Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista doppia ai neo-sposini... Erendal e Kira
    Era l'Ottobre del 2014!

    By j.darkblue il 28 May 2020
     
    +6   +1   -1    13 Comments   302 Views
    .
    Su richiesta di Erendal ripropongo qui l'intervista che, nel lontano 2014, lui e Kira mi rilasciarono per la rubrica "Nelle fauci della Chimera" che curavo nel forum di Palazzo Chimera. Si erano sposati da pochissimo!
    Spero che questo viaggio nel tempo piaccia agli utenti vecchi e nuovi.

    Ringrazio Miss per avermi ceduto la sua bella Stanza.

    In BLU le risposte di Erendal; in ROSSO quelle di Kira
    ***


    1) Fra queste coppie celebri dei film scegli quella che secondo te incarna l'idea di amore con la “a” maiuscola:

    Vivian e Edward (Pretty Woman)
    Rose e Jack (Titanic)
    Sandy e Danny (Grease)
    Sam e Molly (Ghost)
    Mr e Mrs Smith
    Johnny e Baby (Dirty Dancing)
    Anna e Joe Bradley, (Vacanze Romane)
    Ron e Hermione (Harry Potter)
    Edward e Bella (Twilight)
    Harry e Sally (Harry ti presento Sally)
    Rick e Ilsa ( Casablanca),
    Viola De Lesseps e Will Shakespeare (Shakespeare in Love)
    Satin e Christian (Moulin Rouge)

    Viola De Lesseps e Will Shakespeare (Shakespeare in Love)
    Sam e Molly (Ghost). E’ l’amore che va oltre la morte. Ogni volta che lo vedo, anche se l’ho visto centinaia e centinaia di volte, scappa la lacrimuccia!


    2) Fa' lo stesso scegliendo fra queste coppie note della letteratura:

    Ulisse e Penelope (Odissea)
    Orfeo e Euridice (Le metamorfosi)
    Paolo e Francesca (La Divina Commedia)
    Giulietta e Romeo
    Ulisse e Penelope (Odissea)
    Cathy e Heathcliff (Cime tempestose)
    Edward Rochester e Jane Eyre (Jane Eyre)
    Renzo Tramaglino e Lucia Mondella (I promessi sposi)
    Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet (Orgoglio e pregiudizio)
    Pierre Bezukhov e Natasa Rostova (Guerra e pace)
    Yurij Andrèevic Živago e Lara (Il dottor Zivago)
    Aragorn e Arwen (Il signore degli anelli)

    Ulisse e Penelope (Odissea)
    Cathy e Heathcliff (Cime tempestose). Un amore dirompente e totalizzante.



    3) Nella lista dei personaggi cinematografici quale personaggio femminile/maschile ti ha fatto esclamare: - Lei/lui ha tutte le qualità della/del mia/ mio donna/ uomo ideale. Peccato non sia reale! Se lo fosse stata/o e lo avessi incontrata/o me ne sarei innamorato/a!
    [Sappiamo che la tua/il tuo donna/uomo ideale è la tua/è il tuo mogliettina/maritino... Noi parliamo per ipotesi assurde, s'intende!]

    Domanda difficile, rispondo Sheena, regina della giungla (film del 1984) perché la protagonista - cresciuta nella giungla - aveva mantenuto quella semplicità e senso di giustizia che oggi è difficile trovare in una persona, come la mia bella Ilaria.
    Quando ero piccola mi è successo con Di Caprio in Titanic… !



    4) E nella lista dei personaggi letterari, invece, chi è che ti ha fatto esclamare: - Lei/Lui ha tutte le qualità della/ del mia/o donna/uomo ideale. Peccato non sia reale! Se lo fosse stata/o e lo avessi incontrata/o me ne sarei innamorato/a!

    Anche se non la conosce nessuno scelgo Llian del mio romanzo "Erendal di Gavrillach", non a caso mi sono ispirato a lei nel creare il mio personaggio!!! E' l'umana di cui si innamora Erendal, la sola che riusciva a tenere a freno il suo impeto omicida.
    Julian Carax dell’Ombra del vento mi è rimasto particolarmente impresso, per il suo amore verso l’arte e per il suo carisma fuori dal comune. Era uno scrittore di poco successo seppure le sue opere fossero quelle di una persona piena di talento. Possedeva un sorriso molto bello, da piccolo era stato un bambino dallo sguardo intenso che viveva in un mondo tutto suo e immaginava ombre dove non ce ne erano. Ho letto il libro quando non conoscevo ancora Ivano e adesso mi rendo conto che Julian per molte cose gli somigliava!


    5) Secondo Kira/Erendal tu chi hai scelto?

    Non saprei, ma potrebbe avere indovinato la mia scelta!
    Non saprei…


    6) Scegli il titolo di un libro che ti rappresenta

    Sarò e sembrerò banale... "Erendal di Gavrillach" (è una fissazione la mia vero?)
    “Va' dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro. L’ho letto quando avevo 15 anni, me l’aveva regalato mia mamma. E’ stata una lettura che ho sentito molto.



    7) Amore fa rima con....?

    SAPORE. Io lo sento l'odore dell'amore! Lo sento ogni giorno, lo vivo, lo respiro... mi nutre
    Amore fa rima con tepore, stupore, colore, ardore.


    8) C'è un piccolo difetto di tua/tuo moglie/marito che, se non ci fosse, sarebbe meglio?

    Nessuno è perfetto, ma lei ha talmente tante qualità positive che le piccole cose in termine di difetti (che abbiamo tutti... io tantissimi) diventano invisibili ai miei occhi. Se devo trovare il pelo nell'uovo mi sarebbe piaciuto che fosse stata della Lazio.
    Quando arrotola le coperte nel letto!


    9) Una sua caratteristica che adori particolarmente?

    La sensibilità, unita alla sua straordinaria capacità di percepire ogni mio stato d'animo, ogni mia più piccola sensazione. I suoi sorrisi, il suo colorito mi parlano, mi portano il suo amore, mi lasciano sognare questa splendida realtà che è la nostra vita insieme. Ilaria mi sa amare esattamente come io sognavo prima di conoscerla.
    Quando si entusiasma per qualcosa gli brillano gli occhi, si vede subito.


    10) Qual è la scoperta, che ha rivoluzionato l'umanità, di cui vorresti essere stato/a l'artefice?

    Non c'è ancora stata, ma spero di essere io a farla... potrebbe essere la prova inconfutabile dell'esistenza di forme di vita extraterrestri. Mi piacerebbe poter interagire pacificamente con alieni provenienti da altrove.
    Forse la scoperta della struttura del Dna.


    11) E l'invenzione?

    Nessuna invenzione dell'uomo potrà mai rivoluzionare VERAMENTE la vita dell'umanità. Si dovrebbe inventare l'elisir per far diventare tutti buoni!!!
    La fotografia e la musica.


    12) Ti è data la possibilità di conservare in eterno tre oggetti significativi dell'umanità affinché si tramandino intatti, fra migliaia di anni luce, ai nostri discendenti. Quali scegli e perché?

    Tre oggetti? Una bussola per ricordare il trascorrere del tempo, un libro perché è la forma principe della cultura... ed infine un poster dove si stringono la mano persone di diverse culture: sarebbe bello se fra migliaia di anni luce non ci sia più differenza fra bianco e nero, cattolico e protestante, cristiano o islamico.
    Un libro che parli di una storia di speranza, un orsacchiotto di pezza per ricordare che siamo stati capaci anche di tenerezza e dolcezza, un telescopio.


    13) Ti è data la possibilità di cambiare tre eventi della storia. Quali scegli e come riscrivi il passato?

    1) Roswell, direi la verità sul disco volante che si è schiantato sulla Terra; 2) Fermerei la rivoluzione industriale al fine di uno sviluppo più in armonia con la natura; 3) Porterei alla luce gli "anelli mancanti" cercando di spiegare al popolo che la storia non è quella che ci insegnano, ma decisamente un'altra. Perché nascondere la verità quando è scomoda ai potenti? Ah... dimenticavo; non darei potere alla Chiesa come Istituzione politica (se Gesù sapesse come hanno distorto e abusato del suo messaggio...)[/color]
    A parte ogni tipo di guerra, cancellerei la bomba di Hiroshima, Černobyl', l’11 settembre. Se dovessi riscrivere il passato farei in modo che le donne non debbano essere considerate inferiori all’uomo.


    14) Quanto è importante, se è importante, avere uno spazio “emotivo” solo per se stessi dove nessuno può entrare?

    Fondamentale, è stata la base da cui ho costruito il mio carattere. Solo scavando nel profondo di se stessi si arriva a conoscere le proprie esigenze, e ci si aiuta a trovare la propria strada
    Molto, serve per ricongiungersi con se stessi, per ritrovarsi.


    15) Fa' a Ilaria/ Ivano un augurio che non si aspetta.

    Se lo aspetta... non cambiare mai, sei un ANGELO sceso in Terra per salvarmi dalla dannazione. Se un giorno sarò in Paradiso è tutto per merito tuo che amandomi hai permesso ai miei lati positivi di prendere il sopravvento su quelli negativi. Senza di te sarei un mostro.
    Gli auguro di sfondare un giorno nel mondo del doppiaggio!



    16) Ritieni che questa intervista sia abbastanza “chimerosa”? Abbastanza originale? Abbastanza in stile J. Darkblue?

    Altroché se chimerosa, e mi scuso se dovessi essere stato poco prolisso ma ho voluto rispondere subito qui al lavoro perché non vedevo l'ora di dire ciò che avevo da dire!
    Assolutamente si! Mi sono divertita molto a rispondere alle domande!



    NOTA
    L' aggettivo "chimerosa" era un'invenzione linguistica che si riferiva a Palazzo Chimera. Era una sorta di gioco di parole fra noi utenti affezionati per prenderci in giro.
    [/size]
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    Io c'ero (al matrimonio, non all'intervista...).
    Rileggendola ho notato con nostalgia una spensieratezza che sicuramente sarebbe venuta a mancare se si fosse saputo già allora del terribile terremoto di due anni dopo...
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pecco73 @ 28/5/2020, 22:03) 
    Io c'ero (al matrimonio, non all'intervista...).
    Rileggendola ho notato con nostalgia una spensieratezza che sicuramente sarebbe venuta a mancare se si fosse saputo già allora del terribile terremoto di due anni dopo...

    Grazie Pecco per essere tornato a leggere! Per chi non lo sapesse, infatti, la mamma di Ilaria è di Amatrice ed abbiamo una bella casetta anche lì, dove andavamo tutte le estati. Abbiamo sposato su tra i Monti (bellissimo) nel 2014 e quel maledetto giorno del terremoto, due anni dopo, eravamo lì.

    Tornando all'intervista, Gioia... grazie per avere pubblicato anche qui; infatti la nostra amicizia è nata su Palazzo Chimera, un forum bellissimo dove le tre simpaticissime padrone di casa (le chimere ximox, Runa e Nashìra) sprizzavano energie da tutti i pori. Oggi il loro forum è ancora on line, seppure non attivo da parecchio tempo. Ma su Palazzo Chimera ho lasciato molti bellissimi ricordi, anche un'edizione della league condivisa ed un contest fotografico sempre condiviso, e delle fiabe. C'erano utenti incredibili come Flogoriano e frattalie64, e tanti altri.

    E per Glesion. Leggevo nel Portfolio di j.darkblue che leggendo alcune risposte non sapevi se essere felice oppure no, io dico di sì, di esserlo... perché un giorno anche tu avrai accanto al letto una donna a cui toglierai le coperte, che amerà anche i tuoi difetti, che ti farà accendere gli occhi di felciità. E sarà come l'hai sempre sognata. Te lo dico con (quasi) certezza, perché alla tua età io pensavo esattamente le tue stesse cose, e non avrei mai ritenuto possibile avere una compagna per la vita. Succederà quando acquisirai, col tempo, una sicurezza interiore che da giovani non si ha. Passerà attraverso esperienze anche brutte, soprattutto quelle. Un consiglio, tieni sempre alto il tuo onore e dona la tua parte migliore solo a chi la merita veramente. Io, nel mio cammino, prima di Ilaria ho commesso degli errori di valutazione che mi hanno fatto soffrire molto. Si ama in due, non a senso unico... solo da una parte. Se dovesse capitarti una donna che non ti corrisponde ma che resta vicino a te... fuggi il più lontano possibile, perché non sarà mai tua, neanche con tutto l'impegno del mondo. L'amore vero bussa su entrambi i cuori senza dubbi né incertezze, senza ma e però, senza bisogni di tempo. Ti rapisce, punto.

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Offline
    Sono tornata anch'io indietro nel tempo: ricordo l'emozione di Ilaria quando nel forum di MARS ci disse che vi sareste sposati e ho gioito con voi quando ho visto le foto del matrimonio. Avete affrontato un'esperienza orribile con il terremoto, però siete ancora qui a poterlo raccontare, e credo che un evento simile riesca a rafforzare il legame tra le persone che l'hanno condiviso. Anche se, da come lo percepisco, il vostro amore non ha bisogno di essere rafforzato.
    Vi augguro solo tanto bene, siete un bellissimo esempio per tutte le anime romantiche che vi conoscono.
    Grazie per aver pubblicato quest'intervista, J.darkblue. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    sei un ANGELO sceso in Terra

    Chissà se Ere lo pensa ancora dopo tutti gli scleri notturni (ma anche diurni) che ho avuto quando Luna non ha dormito per tre mesi! XD Scherzo... 😝

    Grazie amici! ❤️
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    5,074
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bianost - Qualinesti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 28/5/2020, 23:42) 
    Grazie amici! ❤️

    :sweethug:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Mi sono piaciute molto le risposte alla dodicesima domanda, per nulla banali.
    Ma Erendal e Kira si sono sottoposti anche ad altre interviste: io ricordo quella della serie "Femmine contro Maschi"! :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Molto interessanti le domande e molto tenere alcune risposte. Siete una bellissima coppia :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Member
    Posts
    15,256
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kira~ @ 28/5/2020, 23:42) 
    CITAZIONE
    sei un ANGELO sceso in Terra

    Chissà se Ere lo pensa ancora dopo tutti gli scleri notturni (ma anche diurni) che ho avuto quando Luna non ha dormito per tre mesi! XD Scherzo... 😝

    Grazie amici! ❤️

    Aveva preso il giorno per la notte ?,
    Pensa che nostro figlio il piccolo, 30 anni a breve, iniziò dormire tutta la notte a tre anni... 🤓
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il caravaggio @ 29/5/2020, 17:57) 
    CITAZIONE (Kira~ @ 28/5/2020, 23:42) 
    Chissà se Ere lo pensa ancora dopo tutti gli scleri notturni (ma anche diurni) che ho avuto quando Luna non ha dormito per tre mesi! XD Scherzo... 😝

    Grazie amici! ❤️

    Aveva preso il giorno per la notte ?,
    Pensa che nostro figlio il piccolo, 30 anni a breve, iniziò dormire tutta la notte a tre anni... 🤓

    Anche Luna che ha 3 anni adesso, ogni tanto si sveglia ancora di notte... all'inizio, quando è nata, (quando passavamo tutte le notti in bianco) pensavo che sarei morto! :) E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta! Io sbattevo la testa sull'armadio dalla disperazione, non c'era verso di farla dormire, voleva giocare ed era attivissima. Poi magari di giorno, quando venivano a trovarci parenti e amici, se ne stava lì a dormire in carrozzina tutto il tempo ed era impossibile svegliarla. :) E' cambiata a luglio/agosto, a circa 5-6 mesi, quando siamo andati in vacanza ed ha iniziato a "stancarsi"/"divertirsi" di più, o sarò stata l'aria prima della natura e del verde e poi del mare.

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    6,163
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Che dolci, una bella intervista! 😊
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    :dream:
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,083
    Inchiostro di qualità
    +64
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    il matrimonio di Ivano e Ilaria fu un po' il matrimonio del forum, credo che ce ne sentissimo
    tutti partecipi, o almeno io sentii così, come quando si sposa un figlio, o uno che ti è molto vicino,

    E quando doveva nascere Luna Ere fece una specie di sondaggio fra gli utenti per sapere delle loro
    preferenze, e naturalmente io proposi ARMIA... e quando fu scelta Luna mi sentii per almeno tre
    quarti accontentato, ed elessi la piccola a Mascotte anche per me.

    Ma naturalmente sto incazzatissimo. E' "enorme" il numero di anni che aspetto che questa regal coppia
    con principessina al seguito siano miei ospiti. Promessa antica fin ora disattesa!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 1/6/2020, 07:58) 
    il matrimonio di Ivano e Ilaria fu un po' il matrimonio del forum, credo che ce ne sentissimo
    tutti partecipi, o almeno io sentii così, come quando si sposa un figlio, o uno che ti è molto vicino,

    E quando doveva nascere Luna Ere fece una specie di sondaggio fra gli utenti per sapere delle loro
    preferenze, e naturalmente io proposi ARMIA... e quando fu scelta Luna mi sentii per almeno tre
    quarti accontentato, ed elessi la piccola a Mascotte anche per me.

    Ma naturalmente sto incazzatissimo. E' "enorme" il numero di anni che aspetto che questa regal coppia
    con principessina al seguito siano miei ospiti. Promessa antica fin ora disattesa!!!

    E hai ragione, purtroppo con la bimba ancora piccola i nostri spostamenti non sono come prima, ma ogni promessa è debito! Ce la faremo, noi saremmo felicissimi di poter venire.

     
    Top
    .
13 replies since 28/5/2020, 18:40   302 views
  Share  
.
Top