» La soffitta di InchiostrodiVerso

Edgar Allan Poecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    A una in Paradiso, A mia madre, A Elena, A Louise Olivia Hunter, A M.L.S. & Per Annie.
    E soprattutto A... Una Valentina.


    Ligeia era lì per L'appuntamento con Berenice. Nella mano stringeva quel Manoscritto trovato in una bottiglia, che era riuscita a salvare introducendosi di soppiatto durante Il crollo della casa Usher in cui aveva perso la vita William Wilson, sì, proprio colui che aveva rivelato La verità sul caso di Mr. Valdemar.
    Per questo Eleonora Wilson aveva accusato Mr. Valdemar, L'uomo d'affari, ma costui alla domanda rivoltagli: - Sei tu il colpevole? - aveva risposto, scaricando le proprie responsabilità: No, è stato Il Giocatore di scacchi di Maelzel.
    Anziché Berenice arrivò Morella, con Il gatto nero. Portava con sé anche Il barile di Amontillado che Metzengerstein, L'uomo della folla, le aveva donato.
    Era Una situazione imbarazzante.
    - Aspetti qualcuno? chiese facendo la finta tonta Morella. Da lei era La truffa considerata come una delle scienze esatte.
    Ligeia non cadde nella trappola di colei che aveva davanti, Il genio della perversione. Questa tua commedia sembra La mascherata della Morte Rossa, ma io ho Il cuore rivelatore e so che vuoi ingannarmi. A costo di fare Una discesa nel Maelstrom sarò come La sfinge e non ti farò alcuna Rivelazione mesmerica.
    Morella si giocò la carta di riserva. Aprì La cassa oblunga che impugnava con l'altra mano ed estrasse Il ritratto ovale di Ligeia, che era molto sensibile a questo genere di doni. E infatti vide la sua Perdita di fiato, come se l'avesse presa La sepoltura prematura.
    Dopo essere restata per un po' in Silenzio esclamò:
    - Ma chi l'ha fatto?
    - Io stessa, rispose Morella, con l'aiuto di Hop-Frog e Re Peste.
    - Ma dici sul serio o è un racconto di fantasia, come Un racconto delle Ragged Mountains?
    - Ti pare che io ti racconti Una favola?
    - Bè, l'altra volta mi hai raccontato L'incredibile avventura di un certo Hans Pfaall spacciandomela per vera e hai aggiunto al danno di avermi ingannata La beffa del pallone.
    - Ma stavolta te l'assicuro: non c'è nessuna Mistificazione!
    - Te lo auguro, sai che mi chiamano L'Angelo del bizzarro e l'uomo che si mette contro di me è L'uomo finito.
    - Ma io non sono un uomo, sono una ragazza.
    - Fa lo stesso... Non giocarti mai la testa col Diavolo ! Ligeia prendeva tempo aspettando che finalmente arrivasse Berenice.
    Morella intanto cominciava a spazientirsi. Voleva delle informazioni, ma per lei chiacchierare con Ligeia era come fare Quattro chiacchere con una mummia.
    - Hai letto la Recensione di Arabia Petraea di Stephens? chiese Ligeia.
    - Senti, adesso basta, dimmi la soluzione dell'indovinello Quattro bestie in una, scritta su quel manoscritto trovato nella bottiglia!
    Ma che dici, Ombra - Una parabola è, non un indovinello!
    - Ho capito il discorso della Decadenza e caduta di un lion, ma perché le quattro bestie diventino una altre due devono (de)cadere... Saranno mica Il Corvo e Lo scarabeo d'oro?
    - Non ti dirò mai la soluzione, il premio a scuola quest'anno lo vincerò io (è in palio Il pozzo e il pendolo, farò felice mia madre e mia nonna!), rispose Ligeia, che pensava: Ma Berenice quando arriva?
    - La tua è una Fantasticheria. Vincerò Solo io, tutt'al più insieme a Elizabeth, che ha ideato un bellissimo Acrostico, un Sonetto alla Scienza e una Romanza.
    - Elizabeth chi, La Dama che dorme, quella con Gli occhiali ? Come fai a pensare che possa vincere lei? Non c'è riuscita neanche l'altr'anno e sì che allora il suo Racconto di Gerusalemme almeno valeva qualcosa...
    - In quel mente arrivò finalmente Berenice che l'avrebbe aiutata a difendere la soluzione del suo indovinello. Ce l'aveva fatta! Non aveva neanche dovuto frugare nel suo repertorio e ripescare Al Aaraaf, Israfel, Von Kempelen e la sua scoperta, La milleduesima notte di Shahrazad, La carriera letteraria di Thingum Bob Esq, X-atura di un paragrafo, Mellonta Tauta, La filosofia dell'arredamento, Perchè il piccolo francese ha il braccio ha il collo, Bon-Bon, Scrivere per una rivista, Peter Snook, I ciarlatani dell'Elicona - Satira Astoria, Il cottage di Landor, Il duca de L'Omelette, Una settimana con tre domeniche, Come si scrive un articolo alla Blackwood, Il diavolo nel campanile, La conversazione di Eiros e Charmion, L'isola della fata, Colloquio di Monos e Una, Il sistema del dottor Catrame e del professore Piuma, La potenza delle parole, Il dominio di Arnheim, Tamerlano, Spiriti dei morti, La stella della sera, Imitazione, Stanze, Il Lago, Al fiume, La valle dell'Inquietudine, La città nel mare, Serenata, A Fanny, Il Colosseo, A F - s S. O - d., A F, Ballata nuziale, A Zante, Il Palazzo stregato, Il Verme Trionfante, Lenora, Eulalia, Ululame, Annabel Lee.
    Ma Berenice recava uno scherzo. Aveva La lettera rubata, quella che aveva causato I delitti della Rue Morgue. L'indovinello di Ligeia era niente davanti a quell'Enigma, meglio noto come Il mistero di Marie Roget.
    Il premio della scuola sarebbe stato suo... Già assaporava Il giorno più felice! E per lei sarebbe finalmente stato l'Eldorado, Terra di sogno : già, Un sogno, anzi Un sogno dentro a un sogno e sarebbero suonate Le campane a festa!
    Preda dei Sogni intonò un Canto, un Inno, anzi, un Peana!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Confesso che il tuo modo di proporre adesso narrativa è spiazzante! :) E' di difficile interpretazione, davvero come forse (se non ricordo male) è stato detto... da rompicapo. Cosa c'è dietro i tuoi scritti? E in questo in particolare? Forse qualche riferimento l'ho colto (vedo un personaggio dal nome Ligeia...) ed anche le citazioni sono tante, e sparate a raffica ma probabilmente con una logica! Anche il titolo che richiama il tuo nick è un ottimo gioco di parole!
    Guarda, ti voterei solo perché capire il testo è un mistero!!!! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sono tutti i titoli dei racconti di Poe combinati a farne uno appunto "misterioso". :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    818
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questo racconto mi ha abbastanza spiazzata. Sicuramente non sono riuscita ad interpretarlo completamente, anche se qualche citazione l'ho colta. In ogni caso far deventare il testo stesso un mistero è una grande idea che colpisce.
    Nonostante non sia riuscita a capire il racconto fino in fondo, non posso dire che non mi sia piaciuto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    +1
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Offline
    Più leggevo e maggiormente mi dicevo che poteva essere più un nonsense che un racconto del mistero, ma leggendo il tuo commento, sul fatto che le tue intenzioni erano di rendere il testo stesso un mistero, allora ho capito come interpretarlo! xD
    Carina l'idea di giocare con il titolo e con il tuo nick e carina anche l'idea di combinare i titoli dei racconti di Poe. :D
     
    Top
    .
  6. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adori giocare con le parole e crei combinazioni affascinanti (avevo colto i riferimenti a Poe e non credevo ai miei occhi andando avanti nella lettura). Decisamente originale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Talvolta sembri un altro, e non posso dire che mi sia piaciuto il racconto al di là dei riferimenti, delle citazioni dei titoli, dei giochi di parole (incluso quello nel titolo che richiama il nick). Preferirei una scrittura più lineare, con trama che si sviluppa in stesura, trama e personaggi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,588
    Reputation
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    Neanche a me è piaciuto, pur apprezzando il tentativo dell'autore di proporre qualcosa di nuovo!
     
    Top
    .
  9. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Usare i titoli dei racconti di Poe per creare un racconto del mistero è un'idea che trovo fantastica, e anche se mi sono un po' persa nella lettura da quanto sono rimasta spiazzata devo dire che come testo non mi è dispiaciuto, anzi^^
     
    Top
    .
8 replies since 11/1/2013, 14:39   83 views
  Share  
.