» La soffitta di InchiostrodiVerso

Scritto sulla pelle ( Heiwa )

9.281 caratteri, spazi inclusi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    938
    Reputation
    0
    Location
    **The Moon**

    Status
    Anonymous
    Ci provo...

    L’agente sospinge Dana nell'atrio della casa vuota con una leggera pressione all’altezza della spalla. Sono passate ore da quando Dana ha cominciato a parlare con gli agenti. E ora uno di loro, l’agente Corradi, vuole che lei entri di nuovo in quella casa.
    -Ce la fa, signorina?-
    Dana annuisce con un leggero movimento della testa.
    -Quindi lei arriva da qui, fa per aprire la porta con le chiavi e si accorge che era già aperta-.
    -Si-.
    -E una volta dentro si accerta del perché la porta fosse aperta. Da come ci ha raccontato non doveva esserci nessuno a quell’ora in casa, giusto?-
    -Giusto-.
    -E non sente nessun rumore, nulla di strano?-
    -No-. Dana si sforza di esser il più precisa possibile.
    -Ho detto ‘ciao’, nel caso qualcuno per qualche motivo fosse rincasato prima, mi sono avvicinata all’interruttore in corridoio ma non ho acceso la luce. Ho avuto paura quando ho visto che non c’erano lampade accese e non c’erano rumori-.
    Le mani le tremano.
    -Sospettava fossero dei ladri?-
    -Bhè, si. Mi sono affacciata alla soglia della cucina. Mi muovevo piano, cercavo di non farmi sentire-.
    -Perchè proprio in cucina?-
    -Io... Non lo so. Non è che ho pensato molto in quel momento. Avevo paura che ci fosse qualcuno, non so perchè sono andata diretta in cucina... Davvero non lo so-.
    Dana si agita.
    -Va bene, va bene, stia calma. So che è dura, ma ora io avrei bisogno che lei ripercorra i suoi passi e ritorni in cucina, mi faccia capire i movimenti che ha fatto in casa-.
    Dana ingoia il groppo doloroso che le infiamma la gola. Rigidamente ripercorre i passi di quel pomeriggio.
    -E… ecco, era là-. Dana indica un punto accanto alla pozza di sangue più grande, proprio fra il tavolo e il frigorifero. La testa si fa leggera.
    -Lei le è andata vicino? Ha toccato il corpo della sua amica o magari ha cercato di tirarla a sè?-
    -Si, credevo fosse ancora viva. Era calda... Poi ho sentito un rumore nel vialetto e ho cominciato a tremare-.
    -E cosa ha fatto dopo aver udito il rumore?-
    -Volevo portare via Dana da lì ma non ci sono riuscita. Credo di aver avuto una sorta di annebbiamento perché non ricordo più nulla fino a quando ho citofonato ai vicini di casa-.
    -E’ per questo quindi che è sporca di sangue. Perché ha cercato di sollevare la sua amica-.
    -Si, è così. Io non… -
    -E non c’era nessuno in casa, nelle vicinanze… Che può testimoniarlo-. Quella di Corradi è più un’affermazione che una domanda ma Dana risponde lo stesso.
    -No. Non c’era nessuno…-
    -Bene, credo sia meglio che lei mi segua in commissariato con gli altri suoi coinquilini. Venga, cercheremo di capire meglio come sono andate le cose-.


    Dana rigira nervosamente fra le mani il fazzoletto stracciato, pieno del suo moccio e delle sue lacrime. Sta raccontando per l’ennesima volta i suoi movimenti agli agenti, sta raccontando che provava qualcosa per Dana, qualcosa che andava oltre l’amicizia. Fuori, nel corridoio, Luca e gli altri attendono il loro turno. Rose è in stato di catalessi, Giacomo ha gli occhi gonfi di pianto e rossi, Anna si stringe a Rose, Luca non parla e se ne sta lontano da tutti, in disparte.
    -Pensi sul serio sia stata lei?- Corradi guarda il collega di sottecchi.
    -Purtroppo il suo alibi non regge. E poi da quello che racconta… Fra le due c’è stata una relazione e una discussione feroce. Lei è sporca di sangue e nessuno ha visto niente. E’ fin troppo lineare-.
    -Si ma anche quell’altro… Luca. Anche lui non ha un alibi convincente e per giunta era l’uomo della ragazza uccisa, almeno ufficialmente. Era geloso di quelle due… A proposito, siete già riusciti a capire di che ideogramma si tratti?-
    -No, ancora no-. Corradi beve un’altra tazza del suo caffè nero e denso. Quasi vorrebbe affondarci dentro. Quella notte sua moglie lo aspetta a casa invano. E’ il loro anniversario di matrimonio.

    Dana è sempre lì che racconta. Racconta di quella mattina quando era in salotto con Giacomo e lui buttava giù il suo cavalletto, la tela sbatteva in terra, il colore macchiava il pavimento. Giacomo odiava quel suo modo di non riuscir mai a portar a termine le cose, di non riuscir a comandare come si doveva il suo corpo neanche per i suoi stupidi disegni. Dana a lui non faceva quasi più caso, lo guardava quasi ridendo. Lui d’altronde pensava solo a sé stesso, probabilmente non aveva neanche ascoltato quello che Dana gli aveva raccontato. Quel bacio di sfuggita, quel bacio dato alla sua migliore amica la settimana prima… Marta le era sembrata dapprima sorpresa, poi felice, poi incredula, solo alla fine incazzata.
    -Noi staremo sempre insieme, vero?- Le aveva sussurrato timidamente Dana dopo quel bacio impacciato. -Dieci anni fa, sulle scale del portico. Ce lo eravamo promesse, ricordi? Tu non sei fatta per Luca e lo sai…-
    Tu sei fatta per me. Avrebbe voluto dirle. Ma Marta non voleva sentirsi così. Eppure erano cresciute insieme, insieme avevano condiviso il bagno della scuola, insieme avevano dormito abbracciate fino a confondersi l’una con l’altra, insieme si erano fatte donne. Eppure questo a Marta non bastava. Luca si era innervosito quando aveva saputo del bacio. Era stata quella traditrice di Rose a dirglielo. Ma poi si era calmato, era convinto che Marta non avrebbe mai fatto una cosa simile con una donna. Dana non ne era molto sicura invece. Nel pomeriggio lei e Marta erano finite a litigare furiosamente e a rinfacciarsi le cose. Marta aveva pianto, non voleva perdere la sua amica. Dana l’aveva abbracciata e quasi si era arresa a soffocare ogni istinto. Quando si erano separate e lei era uscita per passeggiare e schiarirsi le idee, non ce l’aveva con Marta. Anzi, fra le lacrime si erano scambiate anche un timido sorriso.


    Quando arriva il turno di Luca, Corradi è al suo terzo caffè.
    - Lei conosce il significato di questo simbolo? Era inciso sul corpo della vittima-.
    Corradi passa a Luca una fotografia. Corradi lo vede sorridere.
    -Sa cos'è quel simbolo? La prego di parlare. Abbiamo ancora molto lavoro qui. Le indagini andranno avanti e se dovessimo scoprire che lei ha rilasciato una falsa testimonianza o ha mentito su qualcosa saranno problemi.-
    -E' l’ideogramma giapponese che Giacomo ha sul petto, all’altezza del cuore-.
    Le pupille di Corradi si rimpiccioliscono impercettibilmente, lentamente si passa una mano sul naso e poi sulla bocca, comprimendosi le labbra.
    -E così sarebbe stato lui? E’ stato proprio uno stupido, non crede? E’ assurdo-. Luca scuote la testa. –Ho tatuato io a Giacomo quell’ideogramma, voleva che rappresentassi la pace. Glielo ho fatto con piacere soprattutto dopo che noi due siamo ritornati amici come una volta. Sa, lui amava segretamente Marta, ma non poteva averla… Stava diventando davvero insistente, tanto che Marta voleva denunciarlo. Ma poi ci ha chiesto scusa. Adesso mi sembra tutto così ridicolo. Mi scusi…-
    Luca si alza e respira forte.
    -Agente, mi mandi subito Giacomo-. Lo interrompe Corradi.


    Corradi guarda il volto paonazzo e gli occhi rossi del ragazzo che ha di fronte. Giacomo non fa altro che mettersi le mani nei capelli e dire no. Eppure Corradi sa del suo talento per il disegno, sa che quel simbolo potrebbe davvero averlo disegnato lui sul corpo della ragazza morta, anche se era una mossa estremamente stupida dato che quello stesso simbolo era tatuato anche sul suo corpo. Perché avrebbe dovuto incastrasi così facilmente?
    -Cosa rappresenta per lei quel simbolo?-
    -Rappresenta la pace. La pace interiore. Sa, io sono uno che è spesso inquieto, ma non ucciderei mai nessuno-.
    -Glielo ha tatuato Luca?-.
    -Si-.
    -Ed è un bravo tatuatore, secondo lei?-
    -Si, solo che non conosce il giapponese-. Giacomo sorride appena.
    -Che vuole dire?-
    -L’ideogramma che mi ha tatuato non era esattamente come lo volevo. Mi fece vedere il disegno, io lì per lì lo accettai, neanche io conosco così bene il giapponese ma l’idea mi affascinava perché mi piace la cultura orientale. Solo dopo, a tatuaggio finito sul mio corpo, venni a sapere da mio cugino che Luca aveva sbagliato un kanji. Un piccolissimo particolare in realtà… Così mi sono fatto fare un’aggiunta da un altro mio amico-.
    - Mmh. Ha ancora quel disegno di Luca, con il tatuaggio originale?-
    -Si, è nel cassetto della mia scrivania-.


    Quando Corradi torna a casa è talmente stanco che non bacia neanche la moglie sulla testa, come fa sempre. Si butta sul letto e cerca di dormire.
    Il mattino seguente Corradi si reca in casa dei ragazzi, nella stanza di Giacomo, e osserva il disegno. Ha rimuginato tutta la notte. Sì, non ci sono dubbi. Ma bisogna aspettare la scientifica.
    Qualche giorno dopo, Corradi arresta Luca. L’ideogramma sul corpo della vittima è sbagliato, è esattamente come quel disegno originale. Luca non è stato così attento da ricordarsi quel disegno. Voleva incastrare Giacomo. Aveva ucciso Marta per gelosia, troppe persone volevano starle accanto e lui la voleva solo per sé. Aveva inciso sul corpo della ragazza lo stesso simbolo che Giacomo aveva addosso, così sarebbe stato fin troppo facile risalire al colpevole. Con il suo piano, avrebbe preso due piccioni con una fava. La sua ragazza e il suo migliore amico che l’aveva tradito terrorizzando Marta. Ma il piano non gli era riuscito.
    Corradi quella sera tornò a casa e baciò la moglie sulla nuca. Aveva comprato una bottiglia di vino buono e ora i due si accingevano a festeggiare in ritardo il loro anniversario di matrimonio.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Ma che bel giallo che ho appena letto, e poi l'idea del kanji sbagliato è stupenda. Sei nata per questo genere! Brava.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    EdoHard

    Group
    Member
    Posts
    5,756
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ciao gioia, finalmente ho il piacere di leggere qualcosa di tuo, scritto da te! Come mai sei così pigra e avara di discussioni tue? Hai stile, scrivi bene... non sprecare il tuo talento tenendol onel cassetto. Facci leggere ancora cose tue! ;)
    La storie è scorrevole, la trama lineare e ben congeniata. Una chicca l'idea della scrittura giapponese!
     
    Top
    .
  4. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero un ottimo racconto in cui è insito quel "famoso" indizio che finisce per incastrare l'assassino.

    Ci sono piccoli refusi e un errore che è sicuramente una svista:

    CITAZIONE
    sta raccontando che provava qualcosa per Dana, qualcosa che andava oltre l’amicizia.

    qui il nome è "Marta", giacché il soggetto è Dana.

    Condivido il parere degli altri: dovresti postare più spesso perché leggerti è un piacere :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Reputation
    +11
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un bel racconto, soprattutto con esauriente spiegazione del caso e tanto di prova! E il tutto in meno di 10.000 battute... :) Sorprendente! Non era facile, ma tu hai ampiamente dimostrato che si può scrivere un buon racconto giallo anche con poche battute, cosa che non è riuscita a me che ho dovuto tagliare ampiamente molte parti! :) Sei molto brava ed anche io ti esorto a scrivere più spesso!!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Reputation
    +2
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Sorellina, ma sei bravissima! ^^

    Bentornata.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    938
    Reputation
    0
    Location
    **The Moon**

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti, non mi aspettavo commenti così positivi! è molto che non scribacchio più qualcosa e temevo di aver perso la mano! *_*
    Grazie a foglia d'autunno per avermi segnalato la svista, ho scritto un pò di getto e ho fatto confusione con i nomi!

    Presto arrivo anche a leggere i vostri racconti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,159
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    E' vero Fairy, condivido ciò che hanno detto gli altri prima di me... devi scrivere più spesso! E' un bel racconto giallo, in cui più o meno tutti hanno un qualcosa che potrebbe far pensare che sia uno di loro il colpevole.. molto bello il riferimento al Giappone... (Come posso non amarlo? :P)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ::: AniMangaManiaca :::

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Reputation
    +1
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Offline
    È la prima volta che leggo qualcosa scritto da te da quando sono nel forum e concordo con gli altri, devi scrivere più spesso! Sei riuscita in poche battute a scrivere un giallo completo che non fa una piega, complimenti! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,640
    Reputation
    +1
    Location
    *dark side of the Moon*

    Status
    Offline
    Bel racconto :)
    L'idea del kanji sbagliato è proprio bella.
    Story piaciuta.. brava
     
    Top
    .
  11. MournfulCreatureOfTheDark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che bello questo racconto! *_* è conciso, intrigante e per nulla scontato, è davvero ottimo, complimenti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    938
    Reputation
    0
    Location
    **The Moon**

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti!
    Me molto commossa :,) cercherò di postare più spesso qualcosa di mio, ora che ho più tempo da dedicare ai forum :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Reputation
    0
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Ho letto I commenti e non il racconto . E va be . Lo leggero .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    938
    Reputation
    0
    Location
    **The Moon**

    Status
    Anonymous
    Grazie danilo :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Reputation
    0
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fairy Evelin @ 25/7/2020, 15:29) 
    Grazie danilo :)

    Prego cara . Sono preso in cascina .. sono preso cogli amici virtuali su instagram .. mi piaci . Ciao .
     
    Top
    .
14 replies since 13/11/2013, 09:37   220 views
  Share  
.