Festa a Nuova Gavrillach

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,270
    Inchiostro di qualità
    +236
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Estratto dal mio romanzo fantasy "Il destino degli Elfi", e modificato per il turno.




    Festa a Nuova Gavrillach

    Un leggero soffio di vento rinfresca i pensieri di Aranel e alleggerisce il loro carico. Non ha nessuna voglia di tornare indietro. Ma alla fine trova la forza per affrontare la situazione, così dopo ore trascorse a meditare decide di tornare sui suoi passi prima del tramonto.
    Nuova Gavrillach è imbandita a festa; ci sono fiaccole ai lati che faranno brillare la notte e l’odore del fuoco è vigoroso.
    I non-morti vedendola giungere la salutano con ossequiosi inchini, la fanno sentire preziosa e importante. Lei risponde con un cenno del capo.
    «Tutto questo è in mio onore?»
    La piazza grande è piena di gente e colori, sfumature di una vita che chiede a gran voce di essere vissuta fino in fondo.
    «Ti piace?» Erodhir stavolta è lì con la mano tesa verso di lei. «Vieni, ti ho cercato dappertutto; ma dove ti eri cacciata?»
    Aranel si lascia trasportare dal suo impeto, finché si ritrova catapultata in mezzo ai festeggiamenti. Le gira la testa, è confusa. Si siede silenziosa su uno dei posti liberi intorno al bancone delle vivande: una panca senza schienale piuttosto scomoda, ma comunque utile al suo scopo.
    «Mangia sorella!» Araton è di nuovo lì, inquietante e disumano, gli fa ancora più paura. Osserva l’arrosto speziato che il fratello morto gli allunga praticamente sulle labbra.
    «Non ho fame adesso, Araton. Vai a giocare!» Poi si volta verso Erodhir, ma lui non c’è più.
    «Perché sono tutti così? Questa gente dovrebbe essere morta, l’Esercito del Male li aveva sterminati tutti.»
    Sbuffa, si sente sola.
    La raggiunge anche l’amica Niniel, la giovane donna si siede accanto a lei. La luna brilla nei suoi occhi disincantati, la voce alticcia e le guance rosse tradiscono uno stato di ebbrezza. Ride e si muove in maniera scoordinata, prova a portarla in mezzo alla piazza dove si sono aperte le danze a ritmo di liuto e organetto.
    «Forza, scatenati! Non restare lì impalata e vieni a divertirti insieme a noi. Cosa c’è che non va, non ti piace la nostra festa?»
    «Niente Niniel, proprio niente! La festa è fantastica, sono io che sono molto stanca e stento a capire. »
    Harold trascina subito via Niniel.
    Non aveva mai visto nemmeno lei abbandonarsi così tanto facilmente al divertimento, esternare effusioni d’amore con il suo amato in pubblico e senza vergognarsi neanche un po’.
    «Non è la solita Niniel, quella che ricordo io era timida e introversa.»
    La osserva bere del vino direttamente da una boccia, sollevata con entrambe le mani.
    «Ma lei non era astemia?»
    Questo nuovo mondo le sembra capovolto, così come si sono capovolte le regole della vita e della morte. Cerca nuovamente il suo compagno di viaggio. Erodhir sembra stranamente interessato alle giovani non-morte del villaggio.
    «Che rabbia! Sì, è decisamente un mondo che gira al rovescio.»
    Stavolta è lei a cercare Erodhir e lui ad ignorarla. Se ne sta incollato alla loro gonnelle come un adolescente alla prima uscita.
    «Esternare una scenata di gelosia? Proprio non se ne parla, non posso abbassarmi al livello dei comuni mortali.»
    Piuttosto infastidita dall’atteggiamento dell’amico volge lo sguardo altrove. Anche gli altri compagni di ventura sono ubriachi già da un pezzo e cantano all’unisono abbracciati, dondolando a destra e a sinistra.
    «Forse dovrei bere anche io per non pensare più.»
    Si sta quasi per convincere, ma…
    «No. Io non posso» esclama sbattendo le gambe come una bambina.
    «Cosa non puoi?»
    È Ilya.
    Si siede accanto a lei.
    All’improvviso è come se tutti gli altri e il loro cicaleccio svanissero dietro al volto misterioso del mezzelfo della compagnia. Le sue orecchie a punta lunghe e altere sovrastano la luna: ingombrante, lucente, irriverente, fastidiosa. Ilya le tende il suo portavivande appena riempito a dovere. È un piatto consueto dei contadini, una zuppa di verdure con ceci e timo al rosmarino, grasso e carne di pollo.
    Anche lei vuole farla mangiare.
    «Lasciati andare Aranel, rilassati. È buono sai, non avevo mai mangiato nulla di così delizioso. Questa gente ha il dono della cucina, soprattutto la tua amica Niniel.»
    «Lasciarmi andare e rilassarmi? Assumere il loro cibo. Io non posso, devo restare pura.»
    «Cosa?» sorride Ilya.
    «Ilya, non trovi che si stiano comportando tutti in modo strano? Non parlo di questi cadaveri viventi, ma dei nostri compagni. È come se si fossero scordati di Gandelam e della nostra missione, di quanto sia importante per noi restare uniti e compatti. Se sapevo che il villaggio era stato distrutto e la sua gente massacrata non sarei venuta qui. Soprattutto non mi aspettavo di vederli tornare così.»
    Il mezzelfo scoppia a ridere, poi posa le vivande.
    «Così come? Sono tornati in vita, dovresti essere felice piuttosto.»
    Aranel si fa nervosa.
    «Non è magia buona, lo sento.»
    Ilya è un muro.
    «Stai tranquilla, non ho bevuto! Non sono sbronza e so capire i comportamenti. Io non ci trovo nulla di strano in loro.» Poi inizia ad ingozzarsi avidamente, mentre Aranel resta inebetita ad osservarla.
    «È come se non mangiassi da giorni, contieniti. Non lo sai che questo cibo potrebbe essere contaminato e tu potresti perdere l’uso della magia?»
    «Piantala, e mangia.»
    In fondo l’odore del cibo è veramente buono e anche l’aspetto sembra piuttosto appetitoso. Sta quasi per cedere quando decide di respirare forte e riflettere. Tuttavia osservare Ilya che mangia come un animale è come essere ipnotizzata.
    Il mezzelfo si pulisce le labbra unte con la manica, parla con il cibo ancora in bocca sputacchiando un po’ ovunque. È molto diversa anche lei dalla creatura esageratamente schiva e introversa vista finora.
    «La sai una cosa, Aranel?» le dice facendosi seria all’improvviso. «Noi due siamo partite con il piede sbagliato. Io non odio gli elfi, anche se mi hanno sempre trattato come un essere inferiore. E poi tu non sei proprio un elfo. Mi piace la nostra compagnia.»
    «Non l’ho mai pensato» risponde secca Aranel.
    «Cosa?»
    Gli occhi di Ilya sono piantati dentro ai suoi.
    Aranel sospira.
    «Non ho mai giudicato nessun tuo atteggiamento, neanche alla locanda. E poi tu che ne sai di me? Non penserai che un paio di visioni confuse ti dicano chi sono io. Non mi conosci per niente.»
    Eppure l’anziana maga, prima di partire, l’aveva avvertita.
    «Cercheranno di contaminarti facendoti bere o mangiare cibo o bevande in cui è stato mescolato il maleficio. Ossa di morti, sangue mestruale, polveri varie, parti di animali...»
    Tuttavia la giovane elfa, assuefatta dallo sguardo ingordo di Ilya, prende una coscia di pollo e l’addenta. Il sapore è buono e la voglia di ingozzarsi si fa imperdonabile.


     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,138
    Inchiostro di qualità
    +481
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    Mi ricordo di quella faccenda del maleficio e del cibo, se ne parlava in un altro estratto del tuo romanzo, non ricordo quale. Forse Aranel, quello di cui avevo scritto il remake per il Narratore Bicefalo, oppure un altro che avevo letto.
    Diciamo che per il contenuto (cioè l'aspetto gastronomico) ci sta, anche se la chiusa è del tutto aperta proprio in virtù del fatto che è un pezzo di romanzo ed è un po' fastidioso. Comunque lo capisco, volevi cercare di partecipare pur non avendo tempo di scrivere qualcosa e con la mano fuori uso. Quindi onore allo sforzo, soprattutto visto che questo turno non se lo sta cagando praticamente nessuno... a volte odio avere ragione. :laugh:
    Sulla forma ci sono alcune cosette da rivedere, mannaggia a te. :stoc:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,270
    Inchiostro di qualità
    +236
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Askar @ 14/4/2024, 18:07) 
    Mi ricordo di quella faccenda del maleficio e del cibo, se ne parlava in un altro estratto del tuo romanzo, non ricordo quale. Forse Aranel, quello di cui avevo scritto il remake per il Narratore Bicefalo, oppure un altro che avevo letto.
    Diciamo che per il contenuto (cioè l'aspetto gastronomico) ci sta, anche se la chiusa è del tutto aperta proprio in virtù del fatto che è un pezzo di romanzo ed è un po' fastidioso. Comunque lo capisco, volevi cercare di partecipare pur non avendo tempo di scrivere qualcosa e con la mano fuori uso. Quindi onore allo sforzo, soprattutto visto che questo turno non se lo sta cagando praticamente nessuno... a volte odio avere ragione. :laugh:
    Sulla forma ci sono alcune cosette da rivedere, mannaggia a te. :stoc:

    Sì, ovviamente il romanzo è quello! :) In realtà ho curato e modificato il pezzo con attenzione e diligenza per renderlo più "gastronomico" che mai. Anche il finale è diverso dall'originale. Puoi indicarmi le incertezze sulla forma? Questo scritto finirà tra le mani di un editore un giorno... Grazie.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,862
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Molto bello, ma lo avrei fatto continuare!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,138
    Inchiostro di qualità
    +481
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Erendal @ 21/4/2024, 10:08) 
    CITAZIONE (Askar @ 14/4/2024, 18:07) 
    Mi ricordo di quella faccenda del maleficio e del cibo, se ne parlava in un altro estratto del tuo romanzo, non ricordo quale. Forse Aranel, quello di cui avevo scritto il remake per il Narratore Bicefalo, oppure un altro che avevo letto.
    Diciamo che per il contenuto (cioè l'aspetto gastronomico) ci sta, anche se la chiusa è del tutto aperta proprio in virtù del fatto che è un pezzo di romanzo ed è un po' fastidioso. Comunque lo capisco, volevi cercare di partecipare pur non avendo tempo di scrivere qualcosa e con la mano fuori uso. Quindi onore allo sforzo, soprattutto visto che questo turno non se lo sta cagando praticamente nessuno... a volte odio avere ragione. :laugh:
    Sulla forma ci sono alcune cosette da rivedere, mannaggia a te. :stoc:

    Sì, ovviamente il romanzo è quello! :) In realtà ho curato e modificato il pezzo con attenzione e diligenza per renderlo più "gastronomico" che mai. Anche il finale è diverso dall'originale. Puoi indicarmi le incertezze sulla forma? Questo scritto finirà tra le mani di un editore un giorno... Grazie.


    Sì, lo sapevo che il romanzo era quello, solo non ero sicuro che il riferimento al maleficio sul cibo fosse proprio in quel brano del Bicefalo o se lo avessi letto in un altro dei tuoi estratti.
    Per la revisione, dovrò trovare il tempo per farlo con calma, perché qui servirebbe un passaggio di editing vero e proprio. :proprio:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,270
    Inchiostro di qualità
    +236
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, questa parte è molto più avanti del capitolo proposto nel Bicefalo.
    Per la revisione tranquillo, pensavo si trattasse di qualcosa meno impegnativa. 😀
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    226
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Complimenti per il tuo libro e per questo estratto,i nomi dei personaggi mi ricordano molto"Il Signore degli Anelli"❤ mi ha incuriosita molto la storia del maleficio,spero di avere la possibilità di leggere il tuo libro! E capisco benissimo Ilya,anch'io quando sono a tavola faccio così sempre😄
    Spero di avere la possibilità di leggere il tuo libro!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,905
    Inchiostro di qualità
    +266

    Status
    Offline
    La forma non mi sembra così male, certo può essere migliorata, ma l'unica imperfezione fastidiosa, che peraltro ci può stare considerando che è in un dialogo e non in un narrato è quel "se sapevo" troppo colloquiale a metà estratto (andrebbe usato il congiuntivo "se avessi saputo").
    Il brano senza aver letto il prima e il dopo risulta un pochino ostico, forse dipende anche dal fatto che non amo particolarmente il fantasy. L'aspetto gastronomico c'è, ma en passant, non comunque, credo, da giustificare la piena appartenenza a questo genere, un po' come nel mio racconto. Insomma una piacevole lettura, ma con più tempo a disposizione credo che saresti potuto essere più competitivo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,533
    Inchiostro di qualità
    +143
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    È un racconto fantasy molto accattivante. Si intuisce che non è autoconclusivo e che dietro c'è una storia e un mondo ben più complessi. I personaggi sono interessanti e ho l'impressione che i sentimenti che li animano abbiano una gran quantità di chiariscuri.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    Anche per me è scritto bene, sarei curiosa di vedere come Askar avrebbe fatto l'editing.
    È fluido e scorrevole.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo nato

    Group
    Member
    Posts
    26
    Inchiostro di qualità
    +25

    Status
    Online
    Atmosfera vibrante e misteriosa e coinvolgente creata dalla ricchezza dei ricca di dettagli.
     
    Top
    .
10 replies since 14/4/2024, 10:52   179 views
  Share  
.
Top