Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista a Bowen Tyler (Enrico Cucchi)

    By Erendal il 28 Jan. 2024
    +4   +1   -1    7 Comments   92 Views
    .

    I nostri autori

    Intervista a “Enrico Cucchi”

    ("Bowen Tyler")



    71IYgDVGbML._SY466_




    01 e 02 - Neurologi ma non troppo!
    01 e 02 sono due robot che vagano in un mondo post-apocalittico trovando di tanto in tanto frammenti della conoscenza dell'uomo.
    In questo fumetto, in formato striscia, i due scoprono un file che li porterà alla scoperta delle tematiche dell'epilessia.




    Links utili sull'autore e il suo libro:

    01 e 02 - Neurologi ma non troppo! (sul forum)

    ACQUISTA IL LIBRO







    L'intervista



    Abbiamo il piacere di avere qui con noi Enrico Cucchi, in arte sul forum “Bowen Tyler”, autore del fumetto per i più giovani “01 e 02 - Neurologi ma non troppo!”, auto-pubblicato su Amazon in formato Kindle.

    1) Intanto complimenti Enrico, prima di parlare del tuo libro chiediamo sempre ai nostri autori di raccontarci qualcosa. Chi è Enrico Cucchi nella vita?
    Enrico Josef Cucchi, 35 anni, single, pieno di ambizioni. Mi piace leggere sia libri che fumetti, guardare film d'epoca, ascoltare musica, ogni tanto cucinare. Mi piacciono i videogame di strategia impegnativi (Europa universalis, Patrician) perché sono molto calcolatore e paziente, e sono molto pignolo (anche troppo). Odio i funghi.

    2) "01 e 02 - Neurologi ma non troppo" che tipo di libro è? Cosa si deve aspetta...

    Read the whole post...

    Last Post by Yarandrala il 1 Feb. 2024
    .
  2. Intervista a Yurelio (Giuseppe Luigi Amedeo)

    By Erendal il 19 Jan. 2024
    +4   +1   -1    35 Comments   287 Views
    .

    I nostri autori

    Intervista a “Giuseppe Luigi Amedeo”

    ("Yurelio")



    png




    L'ultima caccia: Trama Nell’epoca dell’Inquisizione si cercano nuovi cacciatori. Aurelio, un ragazzo cresciuto in un monastero sotto la giurisdizione papale, è particolarmente portato per il tiro con l’arco. Nel suo diario narra il viaggio che compie dalla periferia di Roma alle montagne della Germania dove viene inviato per fronteggiare la diffusione dell’eresia. L’incontro con una particolare ragazza sarà fondamentale per concludere l’incarico. Imparerà che due cose non tornano indietro: una freccia scoccata e un’opportunità persa.




    Links utili sull'autore e il suo libro:

    L'ultima caccia [ALTROMONDO EDITORE]

    L'ultima caccia (sul forum)

    ACQUISTA IL LIBRO







    L'intervista



    Abbiamo il piacere di avere qui con noi Giuseppe Luigi Amedeo, in arte sul forum “Yurelio”, autore del romanzo fantasy “L’ultima caccia”, edito da “Altromondo Editore”.
    Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di questa intervista. Sono contento di aver fatto l' iscrizione su questo forum ed è giusto che gli altri mi conoscano perchè dietro il nome che utilizzo dietro uno schermo c'è una storia, esattamente come per ognuno di voi.

    1) Intanto complimenti Luigi, prima di parlare del tuo libro raccontaci qualcosa di te. Sei da poco sul forum, anche se già piuttosto attivo e i nostri utenti sono ansiosi di conoscerti un po' meglio.
    Sono un ragazzo di 28 anni nato a Reggio Calabria il 13 marzo 1...

    Read the whole post...

    Last Post by Lucio Musto il 11 Feb. 2024
    .
  3. Intermixa con la squilibrata

    By Mixa il 6 Jan. 2024
    +9   +1   -1    21 Comments   279 Views
    .
    Intermixa con la squilibrata

    des_avatar

    Forse è la prima volta, ho la memoria corta, che mi ritrovo a fare da intervistatrice. E ringrazio per avere avuto l'occasione di scrivere nella "Stanza", sezione che era ferma da parecchio tempo.
    Eccomi qui allora, pronta a provare. Intervisterò Pecco73 perché è il mio premio per avere vinto la lotteria di fine anno del forum. Alcune domande sono scritte di mio pugno, per altre ho sbirciato un po' ovunque.
    Mi piacerebbe che questo gioco delle interviste non finisse qui. Io non so che dire oltre, posso provare ad essere più presente ma poi quando riprenderò i normali ritmi di vita il rischio che non mantenga la promessa c'è, ma ci proverò.
    Ringrazio Pecco73 per avere accettato l'intervista e per la sua simpatia, anche nei miei confronti. Sono una pessima amica virtuale, ho il vizio di esagerare sempre in tutto, la mia vita lo dimostra che è un mezzo casino tra cose da fare e cose che non riesco mai a fare. Però oggi sono qui, probabilmente perché è il mio giorno, quello della Befana.
    Ora vi lascio alle risposte di Pecco73 che sono intelligenti e mature.



    1) Se fossi un frutto, che tipo saresti e perché?
    Sarei ciò che almeno foneticamente somiglia più a una pecca, per poter bastare a me stesso. Per cui una pesca, che peraltro ora va molto di moda grazie alla pubblicità dell'Esselunga. Peraltro io, come padre separato di lungo corso, ho precorso i tempi (credo tu abbia visto o almeno sentito parlare della pubblicità cui mi riferisco).

    2) Se potessi cenare con tre personaggi famosi che non vivono più, chi vorresti chiedere?
    Battiato, De André, Pasolini. Perché personaggi così non ci sono più, e avrei tante domande da fare loro. Peraltro i primi due almeno li ho conosciuti di persona. Ma mi accontenterei anche di Calvino (Italo), Bianciardi, Lolli e all'estero Hitchcock, Truffaut, Buñuel, Bergman, Poe. Insomma nessun politico, solo artisti e scrittori.

    3) E se potessi cenare con tre utenti del forum?
    Esclusa te, perché ho deciso di cambiare strategia 😄, con Fert, con Ike e con Askar. I tre utenti che più mi hanno arricchito qui sopra. Dal primo, dopo un'iniziale diffidenza, forse reciproca, ho capito l'import...

    Read the whole post...

    Last Post by Erendal il 27 Jan. 2024
    .
  4. Domande di Mattias, risponde Miss

    By Miss Loryn il 21 Feb. 2023
    +4   +1   -1    7 Comments   155 Views
    .

    Intervista "Che mi passa per la testa".
    Domande di Mattias 1985, risponde Miss Loryn



    Mattias 1985: Eccoci qua, adesso siamo a ruoli invertiti. Faccio Io domande a te. Senza un argomento specifico, ti farò domande su ciò che mi passa per la testa.
    Miss Loryn: Va bene! ^^'

    1: che lavoro fai?
    Sono amministratore di un forum di scrittura, nonché giornalista sullo stesso. Intervisto autori emergenti e utenti, sia con interviste letterarie che con altre a scopo ludico. Per voi io sono questo. ^^

    2: soddisfatta della tua vita sentimentale?
    Sono molto soddisfatta, perché finalmente ho trovato equilibrio e valori, oltre all'amore. Difficile a dirsi questa cosa qua, da una che per molti anni ha evitato relazioni stabili, preferendo invece solo il lato del piacere. Sarà che sto invecchiando? :occhioni:

    3: cosa ti spinge a scrivere e genere che ti piace di più?
    Scrivevo in passato, ora molto di meno. Il genere che mi piace di più è l'horror, anche se non disdegno altri generi, come il noir e il thriller.

    4: ultimo libro letto, o che stai leggendo?
    A trovarlo il tempo per leggere oggi! :cat: Dracula di Bram Stoker è quello che rileggo sempre volentieri, e quindi anche l'ultimo.

    5: sei credente?
    Credo molto in me stessa.

    6: sei per la tutela ambientale?
    Sono sensibile al problema, mi piace vivere in luoghi non inquinati e immersi nella natura. Però a volte predico bene e razzolo male, perché è difficile rinunciare a certe comodità che inquinano. Tuttavia penso che tutti i discorsi sul riscaldamento globale e sul clima impazzito debbano far ragionare. Bisogna andare verso fonti di energia rinnovabili per non aggravare la situazione di un pianeta che abbiamo ammalato. Ed è già troppo tardi, ma meglio tardi che mai. ;)

    7: cosa pensi di tutte quelle femministe rompiscatole che inquinano la società?
    Perché dici che inquinano? Forse perché non condividi il loro pensiero? Penso che ognuno abbia il diritto di protestare come meglio crede, se avverte un disagio. E le donne devono saper essere combattive, perché questa Società tende a schiacciarle. Quindi evviva la voce di chi protesta! ...

    Read the whole post...

    Last Post by Erendal il 23 Feb. 2023
    .
  5. Mattias 1985 vs Eleven Dark - intervista doppia "Sulla personalità"

    By Miss Loryn il 23 Jan. 2023
    +5   +1   -1    10 Comments   153 Views
    .

    Sotto lo sguardo della Miss



    MISS_INTERVISTE_0



    INTERVISTA DOPPIA sulla "PERSONALITA'".



    PARTECIPANTI:
    Mattias 1985, Eleven Dark



    CARATTERI A CONFRONTO

    1) Chi siamo realmente nella vita?

    Mattias 1985: Un operaio del settore gomma plastica, sto cercando anche di mettermi in proprio. Fedele e leale. Molto strafottente, sfacciato e menefreghista. Ma posso avere un cuore enorme, dipende da come ti comporti con me. Un pazzo numero uno. Altro non mi viene in mente al momento....

    Eleven Dark: Difficile dare una risposta coerente. Chi sono nella vita reale non lo so nemmeno io. Sono un uomo pieno di difetti e insicurezze, che maschera abilmente dietro un carattere apparentemente sicuro ed estroverso. Poi però mi accorgo che in fondo paure ed insicurezze ce le hanno tutti, spesso meno delle mie. Il proprio masso è sempre più pesante rispetto a quello degli altri.

    2) E chi siamo invece sul forum?

    Mattias 1985: Boh, giudicatemi voi come volete.

    Eleven Dark: Io sono sicur...

    Read the whole post...

    Last Post by Defector il 24 Jan. 2023
    .
  6. Defector vs Huine - intervista doppia "Sulla Fotografia"

    By Miss Loryn il 16 Jan. 2023
    +5   +1   -1    21 Comments   371 Views
    .

    Sotto lo sguardo della Miss



    MISS_INTERVISTE_0



    INTERVISTA DOPPIA sulla "FOTOGRAFIA".



    PARTECIPANTI:
    Huine, Defector



    STILI A CONFRONTO

    1) Cosa ti piace di più fotografare?

    Defector: avere uno stacco prima di rispondere definitivamente all'intervista mi ha fatto bene, adesso ho le idee chiare. Il mio genere preferito è la street photography, in quanto è più spontanea e permette di cogliere situazioni che non si ripeteranno mai più.
    Seppur la fotografia in generale sia così, gli eventi di vita quotidiana sono ancor più singolari.

    Huine: Direi la natura in primis ma sto cercando di fare anche street photography e ritratti. Mi hanno sempre affascinata le scene "rubate" di vita quotidiana! Questo è uno dei primi scatti che feci ad estranei, il problema attualmente sta più che altro nel timore che la gente s'incazzi :laugh: Ah, poi grazie all'Umi no Hi ho realizzato quanto sia divertente e mi piaccia poter ricreare delle scene.

    2) Vogliamo fare un gioco?
    Cosa cambia nel risultato finale tra ...

    Read the whole post...

    Last Post by Defector il 20 Jan. 2023
    .
  7. Mixa vs Pecco 73 - intervista doppia "SULL'IRONIA"

    By Miss Loryn il 30 Nov. 2022
    +5   +1   -1    17 Comments   356 Views
    .

    Sotto lo sguardo della Miss



    MISS_INTERVISTE_0




    INTERVISTA DOPPIA sulla "Sull'ironia", per scoprire chi dei due intervistati è più simpatico/divertente.

    PARTECIPANTI:
    Mixa, Pecco73



    Il tenore di questa intervista sarà ludico, molto diverso da quello più serio e professionale della precedente sulla narrativa. Si chiama "sull'ironia" e lo scopo è verificare chi tra i due è più simpatico. Cos'è la simpatia?
    [cit....] La simpatia è un vero e proprio dono, è l’anima della conversazione, il suo ingrediente principale, ciò che mantiene alto l’interesse su ciò che di cui si discute, e sul “come” si discute. Sì, perché il simpatico ha quella sorta di “aura” particolare, quella sorta di “alone” luminoso dotato di una forte carica attrattiva, che canalizza sulla sua persona tutta l’attenzione. Un’attenzione che viene automaticamente, senza induzioni o coercizioni alcune: è questa la vera forza della simpatia, il suo essere naturale, autentico, spontaneo.

    La simpatia è il passe-partout per entrare nel cuore, e per restarvi. Accende di colori una giornata iniziata un po’ male, e regala un sorriso a chi è giù di tono. Travolge con la sua carica ed è in assoluto uno dei capisaldi di ogni relazione, sia sentimentale che amichevole. La simpatia, l’amabilità, l’affabilità di una persona sono un indubbio successo, un’indiscussa vittoria.

    Avere ironia... questa ironia. In realtà il concetto è più sottile di simpatia. Consiste nell'affermare il contrario di ciò che si pensa con lo scopo di ridicolizzare o sottolineare concetti per provocare una risata? Sì, m...

    Read the whole post...

    Last Post by Pecco73 il 15 Feb. 2024
    .
  8. Askar vs Alan S. - intervista doppia sulla "NARRATIVA"
    [Sotto lo sguardo della Miss]

    By Miss Loryn il 21 Nov. 2022
    +6   +1   -1    22 Comments   404 Views
    .

    Sotto lo sguardo della Miss



    MISS_INTERVISTE_0




    INTERVISTA DOPPIA sulla "NARRATIVA", verranno messi a confronto gli stili dei due narratori intervistati (ma non solo).

    PARTECIPANTI:
    Askar, Alan S.




    STILI A CONFRONTO

    1) Qual è il tuo stile? Cosa ti piace di più scrivere? E di meno?

    Askar: Ho impiegato più di vent'anni a raggiungere la maturità stilistica, anche se come ho detto in altra sede non mi sono mai preoccupato della forma fino a qualche anno fa, quando ho pubblicato il romanzo breve d'esordio.
    In primo luogo, affronterei la questione di quella che mi piace definire “la vena autoriale”, e che concerne più strettamente i contenuti e le sovrastrutture del mio pensiero. Tendo a perseguire un realismo graffiante che rifiuta in toto l'infantile visione dualistica della morale, e che punta a raffigurare i propri personaggi come individui con le loro luci e le loro ombre, come accade per le persone reali. Potete considerarla una sorta di guanto di sfida lanciato a Thomas Hardy, che un tempo parlò di “mucchi d'ossa”. In tale contesto approfondisco molto la loro psicologia, la loro etica ed eventuali filosofie di vita, avvalendomi del flusso di coscienza di joyciana memoria (anche se secondo me fu la Woolfe a usare successivamente tale tecnica in modo più estensivo).
    Aborro il lieto fine, e con lieto fine intendo il class...

    Read the whole post...

    Last Post by Eleven Dark il 26 Nov. 2022
    .
  9. Intervista doppia ai neo-sposini... Erendal e Kira
    Era l'Ottobre del 2014!

    By j.darkblue il 28 May 2020
    +6   +1   -1    13 Comments   300 Views
    .
    Su richiesta di Erendal ripropongo qui l'intervista che, nel lontano 2014, lui e Kira mi rilasciarono per la rubrica "Nelle fauci della Chimera" che curavo nel forum di Palazzo Chimera. Si erano sposati da pochissimo!
    Spero che questo viaggio nel tempo piaccia agli utenti vecchi e nuovi.

    Ringrazio Miss per avermi ceduto la sua bella Stanza.

    In BLU le risposte di Erendal; in ROSSO quelle di Kira
    ***


    1) Fra queste coppie celebri dei film scegli quella che secondo te incarna l'idea di amore con la “a” maiuscola:

    Vivian e Edward (Pretty Woman)
    Rose e Jack (Titanic)
    Sandy e Danny (Grease)
    Sam e Molly (Ghost)
    Mr e Mrs Smith
    Johnny e Baby (Dirty Dancing)
    Anna e Joe Bradley, (Vacanze Romane)
    Ron e Hermione (Harry Potter)
    Edward e Bella (Twilight)
    Harry e Sally (Harry ti presento Sally)
    Rick e Ilsa ( Casablanca),
    Viola De Lesseps e Will Shakespeare (Shakespeare in Love)
    Satin e Christian (Moulin Rouge)

    Viola De Lesseps e Will Shakespeare (Shakespeare in Love)
    Sam e Molly (Ghost). E’ l’amore che va oltre la morte. Ogni volta che lo vedo, anche se l’ho visto centinaia e centinaia di volte, scappa la lacrimuccia!


    2) Fa' lo stesso scegliendo fra queste coppie note della letteratura:

    Ulisse e Penelope (Odissea)
    Orfeo e Euridice (Le metamorfosi)
    Paolo e Francesca (La Divina Commedia)
    Giulietta e Romeo
    Ulisse e Penelope (Odissea)
    Cathy e Heathcliff (Cime tempestose)
    Edward Rochester e Jane Eyre (Jane Eyre)
    Renzo Tramaglino e Lucia Mondella (I promessi sposi)
    Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet (Orgoglio e pregiudizio)
    Pierre Bezukhov e Natasa Rostova (Guerra e pace)
    Yurij Andrèevic Živago e Lara (Il dottor Zivago)
    Aragorn e Arwen (Il signore degli anelli)

    Ulisse e Penelope (Odissea)
    Cathy e Heathcliff (Cime tempestose). Un amore dirompente e totalizzante.



    3) Nella lista dei personaggi cinematografici quale personaggio femminile...

    Read the whole post...

    Last Post by Erendal il 2 June 2020
    .
  10. La Gilda d'Oro - Intervista multipla

    By Miss Loryn il 26 May 2020
    +19   +1   -1    20 Comments   601 Views
    .

    "La Gilda d'Oro"

    Logo_Gilda


    Intervista multipla
    by Irene (Miss Loryn)


    occhi


    lonelyone, Deilantha, Serènity, Nozomi, Mixa, AloneInTheDark e Yona92




    Domande di Miss Loryn
    avatar_nuovo

    1) Dopo qualche mese di Gilda, che impressione hai del contest al di là della tua (parziale) eliminazione?
    lonelyone: Per essere il primo contest a squadre che avete organizzato, direi che è venuto abbastanza bene. Forse alcune cose emerse a gioco iniziato potrebbero, in futuro, essere più attentamente “limate”, ma nel complesso avete ottenuto un buon risultato.
    Magari si potrebbe, in un’eventuale prossima edizione, preparare qualcosa anche per gli utenti in attesa di entrare o di essere ripescati… giusto per mantenerli un poco più presenti e partecipi all’interno del contest stesso e non solo nel forum in generale.
    Deilantha: Il conte...

    Read the whole post...

    Last Post by Serènity il 26 July 2020
    .
 
Top