Mario. E Giada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    .



    .




    Mario. E Giada




    Lui, Mario, era un perito elettrotecnico diplomato, e stava morendo. Un piccolo fetente tumore maligno annidato giusto in mezzo al cervello, inoperabile, lentamente cresceva implacabile; e con lui cresceva il dolore e gli altri disturbi minori. Prima o poi sarebbe esploso in un tripudio di sofferenza, non più controllabile dai farmaci antidolorifici e sarebbe finita la coscienza. Dopo un poco, anche la vita.

    Lui, Mario, non aveva paura del dolore, e peggio del male era la consapevolezza di morire senza essere diventato nessuno. Ma anche questo era superabile.

    Lui, Mario, amava sconfinatamente Giada, la sua Giada, e per lei rappresentava tutto il significato della vita. Giada, donna dall'animo dolcissimo condannata da sempre da una maledetta malattia degenerativa, lentissima nella sua ferale evoluzione che già l'aveva resa cieca e che poco alla volta le avrebbe portato via ogni facoltà fino ad una probabilmente lontanissima morte liberatrice.

    Lui, Mario, generoso nel cuore, soffriva soprattutto del pensiero di lei, quando lui ormai morto sarebbe rimasta sola, senza il suo conforto, senza il suo amore a consolarla e farle compagnia.

    Lui, Mario, sotto l'utile scorza di perito elettrotecnico diplomato aveva un cuore indomito, una tenacia senza pari, una volontà inflessibile, una determinazione straordinaria.

    Lui, Mario, sotto la spinta possente del suo amore per Giada, esaltato e drammatizzato dallo strazio del cancro concepì e costruì la macchina.

    Non le diede mai un nome, peraltro inutile, e nemmeno noi nel descriverla sapremmo trovare
    un termine adatto a definirla, ma potremmo immaginarla simile ad un registratore, lettore e proiettore di luci psichedeliche… adatto ad essere utile ad un cieco!
    Si insomma qualcosa di simile, perché in fondo non gestiva onde luminose e stringhe infinite di caratteri binari atte a codificarle, ma emozioni.
    Perché le emozioni, come i suoni, la luce, e la commozione del mare… non sono onde anch'esse?

    Lui, Mario, forse sapeva poco di teoria, ma era un praticone eccezionale nonché, l'abbiamo detto, di una cocciutaggine stratosferica. E per una sufficiente determinazione nulla è impossibile!

    Costruì la macchina ed il giorno prima di morire, nel suo ultimo attimo di lucidità la mise fra le mani frementi di Giada riuscendo anche a farfugliare: « è il mio grazie per te! »

    - =|= -




    Lei, Giada, adesso sta quasi sempre da sola, e così vuole restare, pur sforzandosi di accettare le premure di quanti le vogliono bene… cioè di chiunque abbia la fortuna di sfiorarla.

    Lei, Giada, siede immobile e sorridente sul dondolo di vimini che fu di Mario o è ritta alla finestra, di fronte al panorama che le è familiare da sempre e da tanto non vede più.
    Fra le braccia ha la macchina, simile nella forma al lucido pallone di gomma di una bambina e la carezza lievemente con le dita cerulee.

    Ai curiosi che le chiedono è disponibile a raccontarla, la sua macchina, mentre che i bellissimi occhi grigi senza luce le se riempiono di lacrime e qualche volta, molto raramente ha permesso anche di sfiorarla a qualche stupefatto testimone di tanta meraviglia.

    Nessuna asperità o pulsante o zona di sensibilità privilegiata appare sulla superficie uniforme di quell'oggetto in forma di pallone da bambina, ma la macchina è sensibile al pensiero, e tramite quello può sintonizzarsi come un qualunque apparecchio ricevente…
    E diffonde emozioni, e ricordi, e sentimenti, pulsioni profonde e consolazione, gioia e profumo di baci. Già!... baciando qualcuno non ce ne accorgiamo, troppo rude è il contatto fisico; ma i baci hanno anche un leggero dolcissimo odore spirituale, che vola diritto all'anima.

    Lei, Giada, subito si ritrae scontrosa e certo gelosa della sua intimità. Torna a sfiorare l'estremo dono di Mario e torna a vivere con lui, e di lui. I giorni della gioia spensierata, il correre al prato, le piccole attenzioni, i versi estemporanei che fioriscono sulle labbra fra un bacio e l'altro.
    Il "Tutto" di loro quando lui era qui, anche quello che non ebbero il tempo di dirsi allora.
    Perché lui, Mario, è ancora qui.

    Il perito elettrotecnico innamorato e cocciuto, ormai morto da tempo, e la donna amata sul cammino di una lunghissima agonia possono vedersi, amarsi, consolarsi attraverso la macchina meravigliosa, frutto dell'ingegno di una dedizione sconfinata.

    Una macchina straordinaria, inconcepibile, eppure tanto simile nell'aspetto ad una semplice, lucida boccia.

    Lei, Giada, non sa come si possano "incidere" le emozioni su quel particolare registratore, spiega ai curiosi, Mario non glielo ha detto, ma non importa: tutto quello che le serve per vivere è già li.

    E quei curiosi dovranno pazientare a lungo! Certo Giada non permetterebbe loro di aprire la macchina per vedere com'è fatta dentro, ma guardando il suo volto adesso, o sfiorando con un dito quell'universo lucido di emozione possiamo sperimentare come funziona, ed avere un breve assaggio di come splendidamente sia fatto un amore eterno.

    E pianamente dal fondo del cuore mi sale un dubbio: forse nemmeno occorre che in quella boccia ci sia un particolare marchingegno!


    Lucio Musto 7 maggio 2016
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Lucio, questo racconto è di una sensibilità sublime!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    CITAZIONE (ikebanacka @ 8/5/2016, 23:17) 
    Lucio, questo racconto è di una sensibilità sublime!

    .


    Grazie, quest'epinicio mi coommuove, davvero non pensavo potesse essere tanto
    una esplosione istantanea buttata giù fra veglia e sonno e faticosamente digitata sul PC!

    Mi sono svegliato l'altra notte con tutta la storia già scritta in testa, e manco ricordo di
    averla scarabocchiata sulla carta, ad occhi semichiusi e davvero poco leggibile...

    Che m'è costato a digitarla, e l'ho pubblicata (su un altro forum) senza manco averla riletta!

    Ma ora che ci penso, non la ho riletta nemmeno ora, ed ho la spudoratezza di proporla il league!



    ... ma dopo il tuo commeno penso che non l'aggiusterò più!
    a qualcuno piaxcerà... grazie!
    ad altri no, e forse giustamente.

    Ma questa storia ha scelto di vivere così... e così sia!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Offline
    Lasciala così perché la trovo perfetta com'è. È una storia dolce, nonostante tutta la tristezza che racchiude, e romantica: quell'ultimo dono di Mario alla sua Giada, che ha davanti a sé ancora anni di sofferenza, è stato un gesto di amore completo, che supera le barriere della morte fisica e anche del dolore che entrambi purtroppo hanno dovuto provare, grazie a malattie bastarde che non lasciano scampo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    Sì, lasciala così Lucio... è una storia di fronte alla quale sento di non avere molte parole da dire, ma semplicemente perché le parole non sarebbero sufficienti ad esprimere l'amore di quell'uomo per quella donna e il dolore per le dure prove a cui la vita li ha destinati...

    Complimenti per la postazione computer e per lo scrivere ancora a mano. Con l'informatica ormai quasi ci dimentichiamo come si fa a scrivere!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    :) :)

    grazie per la postazione del PC... sono cinquantasei anni che ininterrottamente cerco quella ottimale, ma temo di esserne ancora lontano.

    Quanto allo scrivere a mano... devo quasi disilluderti: a mano ormai scrivo solo in Chiesa durante la mia ora di adorazione
    (perché ho reticenza a portarmi il tablet) e quando mi sento troppo male per accendere il PC, ed ho gli occhi quasi sempre chiusi
    (come nel caso di questo racconto
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Lucio, ho pianto mentre leggevo il tuo racconto. E' di una sensibilità spiccata e notevole, è romantico e drammatico al tempo stesso. "Perché le emozioni, come i suoni, la luce, e la commozione del mare… non sono onde anch'esse?" Sì, che lo sono. Il segreto di quella "boccia" non è un marchingegno, ma l'amore vero e puro tra due persone che guarda e vive oltre la morte, il dolore e la sofferenza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    In Chiesa e poi qui tre paginette... non è comunque poco.. ^_^
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissimo, il migliore che ho letto... finora! :) La tua sensibilità Lucio è una caratteristica che ti accompagna spesso nello scrivere, sai insegnare la vita con i tuoi racconti!!! Una storia che parla di amore, come dice anche Violetta, che va oltre... tutto.
     
    Top
    .
  10. Axell Phineas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo. Con l'amore ci siamo ;)
    bel racconto e complimenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,660
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Lucio, commovente... Sono veramente senza parole. Intendere l'amore come lo hai scritto tu è straordinario, anche nel dramma l'amore vince sempre.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    grazie a tutti dei troppo lusinghieri commenti,
    e grazie in particolare a Nozomi, sempre all'orizzonte della mia percezione. Ecco che la ritrovo, ed un attimo dopo non c'è più!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti Lucio!!!!! Il tuo racconto vince la sessione "Narrativa Romantica"! :)

    Presto riceverai l'award da inserire in firma.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Offline
    Complimenti Lucio! :woot: :happy: :happy:

    Edited by Deilantha - 2/6/2016, 15:11
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Lucio caro, complimenti!!!!!!! Felice che sia stato tu a vincere in narrativa romantica.
    Finora avevi solo la targhetta dell'erotica. ;)
     
    Top
    .
22 replies since 8/5/2016, 16:15   273 views
  Share  
.
Top