Sogno il mare (a duemila metri d’altezza)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Sogno il mare (a duemila metri d’altezza)

    Socchiudo le palpebre
    e ascolto il vento -
    che buon odore la salsedine!
    Apro al cuore i polmoni,
    con le dita carezzo un mughetto.

    L’aria è proprio del mare
    e questo è il potere della mente.
    Imprigionata tra alte catene,
    con il pensiero libero vola
    la mia nuvola più bella
    a forma d’ali di gabbiano.

    Apro all’orizzonte lo sguardo,
    che vertigini l’altitudine!
    Cauta in terra siedo,
    non pietra, ma conchiglia mi taglia.

    Il cielo mi circonda,
    ma per me l’azzurro è del mare -
    che meraviglia l’infinito!

    Ferma tra le maestose cime
    la voce in eco gioiosa canta
    e fa sì che il paradosso più bello
    è la voglia di tuffarsi laggiù.


    Splash!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,189
    Inchiostro di qualità
    +525
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    Il paradosso generato dalle capacità immaginifere proprie soltanto dell'essere umano... hai puntato la lente d'ingrandimento su un singolo aspetto dell'umanità rispetto al mio componimento più generico. Molto carina!
    Vorrei scrivere un commento più approfondito, ma temo di non avere le competenze adeguate... spiaze. :laugh:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Una poesia che gioca molto sulle sensazioni, con il brivido finale della caduta nel vuoto. Una metafora forse creata solo nella mente, il paradosso di tuffarsi in un mare azzurro che però non è mare, ma cielo aperto. Mi piace l'immagine nel primo verso del mughetto, fiore che cresce solo a certe altezze! A me è piaciuta molto.
    Da cosa hai tratto l'ispirazione?

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    1,176
    Inchiostro di qualità
    +41

    Status
    Offline

    Una poesia veramente stupenda in ogni immagine che evoca. Io leggo anche di un salto nel vuoto, non necessariamente da una montagna. Ma un salto mortale di chi crede di trovare una cosa, invece c'è l'opposto.

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    805
    Inchiostro di qualità
    +1

    Status
    Offline
    Una poesia che coinvolge i sensi a pieno! Anche molto stagionale direi, mi è piaciuta moltooo!
     
    Top
    .
  6. Sakura999
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissima!

    È decisamente una delle poesie migliori di questa League …
    È molto curata, ma allo stesso tempo “emotiva” - nel senso che trasporta il lettore con te nella caduta e nel volo. Leggendo si percepisce l’euforia e la trepidazione prima del tuffo, e la voglia affannosa, quasi disperata di tuffarsi.
    Le metafore e le descrizioni sono evocative e molto piacevoli.
    Ho apprezzato soprattutto il contrasto / la similitudine cielo-mare, sia come immagine sia perché mi ricorda gli sfondi meravigliosi di Super Mario 64, dove il cielo e il mare, quasi dipinti a pennello, si fondono in armonia. Vale lo stesso per la tua poesia: ti trasporta letteralmente in un mondo azzurro e puro, dove immagini di volare.
    Il taglio della conchiglia (ipotizzo) potrebbe rappresentare il risveglio dopo un sogno, risveglio evidentemente gradevole.

    Complimenti!!!!
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sogno il mare (a duemila metri d’altezza)

    Se solo esistesse un siffatto posto... aspetta... MA ESISTE!!!
    E' la provincia di Imperia :B):

    Abbiamo le Alpi (fino a 2300 m) a pochi chilometri dal mare, d'inverno la neve e di estate il mare, cosa c'è di meglio?
    Come dici? La gente è poco ospitale? Ma no, siamo tutti carini e coccolosi come un pitbull idrofobo.

    :gallo:

    Veniamo alla poesia.

    A livello ritmico hai riprodotto la prosodia del parlato, il che in questo preciso contesto può essere non un difetto, ma una scelta vincente invece: infatti, con un po' di accortezze recitative, può venire fuori un bel monologo.
    Apprezzo anche la sobrietà musicale, con giochi intelligenti su consonanti e alternanze sdrucciole/piane.

    A livello espressivo c'è molta concretezza elementaLe (ho detto elementaLe non elementaRe eh!) e si gioca molto sul senso del tatto, cosa che mi piace assai.

    Insomma, è come andare a mangiare la buridda: è un piatto semplice, ma buono.

    Infine, ti mando al tribunale della poetica inquisizione per lo "splash" alla fine, ma sento già Neme che corre con la valigetta: è il tuo migliore avvocato.

    PS: fammi fare un po' di psicologia spiccola.
    In una poesia come questa, dove affermi il potere della mente e lo eserciti, ti tagli con una conchiglia.
    E' curioso: hai il potere di fare tutto ciò che vuoi con la mente e ti tagli? Mi chiedo se questo, oltre ad altri stilemi che ho notato nelle tue poesie, non sia il tuo inconscio che richiede un po' di cura e attenzione.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,973
    Inchiostro di qualità
    +226
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    È uno dei miei sogni preferiti e alle volte ripetuti quello di volare sopra le cime e anche sotto l'acqua del mare.
    Mi hai fatto rivivere il sogno ad occhi aperti con molte immagini nuove.
    Complimenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Gemellato
    Posts
    4,437
    Inchiostro di qualità
    +126
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Erendal @ 1/6/2023, 17:44) 

    Una poesia che gioca molto sulle sensazioni, con il brivido finale della caduta nel vuoto. Una metafora forse creata solo nella mente, il paradosso di tuffarsi in un mare azzurro che però non è mare, ma cielo aperto. Mi piace l'immagine nel primo verso del mughetto, fiore che cresce solo a certe altezze! A me è piaciuta molto.
    Da cosa hai tratto l'ispirazione?


    :paper:

    mi è piaciuta perfino più della precedente che hai scritto.
     
    Top
    .
  10.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline

    Grazie a tutti dei bellissimi commenti, provo a rispondere in generale, questa poesia è molto sensoriale, perciò ho voluto inserire anche il suono alla fine (Splash!) Può piacere o meno in ambito poetico, ma chiude la poesia perché quel volo nel vuoto termina proprio con quel suono. Potere della mente o pazzia? La ragazza si è suicidata o si è tuffata da una scogliera?
    In realtà la poesia nasce da un bel momento positivo, qualche anno fa sono andata in montagna per la prima volta in vita mia (parlo di Alpi) ed era bellissimo; ma mi mancava il mio solito mare e la sua brezza che sa di salsedine. Cosa è che mi taglia? Una pietra appuntita, ma io immagino che sia una conchiglia. Bella anche l'interpretazione che ha dato Yona.
    E a Defector rispondo che di tutte le poesie che ho finora scritto per questa League, quest'ultima piace molto anche a me.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,621
    Inchiostro di qualità
    +13

    Status
    Anonymous
    Senz'altro bella e piacevole come sono sempre le tue poesie.
    Qui al livello emotivo un pò meno travolgente delle altre volte,
    ma resta comunque un ottimo lavoro.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Sicuramente meno intensa a livello emotivo, ma secondo me hai fatto bene a variare cercando qualcosa che ti è riuscita bene. Hai giocato con il paradosso montagna/mare e la forza della mente che è talmente potente da saperci trasportare dove vogliamo con la fantasia.

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Io al mare preferisco la montagna, tra le "alte catene" montuose non mi sento imprigionato bensì mi sento sereno... ma per una ragazza cresciuta in una città marittima penso che sia normale avere nostalgia del mare proprio nel momento in cui lo si sente più distante.
    Hai esplorato bene i sensi, manca solo quello del gusto. In un paio di passaggi secondo me sarebbero stati opportuni i "due punti" anziché la virgola, in particolare nella terza strofa; l'ultimo verso credo che meriti un verbo al congiuntivo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,758
    Inchiostro di qualità
    +130

    Status
    Offline
    E sia la voglia...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Offline
    Il titolo mi ha fatto pensare a quando sono andato in Perù e ho guadato il Titicaca, il lago posto più in alto del mondo (3812 metri), la chiusa alla canzone di Colapesce e Di Martino nell'ultimo Festival di San Remo. In mezzo c'è la tua poesia, basata sul contrasto tra immaginazione e realtà, con un messaggio di positività sotteso. Forse il registro malinconico è più nelle tue corde, ma ho apprezzato questa concessione alla spensieratezza e alla joie de vivre. 🙂
     
    Top
    .
16 replies since 1/6/2023, 16:29   278 views
  Share  
.
Top