Haiku "INVERNO" di Kira~

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    bosco di brina -
    il rumore del vento
    sibila appena
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'è tutta la tua delicatezza in questo haiku amore mio!":) Sai rendere dolce anche l'inverno!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    E' molto bello, Kira... bravissima. Il bosco di brina è kigo invernale, udito e olfatto ci sono (l'odore della brina, il sibilo del vento). Questo è un haiku da respirare a occhi chiusi e polmoni aperti.

     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,029
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    brava kira, molto bello
    il bosco di brina dà l'idea di essere fatto di cristallo, fragile al punto che il soffio del vento lo potrebbe rompere
    sembra che il vento sibili appena per evitare di danneggiarlo
     
    Top
    .
  5. Musashi Miyamoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E con questo hai già vinto ;)
    Composizione davvero evocativa: bellissimo!
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,974
    Inchiostro di qualità
    +227
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Anche l'inverno ha i suoi suoni, lo stormir di foglie dell'estate si tramuta in un sibilo leggero fra i rami spogli...
    sssttt... se sto in silenzio mi sembra quasi di sentirlo...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    The Wildest Forest

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kira~ @ 4/11/2017, 19:42) 
    Quello che ho cercato di riportare nell'haiku è il silenzio invernale delle mie montagne e il senso enorme di quiete : )

    Direi che ti è riuscito perfettamente, l'immagine del tuo haiku è meravigliosa! ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,758
    Inchiostro di qualità
    +130

    Status
    Offline
    Abbiamo una fuoriclasse qui!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Kira~, ponendoti nei panni di uno dei giurati, riusciresti a trovare punti deboli in questo haiku che hai proposto?
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Bella domanda Ike! :P Forse il primo ku risulta poco scorrevole da leggere... e forse "sibilare" è un po' azzardato per un haiku.

    Grazie Eleven e Lonely!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Lo scenario ci conduce fin da subito nel cuore dell'inverno. C'è immobilità e silenzio. A prima vista il ku d'apertura suggerisce l'idea che, nel bosco, la brina sia penetrata ovunque; che tutto lì sia avvolto in uno strato ghiacciato. Il sentimento dell' OGOSOKA (il maestoso; il solenne), è preponderante; anche se poi all'OGOSOKA subentra lo WABI nel significato di attrazione per la semplicità e per le cose impregnate di tranquillità e di semplicità.
    Gli alberi, i cespugli, i sentieri e ciò che compone l' habitat del bosco li vediamo immersi dentro un manto di gelo. La brina ha preso il posto delle cortecce, del fogliame, della terra. Il salto semantico – indicato dal trattino – porta via l'immagine dagli occhi per spostarla a portata di udito.
    È adesso che sentiamo il rumore del vento, ossia la sua voce. Lo WABI muta: ora si trasforma da attrazione per la semplicità a risveglio dell'attenzione. Il rumore del vento appare come una presenza rassicurante, ed è l'unica, in un luogo imprigionato dal freddo dove ogni alito di vita sembra essere caduto in letargo. Il vento però sibila appena. "Appena" , quasi il rumore fosse un respiro fioco, appesantito anch'esso dalla brina; un respiro stanco dalle catene di ghiaccio che la stagione invernale gli ha imposto. Non riesce più a soffiare con forza (SABI: la morte; l'invecchiamento; l'usura.)
    A differenza di quanto è accaduto alle altre creature, il rumore ha però mantenuto una parziale motilità giacché "sibila". Dopotutto il vento, pur arrancando a fatica nel bosco gelato, è riuscito a evadere dalla prigione di brina,la stessa che ha rilegato le altre presenze del bosco in un silenzio totale; e lo ha fatto grazie alla propria esile voce che perdura in un sibilo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Mi sbilancio e dico che questo haiku è tra i cinque migliori che ho letto in questo turno. Va bene il primo ku: la ripetizione del suono "b" in "bosco" e "brina" alimenta il senso di brivido. Il verbo "sibilare" mi piace, è molto incisivo, così come la chiusa con "appena", che ha l'effetto di smorzare l'effetto scenico come l'attenuarsi delle note di una canzone. Forse l'aspetto che trovo migliorabile è nell'uso del termine "rumore": il rumore è già dato dal sibilo, appunto; dire che "il rumore del vento sibila" è un appesantimento retorico rispetto a dire che "il vento sibila". Ma qui sto proprio cercando il pelo nell'uovo.
    Trovo molto efficace l'ambientazione, il passaggio dall'aspetto visivo a quello uditivo ed il senso di calma e quasi religioso mistero che l'intera scena ispira.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Anche io concordo con ike, è uno dei migliori per tre cose:
    1) evoca chiaramente un paesaggio invernale
    2) ci sono tutti e 5 i sensi
    3) amo i boschi :P

    Un componimento che chiamerei "naturale" più che naturalistico, quasi che il bosco stesso si raccontasse da solo, svegliatosi una mattina di un gelido inverno dal sibilo freddo del vento.

    Dru
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Complimenti, il tuo haiku vince il turno "FUYU" e ti da il pass per la Finale; inoltre ha ottenuto una votazione complessiva pari o superiore a 13, pertanto verrà inserito nel nostro eBook "Le Stagioni" a fine contest.

     
    Top
    .
  15. Musashi Miyamoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho avuto buon fiuto ma è stato facile da capire
    Complimenti! :clap:
     
    Top
    .
23 replies since 3/11/2017, 09:59   469 views
  Share  
.
Top