Haiku "AUTUNNO" di -Violett@-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Limoni acerbi
    sfidano il primo freddo -
    lunga la notte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    27,478
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

    Status
    Online
    Questo per me è un Haiku...molto Haiku!(-)
    Rispetta molto la filosofia orientale.
    Splendido sia il concetto della sfida, sia la chiusura. .
    Veramente bello!
    Complimenti,
    Andy


    Edited by AndreaEmiliani - 4/12/2017, 16:46
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,758
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    Anche tu hai pensato all'inizio dell'autunno (quello vero dopo l'estate), descrivendo probabilmente qualcosa che hai visto. Stavolta credo che hai fatto molto meglio della prima volta!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    -Violett@-, pensi che, osservando quei limoni acerbi esposti al freddo, "il gelo del cuore si sfa"?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Si sente il sapore della Sicilia nel tuo haiku! ;)

     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 2/12/2017, 23:43) 
    -Violett@-, pensi che, osservando quei limoni acerbi esposti al freddo, "il gelo del cuore si sfa"?

    Sì, perché sono testimonianza che il freddo si può sfidare, non è eterno. Per me i limoni hanno un significato speciale, sono nata osservandoli, trovandoli sul mio cammino, li adoro. Mi ricordano ricordi romantici. Anche io sono acerba. Ciò non vuol dire che il mio haiku non sia non rivolto solo alla natura, anche se per volere di haiku è così.
     
    Top
    .
  7. Musashi Miyamoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che altro dire se non bellissimo? :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,973
    Inchiostro di qualità
    +226
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    E' proprio quel freddo che fa maturare e colorire di un bel giallo i limoni, la natura è sempre uno spettacolo che cambia ad ogni stagione, basta cogliere l'attimo e ne nasce un bell'haiku.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Fresco, come i limoni che hai rappresentato. Il tuo haiku è diverso da tutti gli altri, hai raccontato un momento appena successivo alla fine dell'estate ed è evocativo. Un solo accorgimento. Nell'ultimo Ku, per me, potevi aggiungere "è": lunga è la notte, tanto c'è la sinalefe e il verso può risultare più fluido.

    Dru
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,029
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    dru, domanda da ignorante di metrica: la sinalefe si fa anche se la lettera è accentata?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Si, non così frequente, ma nemmeno troppo rara. Guarda qui:

    Dolce e chiara è la notte, e senza vento (Leopardi, La sera del dì di festa)

    Spero di essere stato utile. :)

    Dru
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,029
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    grazie dru, ci vorrebbe davvero un corsetto di metrica :)
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    La citazione che ha fatto DruVir del verso tratto dalla poesia di Leopardi era venuta in mente anche a me leggendo l'ultimo ku. Così come mi era venuto in mente il richiamo ad un'altra poesia, bellissima, di Montale, "I limoni". Nella mia domanda all'autrice, volevo sondare se c'era stato un qualche richiamo volontario alla poesia del poeta genovese, e mi pare di capire di no, anche se la risposta porta comunque, in qualche modo, verso un'interpretazione in parte simile.
    Una sfida appena iniziata, per i limoni acerbi di fronte al primo freddo: due versi che riportano ciascuno un inizio, rispettivamente la giovane età e le prime difficoltà. E poi chiusura incisiva che trasporta il piano nell'indeterminatezza temporale (la lunghezza del tempo) e spaziale (il buio avvolgente della notte).
    Lo trovo uno dei migliori haiku presentati in questo turno.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Non avevo pensato ai limoni di Montale, grazie per i complimenti ikebanacka. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Ci sono due kigo autunnali: limoni acerbi e il primo freddo.

    I limoni che appaiono bel I ku sono acerbi. Perciò dalla loro parte non hanno tutte le risorse dei frutti che abbiano concluso il proprio sviluppo. L'aggettivo acerbi ci svela implicitamente la loro fragilità davanti all' abbassamento della temperatura, sebbene apparentemente ciò non trapeli. Anzi, i limoni osano sfidare il primo freddo. Non ci si aspetta davvero che siano loro – i contendenti più svantaggiati - a gettare il guanto della sfida. La nostra attenzione è risvegliata (WABI). La sfida c'induce a immaginare che ci saranno vincitori e vinti. (SHIORI: l'ombra; la morte.)
    I limoni sfidano il freddo senza esitazioni o hanno calcolato le conseguenze? L'aggettivo primo del II ku consente diverse interpretazioni. Innanzitutto il primo freddo potrebbe essere tale in quanto iniziale (e quindi leggero e superabile senza rischio) oppure nel senso che i limoni acerbi, prima d'ora, non si sono mai imbattutti in una temperatura fredda (e se è così potrebbero venirne colpiti duramente.)
    La sfida inizia e finisce nell'arco di due ku. Il kireji in fondo al II sembra osservare i resti di una battaglia che si è svolta in silenzio. Chi ha vinto? chi ha perso? La chiusa dello haiku ci suggerisce due probabili risposte. La numero uno: la notte è stata lunga per i limoni che hanno combattuto a lungo ma senza esito positivo. D'altronde erano impreparati (acerbi) per resistere a una condizione atmsferica sfavorevole. La numero due: la notte è stata lunga per il primo freddo che, pur accanendosi sui limoni, non è stato abbastanza forte da stroncarli.
    In entrambi gli scenari si fa largo una sentimento di mistero e d'imperscrutabile (YUGEN).
     
    Top
    .
18 replies since 1/12/2017, 11:10   522 views
  Share  
.
Top