Arte di strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,073
    Inchiostro di qualità
    +267

    Status
    Anonymous
    L'arte di strada è una forma d'arte a tutti gli effetti che si esprime esclusivamente nei luoghi pubblici attraverso le più disparate tecniche (bombolette spray, stencil).
    Le sue origini non sono chiare ma possiamo dire che ha inizio negli anni 70 nelle periferie di New York ed esplode come fenomeno socio-culturale intorno all'anno 2000 soprattutto grazie all’artista inglese Banksy.

    Ho pensato di raccogliere in questo topic i nostri scatti sull'arte di strada, cominciando da alcune foto (non hanno particolari pretese, le ho scattate sotto la pioggia, con il mio cellulare che non è molto performante) fatte stamattina nel quartiere Ostiense di Roma, primo quartiere della capitale dove la street art si è diffusa in maniera legale.

    IMG-20240324-201400
    Opera dello street artist di Miami Alex Void, raffigurante la proprietaria di un ferramenta situato nell’edificio, ai tempi in cui Ostiense era il motore industriale della città. Un personaggio ricordato con molto affetto dagli anziani del quartiere.

    IMG-20240327-144902
    Questo è il più grande murales ecologico d’Europa. Dello street artist milanese Iena Cruz, questo murales è dipinto con pitture ecosostenibili che purificano l'aria assorbendo le polveri inquinanti di uno dei più trafficati quartieri romani, trasformandole in sali inermi.

    IMG-20240327-144835
    Situata proprio sopra una pescheria, Fish ‘n Kids”, è un'opera di Agostino Iacurci. Mostra un uomo che nuota tra pesci.

    IMG-20240327-181222
    Realizzata dallo street artist ZED1 per uno dei locali del quartiere, quest'opera fa parte del progetto artistico “Mela Mundi” e corre lungo 45 mt esterni (più due quadri interni) del locale. Rappresenta l’evoluzione del mondo visto da una mela.

    Peccato non aver potuto fotografare l'ex magazzino dell’Aeronautica Militare perché coperto dai ponteggi, ma lo inserirò in futuro.

    Sentitevi liberi di aggiungere l'arte di strada dei vostri luoghi o di quelli che visitate :)

    🔸 (Consiglio di inserire le fotografie sotto spoiler per non appesantire il caricamento del topic)

    Edited by Kira~ - 27/3/2024, 19:03
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro sensuale
    Posts
    4,764
    Inchiostro di qualità
    +75
    Location
    In un incantevole paese della regione dei trulli

    Status
    Offline
    Sono tutti dei murales bellissimi, grazie per averceli fatti vedere! 🎨
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    242
    Inchiostro di qualità
    +27
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    La street art, una volta giudicata male, ora è diventata una grande risorsa.
    Condividerò qualcosa anche io.
     
    Top
    .
2 replies since 27/3/2024, 18:17   123 views
  Share  
.
Top