Zero bellezza, zero voti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,670
    Inchiostro di qualità
    +27
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Zero bellezza, zero voti.
    di Nozomi e Violett@ (ancora loro)

    Mi guardo allo specchio e sono brutta, talmente brutta da avere paura ad uscire di casa. Ma poi mi rendo conto che il mio ragazzo lo è quanto me. Anzi, no di più. Insieme formiamo una coppia da brividi: lui basso e pelato, con la pancia e il naso grosso. Io alta e a parabola, come Olivia di Braccio di Ferro, magra e senza curve, praticamente uno stecchino che cammina. Non riesco ad abbracciarlo nemmeno, trovo a malapena la sua testa. E se mi abbasso mi viene una gobba peggiore delle colline senesi. Per darci un bacio ci sdraiamo a letto, così riusciamo a vederci face to face. Ma che orrore! L’ultima volta ho urlato talmente forte che ho spaccato tutte le lampadine sul soffitto.
    Che stiamo insieme a fare? Forse perché non ci vuole nessuno, così proviamo noi l’atto estremo di coraggio. Follia pura. Alle volte penso di rinchiudermi in una bara o di mettermi una maschera in faccia, di quelle che spaventano. Magari metto meno paura.
    Non c’è speranza per chi nasce molto brutto, non c’è ceretta che funzioni o trucco che camuffi. È tutta là, la bruttezza. Alla mercé del primo che ci prende in giro per strada o sui social. Ma io ci tengo alla mia bruttezza, è il mio carattere distintivo e la mia sicurezza. Se torno il sabato notte a casa da sola non c’è rischio che mi violentino, i malintenzionati fuggono alla mia vista. Una volta uno mi ha messo in mano cento euro e si è suicidato.
    Io e il mio ragazzo però ci amiamo, amiamo la temerarietà, di uno verso l’altro. Di guardarci occhi negli occhi. L’alito puzza a entrambi, nonostante sciacqui, risciacqui e gargarismi con i migliori collutori in commercio. Le ascelle peggio, le sue solo però.
    A volte mi chiedo come sia possibile che la natura abbia pensato a esseri come noi due. Tutto è possibile a questo mondo. Anche che Violett@ e Nozomi continuino a scrivere prosa insieme. Perché è prosa questa? Ma non sarà mai tanto brutta, così brutta quanto noi due insieme.

    - Perché noi siamo veramente brutte, Violetta?
    - Tu sicuro più di me.
    - Io però un ragazzo non ce l’ho!
    - Lo credo bene, con quel naso… e quelle orecchie. Sembri una portaerei.
    - Cattiva!!! E allora tu? Dei tuoi fianchi allora, ne vogliamo parlare? Sembri un sufflè.
    - Io almeno mi sono maritata.
    - Non sai quanto mi dispiace per lui.
    - Perché stiamo litigando ora noi due? Non dovremmo essere amiche nella bruttezza?
    - Penso per far divertire chi ci legge?
    - Se lo dici tu. Ma poi perché, qualcuno leggerà davvero questa roba?
    - Lo dico ma non lo penso, resteremo a zero.

    Zero bellezza, zero voti.
    Zero letture.
    Manco la bravura.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,763
    Inchiostro di qualità
    +137

    Status
    Offline
    Carino, ma sono sicuro che invece voi siete belle e simpatiche.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,216
    Inchiostro di qualità
    +544
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    Idea simpatica. :laugh:
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Inchiostro di qualità
    +33
    Location
    L'Oblio.

    Status
    Anonymous
    Piacevole lettura di qualcosa di brutto che intrinsecamente brutto non è. Mi ha ricordato la tematica del brutto tanto cara agli scapigliati: Fosca su tutti, e i versi e non trovando il bello / ci abbranchiamo all'orrendo!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,289
    Inchiostro di qualità
    +247
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Quando scrivono queste due signorine c'è sempre da imparare qualcosa, anche nella semplicità. Demenziale al punto giusto, con la bella spaccatura al centro tra il racconto e il dialogo tra le due autrici. Forse troppo semplice?

     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,957
    Inchiostro di qualità
    +122
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Online
    Bella prova! Ci avete messo senso dell'umorismo ma anche sentimento. Secondo me non siete brutte come avete scritto ma anche se fosse, l'importante è essere belli dentro. Amare una persona solo perché è bella è sbagliato perché la bellezza va via col passare degli anni ed inoltre le persone troppo belle sono vanitose ed amano troppo loro stesse.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,926
    Inchiostro di qualità
    +282

    Status
    Offline
    Vi sentirete pure brutte, ma siete carinissime. ❤️
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,670
    Inchiostro di qualità
    +27
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    104
    Inchiostro di qualità
    +23

    Status
    Offline
    Ciao!
    Questo brano è semplicemente delizioso!
    Dirò un'eresia, ma mi sembrava di leggere una poesia da quanto la prosa è ritmata e l'ho letta tutta d'un fiato!
    L'esclamazione a metà spezza bene il brano, forse l'avrei messa a capo per dare più enfasi, ma si sarebbe spezzato il ritmo, quindi niente da dire.
    Mi è piaciuta l'associazione lui basso e lei alta anche se forse un po' stereotipata, ma assolutamente brutti entrambi.
    Il dialogo alla fine è brillante!
    Ottima prova! :)
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,100
    Inchiostro di qualità
    +72
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    pappagallo, perché già detto, ma la penso davvero così:
    se siate brutte non lo so (ma nemmeno lo credo) ma certo decisamente simpatiche e brave nello scrivere.
    Come valore aggiunto, particolarmente affiatate e dotate di buona immaginazione!
    Per nonno Lucio è sufficiente ed abbondante - Complimenti!
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Io ringrazio veramente tutti, siete gentili. Il racconto è semplice e collaborare con Nozomi per me è sempre motivo di divertimento. Dovremmo farlo anche in poesia. XD
    Anche questa idea è nata scherzando e poi ha preso forma.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Questo brano mi fa pensare a quanto, nella nostra epoca, la bellezza non sia vissuta come un pregio di per sè, meritato o meno che sia, bensì come strumento di successo che deve essere misurato in voti: voti che si chiamano "like", o "follower", o "pollicioni"... La gratificazione personale è vissuta non tanto in quello che siamo o in quello che facciamo, bensì in ciò che gli altri dicono di noi... Questo brano diventa un modo per ironizzare di fronte a tanti vanesi che cercano il senso della propria esistenza nella effimera popolarità di una bellezza spesso ostentata sui social network.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 6/12/2023, 22:37) 
    Questo brano mi fa pensare a quanto, nella nostra epoca, la bellezza non sia vissuta come un pregio di per sè, meritato o meno che sia, bensì come strumento di successo che deve essere misurato in voti: voti che si chiamano "like", o "follower", o "pollicioni"... La gratificazione personale è vissuta non tanto in quello che siamo o in quello che facciamo, bensì in ciò che gli altri dicono di noi... Questo brano diventa un modo per ironizzare di fronte a tanti vanesi che cercano il senso della propria esistenza nella effimera popolarità di una bellezza spesso ostentata sui social network.

    Ti ringrazio per questo bel commento e per avere colto tra i vari uno dei sensi del racconto. Si giudica troppo solo con gli occhi e poco con il cervello. :)

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,539
    Inchiostro di qualità
    +145
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Racconto godibilissimo che trasforma il genere demenziale in una falsariga per prendersi in giro con leggerezza. I propri difetti non vengono nascosti ma messi sotto una lente d'ingrandimento. C'è un rovesciamento dell'esaltazione della bellezza che si accompagna all'essere buona ( presente nella letteratura classica: il bello è anche buono) Qui ad essere buona è la bruttezza, accettata ed esaltata.

    Alla fine le autrici irrompono nel proprio racconto, a sorpresa, prendendo il posto delle due protagoniste, prima anonime. L'ironia aumenta, volendo forse trasformarsi in un climax di demenzialità. Ma è una demenzialità piena di riflessione.
     
    Top
    .
13 replies since 14/11/2023, 14:15   201 views
  Share  
.
Top