» La soffitta di InchiostrodiVerso

Per sempre.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo granché da dire, non è un buon periodo come avrete capito, ma vi posto in ogni caso queste quattro righe che mi fa piacere in ogni caso condividere con voi.


    La memoria è un acerrimo nemico per gli amori a distanza. Lentamente cancella i volti delle persone amate; né erode dapprima i contorni, poi si nutre dei colori che sbiadiscono al tocco delicato del primo sole dopo aver riempito i sogni di una notte, a volte di rimpianti, altre di promesse e altre ancora di dolci dolori da soffocare in una lacrima salata.
    Però non è così raro, come si potrebbe pensare, restare svegli per poter consumare la passione anche tra parole non dette o tra gesti solitari che risplendano nell’oscurità come stelle sconosciute che portino il nome della persona amata. Ed è per questo che non posso cedere all’oblio del mio cuore, ma devo farlo messaggero di una storia senza tempo e lo porterò tra le mani sanguinanti affinché divenga memoria, e dalle immagini del futuro tragga la pienezza di un sentimento sublime e si manifesti al mondo e a lei, così puro da poter implodere in un’esplosione di sentimento vivo, reale e palpabile come la carne che lo contiene e al tempo stesso prova a trattenerlo.
    Ardente come il fuoco che mi divora in ogni molecola e in ogni atomo del mio corpo che si nutre di un’aria infetta dalle incomprensioni, ma la depura in ogni battito statico come l’eternità e frenetico come la nascita del tutto. Lo devo a lei che ha penetrato questa misera esistenza con la prepotenza di un incendio estivo e col vento giulivo del suo sorriso ha raggiunto quell’angolo che avevo riposto a me stesso e alla mia nemesi in quanto uomo di nessuno, fatto di nulla.
    E allora nella lontananza costruirò un ponte di certezze che vadano oltre il tempo e che annullino lo spazio, così che il giorno diventi notte e che nell’oscurità questo mio amore possa brillare per sempre.

    Edited by Flogoriano - 14/11/2012, 03:27
     
    Top
    .
  2. *Nur*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero fantastico.
    Ammiro sempre questo tuo modo di fare prosa molto poetico. Riesci ad ottenere un mix di delicatezza e sensazioni forti, sentimenti dolorosi, ma senza mai perdere la "leggerezza" che sempre ti caratterizza.

    In particolare mi è piaciuta la fine:

    CITAZIONE
    E allora nella lontananza costruirò un ponte di certezze che vadano oltre il tempo e che annullino lo spazio, così che il giorno diventi notte e che nell’oscurità questo mio amore possa brillare per sempre.

    Semplicemente meravigliosa.

    Oltre a ciò, aggiungo un forte abbraccio che non fa mai male :abbracc:
    :)
     
    Top
    .
  3. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Me lo prendo tutto questo abbraccio. Grassie Silviè. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    E invece qualcosa da dire ce l'hai! ^^
    Prosa poetica d'autore che, seppure in poche righe, lascia molto dietro tra impressioni e racconto. Piaciuta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,537
    Reputation
    +3
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    La tua prosa riesce sempre a catturarmi per l'eleganza e l'originalità con cui è costruita. Qui il sentimento dell'amore mostra anche le sue spine e non soltanto il suo profumo...
    Bellissimo racconto, Flog. Bravo.
     
    Top
    .
  6. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente straordinario anche in questa veste (e mi hai sorpreso davvero): un pezzo talmente intenso da togliere il fiato. :wub:

    né erode dapprima i contorni
    "ne"
     
    Top
    .
  7. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grassie a entrambe tre XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    818
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Racconto molto breve ma elegante. Mi piace molto il tuo modo di scrivere e descrivere, soprattutto per la scelta del lessico. Complimenti!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    45,095
    Reputation
    +3
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    Accodo il mio giudizio a quello degli altri. Scrivere, sai scrivere, e non ci piove!

    Riguardo al sentimento: se è autobiografico, sforzati sempre di sbucciare ogni amore dal dolore che
    inevitabilmente lo riveste, e che diventa atroce, quando il legame si spezza.
    Conservane gelosamente l'essenza invece, non rinnegandola, ma invece aggiungila, perla preziosa, alla collana delle cose belle che orneranno la tua vita, da vecchio.
     
    Top
    .
  10. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un po' di autobiografico c'è anche se non troppo, comunque ti tranquillizzo dicendo che si tratta comunque di una cosa ormai passata abbondatemente da un bel po' di anni. Comunque il concetto di amore eterno (finché dura) che vince ogni difficoltà è quello che volevo esprimere e mi sorge il dubbio di non esserci molto riuscito. XD
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    45,095
    Reputation
    +3
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    scherzi?... tutti gli amori sono eterni, come qualunque altra gemma preziosa!... basta non buttarli a fiume e farli coprire della melma dell'oblio!
     
    Top
    .
  12. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Racconto breve ma intenso e originale, con delle immagini davvero suggestive... Secondo me l'unica stonatura sta nello spoiler, quando affermi "non avevo granché da dire", perché qualcosa da dire ce l'avevi eccome XD
     
    Top
    .
  13. Flogoriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie, ma in realtà forse qualcosa volevo mostrare e ho tentato in queste poche righe, ma non avevo nulla da raccontare e questo mi accade piutttosto spesso. Tra l'altro pochi sono capaci di andare oltre il mero significato delle parole e io sento forte il peso di questo limite della comunicazione verbale per questo tento spesso di usare un linguaggio più figurato.
     
    Top
    .
  14. Raffica di vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche qui, come in altro scritto, potrei benissimo immedesimarmi nel protagonista maschile! Bravo.
     
    Top
    .
13 replies since 14/11/2012, 02:16   83 views
  Share  
.