Tra i flutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministrazione

    Group
    Administrator
    Posts
    1,757
    Inchiostro di qualità
    +30

    Status
    Offline

    Autore: ???
    PROSA POETICA PER IL TURNO DI RACCONTI SOTTO LA LUNA IN ANONIMATO



    Tra i flutti


    sagrada-familia-barcelona-spain-royalty-free-image-523620852-1560942688



    Tra i flutti del tempo percorso c’è un volto che sempre riconosco, un’icona di sole tra le pendici del cuore. Mi sorride da dietro il bancone d’un negozio, sembra una perla tra gusci di ostriche. Preziosa, umile, quasi nascosta. Introvabile, forse per molti, non per tutti. Mi smuove dall’apatia, dall’ozio, dal nulla. È un riverbero di speranza tra catene di nebbia. Così esco con la pioggia per ritrovare il suo sguardo, è fiamma tra i fari, Mi abbaglia, confonde. Silenziosa come una montagna, da ammirare con la testa rivolta verso l’alto. I suoi occhi... ne ho bisogno come ad un pendolo i suoi rintocchi. Anche la sua voce è calda, e mi riscalda. Come un soffio di brezza marina, si lascia respirare. Tutto è tranne ciò che realmente traspare.
    Tra i flutti del tempo percorso c’è un volto che sempre riconosco. Mi sorride sul pontile d’una nave, è d’una felicità che al vento sembra farla volare; ed anche io ho la sensazione di trovarmi sopra ad un’astronave. Tocchiamo la costa e siamo in un altro Paese. I suoi capelli al vento colorano il cielo, dall’alto d’una sacra guglia scattano per sempre la fotografia della giovinezza, che non invecchia né ingiallisce. Icona di bellezza, perenne impressa tra i canali del ricordo.
    Tra i flutti del tempo percorso c’è un volto che sempre riconosco. Mi sorride in una chiesa immersa tra i monti, dove un sottile velo da sposa la rende di quel giorno l’unica regina. Una musica risuona tra le navate e nel cuore, un canto d’amore s’intona con voce solenne. E come le note danzano fra le vette del pensiero, diventiamo uniti finché morte non ci separi.
    Tra i flutti del tempo percorso c’è un volto che sempre riconosco. Mi sorride dentro un battello che attraversa il fiume blu tra i sogni e le speranze d’una coppia che cresce e che sogna, ma che non conosce ancora il suo futuro. Non sanno che d’ora in poi sarà duro, che voltata la pagina del cuore spensierato s’aprirà dinnanzi a loro la via della vita vera. Non più solo cinguettii e passeggiate, ma rovine di case crepate e desideri sbattuti, per sempre caduti nel viale del tramonto. Un paese che è finito, colato a picco come l’improvvisa furia che l’ha distrutto. E poi di nuovo il sole, ad illuminare i resti e l’agonia. Tutto. Tutto diverso da com’era prima.
    Eppure tra i flutti del tempo ancora da trascorrere c’è sempre. Un volto che sempre riconosco, e che sempre accanto so che a me resterà. Mi sorride ancora e sempre, tra le pieghe d’un letto divenuto più stretto. Accanto nuovi occhi, frutto dell’unione, una bocca che di vita ha fame e non ne conosce i confini. Non ha voce né ali, ha solo l’imbarazzo d’una crescita lenta e faticosa. Ma ha il coraggio di volare con la forza del sogno. Con l’amore, come una barca che veleggia in un futuro forestiero oltre le colonne del compreso. Un fiore germogliato, acerbo nei contenuti, ma dal succo originale e saporito. Un fiore vivo, spontaneo, leggero come una farfalla. Un fiore unico, unico come la donna che l'ha partorito.
    E ora è ora.
    Ora mi domando, ma quanto è infinito questo mare? Quanto si ha ancora da navigare? Lo racchiudo in un barattolo di cercate verità, mi perdo nella vastità delle sue infinite gradazioni. E se scendo giù, proprio in fondo, non respiro nel suo profondo. Ma tanto lo so, in fondo al mare sempre per me ci sarà il suo frutto speciale, il volto che più degli altri ho visto e rivisto davanti ai miei occhi.
    Tra i tanti flutti.

     
    Top
    .
  2. Sakura999
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Splendida. È onirica, surreale e allo stesso tempo vera, tagliente. Le descrizioni sono splendide e così il senso d’infinito. Complimenti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    L'utilizzo di formule ripetute e di parole ravvicinate in rima tra loro da un lato avrebbe voluto accentuare l'aspetto poetico della prosa, ma dall'altro rischia di risultare un po' stucchevole quando si ripresenta con questa costanza. Il senso del brano mi pare sia da ricercarsi nel trovare una costante in qualsiasi situazione della vita, "un volto noto" in mezzo alla confusione, in modo che rappresenti un appiglio sicuro tra i flutti dell'esistenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +78
    Location
    Italy

    Status
    Offline

    Un racconto di vita scandita dalle fasi vissute nel tempo, e quelle future. Uno scritto "intimo" rivolto alla persona più vicina. 🤗

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +53

    Status
    Offline
    Questa prosa poetica ha il volto di chi l'ha scritta, ma non posso dire altro. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    332
    Inchiostro di qualità
    +36
    Location
    Rostov sul Don

    Status
    Offline
    Ho avuto difficoltà a leggere questo testo in quanto ho trovato pesantezza nell'utilizzo di alcune parole e anche la punteggiatura, per come viene usata, non mi ha convinto. Leggo troppi punti che interrompono continuamente il pensiero o le frasi. Così facendo mi sembra di leggere pensieri messi uno dietro all'altro nonostante l'accentuazione poetica sia presente
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,118
    Inchiostro di qualità
    +91

    Status
    Online
    Siceramente non mi piace molto: nonostante le parole siano molto belle, la composizione con tante rime baciate la sminuisce.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,927
    Inchiostro di qualità
    +283

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mixa @ 2/1/2024, 18:47) 
    Questa prosa poetica ha il volto di chi l'ha scritta, ma non posso dire altro. :)

    Penso di sapere quale sia quel volto...

    Una bella prova.
    Traspare che per la persona che l'ha scritta l'amore è per distacco il valore più importante. Ci sono immagini molto gradevoli e una reiterazione di certe espressioni che contribuiscono a renderla una prosa poetica. Nel complesso comunque è semplice e scorrevole, non capisco come si possa aver fatto fatica a leggerla. Posso invece comprendere il non condividere i concetti espressi, soprattutto alla luce di un certo disincanto.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    432
    Inchiostro di qualità
    +11

    Status
    Offline
    Un omaggio d'amore lirico e poetico.
    Porta in superficie la sensibilità e l'empatia del lettore, ma non tutti poi sono capaci di nuotare in profondità senza affogare o restare in superficie.
    Attraverso tenui ma intense pennellate, questo testo conduce il lettore in un viaggio emozionale nel tempo, sui flutti della memoria.
    Con delicatezza l'autore affresca i tratti dell'amata evocandola in varie sfaccettature ed epoche della loro vita insieme, in un crescendo di dolcezza.
    I richiami alla natura, i paesaggi che fanno da cornice, le musiche del cuore donano suggestione ad ogni quadro.
    L'io lirico si perde e si ritrova nello sguardo dell'amata, sua icona costante di speranza e felicità pur nelle difficoltà.
    Ben dosate le immagini che conducono per mano in questo eterno movimento del sentimento senza smarrirne la tenerezza primordiale.
    Un inno all'amore che trascende il tempo attraverso la potenza evocativa della parola poetica, capace anche di fondere i flutti del mare con quelli dei ricordi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    280
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    Una buona prosa poetica che ha il ritmo incalzante d'una dedica d'amore in piena regola.
    Pelo nell'uovo: troppo esplicita.
     
    Top
    .
9 replies since 6/12/2023, 14:29   119 views
  Share  
.
Top