» La soffitta di InchiostrodiVerso

Non importa come

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Potrà non sembrare romantico, ma per me lo è; è autobiografico.


    Non importa come

    fiumen

    Nasco acqua di bosco, ruvida e pura. Silenziosa macchia d’un vivere che scorre lontano dalla volgare comprensione. I miei occhi riflettono il cristallo del tempo, ho respiro se non per la mia essenza che trasporto con altera preparazione, addestramento d’un essere divino che avvicina il trascendente.

    Ma presto divengo un fiume di turbamenti, si immonda l’acqua della mia anima scomparsa nel lento fluire – passare – consumare – esagerare. Crescere. E giungo esausta, a cascata, in abisso spalancato. Sotto lo strato di terreno che offendo, non duro come appare ve ne è uno più soffice: umido, ben nascosto alla umana natura, affinché mai imponente sia la sua visuale alle mie più antiche bellezze.

    Anima insudiciata dal sapore della terra, ma anche lussuosa nel suo bagaglio sempre facoltoso di immagini, sembianze e apparenze; e lussuriosa per il piacersi nella sostanza come nella sua entità ora fisica, nel contatto con l’altrui mondo che invade. E’ sempre la regina che dall’alto del suo trono sceglie quando scendere tra il suo popolo, svestire i suoi veli di gocce e lacrime di pioggia.

    Ma si confondono e si mescolano quelle lacrime di pioggia; manipolano il dolce del torrente con il salato delle ghiandole, nel necessario drenaggio alle infezioni batteriche di un mondo troppo vile che non discerne la sua virtù dell’apparire. Sotto la cascata rallenta il fiume, rallenta e forma una pozza scavata con la forza dall’invidia e dall’ambizione. Che distrugge, che corrode. E morde, capezzoli e sentimenti.

    Lui arriva sempre. E’ con il tempo che accade, alliscia e abbellisce con sontuosa pazienza anche la rupe più massiccia e sporgente. Rilievi d’un carattere che erutta da cratere, smussa i suoi angoli più ottusi alla brezza del vento che passa e trapassa. E cambia, ed anche lui morde. E vuole, e barbaro conquista con la sua forza e il sangue.

    L’acqua è insapore e inodore; nasce angelo e muore demonio. Non avverte quando arriva, come un violento tsunami ti travolge, ti cambia i connotati; e ti trovi a fuggire senza madre terra sotto i piedi o aria da respirare, o sogni da cullare. Unica certezza quel peso assordante nei polmoni, che soffrono e poi si dilatano, e spurgano azzardando un’improbabile via d’uscita.

    Sono adesso acqua sporca che dal cielo opprimente ricade sulla mia testa addolorata da mille sbagli, errati calcoli d’un percorso che non mi riporterà più da dove sono partita: nel bosco che è paradiso sperduto, l’eden promesso dal quale fummo cacciati e maledetti per colpa della nostra avidità di sapere, di volere, di sentire, di provare. Di voler Essere come lui.

    E’ persa per sempre la purezza di quel torrente che con dolcezza di mamma mi aveva generata a vita consapevole. I passi sono solo avanti, nell’attesa di un depuratore che poi non lavora come dovrebbe oppure che è stato parzialmente dismesso per l’incuria solidale di un territorio che ha finito con l’odiare le proprie radici.

    Chi mi restituirà a me stessa? Solo la certezza che il mio percorso sia il mio, senza dighe artificiali o deviazioni studiate da geologi troppo distratti ai lamenti della terra. Ed io ne sono certa, finché la luce che ha acceso i miei occhi brillerà acuta, fortemente incastonata tra i lineamenti di un volto che mai chinerà il suo sguardo alle cicatrici del tempo, io sarò perché sono. Nonostante i detriti raccolti lungo il percorso, io giungerò alla foce.



    lacrime
    Jeg savner deg så mye, min kjærlighet!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il romanticismo se c'è è molto intrinseco nella stesura, però qualche elemento c'è... conoscendoti! Molto bello il passaggio quando dici: nasce angelo e muore demonio. Anche tu hai scelto la strada personale per esprimerti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,588
    Reputation
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    Già letta prima e... non mi piace. Tu lo sai perché!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Una novità, per me, questo scritto! Letto da parte tua, s'intende. Scopri quella vena malinconica e più debole di te che spesso tendi a nascondere. Un po' ridondante in aggettivi.
     
    Top
    .
  5. *Nur*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che il romaticismo possa essere presente in molte situazioni, non solo quando si parla di amore tra due persone, ed in questo scritto l'ho sentito. Mi è piaciuto molto, sembra di viaggiare "dentro di te", sembra di essere in ogni ambiente da te descritto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Nur* @ 7/11/2012, 10:17) 
    Credo che il romaticismo possa essere presente in molte situazioni, non solo quando si parla di amore tra due persone, ed in questo scritto l'ho sentito. Mi è piaciuto molto, sembra di viaggiare "dentro di te", sembra di essere in ogni ambiente da te descritto.

    Grazie! ^^

    Per esserci riuscita.
     
    Top
    .
  7. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non conoscendoti come gli altri, posso solo dire due cose.
    La prima è che la vena romantica, in effetti, è molto ben celata: c'è moltissima introspezione che riguarda l'amore, ma non propriamente visto in quest'ottica ma nella sua globalità.
    Formalmente, è meraviglioso.
     
    Top
    .
  8. Deedlit-->
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo avrei visto nell'introspettiva infatti, ed è un peccato (al sondaggio credo che si tenga conto del fuori tema).
     
    Top
    .
  9. Scheletro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da monte a valle, bene se ne segue il senso.

    Es = Fiume

    Un'autoanalisi
    letterariamente
    ben condotta.

    Scheletro



    Edited by Scheletro - 13/11/2012, 22:10
     
    Top
    .
  10. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wowowow, ottimo il climax della storia seguito dalla sua fase calante nella parte finale. Io trovo il parallelismo con l'amore davvero evidente ed espresso con grande efficacia. credo sia proprio così il manifestarsi dell'amore: dapprima si lascia intravedere placido e sereno, poi ti travolge con impeto e passione, e infine ti consuma e ti lascia vuoto quando volge al suo termine.
    Davvero i miei complimenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    45,086
    Reputation
    +3
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    Assai positivo il mio giudizio sul contenuto introspettivo, profondo e maturo.

    Non mi piace il fraseggio, a mio parere esageratamente ricercato ed elaborato:
    lo definirei rococò, e non gradisco molto questo genere di espressione artistica.


    Ma naturalmente è questione di gusto personale, ci mancherebbe!
     
    Top
    .
  12. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Mi manchi così tanto, amore mio!"
    O almeno così dovrebbe dire la frase sotto spoiler, però ho fatto una traduzione molto alla carlona XD

    Comunque ho apprezzato la metafora del fiume e il suo utilizzo come espediente per un viaggio autobiografico, però trovo lo scritto non propriamente scorrevole per via della ricercatezza delle frasi; forse se lo stile fosse stato un po' più asciutto il racconto mi sarebbe piaciuto di più, ma anche così è davvero un buon testo^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    La traduzione è giusta Mournful, ma la chiave di lettura del racconto (complicata) preferisco tenerla per me! Grazie a tutti!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,537
    Reputation
    +3
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Molto originale questo scritto! Mi ha colpito. Anch'io penso che il romanticismo possa cogliersi non solo nel sentimento fra due persone, ma anche nella profonda bellezza della natura.

    Bravissima.
     
    Top
    .
13 replies since 3/11/2012, 11:05   82 views
  Share  
.