Culinaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    Primo incontro de visu dopo un match di Tinder. Due persone che non si sono mai viste prima, una lei e un lui, chiacchierano, sedute al tavolo di un ristorante. Inizia il discorso lei.

    - Qual è la tua più grande passione?
    - Culinaria...
    - Maiale!
    - Non solo maiale. Mi piace un po' di tutto.
    - Appunto maiale.
    - Che vuoi dire?
    - Ti piacciono i culi in aria e il "do' cojo cojo".
    - Ma che stai dicendo? Tu stai fuori. Mi piace la cucina, e , se cucinato bene, anche appunto il maiale.
    - Allora scusami... Avevo capito male. Lo sai, sono un po' prevenuta verso il genere maschile. Giacché però abbiamo preso casualmente l'argomento e ci stiamo conoscendo sono curiosa di sapere che significa per te "cucinato bene".
    - Come ti ho detto sono un amante della buona cucina. Anche un piatto poco sofisticato come il maiale può diventare una primizia. E non parlo solo del famoso maialino sardo. Anche le spuntature o le braciole, le bistecche, le fettine, perfino le salsicce, il prosciutto, gli insaccati come il salame, la nduja e, attenzione, il sanguinaccio possono essere parte di ricette prelibate in mani esperte.
    - Si vede che sei un uomo, immischi crudo e cotto, cibi che stanno già bene così come li compro e altri che richiedono appunto cura e capacità. Spero che anche come partner tu non sia così superficiale...
    - Qualcosa mi dice che forse sarai pure una brava cuoca ma non sei la donna ideale, almeno la mia... Mi sa che invece che continuare a chiacchierare in questo modo è meglio mangiare, anche perché il cibo che abbiamo ordinato si sta freddando. Per cui fammi mangiare la pasta, poi proseguiamo il discorso.
    - A proposito, scommetto che hai ordinato una puttanesca per fare il simpatico e assieme l'allusivo, vero?
    - Ora pasta, ho detto! Anzi, sai che ti dico? Ora basta! Mi farai andare il cibo di traverso. E di traverso io amo solo il flauto come ti dissi chattando.
    - Ok, ho capito. Se non posso dire nulla cercherò un altro flauto allora.
    - Ecco, cerca un altro flauto, che sua ti stavolta ad avere usato un linguaggio allusivo, o che ti accontenti della semplice merendina. Io tolgo la f (di femmina, ma anche di fr... hai capito, credo) e mi accontento del lauto. Il lauto pasto che d'ora in poi farò senza stare più a sentire le tue ubbie.
    - Buon appetito e addio!
    - Vai pure. Allora... buona questa pasta. Yum. Cameriere, a seguire vorrei un bel maialino sardo (ho visto che c'è nel menu), visto che l'ho evocato. E poi... un'oca. Sì, lo so, non mi tengo leggero. Ma sai che soddisfazione mangiarne una, invece che starla a sentire starnazzare...
    Attached Image
    FB_IMG_1711534680154

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Ironia allo stato puro questo pseudo-dialogo tra innamorati (?) Divertente, ma anche realistico (talvolta). Anche se l'ironia potrebbe avvenire anche al contrario: l'oca essere un cigno e il maiale, un vero maiale!!! :)

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Un po' troppo maschilista per i miei gusti, caro. Però strappa una risata.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,186
    Inchiostro di qualità
    +520
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    Come un tiro in porta da centrocampo al novantesimo, questo brano... :laugh:

    Simpatico, ma troppo scarno per i miei gusti. Apprezzo però il tentativo pecchesco in extremis. :proprio:

    P.S.

    Il mondo avrà bisogno di un Rick Pecco Grimes. (semicit.) :laugh:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    Grazie per i commenti.
    Ovviamente io non sono il protagonista, non ho mai addirittura neanche avuto l'app Tinder, per cominciare.
    Che il racconto risulti maschilista mi fa sorridere e insieme riflettere: volevo solo rappresentare la difficoltà delle dinamiche relazionali oggigiorno, ma per bilanciare posso sempre fare un seguito con l'altra faccia della medaglia...
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Racconto molto divertente ma anche disincantato. Il protagonista si scontra contro un vero muro d'incomunicabilità.

    Mi piacerebbe leggere un seguito che inverta i punti di vista. Credo che sarebbe ugualmente spassoso!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    Divertente, anche io aspetto il seguito a parti inverse.
    Immischi è corretto?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mixa @ 26/4/2024, 10:08) 
    Divertente, anche io aspetto il seguito a parti inverse.
    Immischi è corretto?

    Sì, lo è. L'unico refuso che non ho fatto in tempo a correggere perché non sapevo se avrei potuto farlo allo scoccare della mezzanotte è nel finale: quel "sua ti" è da leggersi "sia tu". Magari a sondaggio terminato lo correggerò, come è già stato fatto da altri in occasioni analoghe.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,756
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miss Loryn @ 21/4/2024, 12:12) 
    Un po' troppo maschilista per i miei gusti, caro. Però strappa una risata.

    Ci vorrebbero più Pecco invece! 😅 😎
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    263
    Inchiostro di qualità
    +25
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Ora pasta😂
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo nato

    Group
    Member
    Posts
    33
    Inchiostro di qualità
    +35

    Status
    Online
    Dialogo vivace e dinamico, che crea una situazione divertente e intrigante. L'uso frequente di allusioni sessuali potrebbe risultare eccessivo per alcuni lettori, mentre altri potrebbero apprezzare l'umorismo provocatorio della scena.
     
    Top
    .
10 replies since 20/4/2024, 22:59   200 views
  Share  
.
Top