Haiku "INVERNO" di Charlize

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro storico
    Posts
    1,588
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    Di caldarroste
    è l'antico profumo-
    ecco Natale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Io credo la metrica sia giusta, anche se quando ci sono le lettere accentate ho sempre il dubbio... Un bell'anticipo di Natale, con il suo sapore più bello, quelle delle castagne sul fuoco! :)

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,029
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    bello, coinvolge non solo la vista ma anche l'olfatto
    e immagine del tempo che passa così veloce, dopo il tempo delle castagne è già natale...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,973
    Inchiostro di qualità
    +226
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    fra poco è San Martino il giorno delle caldarroste, ma il tempo vola e già circolano i panettoni natalizi
    tutte cose deliziose per il palato e riscaldano le giornate fredde.
    fa venire l'acquolina :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    1,002
    Inchiostro di qualità
    +4

    Status
    Offline
    Caldo e profumato, mi evoca bei ricordi... ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Qui l'olfatto gioisce! Caldo e profumo, che in inverno rappresentano un bello stacco!

     
    Top
    .
  7. Musashi Miyamoto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto l'espressione "antico profumo" che richiama il passato come tutti gli odori già sentiti e che in questo caso è gradevole come lo è l'atmosfera di natale.
    Bella composizione :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Io le caldarroste le mangio in autunno. Da voi anche sotto Natale? :unsure: Ineccepibile, però, bellissimo quel "ecco" che introduce il terzo verso.

    Dru
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,756
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Online
    Fame!!!!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Charlize, sono state le caldarroste ad ispirarti il Natale o è stato il Natale ad ispirarti le caldarroste?
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro storico
    Posts
    1,588
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 10/11/2017, 00:00) 
    Charlize, sono state le caldarroste ad ispirarti il Natale o è stato il Natale ad ispirarti le caldarroste?

    Grazie a tutti. ike, come anche Dru ha detto, le caldarroste precedono il Natale; ed io ne sono ghiotta. Perciò ho pensato prima alle caldarroste, poi al Natale.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    La sensazione del gusto delle caldarroste si unisce a quella tattile del calore che esse sprigionano. E' un calore duplice: diretto poiché si cuociono su una fiamma; indiretto perchè trasmettono una sensazione di caldo tutta intorno. A tali sensi se ne unisce, per ultimo, un terzo: l' olfatto che emana un profumo caratteristico, scaturito nel passato. Lo assaporiamo nel secondo ku ed esso ci catapulta fin dentro il Natale. Siamo nel periodo delle feste; delle cene con i parenti; delle serate vicino al fuoco. Ed è proprio sul fuoco dei camini che, spesso, le castagne vengono arrostite.
    Lo haiku ci presenta uno schizzo di vita domestica. Si avverte un senso di nostalgia (AWARE) e, fra il profumo antico e il Natale in primo piano, si fa largo anche una malinconia nostalgica (SABISHISA). L'aggettivo antico, infine, si richiama altresì al SABI poiché cela una certa dose di rimpianto per passato, forse anche una sensazione di morte. Qualcuno ha mangiato le caldarroste in un tempo "antico" (e quindi nel passato). Ora non le assaggerà più. Dopo il kireji siamo dentro il Natale. È il Natale di allora o quello di ora? Nel ribaltamento che la cesura crea, percepiamo il passato sovrapporsi al presente.

    Secondo me qui sono presenti due kigo appartenenti a differenti stagioni: Natale (Inverno) e caldarroste (autunno). Io ho incontrato castagne quale kigo autunnale, ma penso che le caldarroste siano a esso assimilabili.

    Nel fare copia e incolla del commento mi erano sfuggite le ultime righe relative al kigo. Scusa, Charlize.

    Edited by j.darkblue - 17/11/2017, 22:20
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Mi sbilancio nel dire che questa poesia rientra nella cinquina che mi è più piaciuta in questo turno. Le parole sono state usate sapientemente: "caldarroste" è un termine che non mi sarei aspettato di trovare in questo turno, "antico profumo" è una dicitura molto evocativa. Tutto ha il sapore della tradizione, un gusto retrò, un quadretto in bianco e nero... Ed ecco Natale! Natale come conseguenza cronologica al tempo delle caldarroste, ma che allo stesso tempo giunge quasi a sorpresa, introdotto da quell'"ecco". Questo haiku lo trovo diacronico: parte da una dimensione temporale autunnale, la attraversa e piomba nel periodo natalizio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro storico
    Posts
    1,588
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    Grazie a entrambi, che bei commenti!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Rileggendo tutti i componimenti, mi sono resa conto di una cosa importante a cui non avevo prestato la dovuta attenzione. Chiedo scusa per questo. Alcuni di voi hanno inserito il punto alla fine del terzo ku, come abitualmente si fa alla fine delle poesie. Ma trattandosi di un haiku, un punto non è un semplice segno d'interpunzione poiché è uno dei kireji possibili. Di fatto inserendolo si viene meno a uno dei dictat del buon haiku, ke prescrive un solo kireji.

    Ho ricontrollato in rete e molte traduzioni presentano il punto suddetto. Forse per l'abitudine occidentale di porlo a fine composizione per segnalarne la conclusione. Quindi, chi ha sbagliato, è in buona compagnia. Nei prossimi turni, considerate bene questo aspetto.
     
    Top
    .
15 replies since 2/11/2017, 09:22   408 views
  Share  
.
Top