Impressioni d'oltre tempo

Settimo Certamen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,165
    Inchiostro di qualità
    +310

    Status
    Anonymous
    Un tempo strambo, fatto d'altri tempi
    per mano prese il giorno e fu la notte;
    memorie come crepe nella mente
    e dall'oblio a ciel sereno i lampi.
    Da parte a parte il mare, scura patria,
    fu d'impressioni il grembo; nella nebbia
    le intermittenti luci d'oltremare
    che mai riuscii davvero ad afferrare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,924
    Inchiostro di qualità
    +282

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 7/2/2024, 20:10) 
    Un tempo strambo, fatto d'altri tempi
    per mano prese il giorno e fu la notte;
    memorie come crepe nella mente
    e dall'oblio a ciel sereno i lampi.
    Da parte a parte il mare, scura patria,
    fu d'impressioni il grembo; nella nebbia
    le intermittenti luci d'oltremare
    che mai riuscii davvero ad afferrare.

    pEccola, in piena zona Pecco... 🤗
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,165
    Inchiostro di qualità
    +310

    Status
    Anonymous
    Seguo le tue orme :cinque:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,763
    Inchiostro di qualità
    +136

    Status
    Offline
    Una immagine molto poetica per rappresentare un déjà vu.
    Un tempo forse mai vissuto, ma nei nostri ricordi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Lo stile criptico mi piace molto, dice e non dice, lascia intendere e libera l'interpretazione. Mi dispiace solo che la tua bellissima poesia stia passando un po' inosservata.
     
    Top
    .
  6.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,924
    Inchiostro di qualità
    +282

    Status
    Offline
    Poesia che bisogna rileggere più volte per ca(r)pirne appieno il senso o almeno dare una interpretazione non banale.
    Confezionata molto bene, con figure retoriche che non risultano mai fini a sé stesse (oltre all'iperbato ho trovato il poliptoto e il chiasmo al primo verso, l'allitterazione al secondo con una credo involontaria citazione di De André -"E fu la notte" è stata una delle sue prime canzoni- e tante altre a seguire), il punto di forza è il fascino evocativo che in pochi versi sei riuscita a trasmettere. C'è un connubio di fenomeni atmosferici ed elementi legati al tempo esteriore ed interiore che ha assieme un effetto sul tuo animo e un potere oserei dire fecondativo, per la capacità di generare dal giorno la notte, e poi i ricordi che squarciano assieme l'oblio come crepe e il sereno come lampi, e, quando si aggiunge il mare, chiamato originalmente "scura patria", quel potere fecondativo è esplicitato dal "grembo" che accoglie le impressioni del titolo. Mi sono piaciute infine le luci nella nebbia, intermittenti e inafferrabili quasi per definizione, che hanno quasi una valenza spirituale (quell'oltremare più che al blu mi richiama una dimensione insondabile, al di là). Nel complesso mi hai fatto pensare molto al Battiato maturo.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lira di Liguria, Soldato di Elicona

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,439
    Inchiostro di qualità
    +258
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    Belin che commento Pecco! :gallo:
     
    Top
    .
  8.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,949
    Inchiostro di qualità
    +114
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Online
    Effettivamente è un po' ermetica la poesia e bisogna leggerla attentamente più volte per comprenderne a pieno il significato. Comunque trovo che si tratti di una delle migliori prove di Kira. Pecco ha scritto tutto sulla forma ed io non mi sento di aggiungere uno iota al suo commento. Complimenti sinceri a Kira!
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,165
    Inchiostro di qualità
    +310

    Status
    Anonymous
    Pecco, grazie per il bellissimo commento, è un'analisi davvero attenta e che mi fa davvero felice! (paragonarmi a Battiato è un complimentone :P)
    La citazione è stata del tutto involontaria, è vero. Credo che a volte tutto quello che sentiamo e leggiamo ci resti in testa ed esca poi senza ricordarne la paternità.

    Grazie mille Dangel!
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Ciao kira. È una poesia bellissima che arriva al cuore.Ti lascio la mia interpretazione.


    Ho letto il primo verso: il tempo fatto di altri tempi a me ha fatto subito pensare a un tempo frammentato, un tempo che si dipana per segmenti spezzati senza seguire una linea di continuità. In questo senso ho anche avvertito la presenza di una sorta di tempo della memoria che va a ripescare i ricordi a caso, in modo imprevisto attraverso associazioni "strambe", imprevedibili, che sembrano slegate l'una dall'altra. Andando avanti nella lettura, la mia supposizione ha trovato una sua conferma nelle "crepe della mente e nell'oblio".

    Tuttavia, quando mi sono trovata di fronte al tempo che, prendendo per mano il giorno crea la notte, ho pensato altresì a un tempo differente, ossia al tempo ciclico, che si ripete all'infinito, si chiude su se stesso e resta immutabile. Qui non c'è presente, passato e futuro.

    Nella nebbia le intermittenti luci che non riesci ad afferrare mi hanno rimandato l'immagine di un futuro di cui scorgi i profili.

    Ma intorno a te c'è il mare, (ecco l'elemento dell'acqua, simbolo della nascita; tu sei nel grembo: devi ancora venire alla luce, per questo le luci d'oltremare ( che sono destinate a chi é fuori dal grembo) sono intermittenti e sono avvolte nella nebbia. Il tuo tempo è ancora quello dell'attesa prima di venire al mondo. Tu sei dentro il limbo del grembo (materno o universale?) . Il grembo è un luogo oscuro di per sé, no?

    C'è un tempo ancora diverso, adesso. È un tempo soltanto presente, prima della vita, quindi prima del passato e del futuro.


    A livello fonico mi è piaciuto il gioco di assonanze e allitterazioni.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Chissà Ganittore come celebrerà la tua vittoria! 😘
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,165
    Inchiostro di qualità
    +310

    Status
    Anonymous
    Grazie Gioia per questo bel commento ^_^
    Allora, quella "notte" ho voluto interpretarla come una notte della mente. Prima era giorno, le cose erano chiare, distinguibili, ma poi il "tempo del dejavu" fa calare l'oscurità, la confusione, un senso di smarrimento, e rende tutto meno chiaro.

    Le intermittenti luci invece sono proprio i ricordi che danno la sensazione di dejavu. Quando sperimentiamo un dejavu, abbiamo l'impressione che siamo lì lì per capire da dove venga quel determinato ricordo che è apparso improvvisamente, ma al tempo stesso ci sfugge. Quindi ho pensato fosse come una luce che si accende e si spegne. Una luce che vediamo ma non riusciamo ad afferrare. È una luce "oltremare" perché si lega pur sempre a ricordi che sembrano provenire dall'esterno.

    Il grembo è un luogo oscuro, ma l'ho inteso come la mente stessa, che è grembo di ricordi e pensieri e molte volte noi stessi non riusciamo a decifrare i suoi meccanismi.
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Mi piace molto il vero significato che c'è dietro i tuoi versi. Le immagini sono ben raccordate fra loto.

    La mia interpretazione era troppo psicanalitica
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,200
    Inchiostro di qualità
    +537
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    Già sviscerata, perciò mi limito a dire che, almeno tra quelle che ho letto, secondo me è la tua poesia migliore finora.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Dosi parole e immagini con una tale delicatezza che è musica.
     
    Top
    .
15 replies since 7/2/2024, 20:10   288 views
  Share  
.
Top