Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista a Laurachan86
    [Laura Grassini]

    By Miss Loryn il 8 May 2019
     
    +10   +1   -1    22 Comments   595 Views
    .

    I nostri autori

    Intervista a “Laura Grassini”

    ("Laurachan86")



    Spyrit_Sagoma_Rettangolo




    Spyrit Sword: Trama La vita di uno studente modello viene stravolta da incubi di sconosciuta origine. Lui è il prescelto. L'equilibrio del mondo dipende da lui e dal successo della sua missione. Il compito è tutt'altro che semplice: forgiare la leggendaria Spada dello Spirito e porre fine alla minaccia di Akuma. Nel viaggio per la salvezza di Yverearth incontrerà creature di ogni sorta e farà esperienze che metteranno in discussione le sue credenze più profonde...




    Links utili sull'autrice e il suo libro:

    Spyrit Sword [ILMIOLIBRO]

    Acquista Spyrit Sword [ILMIOLIBRO]


    Lacchan Blog

    Spyrit Sword (sul Blog)

    Laura Grassini disegnatrice (Deviantart)

    Contatti (pagina Facebook e altro)






    L'intervista



    Abbiamo il piacere di avere qui con noi Laura Grassini, in arte sul forum “Laurachan86”, autrice del romanzo fantasy “Spyrit Sword”, autoprodotto con “ilmiolibro”; finalmente una nuova storia fantasy da raccontare, una nuova autrice approdata sul nostro forum ed ora qui nel mio salotto.

    1) Intanto complimenti Laura, prima di parlare del tuo libro raccontaci qualcosa di te. Sei da poco sul forum e i nostri utenti sono ansiosi di conoscerti un po' meglio.
    Grazie mille per avermi proposto questa intervista,fra l'altro è la prima, quindi perdonatemi l’emozione. Sono una persona molto timida e poco avvezza a parlare di sé, specie in pubblico.
    Che altro dire? Sono una persona semplice a cui generalmente piacciono cose che lo sono altrettanto. Il tipo di persona che usa alcune forme d'arte come il disegno, la scrittura e il canto per esprimere ciò che in un normale colloquio "a tu per tu" non verrebbe fuori... Oltre che come divertimento, sfogo e interesse personale.

    2) "Spyrit Sword" che tipo di libro è? Cosa si deve aspettare il lettore aprendo le sue pagine? Intanto sappiamo che è un fantasy… genere molto caro a molti utenti del forum, e principalmente da noi amministratori.
    Spyrit Sword è un progetto che nasce la bellezza di 20 anni fa (vecchiarello, eh?) non come libro ma piuttosto come un insieme di idee e personaggi che poi si sono evoluti in manga dalla trama semplice (protagonista con una missione, aiuto protagonista e antagonista) fino ad trasformarsi poi in un vero e proprio romanzo: un intreccio di storie e di personaggi che vivono le avventure insieme o parallelamente al protagonista per un finale non così scontato come potrebbe sembrare... Ma non voglio aggiungere altro per non rovinare la sorpresa 😜

    3) Ti sei sempre occupata di fantasy, oppure hai scritto anche altro?
    Mi sono occupata solo di Spyrit Sword per l'esattezza. Escludendo alcuni piccoli esperimenti di racconti, di cui uno di un viaggio che feci in Irlanda che è stato successivamente inserito in un e-book.

    4) Sei titolare di un blog, dal titolo Lacchan Blog dove hai scritto nel sottotitolo una frase bellissima: “vivere, vedere, creare, e…” Come crea arte uno scrittore?
    Vivendo e Vedendo (inteso come osservando), i tre verbi infatti vanno letti sequenzialmente, i primi due permettono di realizzare il terzo, facendo proprio ciò che vive in prima persona per poi trasmetterlo agli altri sotto forma di arte. Questo vale non solo per gli scrittori ma per gli artisti in generale🙂

    5) Pensi che in un fantasy funzioni sempre la storia del prescelto che deve salvare il mondo?
    Certo, altrimenti non sarebbe la trama del mio, non credi?
    Ovviamente devono necessariamente entrare in gioco altri aspetti per renderlo interessante, come accennavo prima... Spirit Sword non è la lineare (e già straletta) storia di un prescelto, è un romanzo complesso che affronta molti temi fra cui amore e amicizia, la fede, il perdono, l’attaccamento alla propria cultura e l'apertura a quella altrui...

    6) Il fantasy oggi. Pensi sia un genere letterario per una ristretta nicchia di lettori, oppure può anche farsi apprezzare da un pubblico più grande?
    Credo che oggi rispetto al passato sia più conosciuto e gradito grazie a successi come ”Il Signore degli Anelli" prima ed al fenomeno letterario di "Harry Potter" dopo che hanno, attraverso la trasposizione cinematografica, permesso ai "non addetti ai lavori" di apprezzare le qualità di questo genere... Un tempo era di nicchia, ora non credo che lo sia più.

    7) Quanto è importante per te scrivere? E, soprattutto, per chi scrivi? Quale pubblico vuoi raggiungere?
    Era importante concludere il romanzo e portarlo alla pubblicazione, non mi piace lasciare le cose in sospeso e ci avevo investito troppo tempo e troppa me stessa per lasciarlo solo un mucchio di fogli e file 🙂.
    Scrivo per me stessa quindi mi è difficile pensare al pubblico che potrebbe esserne interessato... So che non rientra nell'ottica di molti scrittori ma io, non mi ritengo tale in senso professionale. Non scriverei mai un romanzo sulla ”moda del momento" mi lascio piuttosto guidare dalle mie ispirazioni.
    Se devo comunque definire un target, penso che Spirit Sword possa piacere agli amanti del genere, è un romanzo che definirei ”per ragazzi” ma godibile anche da adulti.

    8) Pensi sia fondamentale, per chi scrive un fantasy, disegnare anche le mappe del mondo in cui è ambientata la storia?
    E' fondamentale se si scrive un romanzo, meno per un racconto, per avere idea del contesto in cui operano i personaggi, così come è fondamentale avere ben chiaro l'aspetto fisico ed il carattere di ciascuno e farsi una fotografia (mentale) dei luoghi che visitano...
    Nel mio caso ho un cartolare intero di schizzi e disegni completi 😄

    9) Quanto è importante “la magia” in un fantasy?
    Senza magia non esiste il Fantasy... Magia intesa in senso ampio (non necessariamente il mago che fa qualche sortilegio). Può essere in qualsiasi elemento, un oggetto, dei personaggi, dei luoghi ma la magia è indispensabile per far funzionare una storia di questo tipo...

    10) Come sei diventata scrittrice? Cosa ti ha spinto a mettere su carta i tuoi pensieri? Come trovi lì ispirazione?
    Ho iniziato a scrivere grazie ad amici che mi hanno incoraggiata prima a leggere romanzi fantasy e poi a dare inchiostro alle mie idee.. ma mai avrei immaginato di arrivare a stamparle e a divulgarle!
    L’ispirazione la trovo ovunque e, soprattutto, improvvisamente! Mi capita spesso di avere le idee migliori quando non sto affatto scrivendo o pensando alla scrittura (e devo ricordarmi di appuntarmele prima che me le dimentichi!)

    11) Cosa ne pensi del mondo editoriale in Italia, specialmente delle possibilità che offre agli scrittori emergenti?
    Purtroppo è un mondo difficile che di possibilità ne offre davvero poche. Troppa offerta e scarsa domanda rendono difficile per un esordiente farsi conoscere e diventare qualcuno (quasi mai la qualità da sola è sufficiente a garantire il successo).

    12) Che aiuto stai trovando su internet (forum, blog, social network) per la promozione del tuo libro?
    Sto trovando tante persone (anche qui) che sono più o meno sulla mia stessa barca e remando insieme magari riusciamo ad andare da qualche parte 😊

    13) Quali altri progetti hai in cantiere?
    Per il momento niente ”di ufficiale” sto pensando ad un sequel o prequel di Spyrit Sword ma ad oggi mancano idee illuminanti, quindi per ora mi dedico a piccoli scarabocchi e poi un domani chissà...

    14) Anche il disegno è una tua passione. Cosa disegni principalmente?
    Il disegno è la mia prima passione in effetti. Disegno soprattutto soggetti di anime/manga esistenti o inventati. Ultimamente mi è capitato di fare anche piccole caricature stile ”chibi" per amici e parenti ma mi piacerebbe espandere il mio repertorio anche ad altri soggetti... Magari paesaggi o volti...

    15) Nel 2014 un tuo racconto dal titolo “L’isola che (non) c’era” viene inserito nell’ebook “Discover”. Che spinta ti ha dato questo successo?
    Mi ha dato un bello slancio motivazionale, infondendomi il coraggio di cui avevo bisogno per portare avanti e concludere il mio principale progetto!

    16) Miri ad arrivare ad un grande Editore, oppure il self publishing è la via che ti sei prefissa?
    Ho ponderato bene la scelta. Alla fine penso che per le finalità che ho io possa andar bene anche un self... Tuttavia mi piacerebbe poter utilizzare Spyrit Sword in qualche concorso letterario. Starò a vedere se e come mi sarà concesso...

    17) Quanto vale Laura Grassini come scrittrice? E come disegnatrice?
    Mamma mia che domanda difficile. Non saprei mai risponderti sai? Anche perché con me stessa sono piuttosto esigente quindi rischierei di darmi dei votacci e delle sculacciate da sola 😄
    Penso sia un bel modo per farvi conoscere qualcosa di me e della mia creazione... mi sto divertendo un sacco a rispondere e spero di non risultare noiosa e prolissa!

    19) Ho visto sul tuo blog anche delle fotografie molto belle. Ci si può veramente meravigliare davanti ad una bella fotografia?
    Grazie! Per meravigliarsi di fronte ad una foto occorre che si sia meravigliato innanzitutto chi ha immortalato l'attimo reale, altrimenti la magia non riesce...

    20) Grazie per il tempo che ci hai gentilmente dedicato, intervistarti è stato un piacere. Spero che ti aiuteremo a vendere di più, qui sul forum ci sono molti appassionati di fantasy.
    Grazie a te Miss Loryn e a tutto lo staff per avermi dato l'opportunità di questa chiacchierata... Sono veramente contenta di avervi conosciuto e penso che rimarrò con voi a lungo! 😀
    Se poi questo serve ad incrementare le vendite di Spyrit Sword, benvenga!!

      Share  
     
    .
Comments
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    E' un piacere conoscerti meglio e spero che tu abbia voglia di sperimentare le tue capacità grafiche e letterarie qui sul forum anche al di fuori dei progetti a cui ti stai dedicando!
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,665
    Inchiostro di qualità
    +19
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline

    Molto bella la tua intervista Lacchan! Quello che ho notato di diverso da molti altri scrittori è che tu hai un approccio molto più realistico e coerente, cioè non pensi di essere una grande scrittrice o ti vanti delle tue opere. Anche da qui si capisce anche sei brava, intelligente e soprattutto sincera. La scrittura è arte, nasce dal cuore e dall'anima, è di tutti, bisogna manifestarla ma senza farne uno strumento di vanto o lode. Le tue fotografie parlano, sono meravigliose, e i disegni su Deviantart sono fantastici, soprattutto quello di Pegasus.

     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Ikebanacka, che Nick complicato 😜, grazie delle tue parole. Sicuramente mi vedrete all'opera anche qui anche se, specie per la scrittura, ho bisogno dei miei tempi prima di sentirmi a mio agio a pubblicare, ma verrà il giorno in cui succederà, ne sono certa!

    Nozumi, grazie infinite per tutti i complimenti 😊, sei troppo gentile! La vanità è una caratteristica che non mi appartiene di natura, anzi spesso tendo ad essere troppo severa con me stessa scovando anche i difetti più piccoli e trasformandoli i tragedie... Ahahah 😄
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    6,701
    Inchiostro di qualità
    +1
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Complimenti Laura per il libro che hai pubblicato, anche per la costanza che hai avuto, non è facile credere in un sogno per 20 anni e poi realizzarlo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AloneInTheDark @ 9/5/2019, 15:59) 
    Complimenti Laura per il libro che hai pubblicato, anche per la costanza che hai avuto, non è facile credere in un sogno per 20 anni e poi realizzarlo.

    Grazie, in effetti non è stato semplice ma la soddisfazione di esserci riuscita mi ha ripagato di tutte le "fatiche" 🙂
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,283
    Inchiostro di qualità
    +245
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    A proposito dei progetti in cantiere, un prequel sarebbe interessante... in genere preferisco i pre ai sequel! :) Anche a me piace molto il tuo modo di approcciarti alla scrittura e come scrittrice, che ti fa onore. In tanti anni che frequento siti on line e caffé letterari in genere, posso affermare che sei una scrittrice brava, perché fai andare avanti l'emozione e la passione, e non la "voglia di fare carriera! Sto leggendo il tuo fantasy e sei un'ottima "penna", descrittiva quanto basta per non appensantire il romanzo, frasi mai troppo lunghe. Il tuo romanzo fila liscio come l'olio. Mi auguro che da Inchiostro diverso ti possa arrivare un'ulteriore spinta di entusiasmo. :)

     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline

    Ho sentito dire che spesso gli scrittori dedicano molti anni alla realizzazione dei propri romanzi, infatti vi invidio molto - in senso buono. Io non sarei capace di portare avanti con costanza un progetto per anni, morirei dalla voglia di poterlo scoprire e far vedere! Ma deve essere veramente bello poter creare un mondo e poi popolarlo di personaggi, ognuno con il suo carattere e la propria storia, e poi costruirci la trama.

     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Erendal, per come finisce il romanzo c'è volutamente spazio per un seguito anche se non è indispensabile...
    Il prequel mi attirerebbe di più ma non saprei che storia creare dato che dovrei "ripartire da zero” invece che dal punto in cui ho lasciato i miei personaggi...
    Grazie dei complimenti, sono contenta che stai proseguendo nella lettura e che ti stia piacendo!

    a che punto sei?🙂 Se posso chiedere?


    Violetta, penso che sia così per tutti i primi romanzi... Nel mio caso è stato un tira e molla con slanci di entusiasmo e lunghi momenti di pausa ma alla fine posso dirmi soddisfatta del risultato anche se è tutt'altro che perfetto e sicuramente ancora migliorabile (ma un bel giorno ho deciso di buttarmi altrimenti non ne sarei più uscita) 😁😁
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    Intervista molto bella, Laurachan sei da ammirare. Miss le tue domande sono davvero intriganti, sei precisa, sai come fare.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Inchiostro musicale
    Posts
    467
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Vailate

    Status
    Offline
    Dall’efficacissima intervista è stato possibile conoscere un’anima bella, umile, che ha ben compreso il valore reale della scrittura. Mi dispiace che non sono un’amante del fantasy. Vedrò per curiosità di prenderlo, così come ho fatto con il romanzo di Erendal. Magari I fantasy che mi piacciono diventano 4 xD
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Grazie Mixa, su Miss hai ragione, è veramente molto brava a intervistare!!

    Grazie Valentina, sono commossa da tutti questi complimenti ☺️
    Riguardo all'acquisto, se decidi di comprarlo ti sorprenderà un popolo tipicamente fantasy che ho descritto in modo molto diverso dai canoni classici del fantasy... Entrare nella tua top 4 sarebbe fantastico🤩
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,763
    Inchiostro di qualità
    +136

    Status
    Offline
    Laura Grassini vale già molto, specialmente per noi del forum!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eleven Dark @ 18/5/2019, 15:17) 
    Laura Grassini vale già molto, specialmente per noi del forum!!!

    Grazie infinite 🙇
    Troppo, ripeto, troppo buoni! O forse semplicemente non mi conoscete ancora bene 😜
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Hai iniziato scrivendo il manga? Ce l'hai ancora?
     
    Top
    .
22 replies since 8/5/2019, 13:04   595 views
  Share  
.
Top