Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea

di Marco Biffani e Alfredo Iannello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,227
    Inchiostro di qualità
    +222
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea

    di Marco Biffani e Alfredo Iannello



    image.php?i=o&w=279&h=415&img=%2Fimage%2Fleonardo-da-vinci-e-la-dieta-mediterranea



    Scheda tecnica
    Titolo del Libro: Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea. La nutraceutica alla nostra portata
    Autori: Marco Biffani e Alfredo Iannello
    Editore: Amrita - Collana: Ben-essere
    Data di Pubblicazione: Luglio 2015
    Genere: SCIENZE MEDICHE E MEDICINA - Argomento: Dietetica
    ISBN-10: 8896865654 - ISBN-13: 9788896865651
    Pagine: 300



    Acquista il libro




    RECENSIONE

    Parlare di alimentazione di questi tempi è sempre più fondamentale, l'argomento è di strettissima attualità. Ma già nel passato era stato detto e scritto molto. Ebbene sì, già nel Rinascimento se ne parlava.
    “La morte ne’ vecchi sanza febre si causa dalle vene che [...] s’ingrossan tanto di pelle ch’elle si richiudono e non danno più transito al sangue che li nutrica.” Lo diceva niente meno che Leonardo Da Vinci. Da vegetariano e cuoco provetto quale era, riteneva che una dieta ragionata fosse la via alla salute e al benessere. Leonardo sosteneva che l’uomo dovesse assumersi la responsabilità della propria salute e del proprio benessere.
    Il più grande chef del Rinascimento è stato senza dubbio proprio lui, Leonardo da Vinci. Solo che allora si definivano "grandi maestri dei banchetti", e lui lo è stato per quasi vent'anni presso la più splendida delle corti d'Europa, quella degli Sforza.
    Poco si sa su questa sua attività relativa all'alimentazione, ma la sua dieta in versi, che gli autori hanno riscoperto sul Codice Atlantico, dopo cinquecento anni è ancora valida. E altro non è che un elogio dello "stile di vita" mediterraneo.
    Eccoci giunti ai nostri giorni: l'educazione alimentare è divenuta ormai un imperativo. Mangiare non può essere soltanto auto-gratificazione; i nostri rapporti col cibo richiedono maggiore attenzione, e la comprensione delle etichette degli alimenti è ormai un'esigenza imprescindibile, specialmente da quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha informati che il 75% delle malattie è dovuto a una cattiva alimentazione.
    Un nutrizionista naturopata, cultore di nutraceutica, e un naturalista spiegano, in modo comprensibile a tutti, che il mangiar sano non significa privazioni e un addio ai piaceri della tavola; non se si adotta la dieta mediterranea. In questo dizionario degli alimenti e degli elementi della dieta mediterranea, centinaia di alimenti sono trattati dal punto di vista scientifico, storico, culinario, terapeutico e soprattutto dietetico, sottolineando ciò che li rende benefici o da sconsigliare, indicando le malattie e le allergie che possono generare e i benefici che possono apportare all'organismo.
    Marco Biffani, come avrete avuto modo di vedere in passato, oltre ad essere un bravo scrittore è anche un mio amico. Questa estate ho avuto modo di leggere il suo libro insieme a mia moglie ed ho trovato davvero interessanti alcuni passaggi, anzi ne consiglio a tutti una lettura. Perché oggi i mass media tendono alla disinformazione, invece per poter avere grandi giovamenti nel proprio stato di salute a volte basta poco, qualche semplice accorgimento e qualche buon consiglio che i nostri nutrizionisti ci hanno saggiamente raccontato nel loro libro. Allora perché non acquistarlo subito?



    Video
    Trailer ufficiale




    Marco Biffani - Sito

     
    Top
    .
0 replies since 22/10/2015, 09:07   112 views
  Share  
.
Top