Sei già andata oltre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Credevamo che fossimo noi a crescerti
    e invece sei già andata oltre;
    credevamo di esser pronti ad accudirti
    e invece sei già andata oltre;
    fantasticavamo il futuro in programma
    ma ogni progetto tu lo superi.

    Quante cose sai che non sai di sapere
    né sai che sapere vorrai;
    quanti passi farai verso direzioni
    che nessuno ti ha mai indicato;
    quanti sogni lascerai volare liberi
    come palloncini nel cielo.

    Forse un giorno (forse no) potrà rincrescerti
    un consiglio non ascoltato,
    una frase non detta, come emozioni
    che il cuore ha lasciato nel gelo,
    però tua sarà la vita, tuo il volere
    per tutti gli anni che verranno.

    Ci chiamerai “papà”, ci chiamerai “mamma”,
    e poi più non ci chiamerai
    quando il mondo dintorno vorrà blandirti
    e darai fiducia alla gente,
    quando solo ricordi che sbiadiranno
    saremo un giorno e tu il presente.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Ma che bella poesia, la nascita di un figlio è un evento speciale... è il miracolo della vita che si crea. Un attimo e si è subito oltre... s'immagina l'imminente presente, ma si teme il futuro in cui tutto sarà compiuto e ci sarà l'inevitabile. Si stacca il cordone ombelicare e si vola via, verso una vita che forse donerà a sua volta altra vita.

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    Poesia che va al cuore della vita, quella della figlia, ma anche quella dei genitori. Nonostante sia scritta in buono stile, è il contenuto il suo punto di forza, nonché la sua semplicità, che la rende fruibile a tutti e per questo, oltre che per il messaggio insito, universale.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,974
    Inchiostro di qualità
    +226
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Mi ricordo le nascite dei miei figli, il loro aspettarmi la sera quando rientravo dal lavoro per giocare e ridere a crepapelle sul divano, le prime parole, i primi perché, le richieste, le mie prime apprensione quando uscivano da soli e moltissime altre...
    Adesso (39 e 33 anni) si preoccupano che noi stiamo bene... come cambia la vita.
    Poesia che riscalda il cuore.
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Grazie mille per i vostri commenti! La mia bimba è nata meno di un mese fa, però mi rendo conto di come sia vero quando si dice che i neonati nascono già competenti, in grado di esprimere le proprie esigenze, pieni di emozioni e di interesse per questo nuovo mondo in cui si trovano catapultati!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Ike... ma che bella notizia! Passerò a commentare la tua poesia, ma intanto tantissimi auguri e benvenuta alla tua piccola :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 12/10/2023, 17:57) 
    Grazie mille per i vostri commenti! La mia bimba è nata meno di un mese fa, però mi rendo conto di come sia vero quando si dice che i neonati nascono già competenti, in grado di esprimere le proprie esigenze, pieni di emozioni e di interesse per questo nuovo mondo in cui si trovano catapultati!

    Lo avevo intuito che la poesia fosse autobiografica... 😀
    Benvenuto nel fantastico mondo, neo papà!!! Fare il genitore è un'esperienza piena di emozioni e scoperte.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,221
    Inchiostro di qualità
    +4
    Location
    vengo dalla luna

    Status
    Anonymous
    Niente da dire, sento che è qualcosa di molto personale e ancora lontano per me giustamente.
    Quindi taccio per rispetto se non dicendo: auguri, per questa nuova esistenza che possa risplendere.
     
    Top
    .
  9. Sakura999
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anzitutto mille felicitazioni per il lieto evento (presumo sia autobiografica …)

    La poesia che hai scritto è meravigliosa, si vede che hai usato il cuore.
    Trovo che la gioia nei confronti della figlia si amalgami bene con una lieve vena di malinconia, che viene accettata ed espressa in modo profondamente struggente dal finale.
    Ma ciò che traspare di più è la consapevolezza che la figlia presto diventerà autonoma, anzi è già autonoma in un certo senso, e che andrà “oltre” trovando da sola il proprio futuro.

    Complimenti, una poesia davvero delicata e sentita
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Grazie per i vostri commenti! Vero, questa poesia nasce dalla mia esperienza diretta, tant'è che inizialmente si trattava di una poesia in versi liberi appuntata al cellulare in ospedale nei giorni in cui mia moglie era ricoverata per il parto e la nostra piccola lanciava le sue prime occhiate tutt'intorno. Da quella base in versi liberi, ho sistemato la poesia in un'alternanza di dodecasillabi e novenari in collegamento tra loro.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,937
    Inchiostro di qualità
    +107
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Online
    Ti faccio tanti auguri per la tua bambina! Le auguro il meglio dalla vita!
    La poesia mi è molto piaciuta perché ci hai messo molto sentimento e trasporto emotivo. Al di là della forma che forse è inferiore ad altre della gara, la tua poesia ha una marcia in più secondo me, perché narra dell'amore di un padre per la propria figlia con la forza e la purezza di chi veramente ha vissuto quest'esperienza che è una delle cose più belle che possano accadere nella vita. Per questo motivo ho deciso di votare la tua poesia.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Oltre che per i commenti, ringrazio anche per gli auguri!
    Mi fa piacere che molti di voi abbiano apprezzato il contenuto e il sentimento che anima la poesia; anche chi non ha vissuto l'esperienza della paternità (o della maternità), ha vissuto comunque l'esperienza di essere figlio, quindi anche chi sente lontano da sè il momento di diventare genitore può comunque leggere questa poesia in modo speculare, ossia "io, come figlio, ho percepito tutto questo?": del resto è anche la mia forma mentis principale, perchè io sono un padre da solo un mese, ma sono un figlio da quasi trentaquattro anni.
    Il commento di Dangel mi spinge a dire qualcosa di più sulla forma. Come dicevo, si tratta di quattro sestine in un'alternanza di dodecasillabi e novenari. In apparenza, i versi sono sciolti, senza rima, ma in realtà, se notate, ogni verso ha un suo corrispondente con cui forma una rima pur in posizione molto distante, pure tra prima e ultima strofa (come programma-mamma, o accudirti-blandirti): le due particolarità sono le rime univoche in "oltre" (ma lì si tratta della ripetizione dell'intero verso che rappresenta, oltre che il titolo della poesia, anche il concetto fondamentale della stessa) e l'assonanza "superi-liberi" (e qui si tratta di due concetti, quello del "superare" e quello di "libertà", che vanno a infrangere qualsiasi vincolo e catena, per cui ho ritenuto di evidenziare questa loro forza non stringendoli in alcuna rima).
    Già in altre occasioni ho utilizzato versi "falsamente sciolti", in cui più che rime è opportuno parlare di rimandi laddove versi terminanti nello stesso modo si trovano posizionati a gran distanza tra loro, come ad esempio nel secondo turno del contest "Il signore dei versi". Anche in quell'occasione, come in questa, nella poesia si parla di scelte e di libertà, e trovo che questa struttura poetica si presti bene a rappresentare una considerazione di sottofondo: noi ci pensiamo liberi, come liberi ci sembrano questi versi senza rime evidenti, ma in realtà ci troviamo a seguire un sentiero delimitato dalle nostre esperienze, dal luogo e dal tempo in cui viviamo, dalle persone che conosciamo, in primis coloro che non ci siamo scelti ma che rappresentano le persone che ci hanno accolto nella loro famiglia nel rapporto genitori-figli. Eppure, allo stesso tempo, tagliato il cordone ombelicale, ci si rende conto che un figlio va per conto proprio, non è sottoponibile a un controllo che faccia di lui il risultato di ciò che i genitori fanno per lui: inevitabilmente diventa lui il presente che sarà futuro e i genitori guardano con trepidazione, e con anche un po' di incertezza e rassegnazione, questa crescita e questa indipendenza fino a quando si faranno definitivamente da parte lasciando di loro solo il ricordo.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Contenuto apprezzabile oltre ogni logica e struttura metrica, probabilmente qualche anno fa avrei apprezzato di meno questi versi; oggi li trovo meravigliosi, sinceri e attuali. Poesia che respira di vita nuova.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,109
    Inchiostro di qualità
    +55

    Status
    Anonymous
    Che bellissima notizia, Ike! Millemila auguri di cuore per il lieto evento :love:

    La poesia è davvero incantevole. Ammetto che ho avuto un debole per quelli che sono stati i tuoi versi più sperimentali in questa League, ma, seppure in modo diverso, anche questi versi sono riusciti a toccare le corde giuste per me.
    Ho appena commentato un altro componimento in cui ho scritto di non essere un fan di anafore ed epifore, ma nel tuo caso le ripetizioni (anche di interi versi) non mi sono dispiaciute. Penso che tu abbia replicato certe espressioni nel modo e nella misura più giuste, senza cadere nel tranello dell'esagerazione.
    I versi sono molto forti, hanno un doppio valore. C'è la forza della vita, l'impeto della crescita, ma c'è qualcosa che va a scemare, una presenza (genitoriale) che va mano a mano a farsi più piccola, che tende ad un più non ci chiamerai. Credo che la figura retorica che meglio si sposa col contenuto dei tuoi versi sia quella dell'ellissi: l'omissione di un elemento del discorso come l'omissione dei genitori. Per questo motivo mi hanno colpito tantissimo due versi, proprio dove c'è l'ellissi:

    CITAZIONE
    però tua sarà la vita, tuo il volere
    [...]
    saremo un giorno e tu il presente

    In entrambi i versi viene omesso una voce del verbo essere. Nel primo caso, sia per suono che per contenuto c'è un rafforzativo, si evidenzia il tu poetico, creando un parallelismo tra vita e volontà. Qui già si potrebbe sottintendere qualcosa di oscuro: se tua sarà la vita, allora cosa sarà mio/nostro?
    Nel secondo caso si risponde alla suddetta domanda, creando un'antitesi (anti-parallelismo) tra il tu ed il noi, tra il passato ed il presente. Ecco quindi che l'organizzazione sintattica acquista significanza, diventando l'allegoria di qualcosa di molto profondo: la voce verbale, l'essere che viene a mancare, non è più un semplice verbo, ma la presenza dei genitori. C'è da interpretare forse in questo punto, intendendo la presenza come termine di vicinanza/partecipazione o in termini di presenza terrena, ma sono più propenso alla prima ipotesi.
    L'unica cosa che reputo negativa sono i primi due versi della seconda strofa: lì la poesia si trasforma quasi in uno scioglilingua, oltre ad avere troppo il sapore di una citazione, cosa che per me si sposa male con il resto del componimento.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    8,062
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    :occhioni:
    Io commosso.

    Non aggiungo niente, bella poesia e tema azzeccato.
     
    Top
    .
24 replies since 6/10/2023, 23:31   507 views
  Share  
.
Top