nulla di tecnica, ma avere un buon occhio mi ha sempre aiutata e secondo me deriva soprattutto dal fatto che sono stata affascinata dal mondo dell'arte da quando ero piccina piccina.
    Con questo voglio dire che anche non conoscendo le regole fondamentali della fotografia, per sviluppare comunque un certo occhio e gusto la cosa fondamentale è oltre avere fantasia, come in tutti i campi, è saper osservare bene.
    Guardare attentamente le foto di grandi fotografi può aiutare, ma anche di un artista amatoriale, che lo sappia fare o meno.
    Nel caso di fotografie belle puoi domandarti per esempio l'effetto bokeh come in questa foto com'è stato prodotto e da lì sicuramente andare a cercare tutto il resto, o ancora se cercate su google Robert Doisneau, un grande fotografo della street perché le sue opere funzionano? A me colpiscono molto i contrasti di bianco e nero, le geometrie e soprattutto come ha saputo cogliere il momento giusto per scattare quelle determinate foto.

    Da chi invece commette evidenti errori a fotografare possiamo domandare: questa foto cos'ha che non va?
    -è storta
    -il soggetto non è a fuoco
    -si sono persi dei dettagli
    -non capisco qual è il soggetto

    e così via.

    Credo che più che un maestro si abbia bisogno come ovunque di ispirazione e soprattutto di praticare tanto, essere curiosi e magari essere molto stimolati sia dall'ambiente circostante, ma anche confrontarsi con altre persone che condividono la tua stessa passione.
    Sostanzialmente io e Huine abbiamo detto la stessa cosa, ma a parole nostre e con esempi differenti, soprattutto lei si diletta anche nella poesia e quale miglior esempio da fare su Inchiostro? :flower:


    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 18/1/2023, 00:43) 
    CITAZIONE
    Per la street photography ho lo stesso timore di Huine, perché sono nata come ho già detto molte volte in una città dove ti prendono a parolacce e alla peggio giungono alle mani, già solo fotografando degli alberi vicino alle loro abitazioni; viaggiando sto imparando che nei luoghi in cui c'è un minimo di turismo la gente non è così ottusa, ma ancora meglio puoi scattare e al massimo dopo chiedere l'autorizzazione.

    In Liguria c’è molto turismo, ma ti consiglio vivamente di fare foto con molta discrezione, perché noi abbiamo un senso della privacy MOLTO spiccato :laugh:

    Mi ricordo che già in passato avevi scritto un post simile, proprio perché mi lamentavo della situazione da me. Lo terrò presente per quando andrò in Liguria e penso dalla nomea che anche in Veneto sia lo stesso se non peggio :laugh:
    In quei casi o si chiede prima (ma rovinerebbe la spontaneità), oppure sposti il tuo target, ahimè!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    6,394
    Inchiostro di qualità
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Defector @ 18/1/2023, 10:19) 
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 18/1/2023, 00:43) 
    In Liguria c’è molto turismo, ma ti consiglio vivamente di fare foto con molta discrezione, perché noi abbiamo un senso della privacy MOLTO spiccato :laugh:

    Mi ricordo che già in passato avevi scritto un post simile, proprio perché mi lamentavo della situazione da me. Lo terrò presente per quando andrò in Liguria e penso dalla nomea che anche in Veneto sia lo stesso se non peggio :laugh:
    In quei casi o si chiede prima (ma rovinerebbe la spontaneità), oppure sposti il tuo target, ahimè!

    Il segreto è far credere al soggetto che si sta fotografando qualcos'altro o... Che non si stia fotografando affatto! :laugh:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    114,386
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Ma non si deve chiedere al soggetto se si può fotografarlo? A meno che tu stia parlando di soggetti inanimati o animali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    6,394
    Inchiostro di qualità
    +145

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 18/1/2023, 11:16) 
    Ma non si deve chiedere al soggetto se si può fotografarlo? A meno che tu stia parlando di soggetti inanimati o animali.

    Non per forza, se è su suolo pubblico. Tulit-Fert-Feret sa dire più di preciso
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,434
    Inchiostro di qualità
    +124
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 18/1/2023, 11:16) 
    Ma non si deve chiedere al soggetto se si può fotografarlo? A meno che tu stia parlando di soggetti inanimati o animali.

    Ho specificato nell'intervista di farlo dopo aver scattato, perché altrimenti si perderebbe la magia del cogliere l'attimo e non sarebbe più naturale.
    Comunque dipende se dal contesto specifico come ha detto Huine
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    114,386
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    Scusa non ho fatto caso, comunque se dovesse rifiutare la magia svanirebbe.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,434
    Inchiostro di qualità
    +124
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*<BiCo>* @ 18/1/2023, 11:26) 
    Scusa non ho fatto caso, comunque se dovesse rifiutare la magia svanirebbe.

    Beh, ad ogni modo ci hai provato, non sarebbe più una street photography altrimenti.

    Il mio consiglio è quello di iniziare da eventi pubblici, impossibile che possano fermarti in momenti del genere.
    Es: parata di carnevale, una gara, musicisti e così via
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    114,386
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    non è una scusa, ma...
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non per forza, se è su suolo pubblico. Tulit-Fert-Feret sa dire più di preciso

    L'articolata disciplina legale.

    La versione breve:

    1) Il consenso serve sempre per la PUBBLICAZIONE delle foto. Anche per effettuarle, ovviamente, ma in tal caso il consenso può essere anche espresso tacitamente con comportamenti concludenti (come mettersi in posa).
    2) Se fotografo persone in un luogo pubblico, queste non devono essere oggetto della foto (es: fotografo un palazzo e nella foto becco anche i turisti) e in tal caso non è necessario il consenso.

    Detto questo, non mi è mai arrivato in studio qualcuno chiedendo di fare causa per una cosa del genere, salvo roba appositamente diffamante.

    CITAZIONE
    Mi ricordo che già in passato avevi scritto un post simile, proprio perché mi lamentavo della situazione da me. Lo terrò presente per quando andrò in Liguria e penso dalla nomea che anche in Veneto sia lo stesso se non peggio :laugh:
    In quei casi o si chiede prima (ma rovinerebbe la spontaneità), oppure sposti il tuo target, ahimè!

    Veneti magnagati dilettanti in quanto a scortesia Glesion
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    114,386
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    FOVALO

    Status
    Online
    ok grazie
     
    Top
    .
21 replies since 16/1/2023, 17:10   373 views
  Share  
.
Top