Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista a Dru-san
    インタビュー

    Tags
    Interviste del forum
    By Hanami il 7 Jan. 2016
     
    +4   +1   -1    15 Comments   136 Views
    .

    インタビュー

    370216_estate-ragazza-cute-stile-fiori-japan



    La mia intervista a Dru-san



    Okaerinasai, Dru-san. Lo sai, la mia sarà un’intervista molto sui generis, perché non sono abituata a farne. E ringrazio Miss per avermi ceduto il suo salotto, di cui so che è molto gelosa. E ti anticipo che sarò cattivella. Ganbatte!

    Konnichiwa, Kimono-senpai *profondo inchino*. Lieto della scelta di una ulteriore intervista ^^. Visto che alcune tue domande sono proprio insidiose, non ti dispiacerà se ad alcune rispondo con sarcasmo, vero? Iniziamo!

    1) Wakarimashita. Perché vincere la League è così importante?
    Vincere la League è importante perché mi da autostima. Di solito la porto con me sotto la suola delle scarpe, stavolta è arrivata alle caviglie, record! A parte gli scherzi… nella mia vita mi sono tolto poche soddisfazioni e vincere la League, ma cosi come poteva essere vincere altro, o ricevere un semplice apprezzamento per la mia poetica (ad esempio) sarebbe stato lo stesso gratificante. Vincere la League è stata una prova che ho superato davvero con gioia. Di solito i progetti a lungo termine mi spaventano e falliscono, invece ce l’ho fatta per fortuna. Anche se non avessi vinto sarei stato orgoglioso del mio cammino (ci crederà qualcuno?). Comunque sia, la vittoria l’ho assaporata meglio qualche giorno dopo la proclamazione, forse proprio sotto Natale… forse sarà stata l’aria di gioia e felicità!

    2) Nan to iu ka… Nanka… Ti aspettavi qualcosa in più da questo contest, Dru-san?
    Non mi aspettavo niente di più. Non lo conoscevo benissimo, avevo dato qualche occhiata l’anno scorso da non partecipante, anzi come partecipante al turno di ripescaggio, ma avevo fallito. Non conoscevo le dinamiche di gioco, le regole, ho accettato tutto senza problemi, anche con il cambio delle regole stesse nel corso della League. Mi sarei aspettato solo un po’ più di umiltà e clima sereno l’ultimo mese.

    3) Sou da naaaaaa… Come hai trovato l’operato dei giurati, il mio in particolare?
    Nulla da ridire sui giurati. Hanno fatto il loro corso senza troppe influenze di conoscenti, amici ecc… Soprattutto nella finale, dove ci si poteva aspettare qualcosa di particolare, ma non è successo. Kimono che vuoi che ti dica? Per te vale lo stesso giudizio che ho dato sugli altri: imparziale e onestamente preparata per dei commenti validi (poi aggiungo altro per la 7).

    4) So desu ka. Parteciperai anche alla prossima edizione?
    Sicuramente. Mettersi in gioco è sempre bello e soprattutto motivante. Possono accadere mille cose in un anno, può cambiare la tua visione del mondo, degli utenti, di molte cose. La nostra poetica è in continuo divenire... chissà se si evolverà e se lo farà. ^^

    5) Chi ti piacerebbe sfidare che non era in gara quest’anno?
    Domanda interessante: non conosco molto bene tutti gli autori di Inchiostro, di Palazzo e dei Gladiatori ( sono questi i siti che più bazzico), ma quasi tutti hanno partecipato alla League, quindi domanda sospesa, mi dispiace .

    6) Chi eviteresti come avversario/a?
    Su questa domanda già potrei risponderti, ma tutto prenderebbe un’altra piega a seconda dei giurati, del forum organizzante… Perché a seconda dei gusti la mia poesia come un polipo cambierebbe colore, forma, stile ecc… Non è una risposta carina, magari alcuni potrebbero dire orgogliosamente: “ ma io ho una mia poetica e non mi faccio influenzare”. E va bene, siate buoni. Anche io mantengo una mia concezione di poetica all’interno delle opere, ma forma e stile cambiano sempre, è il messaggio che rimane inalterato. Diciamo allora che tra gli utenti che hanno partecipato quest’anno, eviterei Morgan, Ramino, Cush, Flegias, Miss Loryn e j.darkblue. Ma evitare non è sinonimo di paura, ho risposto solo per saziare la curiosità di Kimonolintervistatricechemaledice. , sono solo gli utenti che più mi hanno colpito. Ora cara Kimono, gli altri che non ho nominato mi uccideranno, o forse non ci tengono ad essere nominati da DruVir (DruVir chi? Alcuni direbbero).

    7) Un giurato di una gara di poesia deve necessariamente conoscere a fondo la metrica, secondo te?
    Ecco… a fondo no, ma deve conoscere il metro, l’accentazione e il ritmo, anche a livello puramente scolastico, ma una infarinatura deve averla. Attenzione: la metrica non è un vantaggio su chi non la conosce. Il messaggio, la forma e la musicalità (diversa dal ritmo, cosa che ho appreso veramente da pochi giorni e che spesso confondevo) devono essere al centro di un giudizio oggettivo. Poi, se il giurato conosce la metrica, l’accentazione e il ritmo, magari si accorge che sono endecasillabi canonici e ritmo dattilico e che quindi quella musicalità iniziale e superficiale era data dalla giusta coerenza degli accenti (ho detto “magari” perché la musicalità può essere data da figure retoriche come l’allitterazione, l’onomatopea ecc…) Ma, ripeto, in primis il messaggio e soprattutto le emozioni che il testo trasmette al giudice.

    8) Secondo te, io potrei vincere un contest di poesia?
    Tutti sono in grado di vincere un contest di poesia. Ho letto veramente poco di te cara Kimono, ma sono sicuro che un giorno tutti avranno occasione di vincere qualcosa e tu anche, perché no!

    9) Secondo te, tu potresti rivincere un contest di poesia?
    Si, daje!!! Spero di fare il bis l’anno prossimo!

    10) Saresti in grado di organizzare tu un contest?
    Mi piacerebbe molto, ma servono tempo e passione e credo di avere solo passione. Organizzare significa rendere la gara divertente, seria, precisa e senza troppi intoppi. Da solo non ce la farei sicuramente! Avrei bisogno di un Erendal dalla mia. ^^

    Mata Aimashou, Dru-san! O-Tsukare-sama!!!!!!!!! Vado a mangiare quello che ha cucinato la Miss, ossia onigiri di Dru.


    itadakimasu

    Itadakimasu!!!
    いただきます





    Edited by Kira~ - 15/7/2017, 13:45
      Share  
     
    .
Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,280
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Intervista simpatica, piuttosto originale e condita di un po' di orientalismo. :) Tra gli avversari da evitare hai fatto diversi nomi, e tutti sono ottimi poeti. A me piacerebbe organizzare una nuova gara annuale e vedere molti "volti" nuovi... :) Secondo te, io potrei vincere un contest di poesia? :) No, meglio che mi dedico ad organizzare, che è una cosa che mi affascina. Riguardo al "clima", come quasi in tutte le gare, quindi dove c'è competizione, spesso c'è voglia di vincere... e questo accresce l'importanza della gara, perché più la gara "ha valore" (con le nostre dovute proporzioni naturalmente) e più si ha voglia di vincerla. La League ha vissuto, con questa, quattro edizioni... perciò si è guadagnata qui sul nostro forum la nomea di gara più importante! Speriamo di lanciare altre gare con altrettanto appeal. L'importante è battersi sempre lealmente, nel rispetto di ogni avversario... perché - non dimentichiamolo - la trance agonistica è importante, ma senza oltrepassare i limiti e sempre nel rispetto delle regole. :)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,762
    Inchiostro di qualità
    +133

    Status
    Online
    Non ho mai mangiato onigiri di Dru, ma verrei anche io al banchetto molto volentieri. Dru, intervista da grande campione. E lo sai che ti dico? Ci provo anche io... Nihongo de … o nanto iimasu ka. Otearai wa doko desu ka?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Grazie ere! Altre gare avranno appeal, ne sono sicuro!!!
    Eleven..mi fanno molto piacere le tue parole! Non so dove sia il bagno... 知りません。右端にしてみてください LOL

    Dru
     
    Top
    .
  4. Axell Phineas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la vittoria, Dru. Io con le poesie... diciamo che non ci vado a braccetto <.<
    Niente da dire su chi le scrive, ma semplicemente, come alcuni sapranno già, non mi piacciono...
    Preferisco raccontare storie, quello mi riesce meglio ahahahahah

    PS: La mia ragazza sa fare gli onighiri. Siamo entrambi appassionati del giappone, manga e anime a gogò insieme ecc. la bellezza di avere la ragazza otaku, come me :P
    Sono fortunato ahahahha
    PPS: Qualcuno mi lincerà, già lo so xD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    E io caro axell sono negato in prosa. Ho scribacchiato qualcosa, ma i racconti non sforavano mai le due pagine. Sono ozioso!!!!
    Onighiri per tutti allor..io ho mangiato solo sushi e ramen finora :P.

    A-rigato(ni) al forno sensei. :P
     
    Top
    .
  6. Axell Phineas
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eheheheheh Che il sushi sia santificato!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Complimenti alla Kim che se l'è cavata benino con le domande. Anche le risposte di Dru mi sono piaciute. ^^ Ma non cederò facilmente il mio salotto ad altri, come ha scritto Kim ne sono molto gelosa. ^_^

    Nell'ultimo periodo, complice anche la League appena finita e la promozione di due autori bravissimi, abbiamo fatto molte interviste. Ma le interviste non sono mai troppe... se è d'accordo ne proporrei una anche ad Erendal, che ammiro molto per la sua capacità organizzativa.
    Ti andrebbe Ere di sottoporti ad alcune dmande su come si pensa, si prepara e si gestisce un contest lungo come la League?
    Chiedo scusa per l'OT... onore a Dru, per la sua vittoria. Mi è piaciuta la risposta 7.

    Polpette di Dru... come direbbe Axum: vergar forte!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,280
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Miss Loryn @ 10/1/2016, 13:02) 
    Complimenti alla Kim che se l'è cavata benino con le domande. Anche le risposte di Dru mi sono piaciute. ^^ Ma non cederò facilmente il mio salotto ad altri, come ha scritto Kim ne sono molto gelosa. ^_^

    Nell'ultimo periodo, complice anche la League appena finita e la promozione di due autori bravissimi, abbiamo fatto molte interviste. Ma le interviste non sono mai troppe... se è d'accordo ne proporrei una anche ad Erendal, che ammiro molto per la sua capacità organizzativa.
    Ti andrebbe Ere di sottoporti ad alcune dmande su come si pensa, si prepara e si gestisce un contest lungo come la League?
    Chiedo scusa per l'OT... onore a Dru, per la sua vittoria. Mi è piaciuta la risposta 7.

    Polpette di Dru... come direbbe Axum: vergar forte!!!

    Perché no, si potrebbe fare! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Intervista ad ere per forza!!!
     
    Top
    .
  10. Axell Phineas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yattà!!! Ere-san kakkoii!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Bellissima intervista!
    Divertente ma non scontata :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Grazie j.dark! Sono felice anche perché con tre interviste era scontato mi ripetessi :D. Ora mi prendo una vacanza 😎
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DruVir @ 11/1/2016, 00:04) 
    Grazie j.dark! Sono felice anche perché con tre interviste era scontato mi ripetessi :D. Ora mi prendo una vacanza 😎

    Ma quale riposo! :) Correre... correre... scattare! ^_^
     
    Top
    .
  14. Axell Phineas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, correre correre correre!
     
    Top
    .
15 replies since 7/1/2016, 11:53   136 views
  Share  
.
Top