Osanaikoro no hikikomori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Osanaikoro no hikikomori

    Hikikomori di giovane età
    che chiuso in te stesso
    fuggi la realtà:
    un po' muori,
    un po' ti perdi
    nell’imbarazzo d'un cielo
    grigio di amicizia
    e sporco nei sentimenti -
    medita, esci di fuori.

    La vita è una foglia al vento,
    cogli la brezza
    e lasciati trasportare -
    fuggi nell'aria,
    ruba i raggi al sole
    e fanne un fazzoletto di felicità.
    Non restare accartocciato
    in terra e all’ombra
    ai piedi dell'albero che ti nasconde.

    Esci dalla casa, brucia l'ansia
    e accarezza la voce della gente.
    Libera il cuore dall'immondizia
    e apriti al vicino.
    Non c'è disagio più grande
    che la rinuncia a sé stessi,
    la vita è il sorriso
    che spacca la tristezza.
    La vita è quell’attimo
    che fugge nell’abbandono.
     
    Top
    .
  2. Sakura999
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai svolto un ottimo lavoro. Il finale, soprattutto, è da 10 e lode.

    Apprezzo l’originalità nella scelta del tema, l’hikikomori, come nella precedente poesia, nonché il risvolto positivo nella parte finale del componimento - perché il disagio deve essere sempre superato, è un’ombra da illuminare.
    La poesia è molto curata e musicale, e ricca di immagini (presumo) orientali accattivanti.

    La parte che più mi ha colpito è la seconda metà dell’ultima strofa: “la vita è il sorriso …” e “la vita è quell’attimo che fugge …”
    Hai saputo legare, in modo originale e potente, il contrasto straziante tra la brevità della vita e la fugacità di un sorriso, ma allo stesso tempo hai mostrato la brevità della tristezza, subito “spaccata” dal sorriso.
    Purtroppo non sempre va così - e spesso la vita, il tempo è riso e lacrime … ma se bisogna uscire dal guscio e cercare la vita, è meglio cercarla nel sorriso che nel lasciarsi vivere.
    Naturalmente ho apprezzato tutta la poesia (es. “un po’ muori, un po’ ti perdi”, “accarezza la voce” …), ma l’ultima strofa è proprio travolgente. Mindblowing.
    Bel titolo, tra l’altro.

    Ti faccio i miei complimenti!!

    Edited by Sakura999 - 1/5/2023, 20:21
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Molto bella Hanami, passo leggero e chiaro ma carico di armonia. Concordo con le tue parole e con quella splendida esortazione ad uscire fuori dal guscio. Il fenomeno degli hikikomori non è solo tipicamente giapponese, ma diffuso un po' ovunque. Belle le immagini della strofa centrale.

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Offline
    Bella e giusta osservazione.
    Hai trattato una piaga della nostra società, che solo apparentemente è un fenomeno minore o di poco conto.
    E ciò che ti fa onore è che, da amante della cultura giapponese, ne riconosci anche i limiti.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline

    S'avvicina alla prosa, ma ci sono tante belle immagini (orientali) a rendere onore alla poesia. Per chi prova disagi a stare all'aperto tra la gente questo tuo monito deve avere sortito un effetto "disagio". Un po' lo comprendo, avendo fatto la hikikomori per anni. Stare al riparo sotto ad un albero, evitare il vento... fanno sentire al sicuro. E non è facile privarsi del proprio rifugio/nido. Anche quando si ha qualcuno che ti tende la mano, è difficile. Difficile afferrarla e affrontare tutto quello che c'è là fuori. Però è vero, la vita è un attimo e fugge troppo in fretta.

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,188
    Inchiostro di qualità
    +522
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    Una scelta che, da amante della cultura nipponica, ti si addice senz'altro.
    Mi è piaciuta, anche se forse hai perso l'occasione di inserire tra le righe il tema sociale e quindi le cause ben note della nascita degli hikikomori, limitandoti a un messaggio positivo e a un'esortazione a uscire dal guscio.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,973
    Inchiostro di qualità
    +226
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Che bella positività in questa poesia, sembra che tutti i disagi scompaiano e si disgreghino solo per il pensare alla forza che in noi ci fa essere ottimisti negando o meglio ignorando che la nostra vita non è solo disagio ma molto più scoprendo quello che in noi può dare una via migliore.
    Come cantava Nova, io penso positivo perché son vivo.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Grazie per le letture, per rispondere (in maniera generica, ma anche ad una osservazione di Askar). Nel disagio è importante saper cogliere le sfumature positive per combatterlo, spiegato il motivo per cui ho voluto parlare solo di aspetti positivi e non sui motivi che portano i giovani a rinchiudersi dentro casa e peggio ancora dentro se stessi, rinunciando all'interazione col mondo intero.
    Perché il mondo è più bello se lo si osserva sotto gli occhi della Natura e non della Società. Cosa c'è di più bello di respirare aria fresca di montagna, di fare una passeggiata in un bosco o di ammirare i fiori in un prato? A volte non basta andare lontano per trovare la pace, è sufficiente il canto di un uccellino o lo scorrere dell'acqua di un fiume. Prestate attenzione, queste cose si possono fare non solo osservando la Natura intorno, ma anche le anime belle.

     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    Certi disagi son riservati ai ricchi, la fame vince qualsiasi fobia.
    Poi c'è anche il lato famigliare: i miei penso che preferirebbero vedermi morire in strada che inattivo; adesso che vivo da solo chiaramente il discorso è diverso, ma quando ho avuto problemi all'università e vivevo con loro mi è stato fatto candidamente capire che o studiavo o lavoravo o andavo per strada.

    Il problema di questi ragazzi è quando muoiono i genitori e finiscono i soldi.

    Da tutto questo va poi distinto il problema di non trovare lavoro, ma quello è un discorso completamente diverso.


    Ovviamente con questo non intendo dire che gli hikomori sono automaticamente dei fannulloni, certamente ci sono cause culturali ben specifiche che comportano l'insorgenza di questi comportamenti, sebbene sono abbastanza sicuro che in Africa, anche per motivi proprio culturali, non esiste l'isolamento sociale.

    Devo dire che, nonostante ritmicamente c'è molto lavoro da fare, a livello espressivo ho trovato il tutto ben funzionante, con una buona attenzione al lato immaginifero.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,934
    Inchiostro di qualità
    +107
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Online
    Ho molto apprezzato questa tua poesia, sia per com' è scritta, sia per il messaggio che vuole trasmettere. Un inno alla vita, anzi un esortazione a non isolarsi in casa ma ad uscire fuori ed assaporare l'esistenza. Ho deciso che ti voterò.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,436
    Inchiostro di qualità
    +125
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Ho letto più volte questa poesia e tanti sono anche i miei tentativi di scrivere un commento annesso, non che non riesca, ma è un tantino difficile essendo quello che hai trattato un argomento molto delicato.
    Le tue intenzioni o comunque quelle della poesia so che sono tanto buone, ma non so se sarebbe l'approccio giusto per chi sceglie di vivere in questo modo, è sempre tutto un grosso dipende, da caso a caso...

    Mi piacerebbe se questa fosse un'esortazione che una parte dell'hikikomori facesse a se stesso. Ben scritta e con un buon ritmo :flower:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Quoto il commento di Defector, avrei scritto le stesse cose. :)
     
    Top
    .
11 replies since 1/5/2023, 14:48   253 views
  Share  
.
Top