Delirio demenziale: il naso e il cellulare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,757
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline

    Delirio demenziale: il naso e il cellulare.



    Wy6uUKA



    All’inizio del nuovo millennio avevo un cellulare che sembrava un mattone, con un’antenna lunga più del mio braccio, la usavo per togliermi le caccole dal naso. Mi sono sempre chiesto se le radiazioni delle onde radio emesse dall’antenna mi fossero salite al cervello. Non che sia differente, cioè anche se fosse stato così non se ne sarebbe accorto nessuno. Scemo sono, scemo rimango, ma il naso a patata sì, quello mi è venuto a furia di infilare l’antenna nelle narici. Era diventato un vizio, una barbara ossessione.
    Quando mi infilavo il cellulare nella tasca dei pantaloni ne andavo fiero, sembrava che avessi il pisello più grande. Non che mi sia mai lamentato del mio, ma vedere le ragazze per strada che mi fissavano in mezzo ai pantaloni, mi piaceva assai. Spesso mi atteggiavo, mi grattavo con la mano per suscitare le loro reazioni. Non che abbia funzionato, non ho mai abbordato una ragazza in quel modo. Forse il gesto non piaceva, mi prendevano soltanto in giro.
    Poi i cellulari sono iniziati a cambiare, e sono comparsi quelli che si aprivano a libretto con il display e l’ora davanti. C’era ancora in alcuni l’antenna, solo che il display esterno era sempre sporco e appiccicoso. Poi qualche furbo ha pensato che il bello è compatto, più piccolo è meglio. Strano concetto di base, e mi sono comprato un Nokia di quelli addensati e sottili che chiamavano slim. L’antenna non c’era più, e così ho pensato di infilarmi su per il naso l’intero cellulare. Al giorno d’oggi non lo posso più fare nonostante abbia una narice smisurata e gigantesca, perché i nuovi cellulari (che oggi chiamano smartphone, perché ci sta internet dentro) sono anche superiori ai cinque pollici. Avete mai provato ad infilarvi uno smartphone su per il naso? Io sì.
    Adesso la questione non è più sulle radiazioni da onde radio, c’è persino il wireless che fa anche più male. Ma il mio dolore più forte è dato dal fatto che non riesco più a sfilare lo smartphone da dentro il mio povero naso. Dovrei andare al Pronto Soccorso, ma mi vergogno un po’.
    Era meglio quando ero bambino, i cellulari non esistevano e non potevo mettermi una cabina telefonica intera dentro al naso. All’epoca mi accontentavo del dito, a scavetto funzionava benissimo; avevo sempre le narici libere, specialmente quando non mi facevo le unghie: quella del mignolo era la mia preferita, la più lunga, la più utile e sottile. Sottile quanto bastava per liberare anche le pareti più ruvide e pietrose.
    L’ho sempre detto io: era meglio quando non avevano inventato il cellulare. C’era più rapporto umano, più rispetto per se stessi, più armonia. Ancora oggi mi viene da ridere se penso a Irene che prova a scaccolarsi con la vecchia antenna del cellulare: mi sono sempre chiesto dove cavolo la faceva entrare l’antenna con un naso così fine!
    Spero di non avere offeso nessuno, perché un demente per natura non ha mai malizia nelle sue parole, solo verità: quello che pensa, lo dice sempre. Diffidate di chi ha un’eccessiva cura del proprio viso, perché nasconde le sue crepe.
    Sto vendendo il mio Samsung perché è uscito il nuovo modello: ottimo prezzo, modello ancora sul mercato, trattato benissimo. Se avete offerte da fare sono qui.

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    In ogni tuo pezzo non può quasi mai mancare la nostra Irene! :) Qui il "demenziale" è piuttosto marcato, il racconto è divertente e strappa più di un sorriso. Anche tu hai lasciato qualche messaggio nella narrazione, parlando di come i cellulari ci hanno cambiato... la vita!!!

     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,757
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline

    Grazie Ere, e io ti rispondo seriamente qui. Per me la differenza tra demenziale e nonsense è molto sottile e la può cogliere solo chi ha scritto e letto tante storie di questo tipo. Io non mi posso definire un esperto, ma ho un'idea ben precisa: ovvero che il demenziale è un nonsense elevato alla potenza! :) Cioè, meglio mi spiego, entrambi fanno del nonsense uno strumento di cattura, ma il demenziale lo fa estremizzando le situazioni. Le mie caccole per esempio elevano alla potenza il nonsense del mio scritto.

    Miss scrive "Rientra nell'ambito del più ampio genere comico, ma con una grossa differenza. Questo genere raccoglie storie spesso prive di senso logico. La narrativa di questo genere fa del nonsenso, della sciocchezza un carattere stilistico". Troppo generico forse? Non lo so, per me si poteva fare anche un solo tema. Ma ho visto che avete allungato il brodo inserendo generi simili per avere più lune, quindi va bene così. Stessa cosa per il "Flableau", quando la fiaba è già stata allunata da mesi.

    Mi avevate mai visto così serio... nel demenziale?

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Edo, ma che forza! :) Piaciutissima la tua storielle demenziale. Io con i cellulari ho avuto un rapporto burrascoso, ne ho persi tanti... alcune battute sono veramente da capogiro.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    io di cellulari non so molto.
    Ne ho uno, me l'hanno regalato e si, si apre a libretto come il tuo...
    ma non lo so come si usa né a cosa serva...
    ma ci hai ragione... si apre... ed è pieno di demenza!
    ci sono i numeri, i disegnini, i bigliettini e i blip...
    ogni tanto suona da solo, lo apro... e non c'è nessuno!
    Una volta ho chiesto a uno che era con me ed ha sentito il blip pure lui:

    "Di che si tratta?, - ho chiesto - vedi tu che sei informatizzato!"

    "Oh! è niente! - m'ha risposto - solo la Tim che vuole i soldi..."

    Ovvio che sia niente! I soldi da me?... la Tim... ma che è matta?... e l'ho rimesso giù!

    Hai capito tutto bene tu, undici scuro, e l'hai detto benissimo!
    Il cellulare è un oggetto demenziale!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Io ora non mi fido a comprare un cellulare da te... :lol: Racconto molto simpatico, che sottintende un nesso tra demenza ed uso del cellulare (prima ancora che tra uso del cellulare e demenza).
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,757
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 20/11/2017, 22:44) 
    Io ora non mi fido a comprare un cellulare da te... :lol: Racconto molto simpatico, che sottintende un nesso tra demenza ed uso del cellulare (prima ancora che tra uso del cellulare e demenza).

    Le caccole sono gratis, tranquillo!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro sensuale
    Posts
    1,470
    Inchiostro di qualità
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eleven Dark @ 23/11/2017, 18:49) 
    CITAZIONE (ikebanacka @ 20/11/2017, 22:44) 
    Io ora non mi fido a comprare un cellulare da te... :lol: Racconto molto simpatico, che sottintende un nesso tra demenza ed uso del cellulare (prima ancora che tra uso del cellulare e demenza).

    Le caccole sono gratis, tranquillo!

    I cellulari si comprano sempre nuovi, mai di seconda mano! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    uh! e perché? (scusa io sono a livello zero di competenza)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo nato

    Group
    Member
    Posts
    16
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sei riuscito ad esprimere quello che penso del rapporto uomo-comunicazione digitale strappandomi un sorriso XD
    Complimenti :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Divertentissimo, Edo.Mi hai fatto ridere a crepapelle.
    Io con il cellulare ho un rapporto così così. È utile indubbiamente in tante occasioni e ormai tutti lo hanno, ma a volte credo che ne siamo succubi. Prima avevamo la scusa che eravamo fuori casa, non c'era una cabina telefonica nei paraggi e non potevamo comunicare... Ora ci trovano ovunque qualunque cosa facciamo. Se lo spengiamo per restare in pace, ci rimproverano di averlo spento, di non aver potuto comunicare con noi per dirci una cosa urgentissima, se siamo sbadati non ricordiamo dove lo abbiamo lasciato e allora ne andiamo alla ricerca, stressandoci più di quanto ci stressa l'oggetto in sè. Il cellulare sembra diventato indispensabile ma poi nel momento del reale bisogno è puntualmente scarico e non hai con te il caricabatterie.

    Camminando per la strada non vedi più le persone che guardano il cielo, ma le vedi fissare lo schermo dello smartphone. Una volta notai una ragazza che così facendo non si era resa conto di andare contro un palo della luce. Le gridai di stare attenta. Lei alzó la testa appena un poco per poi rituffarsi nello schermo...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    444
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Oddio :laugh: ho riso parecchio, anche se un intero cellulare nel naso è un po' improbabile! Spero che nessuno abbia comprato cellulari usati da te :sospetto:
     
    Top
    .
11 replies since 11/11/2017, 13:37   235 views
  Share  
.
Top